Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Icarus va a caccia di neutrini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2011 09:42    Oggetto: Icarus va a caccia di neutrini Rispondi citando

Commenti all'articolo Icarus va a caccia di neutrini
Avviato al Gran Sasso l'esperimento ideato da Carlo Rubbia. Farà luce sulla "materia oscura".



Top
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 31 Mar 2011 00:24    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio negare il mio apprezzamento per la partenza di questo progetto Icarus.

Tuttavia mi sorge un certo fastidio nel notare come in Italia possono prendere soldi, magari anche tanti, solo progetti di ricerca sponsorizzati da famosissimi scienziati, laddove magari decine e decine di piccoli ricercatori non prendono una lira pur avendo idee quanto meno interessanti.

Cercando di evitare la piaga dei finanziamenti "a pioggia", credo che bisognerebbe sostenere molti più progetti "piccoli", non solo le grandi firme della Scienza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 31 Mar 2011 09:40    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo sull'investire sui piccoli progetti ma se vogliamo davvero risolvere i problemi relativi alle fonti energetiche del futuro è necessario lavorare sulla fisica delle alte energie e comprendere a fondo i meccanismi che regolano l'universo del quale ci riteniamo parti integranti e necessarie.

Senza l'investimento economico della Spagna, Colombo non avrebbe potuto affrontare quel viaggio. Certamente qualcun altro lo avrebbe fato poi, l'America non sarebbe risata sconosciuta per sempre ma, come ho detto, è necessario che imprese all'apparenza assurde vengano promosse. Se non vogliamo davvero precipitare ad una economia preindustriale.
Così come siamo messi non ci sono sufficienti risorse per tutti.
Perciò, benvenga la ricerca costosissima di questi misteriosi neutrini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 01 Apr 2011 14:53    Oggetto: Rispondi

Io avevo visto tanti anni fa il prototipo della macchina atta a catturare i neutrini messa sotto al Gran Sasso!
Che bello, io c'ero!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi