Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
melaverde Mortale devoto

|
Inviato: 24 Mar 2011 23:39 Oggetto: mail anonime header???? |
|
|
Salve, mi presento sono una capra in informatica, pc e roba varia..io navigo navigo e basta.
Ricevo mail anonime da un po', ho seguito la procedura copiando/incollando l'header della mail su http://www.ip-adress.com/trace_email/ ma come risultato mi viene l'indirizzo del provider (libero).
Ora, visto che ho il sospetto su qualcuno che regolarmente mi scrive con un'altro indirizzo di posta elettronica, vi chiedo se posso attraverso l'header di queste mail "regolari" vedere se coincidono con quelle anonime oppure un lavoro inutile perchè tanto non coinciderebbero comunque.
Ma poi cos'è che fa testo veramente...l'ip tra le parentesi quadre o l' X-sender Ip...sò proprio una capra!!!
Come faccio a capire chi è questa persona? è una situazione molto molto molto delicata e non posso rivolgermi alla polizia postale.
Grazie comunque. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 25 Mar 2011 09:24 Oggetto: |
|
|
Ciao melaverde,
puoi utilizzare NirSoft IPNetInfo per risalire al mittente (inteso come indirizzo IP, non come nome, ovviamente) delle e-mail.
E' sufficiente, incollare nel programma l'header del messaggio che ti interessa analizzare. |
|
Top |
|
 |
melaverde Mortale devoto

|
Inviato: 25 Mar 2011 11:25 Oggetto: GRAZIE |
|
|
bdoriano ha scritto: | Ciao melaverde,
puoi utilizzare NirSoft IPNetInfo per risalire al mittente (inteso come indirizzo IP, non come nome, ovviamente) delle e-mail.
E' sufficiente, incollare nel programma l'header del messaggio che ti interessa analizzare. |
ti ringrazio per la tua risposta ed ho subito fatto quello che mi hai detto, certo lo sò che posso risalire solo all'ip (almeno questo!sigh!) ma anche con questo software mi da come risultati gli ip di Libero e di fastweb, ora non ho capito se questa persona si collega con fastweb accede a libero e mi scrive o il contrario, fatto sta che comunque al suo ip non si risale..a meno che non sia il provider stesso a mandarmi anonime mail!!! |
|
Top |
|
 |
melaverde Mortale devoto

|
Inviato: 25 Mar 2011 12:09 Oggetto: Re: GRAZIE |
|
|
melaverde ha scritto: | bdoriano ha scritto: | Ciao melaverde,
ti ringrazio per la tua risposta ed ho subito fatto quello che mi hai detto, certo lo sò che posso risalire solo all'ip (almeno questo!sigh!) ma anche con questo software mi da come risultati gli ip di Libero e di fastweb, ora non ho capito se questa persona si collega con fastweb accede a libero e mi scrive o il contrario, fatto sta che comunque al suo ip non si risale..a meno che non sia il provider stesso a mandarmi anonime mail!!! |
allora ..eccomi mi sono applicata e qualcosa ho capito..la mail viene da una persona che si connette con fastweb spedendola dal sito di libero con un account di libero chiaramente..Ora ho un'altra domanda da 100000000 di dollari (ma non te li dò, non ce li ho..poi cmq il dollaro non è più moneta forte!)
Io ho il sospetto che sia una persona che conosco e per comunicare con me usa anche un'altra mail diciamo "regolare" ora posso comparare gli header di queste 2 mail e capire se si tratta della stessa persona? o ogni header è una storia a se? l'ip dovrebbe cmq essere quello, però con fastweb ogni cosa è sempre diversa mah!
Grazie se vorrete aiutarmi ancora. |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 25 Mar 2011 12:19 Oggetto: |
|
|
Ciao,
il punto è che se l'utente ha un ip dinamico, allora non avrai la certezza matematica, mai (in realtà neppure se è statico perchè se uno gli fa a questo ip-spoofing siamo a punto e a capo).
Comunque se già hai un sospetto la risposta è probabilmente "sì, è la stessa persona".
Però una cosa non mi torna: come fa a mandarti una email anonima da libero?
Oppure per email anonima intendi semplicemente che non si firma e non una fakemail? |
|
Top |
|
 |
melaverde Mortale devoto

|
Inviato: 25 Mar 2011 12:21 Oggetto: arigrazie |
|
|
freemind ha scritto: | Ciao,
il punto è che se l'utente ha un ip dinamico, allora non avrai la certezza matematica, mai (in realtà neppure se è statico perchè se uno gli fa a questo ip-spoofing siamo a punto e a capo).
Comunque se già hai un sospetto la risposta è probabilmente "sì, è la stessa persona".
Oppure per email anonima intendi semplicemente che non si firma e non una fakemail? |
si intendo proprio una mail dove semplicemente non si firma..
ma se tutte le mail diciamo dall'indirizzo "regolare" hanno lo stesso header allora l'ip forse è sempre lo stesso..che dici? |
|
Top |
|
 |
melaverde Mortale devoto

|
Inviato: 25 Mar 2011 12:25 Oggetto: Re: arigrazie |
|
|
melaverde ha scritto: | freemind ha scritto: | Ciao,
si intendo proprio una mail dove semplicemente non si firma..
ma se tutte le mail diciamo dall'indirizzo "regolare" hanno lo stesso header allora l'ip forse è sempre lo stesso..che dici? |
scusa vorrei aggiungere solo una cosa..
non voglio essere petulante ma non posso basarmi solo sui miei sospetti, perchè purtroppo se fossero veri vedrei sgretolare la mia vita e quella della mia famiglia,non c'ho dormito stanotte,penso e spero sia solo un viaggio allucinante della mia fantasia ma non posso rimanere neanche con un briciolo di sospetto.
Ti ringrazio ancora. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 25 Mar 2011 23:22 Oggetto: |
|
|
Vediamo se ho capito bene:
- ricevi email anonime apparentemente da un indirizzo di Libero.it.
Analizzando gli header di queste email anonime, hai scoperto che il mittente utilizza una linea Fastweb.it per collegarsi al sito Libero.it e inviarti le email.
- hai anche un conoscente che utilizza Libero.it e tu vorresti sapere se può essere la stessa persona che ti invia le email anonime
- vorresti confrontare gli header delle email del tuo conoscente con le email anonime per capire se, in qualche modo, coincidono.
Come ha già spiegato bene freemind, non puoi avere la certezza che il mittente sia la persona che tu sospetti.
Questo perché ci sono diversi metodi per cammuffare le informazioni (IP spoofing) presenti nell'header. Oppure, più semplicemente, il provider fornisce un servizio a IP dinamico al disturbatore (cosa normalissima).
Comunque, se ricevi email minatorie o offensive, puoi tranquillamente rivolgerti alla Polizia Postale che ha sicuramente i mezzi per poter risalire al disturbatore. |
|
Top |
|
 |
melaverde Mortale devoto

|
Inviato: 25 Mar 2011 23:44 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Vediamo se ho capito bene:
Analizzando gli header di queste email anonime, hai scoperto che il mittente utilizza una linea Fastweb.it per collegarsi al sito Libero.it e inviarti le email.
- hai anche un conoscente che utilizza Libero.it e tu vorresti sapere se può essere la stessa persona che ti invia le email anonime
- vorresti confrontare gli header delle email del tuo conoscente con le email anonime per capire se, in qualche modo, coincidono.
Come ha già spiegato bene freemind, non puoi avere la certezza che il mittente sia la persona che tu sospetti.
Questo perché ci sono diversi metodi per cammuffare le informazioni (IP spoofing) presenti nell'header. Oppure, più semplicemente, il provider fornisce un servizio a IP dinamico al disturbatore (cosa normalissima).
Comunque, se ricevi email minatorie o offensive, puoi tranquillamente rivolgerti alla Polizia Postale che ha sicuramente i mezzi per poter risalire al disturbatore. |
No le cose stanno esattamente così:
ricevo mail da un utente che ha come provider fastweb e ha sottoscritto un account con libero quindi si collega con fastweb va sul sito di libero e mi scrive, ora io sospetto di 2 persone , tra le 2 una di queste mi scrive "ufficialmente" con un account email.it ed è con queste mail che volevo fare il confronto.
Preciso che questa persona ha una conoscenza molto ma molto superficiale del PC quindi ritengo altamente improbabile un camuffamento dell'ip o delle mail se non al massimo attraverso qualche sito che permetta questo (se esiste) ma il tutto deve essere molto intuitivo e elementare visto che la persona in questione ha veramente una scarsa conoscenza del pc,praticamente ha imparato solo a scaricare file e mandare mail con allegati oltre la navigazione web.
Il contenuto delle mail non è assolutamente offensivo, anzi per dirla tutta è d'amore..il problema è che ambedue i miei sospettati non dovrebbero proprio mandarmi un certo tipo di mail..ma soprattutto questa persona che rovinerebbe me, la mia famiglia e anche di più, non mi va di essere specifica, è così delicato come argomento che il solo pensarci mi mette i brividi..
Grazie comunque del tempo che mi avete dedicato e che vorrete dedicarmi
Ciao. |
|
Top |
|
 |
melaverde Mortale devoto

|
Inviato: 25 Mar 2011 23:49 Oggetto: |
|
|
melaverde ha scritto: | bdoriano ha scritto: | Vediamo se ho capito bene:
No le cose stanno esattamente così:
ricevo mail da un utente che ha come provider fastweb e ha sottoscritto un account con libero quindi si collega con fastweb va sul sito di libero e mi scrive, ora io sospetto di 2 persone , tra le 2 una di queste mi scrive "ufficialmente" con un account email.it ed è con queste mail che volevo fare il confronto.
Preciso che questa persona ha una conoscenza molto ma molto superficiale del PC quindi ritengo altamente improbabile un camuffamento dell'ip o delle mail se non al massimo attraverso qualche sito che permetta questo (se esiste) ma il tutto deve essere molto intuitivo e elementare visto che la persona in questione ha veramente una scarsa conoscenza del pc,praticamente ha imparato solo a scaricare file e mandare mail con allegati oltre la navigazione web.
Il contenuto delle mail non è assolutamente offensivo, anzi per dirla tutta è d'amore..il problema è che ambedue i miei sospettati non dovrebbero proprio mandarmi un certo tipo di mail..ma soprattutto questa persona che rovinerebbe me, la mia famiglia e anche di più, non mi va di essere specifica, è così delicato come argomento che il solo pensarci mi mette i brividi..
Grazie comunque del tempo che mi avete dedicato e che vorrete dedicarmi
Ciao. |
per essere ancora più precisa se analizzo l'header delle mail che provengono da email.it mi localizza il pc di che spedisce la mail proprio a Roma ( la città da cui appunto la persona scrive) mentre se analizzo quelle anonime che provengono da libero mi localizza sempre Milano con la sede appunto del provider (libero) |
|
Top |
|
 |
|
|