Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 28 Feb 2011 13:09 Oggetto: Gmail, un bug cancella la posta di 150.000 utenti |
|
|
Commenti all'articolo Gmail, un bug cancella la posta di 150.000 utenti
Lo 0,8% degli account si è resettato a causa di un problema software che ancora non è stato risolto.
|
|
Top |
|
 |
franz Dio minore

|
Inviato: 28 Feb 2011 23:21 Oggetto: |
|
|
A tutti quelli che mi chiedono perchè mai io scarico ancora la posta sul computer invece di usare solo Gmail..... Direi che non serva dire altro  |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 01 Mar 2011 02:57 Oggetto: |
|
|
franz ha scritto: | A tutti quelli che mi chiedono perchè mai io scarico ancora la posta sul computer invece di usare solo Gmail..... Direi che non serva dire altro  |
Azz brutto colpo per la grande G, meno male che ha coinvolto solo "pochi" utenti e che google si sta mettendo al alvoro per ripristinare gli account e le mail temporaneamente perse.
Per le mail importanti effettivamente per essere sicuri al 100% è bene salvarsele anche sul pc o su una chiavetta o stamparle, non si sa mai anche se esistono i backup dei mail server, se ti serve ricercare una cosa con urgenza e ti sparisce son 'azzi, poi essendo servizi gratuiti e "senza garanzia" non puoi chiaramente essere risarcito.
Gmail cmq rimane forse il miglior account di posta al momento. |
|
Top |
|
 |
H5N1 Semidio

|
Inviato: 01 Mar 2011 08:35 Oggetto: |
|
|
Ho tre account Gmail configurati per l'inoltro uno sull'altro... :)
Difficilmente si corrompono all'unisono ;) |
|
Top |
|
 |
capitan_podd Eroe

|
Inviato: 01 Mar 2011 12:06 Oggetto: |
|
|
Beh,io faccio il redirect su un account Yahoo;confronto a gmail è schifido,ma ha spazio illimitato e in casi simili dovrei essere tranquillo.Noto con piacere di non essere l'unico *paranoico*...o *prudente*. |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 01 Mar 2011 12:11 Oggetto: |
|
|
H5N1 ha scritto: | Ho tre account Gmail configurati per l'inoltro uno sull'altro...
Difficilmente si corrompono all'unisono  |
La soluzione non manca di una certa perspicacia ed inventiva e, a parte il fatto che genera SPAM, dal punto di vista del calcolo delle probabilità cambia abbastanza: ora la probabilità di perdere tutto èscesa allo 0,000000512 (0,0008 x 0,0008 x 0,0008).
Ma la sfiga non guarda il calcolo delle probabilità!
Cmq qualche esperto di calcolo probabilistico mi conferma che il ragionamento è giusto?
 |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 01 Mar 2011 14:01 Oggetto: |
|
|
La statistica non la bazzico più dai primi anni dell'università, però a spanne mi pare un ragionamento compiuto.
Piuttosto, anch'io non ho abbandonato la sana vecchia abitudine di scaricare tutto in locale, non si sa mai...  |
|
Top |
|
 |
Luko Dio maturo

|
Inviato: 01 Mar 2011 15:58 Oggetto: |
|
|
Io ci sto provando ma il sito per il backup è irraggiungibile! |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 01 Mar 2011 16:09 Oggetto: |
|
|
Confermo: volevo dare un'occhiata ma niente da fare.
Potenza della suggestione.  |
|
Top |
|
 |
anyfile Semidio

|
Inviato: 01 Mar 2011 16:35 Oggetto: |
|
|
Zorro ha scritto: | H5N1 ha scritto: | Ho tre account Gmail configurati per l'inoltro uno sull'altro...
Difficilmente si corrompono all'unisono  |
La soluzione non manca di una certa perspicacia ed inventiva e, a parte il fatto che genera SPAM, dal punto di vista del calcolo delle probabilità cambia abbastanza: ora la probabilità di perdere tutto èscesa allo 0,000000512 (0,0008 x 0,0008 x 0,0008).
Cmq qualche esperto di calcolo probabilistico mi conferma che il ragionamento è giusto?
 |
Non so quanto sia esperto, ma qualcosa di calcolo delle probabilità la conosco.
Se non mi si sono incrociati gli occhi ed ho contato giusto gli zeri che hai messo, ce ne è qualcuno in meno. Se io faccio il conto che hai detto mi viene invece 0,000000000512
Se vuoi da questo passare di nuovo ad una percentuale devi togliere due zeri arrivando a 0,0000000512 % (mentre tu hai scritto 3 zeri in meno)
Ma la parte più problmatica è che la probabilità che si verifichino 3 eventi è pari al prodotto delle 3 probabbilità solo se i 3 eventi sono tra loro indipendenti. In questo caso non sappiamo quasi nulla dell'evento, non possiamo pertanto dire nulla a proposito se la propobilità di perdere un account email sia o meno indipendente dalla probabilità di perderne un altro.
E peggio ancora ... dal fatto che lo 0,08% degli account ha subito il problema non basta a poterci far concludere che la probabilità che si verifichi questo problema è pari allo 0,08%
ed il fatto che molte persone che si autoproclamano esperti spesso ignorano sottigliezze del genere non significa che siano sottigliezze. |
|
Top |
|
 |
H5N1 Semidio

|
Inviato: 01 Mar 2011 22:08 Oggetto: |
|
|
Zorro ha scritto: | H5N1 ha scritto: | Ho tre account Gmail configurati per l'inoltro uno sull'altro... :)
Difficilmente si corrompono all'unisono ;) |
:old: |
Calcolo delle probabilità a parte (al quale preferisco il calcolo di probabilità empirica) come genererebbe SPAM suddetta configurazione? |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 02 Mar 2011 00:01 Oggetto: |
|
|
Uso Gmail da anni e ne sono felice - è il mio account di posta principale - però le mail da conservare finiscono subito sul mio PC e, da lì, nell'hard disk USB o nel NAS di backup e consiglio a tutti, considerato anche quello costa oggi un disco da 1 Tb USB, di fare com me per avere qualche certezza in più e, soprattutto, un controllo più diretto.  |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 03 Mar 2011 18:57 Oggetto: |
|
|
ecco perché, da persona nata quando il software non esisteva ancora, se non come linguaggio macchina in qualche dinosauro a valvole o relè, NON MI AFFIDERÒ' MAI a delle "nuvole" eheheh  |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 04 Mar 2011 12:35 Oggetto: |
|
|
H5N1 ha scritto: |
Calcolo delle probabilità a parte (al quale preferisco il calcolo di probabilità empirica) come genererebbe SPAM suddetta configurazione? |
Ma! se io a scopo di backup genero due mail che non hanno scopo "comunicativo" faccio qualcosa di leggermente improprio.
Certo mi sono espresso male non è SPAM (spedizione a chili di messaggi indesiderati) e solo un uso improprio: se si vuol fare un backup si fa un backup, possibilmente su un device diverso da quello di running, solo che gli applicativi web-mail non hanno questa feature, capisco!
at digirun
si anche per me dall'IBM/360 all'iPad c'è troppa distanza, quello bene o male lo controllavo, questo non controllo più un caxxo!
 |
|
Top |
|
 |
|