Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Dio e libero arbitrio (tra il serio e il faceto)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Ashu ha scritto:
Assaporare la bellezza delle piccole cose non vuol dire accontentarsi...

Esempio pratico: un giorno, non vi erano ricorrenze, il mio ragazzo mi ha regalato una rosa colta nel giardino, stavo per mettermi a piangere dalla felicità e dalla commozione! Avrebbe potuto regalarmi un mazzo di fiori del fiorista pagando chissà che...ma non sarebbe stata la stessa cosa...avevo due possibilità davanti: recriminare perchè mi aveva regalato un fiore del giardino o essere felice per il dono che mi aveva fatto...ho scelto la seconda ed è quello che Niklair intende con assaporare la bellezza delle piccole cose...tu potrai dire che mi sono accontentata, ma non cambia la sostanza: il suo gesto mi aveva davvero resa felice...

So cosa intendi dire, e ti posso assicurare che anche a me rendono felici certe cose, e riesco a sentirle in modo molto pesante, ma questo non centra un tubo con quello che stiamo dicendo, perchè quelle non sono doti ecc. ma fa parte della sensibilità della persona che riceve l'azione!!! Wink
Profilo Invia messaggio privato
Ashu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Anche la sensibilità è una dote.
holifay
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 17:01    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
esempio pratico: adesso sappiamo che Ashu è una donzella Wink ma che ha il ragazzo Sad

...ma tu sei contento lo stesso Smile
Duefiumi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Set 2005 17:49    Oggetto: Re: * Dio e libero arbitrio Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:
Quello che voglio dire, in sintesi, è che la legge di Dio, non la trovo molto democratica

Mi sono appena iscritto al Forum ed allora vorrei, per cominciare, salutare tutti Very Happy Prima di postare ho letto tutte le 11 pagine precedenti... sforzo quasi Biblico Shocked ... e le ho trovate molto interessanti e ragionevoli. Non è un risultato da poco, veramente. Mi sia permesso ora di inserire, come primo post, un sereno commento alle parole iniziali di Eagle-One quotate qui sopra: La Legge di Dio non è e non sarà mai "democratica", poichè non può e non potrà mai essere altro che "Teocratica"! Wink In termini più generali si può dire che questo è IL problema di noi esseri umani: siamo costretti a vedere e valutare (non "giudicare") immancabilmente dal nostro punto di vista Shocked che non è, per livello, quello del Creatore. Possiamo cercare di intuirNe la volontà, di comprenderNe il senso in relazione alle nostre necessità. Tuttavia parlare di Dio non è pensabile esternamente alla Fede. Se uno non crede in Dio... ma perchè - o meglio - di chi sta parlando quando usa la parola "Dio"? Spero queste parole non siano considerate OT, perché il libero arbitrio è un argomento che può venire solo in seconda battuta dopo avere affermato la propria Fede in Dio o la volontà di "cercare di capirci qualcosa", per fare un po' di luce sulle domande che spontaneamente nascono nel cuore delle Persone. Forse anche questa è una Legge scritta da Dio Very Happy Non credete? Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Candra
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 04 Set 2005 20:51    Oggetto: Dio e il libero arbitrio Rispondi citando

Dio e il libero arbitrio:
per capire questo argomento è necessario andare all?origine.
Il peccato originale è il desiderio di essere o diventare un piccolo o grande Dio. Chiunque coltiva questo desiderio proverà sicuramente invidia verso Dio. Dio, mosso dalla compassione verso questi Suoi sciocchi figli, ha dovuto costruire l?universo materiale dove Lui non può essere ne visto ne percepito dalle persone invidiose. In questo modo, calmatasi un po? l?invidia, uno è messo di nuovo in una condizione un po? più serena che gli può permettere di riusare la sua intelligenza e provare a ragionare. Quando si prova una intensa invidia non si è più in grado di ragionare.
Per cui è vero che Dio è la causa di tutte le cause, è Lui che ha costruito questo universo materiale fatto di causa ed effetti, ma non dimentichiamo che non è la causa della nostra invidia.
Il fatto che siamo caduti in questo universo materiale è solo ed elusivamente colpa nostra.
Una volta messi in questa prigione (universo materiale) voglia o non si voglia diventiamo soggetti alle sue leggi di azione e reazione. Anche i fisici hanno scoperto alcune di queste leggi:
a ? Ad ogni azione corrisponde una azione uguale e contraria.
B ? Niente si crea niente si distrugge tutto si trasforma.
c ? Ogni corpo per raggiungere una posizione stabile (come la sfera sul piano inclinato) deve cedere una quantità di energia (entropia) per raggiungere una condizione più stabile.
d ? Tutto tende ad esistere nello stato in cui c?è il minor consumo energetico.
e ? ecc?
Tutte queste leggi fanno parte di questa natura materiale (o universo materiale) che Dio ha creato e che funzionano da sole senza un Suo diretto intervento.
Se uno si mette a fumare le sigarette e poi come conseguenza gli viene un cancro hai polmoni non può incolpare Dio o dire che Dio lo sta mettendo alla prova o stupidaggini di questo tipo.
Tutti noi abbiamo il libero arbitrio di fumare o di non fumare ed anche qualsiasi dottore sa che il rischio di prendere il cancro ai polmoni è molto alto per chi fuma? allora cosa vuol dire che è colpa del dottore che ci è venuto il cancro hai polmoni? Il dottore lo sapeva! Ma allora dove è il libero arbitrio se il dottore sapeva già il mio destino?
Spero di essere sto sufficientemente chiaro.
Non ho nessun merito per queste spiegazioni le ho imparate leggendo i Veda. I Veda sono stati scritti da Srila Viasadeva, uno dei tantissimi Avatara (manifestazioni di Dio, in pratica anche Srila Viasadeva è Dio).
Ho scritto queste righe perché non trovo giusto sentire che qualcuno dia colpe a Dio che Lui non ha. Dio è Infinito Amore e non dimentichiamo che ha costruito questo universo materiale per calmare i disturbi mentali provocati dall?invidia di alcuni Suoi sciocchi figli. Dando a loro la possibilità di capire la loro stupidità e di come fare a correggersi per tornare a Casa.
Noi siamo tutti anime spirituali e la nostra vera casa è il Mondo Spirituale o l?universo di Antimateria. Einstein ne aveva intuito la sua esistenza e se fosse vissuto un po? più a lungo lo avrebbe potuto dimostrare anche matematicamente.
Razz
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Set 2005 23:05    Oggetto: Rispondi citando

x Candra

Sciocchi figli??? Confused A parere mio è un'invidia legittima, vorrei vedere lui a posto mio!!! Rolling Eyes
Dici che Dio è la causa di tutte le cause, e poi dici che non si può incolpare lui di niente... beh, mi sembra in leggerissima controtendenza!!! Crying or Very sad
Beh, sul fatto che se uno fuma si può ammalare di cancro, non c'è dubbio, però è anche vero che Dio, in quanto Dio, sapeva che se uno fumava si ammalava, allora poteva fare i polmoni immuni a tale sostanza, o addirttura tutto il corpo indistruttibile, invece l'ha creato fragile e pieno di difetti, forse c'è stato un problemino di progettazione, o forse anche Dio sbaglia come tutti, e magari, sempre come dice sull'Avvocato del Diavolo, Dio è solo uno che ha lanciato i dadi una volta di troppo!!! Rolling Eyes
Candra
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 04 Set 2005 23:57    Oggetto: x Eagle-One Rispondi citando

Quando uno stato costruisce una prigione è forse colpa dello stato se il delinquente ci viene messo dentro?
Poi dalle critiche che tu fai vorresti un regno perfetto senza Dio. Quel regno perfetto è l'universo spirituale e in quel regno comanda Lui.
In questo universo materiale c'è la nascita, la malattia, la vecchiaia e la morte che ti aiutano ha non fare il galletto ma ad abbassare la cresta ed a chiederti: come faccio ad uscire da questa penosa...molto penosa situazione? Fatti un giro per gli ospedali e guarda la realtà che aspetterà tutti noi. Sono sicuro che poi uno diventa un po' più serio riguardo a Dio, perchè è l'unico che ci può aiutare.
Se poi leggi un po' più attentamente questo pezzo (che ho scritto sopra) capirai che la responsabilità della tua situazione è solo tua:
Tutti noi abbiamo il libero arbitrio di fumare o di non fumare ed anche qualsiasi dottore sa che il rischio di prendere il cancro ai polmoni è molto alto per chi fuma? allora cosa vuol dire che è colpa del dottore che ci è venuto il cancro hai polmoni? Il dottore lo sapeva! Ma allora dove è il libero arbitrio se il dottore sapeva già il mio destino?
holifay
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Set 2005 00:02    Oggetto: Re: * Dio e libero arbitrio Rispondi citando

Duefiumi ha scritto:

Mi sono appena iscritto al Forum ed allora vorrei, per cominciare, salutare tutti Very Happy

ricambio: benvenuto Smile

Duefiumi ha scritto:
Prima di postare ho letto tutte le 11 pagine precedenti... sforzo quasi Biblico Shocked

Bè...non ho parole: complimenti Wink
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Set 2005 01:23    Oggetto: Rispondi citando

x Candra

Nel suo regno comanda lui, giustissimo, infatti su questo punto la vedo come Duefiumi, che dice che la legge di Dio è Teocratica!!! Crying or Very sad
Ma ti senti come parli??? 8) Scusa, non fare il galletto, abbassa la cresta, e perchè che altro potresti fare se non il servetto??? Wink Io voglio un regno che sia perfetto senza Dio... non esattamente!!! Rolling Eyes Quello che voglio io è, come ho già detto in post precedenti, è essere libero di poter dire... Dio scusa padrone, mi fa piacere che ti sei divertito a costruire tutto, l'universo e tutto ciò che vi è all'interno, però non è che mi interessa tanto, non è che ho tanta voglia di starci a convivere, non è che mi faresti sparire nel vero senso della parola??? Wink Più o meno è questo quello che vorrei!!! Wink
E poi stà storia che la responsabilità della mia situazione è solo mia l'ho già sentita, se lui mi avesse fatto migliore di come sono, come ha fatto con tanti altri uguali a me, che poi uguali non lo siamo per niente, magari non ci starei in questa situazione, però mi devo accontentare, perchè, non mi sembra che ci sia una vasta scelta, tra Dio e Dio, è come quando vai a comprare il computer e l'unico sistema operativo che trovi e Windows, saresti libero di scegliere un'altro sistema operativo??? Rolling Eyes Si il Machintosh, che non ti ci gira un ca**o, oppure Linux, ammettendo che ne capisci qualcosa per farlo funzionare... quindi come vedi non c'è grande possibilità di scelta!!! Crying or Very sad
Però la domanda resta sempre quella... chi ha chiesto niente??? Razz Bisogna che Dio prenda una decisione in merito, se ci ha fatto per servirlo o per essere liberi, ma Liberi con la L maiuscola, non so se rendo l'idea!!! Wink
Ho sempre avuto come la sensazione che quando fai una cosa di gusto, che ti piace, come fumare, a Dio dispiaccia, come se gli desse fastidio, l'ho detto all'inizio, la cosa che mi ha colpito molto... guardare, ma non toccare, toccare, ma non prendere, prendere, ma non gustare... è strano... beh, benvenuti nell'univero del non senso!!! Rolling Eyes
Oh, poi non voglio convincere nessuno di nulla, ci mancherebbe altro, ognuno ha le sue idee e le rispetto, però ciò che scrivo mi sembra abbastanza chiaro e conciso, non mi sembra di dire qualcosa di sbagliato!!! Sad
Candra
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 05 Set 2005 02:31    Oggetto: Rispondi citando

x Eagle-One

Il punto è proprio come lo dici tu: Scusa, non fare il galletto, abbassa la cresta, e perché che altro potresti fare se non il servetto???
In effetti non ci sono molte alternative: o uno serve la propria mente e le domande dei propri sensi (diventando così come uno zombi) oppure diventare un servetto di Dio e liberarsi in questo modo dalla dittatura della propria mente e dai propri sensi. A questo livello si manifesta il libero arbitrio. Se uno vuol servire i propri sensi entra nel vortice delle azioni e reazioni se uno serve Dio gradualmente si libera dalla dittatura della propria mente e diventa prima sereno e poi tremendamente felice.
La felicità non può esistere sul piano materiale perché è temporaneo. Le cose che ti danno un certo piacere, oggi ci sono e domani non ci sono più. Per cui tanto uno ne ha goduto nella stessa proporzione ne soffrirà quando non ci saranno più.
La felicità quella vera, cioè che non finisce mai e che ogni momento aumenta di intensità, si trova solo sul piano spirituale che si può raggiungere facilmente diventando di nuovo un servetto di Dio.
Dopo aver soddisfatto tutti o quasi tutti i desideri materiali si prova un senso di vuoto e una grande frustrazione che porta chi le prova ad un bivio: il desiderio dell?annientamento totale oppure il desiderio di liberarsi da queste frustrazioni o infelicità tanto per capirci.
Dalla tua prima risposta ho pensato: hai !!! Questo ha il dente avvelenato. Poi nella seconda mi sono visto io a 29 anni che avevo soddisfatto tutti o quasi i miei desideri materiali (pensa perfino che il lavoro che facevo era per me come un hobby) ma che ero infelice, provavo ancora la noia, gli alti e bassi della vita il senso della solitudine ecc. tutte cose che non le ho più provate dall?ora; oggi ho 58 anni e sono una persona tremendamente felice a volte provo delle emozioni cosi forti che sfuggono al mio controllo e che mi fanno venire le lacrime agli occhi dalla felicità. Non ti puoi neanche immaginare la gratitudine e l?affetto che provo verso Dio che mi sta bagnando la mia mente intelligenza sensi e anima con tutto questo nettare. E tutto perché? Non perché sono diventato un servetto di Dio (anche questo sarebbe causa di orgoglio), ma solo perché sto tentando umilmente ogni giorno nel mio piccolo di diventare un servetto di Dio? Io tra i servetti mi considero il più sciocco e insignificante. A me basta provare tutti i giorni questo nettare ?tutto il resto non mi interessa?.
Comunque ti vedo messo bene: hai capito che in questo mondo c?è ben poco da godere, ti stai facendo molti ragionamenti per come venirne fuori e credo proprio che sarai tra i fortunati che ce la faranno. Ti faccio i miei migliori auguri. Spero di esserti stato di un po? d?aiuto se posso fare qualcos?altro volentieri.
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Set 2005 02:51    Oggetto: Rispondi citando

X Candra

Che significa che ho il dente avvelenato??? Rolling Eyes Comunque, scusa se te lo dico, ma mi sembravi più giovane, ci credo che cominci a pensare all'aldilà, non dico che sei arrivato alla frutta ma poco ci manca, senza offesa!!! Wink Magari poter soddisfare i miei desideri materiali, se ci riesco poi faccio ciò che hai fatto tu!!! Razz
Io continuo a credere fermamente che non sono libero, e che ho un concetto di libertà diverso, ma poi non così strano, faccio un esempio stupido ma che rende l'idea... ad esempio il Sabato sera, di solito dopo una lunga settimana lavorativa o di studio, si decide di uscire, per andare dove si vuole, e di solito è così, è strano che uno decida di non uscire, ma se uno dice no, stasera vado a dormire, non è che la Domenica mattina non si sveglia Wink ... questa è libertà, la legge di Dio, invece quasi ti obbliga, perchè come ho già detto, se non lo segui, vieni punito, quindi non sei libero!!! Rolling Eyes
Per quanto riguarda il discorso che in questo mondo non c'è da godere, ti posso dire che non ne sarei così sicuro, infondo, è come per il discorso della volpe con il grappolo d'uva, che salta salta per prenderlo, e siccome non ci riesce, dice che non gli interessa perchè è acerba, ma se fosse riuscita a prenderla se la sarebbe pappata benissimo, perchè ottima!!! Very Happy
E comunque se sei un servo, non sei libero, o sei l'uno, o sei l'altro, non si può essere entrambe le cose, come invece Dio vuole farci credere!!! Rolling Eyes
Candra
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 05 Set 2005 04:01    Oggetto: Rispondi citando

x Eagle-One

a livello spirituale l?eta conta ben poco o quasi niente. Quello che conta quanta conoscenza e distacco (questi sono i primi due doni che si riceve se si riesce veramente a soddisfare Dio) che si è riusciti a sviluppare servendo Dio. Questa conoscenza e distacco rende LIBERI. Libertà vuol dire non essere più costretti a subire la dittatura della propria mente. Una persona libera non sente più l?impulso del sonno. Non arriva mai alla condizione che è costretto a dormire altrimenti sta male. Non arriva mai alla condizione che è costretto a mangiare altrimenti sta male. Non arriva mai alla condizione che è costretto a fare sesso altrimenti sta male. Non arriva mai alla condizione che è costretto a difendersi perché ha paura di morire. Diventare servitori di Dio è la conquista della più grande libertà. Le più grandi battaglie si vincono con se stessi. Quando si è costretti a seguire gli impulsi della propria mente non si è sereni e senza serenità la felicita uno la vede con il binocolo.
Ho cominciato a pensare all?aldilà non ora ma quando avevo 24 anni. Mi faceva paura arrivare all?istante della morte senza aver capito cosa mi sarebbe accaduto in quel momento. In quel momento si capisce che hai davanti una situazione ingestibile: a molti arriva il panico e passano escrementi e urinano. Non è una situazione per niente allegra, te lo posso assicurare, perché l?ho visto accadere. E non è detto, senza offesa s?intende come scrivi tu, che sia io il primo di noi due a tirare le cuoia, la morte non guarda l?età che uno ha. Comunque, continuando, il mio rammarico più grande sarebbe stato quello di dover dire. ?Se avessi speso un po? di tempo per capire cosa mi sta accadendo ora forse avrei potuto risolvere questa situazione invece ...? In quel momento non si può più tornare in dietro, quello che è stato fatto è stato fatto.
Ed ognuno di noi dovrà, senza discutere, accettare contento o infelice le conseguenze delle proprie azioni.
matgambo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 05 Set 2005 10:08    Oggetto: Re: * Dio e libero arbitrio Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:
...nella Bibbia c'è un passo che dice il vaso non può ribellarsi al vasaio...

non si vuole paragonare l'uomo ad un oggetto, piuttosto e' la differenza tra oggetto e costruttore che si vuol sottolineare: un salto piuttosto ampio tra le nostre (vasi) capacita' e quelle di Dio (vasaio).
Questa, credo, puo' essere un po' la spiegazione del problema Dio onnisciente / libero arbitrio: noi il tempo lo concepiamo come qualcosa che ha un'inizio e una fine: c'e' il prima, l'adesso e il dopo. Per Dio e' tutto adesso...

Eagle-One ha scritto:
...la legge di Dio, non la trovo molto democratica...

Scusa, ma questa e' un po' una sciocchezza: primo, un dio democratico che dio sarebbe? Secondo, tu saresti democratico con i tuoi due figli che vogliono far esplodere petardi in salotto? (questo per dire che uno che ha creato l'universo (atomi, galassie, tutta la biologia e il nostro cervello) probabilmente ha le idee piu' chiare di noi).
Duefiumi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Set 2005 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:

il Sabato sera, di solito dopo una lunga settimana lavorativa o di studio, si decide di uscire, per andare dove si vuole, e di solito è così, è strano che uno decida di non uscire, ma se uno dice no, stasera vado a dormire, non è che la Domenica mattina non si sveglia Wink ... questa è libertà

Scusa, ma questa, come giustamente dici tu è "libertà" (d'azione, di fare, di scegliere... etc) ma non è "Libertà"! La Libertà alla quale ci si riferisce, parlando di Libero Arbitrio, è quella che riguarda la Vita della tua Anima, le tue scelte esistenziali, non quelle pratiche come decidere cosa infilarti nello stomaco (... e che poi sappiamo bene che fine farà Embarassed ) o cosa comperare per realizzare il tuo divertimento o per affermare uno status symbol che tu sei riuscito a raggiungere 8) In buona sostanza si sta parlando di Essenza Spirituale della Libertà, non di "vie praticabili per ottenere qualcosa" Exclamation Non so se sono riuscito a rendere la differenza. Con un altro modo d'esprimermi, se mi è concesso, è come paragonare la c***a al cioccolato: il colore... beh ci potrebbe anche stare, ma per quanto riguarda il sapore... eh no!...non ci siamo proprio! Shocked E' una questione di livelli. Non possiamo svilire l'immagine del Libero Arbitrio, sovrapponendola a quella del capriccio contingente... mi pare Wink
Duefiumi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Set 2005 18:36    Oggetto: Re: * Dio e libero arbitrio Rispondi citando

holifay ha scritto:

Bè...non ho parole: complimenti Wink

Avere tolto le parole ad una Dea... questo sì che è veramente notevole 8)
Sono io a ringraziarti sinceramente Very Happy
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Set 2005 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Candra ha scritto:
x Eagle-One
Ed ognuno di noi dovrà, senza discutere, accettare contento o infelice le conseguenze delle proprie azioni.

Per quanto riguarda chi morirà per primo, non ti preoccupare, ti auguro di vivere 1000 anni se ci tieni tanto, per me anche domattina va benissimo, non fa alcuna differenza!!! Rolling Eyes
Sul fatto della Libertà ho un concetto mio, e a quanto pare è impossibile condividerlo con altri, perchè voi avete un concetto diverso!!! Razz
La frase sopra citata fa capire tutto, e cioè che non c'è niente da capire ma solo accettare senza potersi appellare a niente, ecco qual'è la verità, beh, questa par me non è libertà e lo ribadisco!!! Rolling Eyes
Candra
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 06 Set 2005 01:26    Oggetto: Rispondi citando

x Eagle-One

Ci sono cose che possiamo modificare (per esempio il nostro comportamento) e cose che non possiamo modificare (per esempio la legge di gravità). Voler modificare la legge di gravità oltre ad essere un atteggiamento infantile è una perdita di tempo. Perdere tempo lo considero una delle cose più brutte perché non si può più averlo in dietro. E? meglio impiegare il proprio tempo per cercare di diventare umili e miti e per tentare di uscire dalla tremenda morsa dell?energia materiale. Se si riesce ad realizzarsi spiritualmente (perdere l?identificazione con il corpo) si diventa in grado di superare anche la morte. Queste sono alcune cose che possiamo modificare (abbiamo il libero arbitrio) ma sul fatto di modificare le leggi della natura materiale stabilite da Dio non abbiamo nessun potere; Dio ce ne è uno solo NOI NON SIAMO DIO. E? forse questo che ti dispiace ? vorresti forse tu essere DIO?
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 06 Set 2005 02:53    Oggetto: Rispondi citando

x Candra

Voler modificare qualcosa che secondo qualcuno o tutti, non si potrebbe modificare, per te è una perdita di tempo??? Rolling Eyes Beh, allora, Galileo Galilei, quando ha detto che il Sole stava fermo ed era la Terra che girava, ha rischiato grosso anche se infondo diceva la verità!!! Per non parlare dei fatelli Wright con il primo volo, con velivolo ha motore, chissà quante volte lo avranno detto anche ha loro che era solo una perdita di tempo!!! 8) Ma questi sono solo alcuni degli esempi di perdere il tempo dietro a cose che secondo tutti di quel tempo non si poteva fare e non poteva essere... pensa se avessero rinunciato perchè gli dicevano che stavano perdendo tempo ed erano infantili!!! Wink
Mi dispiace di non essere Dio??? Rolling Eyes ..................... tu che dici??? Wink
Pensi che sia una domanda da fare??? Twisted Evil Noi oltre al fatto di non essere Dio, non siamo un accidente, per lo meno parlo a titolo personale, quindi di conseguenza come ti ho già detto, ogni giorno che passa quasi non mi frega più un cavolo di niente e di nessuno, neanche di me!!! Crying or Very sad
Per quanto riguarda il tempo perso, beh, ti posso assicurare che 22 anni di tempo ne è parecchio, e altro che tempo perso, posso dire che l'unica cosa che ho fatto è stato di rincoglionirmi di tv, videogiochi e musica, anche se devo dire che mi sono divertito, però se vai a tirare le somme non è tutto questo granchè Smile
Essere umili e miti??? Rolling Eyes Beh, non fa per me, questi sono aggettivi che si danno ad un agnellino, no, che gusto ci sarebbe Confused Io voglio qualcosa di più emozionante, qualcosa per cui arrivare ai 60 come te e dire, "cazzo, sono soddisfatto, tutto quello che volevo fare l'ho fatto, ci sono riuscito", come succede a tanta gente, e se lo fanno loro allora lo voglio anche io!!! Razz Ti sembra un discorso egoistico??? Rolling Eyes No, è come quando alle elementari ti dicono che se hai un pacchetto di caramelle e ne dai a uno allora le devi dare a tutti, e infondo credo che si giusto, perchè o a tutti o a nessuno!!! Wink Perchè a uno si e ad un'altro no??? Rolling Eyes
Ieri ho visto l'esibizione delle Frecce Tricolore, che spettacolo!!! 8) Che manovre!!! 8) Manovre che pochi piloti al mondo riescono ad eseguire!!! 8) Quella si che è gente che può dire sui 70 di aver vissuto, guardando i trofei e le gare vinte... poco tempo fa hanno preso un'onoreficenza in Inghilterra che equivale ad essere campioni del mondo!!! Wink
Ma non mi frega l'ho detto, faccia ciò che vuole, anche perchè è lui che ha costruito baracca e burattini!!! Very Happy 8)
Candra
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 06 Set 2005 03:25    Oggetto: Rispondi citando

X Eagle-One

Non ti va proprio giù il fatto che esista Dio e che sia meglio di te e che soprattutto abbia più poteri di te.
Cosa ti posso dire? Stai li a mangiarti il fegato per l?eternità perché che tu voglia o no sarà sempre Lui il migliore e non tu. Vedo che per te è molto duro digerire questo stato di cose. Io la penso l?opposto di te: la cosa che mi darebbe più fastidio è se Dio non ci fosse. Mi sentirei perso senza la Sua compagnia. Man mano che faccio progressi nella conoscenza e distacco dagli oggetti dei sensi scopro sempre in modo più profondo di come Dio ha costruito questo universo materiale e ne rimango SBALORDITO da tanta perfezione ed intelligenza. Io non ne sarei assolutamente capace di tanta abilità e non ci penso neanche minimamente di mettermi al Suo posto. Per fortuna so che nessuno, neppure te, potrà sostituirLo. Altrimenti sai che disastri!!!!!
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 06 Set 2005 13:04    Oggetto: Rispondi

x Candra

Allora vedo che non hai capito, con la risposta alla domanda non intendevo dire che volevo essere Dio o come Dio, mi riferivo alla risposta che era scontata penso!!! Wink Cerca di leggere tutto ciò che scrivo, perchè altrimenti ci potrebbero essere dei fraintendimenti, perchè io volevo dire che non mi va giù il fatto che ci sia qualcun'altro migliore di me, ma non per il fatto che ci sia in se, ma per sapere su quale criterio Dio compie il suo operato, ti ho fatto l'esempio veramente stupido delle caramelle!!! Razz Ma ti ricordo che sono solo esempi, anche quello delle Frecce Tricolore... ma sono esempi calzanti, concreti!!! Wink
E poi scusa se te lo dico, ma se al mondo fossero tutti come te, quelli come Hitler la farebbero da padroni, con quelli come te che leccano il posteriore ad ogni tiranno senza battere ciglio ed accettare tutto ciò che gli capita, il fatto che invece non lo siano, questa è una fortuna!!! Wink
Non ci penso neanche di sostituire Dio, ma due spiegazioni le accetterei volentieri!!! Rolling Eyes
E poi non è che non accetto ciò che fa Dio, ci mancherebbe, ciò che fa lui può anche essere tutto giusto, però non lo accetto a priori come fai tu e altri che ho sentito tutto qui!!! Rolling Eyes Più che non accettarlo è "non mi frega più di tanto"!!! Laughing

L'ultima modifica di Eagle-One il 06 Set 2005 13:30, modificato 3 volte
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 13, 14, 15  Successivo
Pagina 6 di 15

Vai a: