Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
WiMax, è ora di ripartire
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mar 2011 15:23    Oggetto: WiMax, è ora di ripartire Rispondi citando

Commenti all'articolo WiMax, è ora di ripartire
Gli operatori Aria, Retelit e Linkem, fermati dalla crisi, danno il via alla ristrutturazione per colmare finalmente il digital divide.



Top
{Claudio Allocchio}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mar 2011 15:47    Oggetto: WiMAXe' nato morto Rispondi citando

lasciamo perdere: WiMAX e' nato morto, sia per il modo con cui e' stata fatta la gara di assegnazione (con il solo scopo di raccogliere fondi, e mettendo regola tali che chi avrebbe potuto usarlo in modo utile - come i piccoli operatori, gli enti pubblici, le reti della rcerca, non hanno potuto partecipare), sia perche' e' una tecnologia ormai superata. Fara' la fine di "Socrates"... sepolto dagli ADSL. Mettiamo le fibre ottiche, che sono quelle che servono. Noi, rete della ricerca, le stiamo mettendo anche un posti dove nessun'altro lo farebbe.
Top
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 29 Mar 2011 17:09    Oggetto: Re: WiMAXe' nato morto Rispondi citando

{Claudio Allocchio} ha scritto:
lasciamo perdere: WiMAX e' nato morto, sia per il modo con cui e' stata fatta la gara di assegnazione (con il solo scopo di raccogliere fondi, e mettendo regola tali che chi avrebbe potuto usarlo in modo utile - come i piccoli operatori, gli enti pubblici, le reti della rcerca, non hanno potuto partecipare), sia perche' e' una tecnologia ormai superata. Fara' la fine di "Socrates"... sepolto dagli ADSL. Mettiamo le fibre ottiche, che sono quelle che servono.

Ben detto, quoto!

Citazione:

Noi, rete della ricerca, le stiamo mettendo anche un posti dove nessun'altro lo farebbe.


Posso chiederti cosa significa "noi" e dove stareste mettendo le fibre?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dixdylan2
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/03/11 19:16
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 29 Mar 2011 19:43    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente mi pare una notizia a dir poco ridicola, mi spiego meglio:

1 Ciò che è stato detto sino ad oggi in relazione del Wimax è una, per citare fantozzi "cag*** pazzesca" perchè?

Il Wimax non è altro che l'evoluzione del protocollo Hyperlan il cui tutto vantaggio è solo ed esclusivamente lato Provider, perchè?
Per non entrare nel tecnico... col protocollo Hyperlan una cella poteva sostenere circa un centinaio di utenti e ogni antenna continuava a trasmettere sino a che non riceveva risposta, intasando quindi il canale (benifico latenza bassa), col Wimax ogni antenna può comunicare solo ed esclusivamente in un dato momento (la latenza aumenta) ma ogni bts (antenna che diffonde il servizio) è in grado di supportare circa il triplo o più utenti.

Benefici per gli utenti?? nessuno, stesso identico servizio fornito e latenza aumentata (quindi male)

2 Aria, Retelit e Linkem ....... sicuramente collegamenti di qualità tantè che per citare alcune offerte:

(dati presi dai siti dei relativi operatori)
Aria: banda garantita = >>>> 0 <<<<
Retelit: banda garantita = >>>> 0 <<<<
Linkem: banda garantita = >>>> 0 <<<<
Faccio notare che su tutti e tre i siti la parola "banda garantita" non l'ho trovata o stata nascosta veramente bene, per le offerte destinate al consumer.

Cosa ti danno? beh loro dicono una 7 mega, perchè oggi per l'utente medio la "banda larga" (che purtroppo causa la disinformazione intenzionale prodotta dalle major è diventato un sinonimo di "ADSL") è di almeno 7 mega... massimo.. che significa.. che forse ci arrivi.. ogni tanto... magari quando sono tutti disconnessi... magari la mattina alle 6.00.. se non è festa..

Mi sembra invece altresi ridico che in un articolo come questo non si parli di NGI che sono 5 anni che si sta facendo il "C***" ed ha creato la rete wireless più estesa d'europa e da quello che ho potuto notare è l'unica azienda in italia che dichiara espressamente su ogni connessione quale sia la banda garantita!!!

Faccio notare che la maggior parte degli utenti italiani sono stati presi per "c***" fino ad oggi da aziende che vendono "7 mega" "20 mega" e da poco "100 mega" con banda garantita... quando c'è... di 0,0064mega!!! che fuori dalle grande città, la dove sono fortunati viaggiano forse a 0,640 MEGA perchè sono sotto un MINIslam, però fa niente... il provider gli vende comunque la 100 mega e gli dice che poi va a 100 mega........ e poi vedi anche le famosissime "SUPER CHIAVETTE A 20 MEGA" che se sei in una grande città ben coperta ancora ancora vanno.. ma prova te a spostarti in periferia e dimmi se raggiungi i 56k!!

Se volete da domani mi metto a vendere una connessione a 10.000.000 di mega, qual'è il problema?? vi do banda garantita = 0 .. tanto voi è quello che avete pagato.


Bisogna smetterla di abboccare alle offerte che dicono quanto andrai al massimo!!! che tanto non ci andrai mai!! bisogna sempre guarda la banda garantita!!!!!

Vi prego di fare chiarezza almeno voi, invece di alimentare la disinformazione prodotta dalle major.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Claudio Allocchio}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mar 2011 22:55    Oggetto: Rispondi citando

si, scusa, non ho fatto la citazione completa.
Il GARR e' la rete dell'educazione e della ricerca in Italia, ed ha come compito istituzionale quello di fornire collegamenti "a larga banda" (quella vera: dai 100M ai 10Gigabit per sito, per il momento) a tutti cloro che fanno parte della comnita' della ricerca scientifica e dell'educazione (universita' ed equivalenti). Daremmo (e dove ci riusciamo lo diamo) il collegamento anche alle scuola, se qualcuno decidesse di dedicare qualche soldino anche a loro (non ne serovno tanti), come fanno in Irlanda per esempio. La nuova rete che stiamo stendendo (GARR-X) porta le fibr ottiche in quei posti dov enessun operatore andrebbe mai: in mezzo alla Basilicata, in Sardegna vicino al Radiotelescopio, a Capo Passero in Sicilia, etc. Perche' li ci sono istituzioni che fanno parte della nostra comunita'. Si spera che questo poi produca le condizioni perche' queste fibre (che non stendiamo direttamente noi, ma da aziende come Infratel, e poi vengono date a noi in uso illimitato per molti anni - IRU) possano cosi' essere a disposizione anche di operatori che le usano per interrompere il Digital Divide anche dei cittadini di quelle aree.
Spero di avere risposto
Claudio Allocchio
PS: la mappa della nuova rete:
Top
icoborg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/06/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 30 Mar 2011 02:09    Oggetto: Rispondi citando

per aria posso confermare braccia strappate ai campi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 30 Mar 2011 09:23    Oggetto: Rispondi citando

{Claudio Allocchio} ha scritto:

Spero di avere risposto


Si, grazie mille, non ne sapevo nulla..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 30 Mar 2011 11:23    Oggetto: Sì, meglio la fibra ma dove? Come e soprattutto quando? Rispondi citando

icoborg ha scritto:
per aria posso confermare braccia strappate ai campi.
Shocked Eh? Le braccia strappate ai campi volano per aria? Esistono campi coltivati a braccia? ...E tira un vento così forte da strapparle? ROTFL

@ {Claudio Allocchio}:
Scherzi a parte, mi chiedo come sia possibile posare con tanta facilità fibre ottiche, visto che in Italia faticano a tappare le buche per le strade. Certo sarebbe auspicabile avere fibra ottica dappertutto, non chiederemmo di meglio, anche per abbattere la quantità di onde radio nel quale ci avvolgiamo senza tenere conto che in un ambiente così carico di radiazioni elettromagnetiche non ci siamo certamente evoluti come specie ma questa è già un'altra questione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Claudio Allocchio}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2011 14:43    Oggetto: Fare le cose, e non solo 'dirle' Rispondi

non e' affatto facile mettere infrastruttura in fibra, specialmente nei posti dove gli operatori non pensano di poterci far profitto, e' vero. Ma esistono realta' (spesso sconosciute a tutti, come la rete della ricerca) che con buona volonta, molti sforzi, e nemmeno tanti soldi, queste cose le riescono a FARE, a differenza di altri invece che investono (e' la parola giusta?) molto fondi, spesso pubblici, per 'dire' che fanno qualcosa, e poi davvero poco realizzano in pratica.
Peccato che le "cose buone ed avanzate" non fanno notizia, specialmente da noi. Se interessa, pero', almeno nella nostra sezione NEWS e comunicati stampa qualcosa viene scritto. Un'altro esempio: GARR e' in IPv6 "operativo" da anni... ma nessuno ha riportato, sinora, dell'IPv6 Day per gli operatori del prossimo Giugno: forse perche' nessuno degli operator commerciali Italiani ci sara?
Speriamo ...

Citazione:
On 8 June, 2011, Google, Facebook, Yahoo!, Akamai and Limelight Networks will be amongst some of the major organisations that will offer their content over IPv6 for a 24-hour “test flight”. The goal of the Test Flight Day is to motivate organizations across the industry – Internet service providers, hardware makers, operating system vendors and web companies – to prepare their services for IPv6 to ensure a successful transition as IPv4 addresses run out.
Please join us for this test drive and help accelerate the momentum of IPv6 deployment.
Interested in joining the other organisations that are taking part in this initiative? Select your type of organisation below and you’ll find everything you need to participate in World IPv6 Day:
Website Owners
Network Operators
Please contact us to indicate your interest in participating in World IPv6 Day and to have your company added to the list of participating organisations.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi