Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 17 Mar 2011 18:20 Oggetto: Cluster danneggiati, errore logico o danno fisico? |
|
|
Ciao, apro questo topic per chiedere informazioni e consigli...
Circa una settimana fa il pc aveva iniziato a mostrare improvvisi rallentamenti e, dopo un controllo al PSV, la causa è stata individuata in un problema del disco fisso: il chkdsk ha infatti rilevato due cluster danneggiati.
Al termine c'era scritto, fra le altre cose:
Citazione: | Aggiunta di 2 cluster danneggiati al file dei cluster danneggiati |
Qui c'è il log completo.
Al riavvio comunque il pc ha ripreso a funzionare normalmente.
Oggi il programma Dell Support Center però durante l'analisi ha rilevato nuovi errori, nello specifico il Test di lettura mirato rileva un errore di lettura nel settore 29060758 e nei settori da 29060759 a 29060822.
Quindi pensavo di lanciare nuovamente il chkdsk per vedere se il numero di cluster danneggiati è effettivamente aumentato (il che porterebbe a pensare a un danno fisico, giusto?) oppure se il programma di diagnostica Dell ha preso un abbaglio...
C'è qualche altro test che mi possa dare informazioni sull'hdd?
ps: come ho scritto poche righe più in alto, l'altro giorno il chkdsk è riuscito a isolare due cluster... questo dice qualcosa sulla natura del danno? cioè se è fisico o logico? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 17 Mar 2011 21:19 Oggetto: |
|
|
Oltre ai cluster danneggiati, che riguardano anche uno dei driver audio, era stata messa k.o. la MFT (Master File Table) e i descrittori di sicurezza.
Ti consiglio di scaricare e usare Ultimate Boot CD per fare dei test fisici del disco. |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 18 Mar 2011 00:12 Oggetto: |
|
|
Ho iniziato il download di UBCD.
Che test dovrò eseguire?
Nel frattempo in queste ore ho lanciato il chkdsk un'altra volta... a quanto pare ha trovato e isolato un altro cluster danneggiato
Qui il log... |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 18 Mar 2011 00:29 Oggetto: |
|
|
Ci sono i test appositi per i dischi nel menù HDD.
Alcuni sono specifici per determinate marche (Samsung, Maxtor, Western Digital, Hitachi). Dovresti verificare che marca di HD monta il tuo pc.
Ce n'è uno generico: MHDD32.
Però, così a naso, la cosa non mi piace... il fatto che continui a rilevare cluster danneggiati non è proprio un buon segno.
Potresti fare una formattazione e una reinstallazione del sistema operativo per vedere se va a posto.
Per la formattazione dovrebbe esserci un'apposita funzione nel BIOS. Altrimenti, puoi sempre utilizzare UBCD con i suoi tools (Hard Disk Wiping):
- Active@ KillDisk
- Darik's Boot and Nuke
- HDDerase
- CopyWipe
- etc...
Se non ho capito male, il pc è un nuovo acquisto e dovrebbe essere ancora in garanzia. Quindi, dovresti poter richiedere la sostituzione del disco difettoso. |
|
Top |
|
 |
|
|