Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Legambiente presenta la classifica dei Comuni "Rinnovabili
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mar 2011 12:09    Oggetto: Legambiente presenta la classifica dei Comuni "Rinnovabili Rispondi citando

Commenti all'articolo Legambiente presenta la classifica dei Comuni "Rinnovabili"
Quasi tutti i comuni hanno almeno un impianto che produce energia pulita. Qualcuno produce in questo modo addirittura più di quanto consumi.


La centrale a biomasse di Morgex
Top
casaprocida
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 03/02/06 15:57
Messaggi: 106
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 29 Mar 2011 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Nooo che schifo ....
Ma è antieconomico ....
Meglio il nucleare con le fuoriscite di plutonio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 29 Mar 2011 17:05    Oggetto: Rispondi citando

casaprocida ha scritto:

Ma è antieconomico ....

Certo. Tanto la centrale a scoregge nella foto la pago io in bolletta. Chi se ne frega, e' RINNOVABILE Grrr

casaprocida ha scritto:

Meglio il nucleare con le fuoriscite di plutonio.


Guarda che degli impianti citati solo il geotermico e' PULITO. Biogas e Biomassa producono CO2 e sono a rischio di emissioni di metano (altro gas serra). Il fotovoltaico invece e' una ecobufala. Cow


Hai preso la tua pasticchetta di iodio oggi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 29 Mar 2011 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
Certo. Tanto la centrale a scoregge nella foto la pago io in bolletta. Chi se ne frega, e' RINNOVABILE Grrr

Perchè, il nucleare non lo paghi in bolletta? Wink

Stx ha scritto:
Il fotovoltaico invece e' una ecobufala. Cow

Queste frasi andrebbero motivate..
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mar 2011 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Alla trasmissione Ambiente Italia (rai3, bel programma di certo non filo-nucleare, anzi di certo contro) di sabato 19 marzo, un tecnico ha affermato che la geotermia è la più inquinante delle fonti, anche delle fonti fossili... butta in atmosfera ogni tipo di emissioni, a cominciare dai vapori di zolfo che rendono "tipicamente odorose" quelle zone, credo le popolazioni siano state pure risarcite per questo.
Non solo, ma NON è una energia "rinnovabile", perché il calore che se ne va dalle "pietre" poi ci vogliono migliaia di anni per "ricaricarlo" su quelle pietre.
Se ritrovo il brano (volevo giusto farlo) ve lo posterò preciso preciso. ciao
Top
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mar 2011 21:11    Oggetto: Rispondi

Allora, preciso il mio intervento precedente.
1) la geotermia viene considerata "rinnovabile", e così dice anche l'ingegnere dell'Enel, tuttavia "non la pensa così uno dei massimi esperti", Andrea Borgia dell'Università di Milano, che dice quello che ho scritto prima;
2) riguardo l'inquinamento, non dicono che è superiore a quello da fonti fossili (ricordavo male). Il testo preciso è questo:
"Il vapore geotermico non è affatto pulito, afferma da anni l'OMS, e quello dell'Amiata è proprio sporco e non solo per la puzza di uova marce che negli anni ha costretto Enel a risarcire alcune famiglie. Per la sola centrale di Piancastagnaio l'azienda dichiara decine di migliaia di tonnellate annue di acido borico (*), solfuri, ammoniaca, mercurio, arsenico, radon e metalli pesanti. Certo, vengono diluite o abbattute e quindi stanno camino per camino nei limiti, per l'Arpa tuttavia sarebbe più corretto considerare i 12 camini come un'unica fonte di emissione, come chiedono i no-geo".
3) lo sfruttamento del vapore geotermico starebbe depauperando la falda acquifera amiatina. Enel sostiene di no. Ma Borgia non ha dubbi: nella falda superficiale l'acqua ha una forte depressione e questo indica che l'acqua va verso il basso.
4) i comitati locali sostengono che le indagine epidemiologiche indicano un aumento di mortalità di circa il 13%, in particolare paiono aumentare patologie di tipo linfoma.
Quello che scritto lo trovate circa dal minuto 42 al minuto 47 della trasmissione (rintracciabile nella sezione replay di www.rai.tv). ciao

(*) detto per inciso, io sapevo "a sentito dire" che parecchio di questo boro va a finire a Chernobyl, probabilmente anche a Fukushima in futuro. In borsa le azioni di chi produce/estrae boro credo siano salite... :-) :-(
ps - a parte questa cosa specifica, mi sento di consigliare molto questo programma, sempre interessante
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi