Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 22 Feb 2011 18:41 Oggetto: L'auto che si guida col pensiero |
|
|
Commenti all'articolo L'auto che si guida col pensiero
È nata la tecnologia che permette di sterzare semplicemente pensando di farlo.
|
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 22 Feb 2011 21:17 Oggetto: |
|
|
Ocio... la mente non ha un firewall.
Uno non può evitare completamente di pensare ad altro, in nessuna situazione. Hai pensieri tuoi per la testa? Stai parlando con qualcuno e il tuo cervello deve elaborare quello che dice l'interlocutore? Hai un lapsus "mentale" mentre guidi, che so, pensi "sinistra" quando devi girare a destra? o stai pensando alla politica, dove "destra" e "sinistra" non sono semplicemente direzioni? il tuo interlocutore sta dicendo una fesseria e tu replichi "ma che stai dicendo? FRENA, bello" mentre sei a 130 all'ora in autostrada?
Come fa il sistema a filtrare tutto questo? |
|
Top |
|
 |
Freestyler Semidio

|
Inviato: 23 Feb 2011 03:49 Oggetto: |
|
|
Ho i tuoi stessi dubbi, ma bisogna ammettere che il sistema è davvero affascinante. E poi siamo appena agli albori, chissà cosa succederà con il progredire della ricerca... |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

|
Inviato: 23 Feb 2011 05:59 Oggetto: |
|
|
{utente anonimo} ha scritto: | Ocio... la mente non ha un firewall.
Uno non può evitare completamente di pensare ad altro, in nessuna situazione. Hai pensieri tuoi per la testa? Stai parlando con qualcuno e il tuo cervello deve elaborare quello che dice l'interlocutore? Hai un lapsus "mentale" mentre guidi, che so, pensi "sinistra" quando devi girare a destra? o stai pensando alla politica, dove "destra" e "sinistra" non sono semplicemente direzioni? il tuo interlocutore sta dicendo una fesseria e tu replichi "ma che stai dicendo? FRENA, bello" mentre sei a 130 all'ora in autostrada?
Come fa il sistema a filtrare tutto questo? |
Infatti pensavo la stessa cosa. Sei in una strada ed arrivi ad un bivio. Mentre pensi se andare a destra od a sinistra, prima la macchina sterza a destra perchè l'hai pensato prima, poi immediatamente sterza a sinistra perche anche a sinistra hai pensato; e ti fa andare fuori strada; se invece sei nel dubbio di destra o sinistra ma non lo hai ancora pensato in tempo, ti schianti davanti diritto. E poi come è possibile definire il raggio di sterzata e la durata della stessa? Devi pensare destra destra destra o sinistra sinistra sinistra? fino a che finendo di pensare alla direzione la macchina raddrizza le ruote? E come valutare le distanze dalla prima curva? Se sbagli di un solo secondo, dato che ad esempio a 70 km ora percorri circa 19,44 metri al secondo, hai già perso 21,384 metri per pensare di sterzare. (19,44 +1,944) perchè per reagire al pericolo, occorre un decimo di secondo, e nel frattempo l'auto procede in avanti, e percorre 1,944 metri ossia 2 metri circa in più, proprio quelli che potrebbero mancare come spazio di frenata, o per evitare un ostacolo od una persona; O semplicemente di uscire di strada per una curva presa fuori tempo. E ricordiamoci che ci sono anche le curve con controcurva, o dietro alla curva ci potrebbe essere un ostacolo. Credi di avere il tempo di pensare di sterzare? Io ritengo che cercheresti di istinto di frenare, prima e potrebbe essere insufficiente lo spazio, ed il tempo per mollare il freno e fare uno scarto.....-
Infine, come la mettiamo con le curve delle corsie di accelerazione e decelerazione delle autostrade, che sovente non solo fanno il giro completo (viste dall'alto formano un quadrifoglio) ma come succede sovente, mentre si esce restringono progressivamente il raggio della curva? Come si adatterebbe con il pensiero? Più strettto più stretto, più stretto no ora allarga, allarga allarga? E con il linguaggio che una persona usa e ovviamente PENSA, quindi anche con il pensiero personalizzato come la mettiamo?
Dimenticavo...e con la Lingua vera e propria? occorrerebbe saper pensare solo in inglese?
Non la vedo ancora come applicazione pratica. Meno che mai per i disabili per delle autovetture.
Prima di tutto perchè il disabile che si muove su una macchina ha già comandi ad hoc adattati alla sua infermità. Per i piccoli scooter elettrici, a tre ruote, se molla il comando dello sterzo il veicolo si ferma da solo. Poi ci sono i classici sistemi come la leva (tipo videogioco) posizionabile a 360 gradi per le varie operazioni che in sostanza aziona due potenziometri che uniscono assieme due movimenti uno a 90 gradi rispetto all'altro, (come i rullini interni del mouse tradizionale e sferetta), applicati già alle sedie a rotelle a batteria.
E' un sistema che al massimo vedrei su qualche scooter per disabili come problemi motori molto gravi, esempio, mancanti di uno o più arti, che vanno a velocità assai relative poco più che passo d'uomo. Questo lo vedrai come una cosa intelligente. Poi occorrerebbe tarare sulle onde cerebrali della persona la macchina ed i comandi. Sicuramente sarebbe un antifurto eccezionale perchè nessuno potrebbe guidare un mezzo non suo.- ma non era questa l'applicazione per cui è stato inventato il sistema.
A mio avviso, con l'applicazione di questa invenzione sarebbe più il disabile che dovrebbe adattarsi alla macchina, e non viceversa come dovrebbe essere! |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24074 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 23 Feb 2011 11:44 Oggetto: E gli effetti collaterali? |
|
|
Non oso pensare a come guiderebbe un'auto simile, gente come il figlio dell'attuale capo indiscusso della Lega. |
|
Top |
|
 |
linguist Semidio

Registrato: 09/02/08 23:27 Messaggi: 449 Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.
|
Inviato: 23 Feb 2011 14:24 Oggetto: Delle menti deboli |
|
|
Non voglio pensare a come guiderebbe un'auto con tale sistema quella demente che ha investito un uomo che scendeva dall'auto. Sembra che la suddetta idiota stesse aggiornando il proprio profilo in FB mentre era in auto. L'articolo lo trovate qui |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 23 Feb 2011 21:20 Oggetto: L'auto si guida col pensiero roba vecchia |
|
|
Vi ricordate del film dell'aereo russo rubato dagli americani che si guidava/sparava con il pensiero?
Ciao |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 24 Feb 2011 11:27 Oggetto: |
|
|
Presumo che per l'applicazione pratica di questa tecnologia ci sia bisogno di una sorta di feedback, ovvero la presenza di sensori lungo il tragitto che dialoghino con i mezzi, indicando informazioni fondamentali come il raggio della curva, o la presenza di attraversamenti pedonali, segnaletica semaforica, ecc. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 25 Feb 2011 00:48 Oggetto: Re: L'auto si guida col pensiero roba vecchia |
|
|
mda ha scritto: | Vi ricordate del film dell'aereo russo rubato dagli americani che si guidava/sparava con il pensiero?
Ciao |
Il ritorno di Firefox... ricordati di pensare in russo.
Cavolo se compro una macchina inglese o americana ce la posso ancora fare, ma con una coreana o una giapponese sono morto. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 25 Feb 2011 21:38 Oggetto: Re: L'auto si guida col pensiero roba vecchia |
|
|
Gladiator ha scritto: | mda ha scritto: | Vi ricordate del film dell'aereo russo rubato dagli americani che si guidava/sparava con il pensiero?
Ciao |
Cavolo se compro una macchina inglese o americana ce la posso ancora fare, ma con una coreana o una giapponese sono morto. |
Visto come traducono i libretti d'istruzione anche se mi dicono "pensa italiano" mi spaventa!
Ciao |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 25 Feb 2011 21:48 Oggetto: Re: L'auto si guida col pensiero roba vecchia |
|
|
mda ha scritto: | Gladiator ha scritto: | mda ha scritto: | Vi ricordate del film dell'aereo russo rubato dagli americani che si guidava/sparava con il pensiero?
Ciao |
Visto come traducono i libretti d'istruzione anche se mi dicono "pensa italiano" mi spaventa!
Ciao |
Eh già, temo che tu abbia prorpio ragione.  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24074 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 26 Feb 2011 19:53 Oggetto: Re: L'auto si guida col pensiero roba vecchia |
|
|
Gladiator ha scritto: | Cavolo se compro una macchina inglese o americana ce la posso ancora fare, ma con una coreana o una giapponese sono morto. | Sì, se vai a sbattere!  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 26 Feb 2011 20:31 Oggetto: Re: L'auto si guida col pensiero roba vecchia |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Gladiator ha scritto: | Cavolo se compro una macchina inglese o americana ce la posso ancora fare, ma con una coreana o una giapponese sono morto. | Sì, se vai a sbattere!  |
Vado a sbattere di sicuro! In inglese posso anche riuscire a pensare ma in coreano o giapponese proprio no.  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 26 Feb 2011 21:10 Oggetto: Re: L'auto si guida col pensiero roba vecchia |
|
|
Gladiator ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | Gladiator ha scritto: | Cavolo se compro una macchina inglese o americana ce la posso ancora fare, ma con una coreana o una giapponese sono morto. | Sì, se vai a sbattere!  |
Vado a sbattere di sicuro! In inglese posso anche riuscire a pensare ma in coreano o giapponese proprio no.  |
Basta che non pensi in Inglese scolastico :
"scusi automobile vorrebbe cortesemente svoltare alla sua desta per evitare quel muro?"
Ciao |
|
Top |
|
 |
|