Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cancellare i dati da una chiavetta USB? Impossibile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mar 2011 11:14    Oggetto: Cancellare i dati da una chiavetta USB? Impossibile Rispondi citando

Commenti all'articolo Cancellare i dati da una chiavetta USB? Impossibile
Secondo uno studio non c'è alcuna sicurezza di poter eliminare i dati definitivamente con i metodi usuali.



Top
jaman
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 30/09/09 14:55
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 22 Mar 2011 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Non troppo tempo fa invece lessi un articolo dove dicevate che da memorie flash c'era il pericolo che certi dati non potessero essere recuperabili creando problemi alla polizia giudiziaria.

Decidiamoci Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 22 Mar 2011 12:13    Oggetto: Rispondi citando

jaman ha scritto:
Non troppo tempo fa invece lessi un articolo dove dicevate che da memorie flash c'era il pericolo che certi dati non potessero essere recuperabili creando problemi alla polizia giudiziaria.

Decidiamoci Laughing

Quoto Laughing

Ma sopratutto mica tutti sono spie infiltrate i cui dati vanno protetti con mezzi estremi
Ad ogni modo a me è successo di recuperare dati da una SD mandata in corto e poi formattata e di ritrovare dati di una vecchia installazione di Windows su un disco fisso ripartizionato e formattato un paio di volte dopo oltre un anno di utilizzo come disco principale di un PC, ma di non riuscire a recuperare un file cancellato il giorno prima da una chiavetta: dipende molto dai casi
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 22 Mar 2011 12:38    Oggetto: Rispondi citando

ercole69 ha scritto:
mica tutti sono spie infiltrate i cui dati vanno protetti con mezzi estremi
Mah, se non volessi che dei file fossero leggibili saprei come trattarne il supporto in modo che nemmeno zio Bill sarebbe in grado di recuperarli sparo

Non vedo dove sia il problema: se fossi una spia mi farei scrupoli per 5€ di chiavetta? Mr. Green
E, se me li facessi e rimanessi fregato, ben mi strarebbe Jump
Top
Profilo Invia messaggio privato
{trustme}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mar 2011 13:50    Oggetto: Usare la crittografia Rispondi citando

Il problema si puo' risolvere criptando i dati, ad esempio con AES-256, e tenendo la chiave crittografica NON sulla chiavetta USB.
Buttata la chiave (crittografica) ... cancellato (praticamente) il contenuto (della chiavetta USB).
Top
{distruttore}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mar 2011 13:51    Oggetto: ecco come cancellare e distruggere Rispondi citando

ecco come cancellare e distruggere in un secondo qualsiasi chip elettronico, che sia un processore o una memoria flash:
procuratevi un aggeggio portatile per accendere i fornelli a gas tramite scintille e avvicinate le scintille a pochi millimetri dal chip... risultato? in un attimo viene tutto fuso per sempre, non avrete mai + nessun processore e nessuna memoria funzionante!
Top
{ospite}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mar 2011 15:25    Oggetto: Il Prof. Wei si sbaglia eccome! Rispondi citando

Non lo dico io perchè ci lavoro, ma lo dice il Dipartimento di Difesa americano, la NATO, la GESG e molte altre agenzie europee che hanno verificato e certificato che esistono tecnologie in grado di cancellare definitivamente i dati. La cancellazione consiste nella sovrascrittura del disco da una a n volte, tramite algoritmi noti ma con una tecnologia avanzata sviluppata appositamente. Si possono cancellare definitivamente hdd, memorie sd, chiavette usb, Sim card, smartphones, server e storage virtuali. Il tutto propriamente certificato da Enti super partes!
Top
burzox
Eroe
Eroe


Registrato: 19/10/05 14:26
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 22 Mar 2011 17:04    Oggetto: la soluzione finale Rispondi citando

incudine e martello

ciao

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 22 Mar 2011 17:35    Oggetto: Re: Il Prof. Wei si sbaglia eccome! Rispondi citando

{ospite} ha scritto:
esistono tecnologie in grado di cancellare definitivamente i dati. La cancellazione consiste nella sovrascrittura del disco da una a n volte

Non ci credo.

Io sono un manovale. E capisco solo ciò che posso toccare: con la mano o con il cervello.

La scrittura su un supporto - magnetizzabile - credo consista nella magnetizzazione di una porzione di tale supporto con un campo magnetico. Provocata da un aggeggio fisico. Ciò significa che ciascun carattere è "scritto" magnetizzando in un certo modo una certa porzione di supporto. E questo vuol dire che, per scrivere un certo carattere, si magnetizza in un carto modo un - supponiamo - quadratino di un micron di lato sul supporto.

Ma se noi ingrandiamo a dismisura tale quadratino, ad un certo punto non avremo più un quadrato perfetto, magnetizzato in modo regolare in ogni punto, ma avremo una figura un po' svirgola dove, vicino al bordo, c'è una magnetizzazione un po' differente da quella che c'è un po' più verso il centro. E magari in qualche quadratino la magnetizzazione sborda un po' fuori, mentre in altri non è proprio fino al bordo ... insomma: se ingrandiamo a sufficienza, direi comunque prima di arrivare agli atomi, troviamo delle magnetizzazioni irregolari. Provocate dall'aggeggio che ha scritto che, a sua volta, ingrandendo a dismisura, ha irregolarità pure lui Smile

Quindi, la cancellazione fatta con riscritture successive, cioè con apparecchiature analoghe a quelle utilizzate per scrivere la prima volta, non è detto copra esattamente tutto il quadratino. Per tante volte che ci si scriva sopra. La probabilità che si ricopra tutta la porzione precedentemente magnetizzata aumenta, ma sfido chiunque a dimostrarmi che diventi uno!
E, con mezzi sofisticati, sono sicuro si possa cercare la magnetizzazione ai bordi (dentro e fuori) dei quadratini che, con algoritmi sofisticati, calcoli statistici ed ipotesi (che tanto sono fatte dai calcolatori, per cui mica costano fatica: solo tempo), potrebbero rivelare che cosa c'è stato scritto "prima" su quel quadratino.

La sicurezza non la si ha mai. A meno che non si distrugga fisicamente il supporto o la sua magnetizzazione, ad esempio con un magnete. Anche se io preferirei altri metodi Smile

Poi, chi si vuol fidare delle certificazioni, faccia pure Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
blutarsky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/10/05 16:03
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 22 Mar 2011 17:42    Oggetto: di sicuro i settori fisci del supporto vengono sovrascritti Rispondi citando

personalmente ritengo si tratti di una emerita .... inesattezza

di sicuro cancellando a livello di filesystem (almeno con alcuni filesystem) non si sovrascrivono i settori precedentemente allocati, rendendo di fatto possibile il recupero dei dati contenuti tramite tecniche di accesso a basso livello;

però se su una pennetta / flash / disco / quello che vi pare, memorizzo un grosso file dati, magari riempito di informazioni a casaccio, di sicuro i settori fisci del supporto vengono sovrascritti;

sulla natura fisica delle informazioni poi ho i miei serissimi dubbi che si possa riuscire a recuperare il vecchio contenuto: potrebbe forse essere possibile se il supporto in questione fosse magnetico (hard disk) e se la sovrascrittura fosse fatta con soli "zeri" (le virgolette stanno li perchè bisogna poi vedere come fisicamente viene rappresentato lo "zero" sulla superficie magnetica del disco) cercando magari con opportune apparecchiature di rileggere il residuo della magnetizzazione precedente;

ad ogni modo si tratta di operazioni tutt'altro che alla portata di chiunque...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ospite}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mar 2011 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Con tutto rispetto, mi stai dicendo che hai più ragione di chi è di mestiere? NATO? DoD? NLNCSA? Infosec CESG? e poi fai come vuoi... certo, per un hdd ogni tanto il problema nn si pone, ma se sei una banca e ne cambi 100.000 ogni 4 anni, e per giunta questi sono in leasing, allora forse sì. Ti dico che è una tecnologia sicura, altrimenti ora sarebbero guai seri...
Top
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 22 Mar 2011 17:51    Oggetto: Re: Il Prof. Wei si sbaglia eccome! Rispondi citando

toto200 ha scritto:

{ospite} ha scritto:
esistono tecnologie in grado di cancellare definitivamente i dati. La cancellazione consiste nella sovrascrittura del disco da una a n volte

Non ci credo.

Io sono un manovale. E capisco solo ciò che posso toccare: con la mano o con il cervello.

La scrittura su un supporto - magnetizzabile - credo consista nella magnetizzazione di una porzione di tale supporto con un campo magnetico. Provocata da un aggeggio fisico. Ciò significa che ciascun carattere è "scritto" magnetizzando in un certo modo una certa porzione di supporto. E questo vuol dire che, per scrivere un certo carattere, si magnetizza in un carto modo un - supponiamo - quadratino di un micron di lato sul supporto.

Ma se noi ingrandiamo a dismisura tale quadratino, ad un certo punto non avremo più un quadrato perfetto, magnetizzato in modo regolare in ogni punto, ma avremo una figura un po' svirgola dove, vicino al bordo, c'è una magnetizzazione un po' differente da quella che c'è un po' più verso il centro. E magari in qualche quadratino la magnetizzazione sborda un po' fuori, mentre in altri non è proprio fino al bordo ... insomma: se ingrandiamo a sufficienza, direi comunque prima di arrivare agli atomi, troviamo delle magnetizzazioni irregolari. Provocate dall'aggeggio che ha scritto che, a sua volta, ingrandendo a dismisura, ha irregolarità pure lui Smile

Quindi, la cancellazione fatta con riscritture successive, cioè con apparecchiature analoghe a quelle utilizzate per scrivere la prima volta, non è detto copra esattamente tutto il quadratino. Per tante volte che ci si scriva sopra. La probabilità che si ricopra tutta la porzione precedentemente magnetizzata aumenta, ma sfido chiunque a dimostrarmi che diventi uno!
E, con mezzi sofisticati, sono sicuro si possa cercare la magnetizzazione ai bordi (dentro e fuori) dei quadratini che, con algoritmi sofisticati, calcoli statistici ed ipotesi (che tanto sono fatte dai calcolatori, per cui mica costano fatica: solo tempo), potrebbero rivelare che cosa c'è stato scritto "prima" su quel quadratino.

La sicurezza non la si ha mai. A meno che non si distrugga fisicamente il supporto o la sua magnetizzazione, ad esempio con un magnete. Anche se io preferirei altri metodi Smile

Poi, chi si vuol fidare delle certificazioni, faccia pure Smile


quanto tu dici è vero nel caso di scrittura su un supporto magnetico, fisico appunto, come un Hard Disk tradizionale, un floppy, un nastro.... Ma non vale per quanto riguarda le chiavette USB, SSD, hard disks SSD... dove la memoria non è scritta fisicamente, ma in modo logico... e questo può causare la perdita di dati per cause quali una scarica elettrostatica (ESD) o per una variazione repentina della tensione di alimentazione (un eventuale picco oltre i nominali 5V causato da una porta usb difettosa, eccetera eccetera
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 23 Mar 2011 10:54    Oggetto: Re: di sicuro i settori fisci del supporto vengono sovrascri Rispondi citando

blutarsky ha scritto:
ad ogni modo si tratta di operazioni tutt'altro che alla portata di chiunque...
Questo è scontato. Ma era in premessa
ZeusNews ha scritto:
le tracce residue necessiterebbero di appositi strumenti elettronici per essere "lette"


{ospite} ha scritto:
Con tutto rispetto, mi stai dicendo che hai più ragione di chi è di mestiere? NATO? DoD? NLNCSA? Infosec CESG?
Premessa: l'importanza di chi ha la paternità di un'affermazione non ne implica necessariamente sempre la correttezza. A conferma di ciò non dichiaro la mia attendibilità, ma porto un fatto: la NASA (credo abbia un livello di autorevolezza pari a quelli da te citati) è l'ente che, oltre ad essere riuscita in tante altre grandi imprese, il 28 gennaio 1986 ha lanciato lo Space Shuttle Challenger.
Bene. Assodato che il mestiere non è sinonimo di infallibilità, torno alla tua risposta incredula precisando che non lo dico io, lo dice l'articolo
ZeusNews ha scritto:
Cancellare i dati da una chiavetta USB? Impossibile


{ospite} ha scritto:
se sei una banca e ne cambi 100.000 ogni 4 anni
Guarda, davanti all'evidenza sono quasi convinto: nessuno più di una banca può essere a corto di liquidità Mr. Green
Scherzi a parte, non credo che su tutti e 100.000 gli hd di un istituto bancario vengano collocati dati che necessitano di essere rigorosamente cartavetrati ogni sera.
Comunque, per inciso, mi sfugge la logica dell'esempio: la sovra-scrittura è sicura in virtù del fatto che distruggerli costerebbe tanto? Mr. Green

{ospite} ha scritto:
Ti dico che è una tecnologia sicura
Ah, ma allora se lo dici tu la faccenda cambia totalmente ... Mr. Green
Con tutto rispetto, non mi hai convinto. Ma probabilmente, come ho già detto, perchè sono un manovale. E capisco solo ciò che posso toccare: con la mano o con il cervello. Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
blutarsky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/10/05 16:03
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 23 Mar 2011 13:01    Oggetto: Re: di sicuro i settori fisci del supporto vengono sovrascri Rispondi citando

toto200 ha scritto:

blutarsky ha scritto:
ad ogni modo si tratta di operazioni tutt'altro che alla portata di chiunque...

Questo è scontato. Ma era in premessa
ZeusNews ha scritto:
le tracce residue necessiterebbero di appositi strumenti elettronici per essere "lette"



giusto, ma la mia frase veniva alla fine di una marea di condizionali e di "forse";

facciamo così, rimedia un vecchio registratore a cassette (sono fuori produzione ma qualcuno se ne trova ancora magari ai mercatini dell'usato) e una vecchia cassetta vergine (magari rovista in soffitta...) poi registraci un discorso; quindi rimanda indietro il nastro e registraci sopra "il silenzio", quindi riavvolgi, alza il volume al massimo e prova ad ascoltare se si stente qualcosa del discorso inciso in precedenza;

molto probabilmente qualcosa si sente, e magari in alcuni casi riesci ancora a capire il discorso registrato prima;

ora però prova a rifare la stessa operazione, ma registraci sopra qualcosa di diverso dal silenzio, un altro discorso oppure un brano musicale; riavvolgi quindi il nastro e prova a vedere se ce la fai a sentire qualcosa del discorso originale.... ho i miei dubbi, al massimo te la cavi con qualche mozzicone di parola negli istanti di silenzio della nuova registrazione;

se vuoi fare "l'hacker" puoi anche provare a giocare con la vitina dell'azimuth della testina di lettura (spostando la posizione di lettura rispetto al nastro) e magari puoi anche ottenere risultati migliori, ma comunque sempre di scarsissima qualità;

se ora mettiamo in conto il fatto che la qualità del supporto magnetico della cassetta è decisamente pessima (dopo solo un paio di volte che sovrascrivi una registrazione la perdita di qualità dovuta a magnetizzazione residue è enorme) e che la qualità del supporto magnetico di un hard disk è di tutt'altro livello (si parla di milioni di operazioni di cancellazioni e registrazioni per traccia se non erro) va da se che nel mio post precedente ho decisamente messo troppi pochi "forse";

concludo dicendo che imho la possibilità di recuperare dati da un hard disk sovrascritto (o da una memoria flash) è prossima allo zero e solamente in concomitanza di una serie di coincidenze fortuite si ha una qualche significativa speranza di riuscire
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 23 Mar 2011 14:48    Oggetto: tante teste, tante idee Rispondi citando

blutarsky ha scritto:
SLMMO la possibilità di recuperare dati da un hard disk sovrascritto (o da una memoria flash) è prossima allo zero e solamente in concomitanza di una serie di coincidenze fortuite si ha una qualche significativa speranza di riuscire

L'articolo è di parere contrario, infatti

Zeus News ha scritto:
Cancellare i dati da una chiavetta USB? Impossibile

Secondo uno studio non c'è alcuna sicurezza di poter eliminare i dati definitivamente con i metodi usuali.

ed io anche, e nel mio post del 22 Mar 2011 17:35 ho dettagliato, con fatti, il perchè.

Ma, una volta esposta la mia logica, non ho alcuna intenzione di costringere chiunque a cambiare opinione. Su questo tema non sono assolutamente geloso nè del comportamento nè del pensiero di nessuno Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 23 Mar 2011 23:32    Oggetto: Re: ecco come cancellare e distruggere Rispondi citando

{distruttore} ha scritto:
ecco come cancellare e distruggere in un secondo qualsiasi chip elettronico, che sia un processore o una memoria flash:
procuratevi un aggeggio portatile per accendere i fornelli a gas tramite scintille e avvicinate le scintille a pochi millimetri dal chip... risultato? in un attimo viene tutto fuso per sempre, non avrete mai + nessun processore e nessuna memoria funzionante!


Prendiamola come una battuta. Anche se la surriscaldi o la getti nel fuoco si fonde, scusa.-

Qui si parlava di cancellare non di distruggere fisicamente il supporto. Ci sono mille altri modi di distruggerla, anche stringendola dentro una morsa da meccanico.- Non recuperi più nulla perche stritola i cristalli del chip perfino.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 24 Mar 2011 00:08    Oggetto: Re: di sicuro i settori fisci del supporto vengono sovrascri Rispondi citando

blutarsky ha scritto:
personalmente ritengo si tratti di una emerita .... inesattezza

di sicuro cancellando a livello di filesystem (almeno con alcuni filesystem) non si sovrascrivono i settori precedentemente allocati, rendendo di fatto possibile il recupero dei dati contenuti tramite tecniche di accesso a basso livello;

però se su una pennetta / flash / disco / quello che vi pare, memorizzo un grosso file dati, magari riempito di informazioni a casaccio, di sicuro i settori fisci del supporto vengono sovrascritti;

sulla natura fisica delle informazioni poi ho i miei serissimi dubbi che si possa riuscire a recuperare il vecchio contenuto: potrebbe forse essere possibile se il supporto in questione fosse magnetico (hard disk) e se la sovrascrittura fosse fatta con soli "zeri" (le virgolette stanno li perchè bisogna poi vedere come fisicamente viene rappresentato lo "zero" sulla superficie magnetica del disco) cercando magari con opportune apparecchiature di rileggere il residuo della magnetizzazione precedente;

ad ogni modo si tratta di operazioni tutt'altro che alla portata di chiunque...


Per cancellare i cambi magnetici, di solito basta il calore. Se abbiamo un magnete permanente e lo surriscaldiamo perde l'orientamento dei suoi virtuali micromagneti che lo compongono che era stato dato con un campo magnetico esterno sufficiente ad allinearli.

Ma se vogliamo fare gli Agenti Segreti, parlando di Flash memory, cancellare una chiavetta compromettente è sciocco farlo. Meglio distruggerla fisicamente, gettandola nel fuoco, stritolandone i cristalli con una morsa, gettandola in alto mare, basta la fantasia per distruggere una chiavetta.-

Vale la pensa di rischiare la galera per una chiavetta, costasse anche 100 euro?

Il discorso che abbiamo fatto è a livello accademico di forum, ovvio, non per fini pratici.

Sarebbe invece più utile sapere perchè mi sono trovato cancellato un backup fatto su chiavetta.....e non lo avevo certo cancellato io.

Hanno qualche microbatteria, ad esempio dischetto al litio per mantenere la memoria come le prime agendine elettroniche tascabili, che mantenevano la memoria con le batterie da 3 volt CR 2025? Potrebbe essersi esaurita?
Per caso collegandola sull'USB del pc hanno invece una microbatteria ricaricabile che si ricarichi per mantenere la memoria? Ho visto che in esse ci sono solo dei circuiti integrati identici, come se fossero come quelli delle memorie, o parti delle vecchie unità della RAM che da surplus sono state usate per le chiavette.-Ho visto questo attraverso il case semitrasparente di una di esse. Ma non ho viusto batterie o minipile come quelle da orologi.-

Qualcuno mi sa rispondere?

Senza ovviamente aprire il case di una di esse per vederlo...o si distrugge..ma comunque per i curiosi,. esistono delle chiavette con il corpo semitrasparente. Se ci fosse una batteria si vedrebbe.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 24 Mar 2011 01:58    Oggetto: Rispondi citando

Discorso interessante

Sui supporti magnetici e hd tradizionali ricordo che esistevano costose macchinette che creano un forte campo magnetico isolato in grado di smagnetizzare anche la più piccolo particella di nastri e hd e danneggiare supporti elettronici.


Mi ricordo di un articolo letto qui tempo fa su un università che per esperimento provò il recupero da una serie di hd di pc comprati usati e venne fuori di tutto e di più anche se erano stati formattati Very Happy

Se usiamo però un numero di sovrascritture con dati casuali veramente elevato non credo che i dati possano essere ricostruiti facilmente come dice l'articolo.

Probabilmente è necessario sviluppare software ad hoc per gli ssd se come dice l'articolo quelli "comuni" non danno la stessa garanzia sugli ssd e memorie flash.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 24 Mar 2011 02:10    Oggetto: Rispondi citando

non facciamo confusione... qui si parla di supporti magnetici e di supporti ad effetto di campo nello stesso modo... lo so che nel forno vanno in vacca entrambi ed anche se li si pefora col trapano, ma sono sempre due robe diverse, eccheccacchio!
p.s. esistono sempre programmi per cancellare per davvero i dati, anche con algoritmi militari....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 24 Mar 2011 02:29    Oggetto: Re: di sicuro i settori fisci del supporto vengono sovrascri Rispondi

mauro_mbf1948 ha scritto:


Per cancellare i cambi magnetici, di solito basta il calore....

Ma se vogliamo fare gli Agenti Segreti, parlando di Flash memory, cancellare una chiavetta compromettente è sciocco farlo. Meglio distruggerla fisicamente, gettandola nel fuoco, stritolandone i cristalli con una morsa, gettandola in alto mare, basta la fantasia per distruggere una chiavetta.-

Sarebbe invece più utile sapere perchè mi sono trovato cancellato un backup fatto su chiavetta.....e non lo avevo certo cancellato io.

Hanno qualche microbatteria, ad esempio dischetto al litio per mantenere la memoria come le prime agendine elettroniche tascabili, che mantenevano la memoria con le batterie da 3 volt CR 2025? Potrebbe essersi esaurita?

Qualcuno mi sa rispondere?


No nessuna microbatteria. Le Flash Ram variano lo "stato" di ogni singola cella di memoria... i singoli bit per capirci, applicandogli una diversa tensione. In pratica x volt la mettono ad 1 e y volt la mettono a 0.
In alcuni casi si usa l'inversione di polarità ma il principio è lo stesso.
Le Flash non vanno considerate come supporti affidabili per la conservazione di dati, usatele solo per trasferimento conservando gli originali.

Anche a me è successo di vedere la chiavetta improvvisamente "vuota" anzi risultava come non formattata.
Esaminandola con software diagnostici ho scoperto che era "saltata" la File Allocation Table ovvero quel blocco di settori che contiene gli indirizzi fisici dei files. In altri casi, ad esempio se è una chiavetta con un sistema operativo avviabile, potrebbe essere saltato il Master Boot Record. La tua chiavetta era formattata in FAT32 vero?
Comunque in questi casi se ci sono dati importanti, non disperate! Avevo formattato una microSD con foto impossibili da rifare e con un software di recupero ho salvato tutto.
In quanto alla morsa, come mezzo di distruzione della memoria di massa Cool non contarci.

Fai questa prova:
1- fissa un chip qualunque distruggibile in una morsa
2- pazientemente limane il dorso come a volerlo spianare
3- con un pò di pazienza, fatica e delicatezza arriverai al vero chipset affogato nella plastica
4- a quel punto capirai perchè il semplice stritolamento non serve... naturalmente se il tuo avversario è la CIA o il KGB

Invece io opererei la distruzione del chip con una levigatrice orbitale, volgarmente detta "frullino" l'urto meccanico, l'abrasione e il calore dell'attrito dovrebbero fare un bel massacro.
Se decidi di provarci usa occhiali, guanti e mascherina protettivi.

Attenendoci al tema centrale ipotizzerei che la "failure" nella cancellazione delle flash può essere correlata alla modalità di cancellazione per blocchi (anche in caso di riscriturra) tipica dei dispositivi e una veloce lettura del (complesso) pdf citato mi sembra confermarlo... ma datemi benificio d'inventario.
Mentre per i supporti magnetici bisogna ricordare il fenomeno della "rimanenza" (magnetizzazione residua) legata al ciclo d'isteresi e annullabile solo portando il materiale alla "temperatura di Curie"... la consultazione di un manuale di elettrotecnica o semplicemente di Wikipedia, vi fornirà ulteriori dettagli se vorrete.
CMQ sempre di CIA e KGB parliamo.

Nota: i tecnici più preparati del forum vorranno scusarmi per le semplificazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi