Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Fermilab scopre una nuova particella elementare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 07 Apr 2011 12:01    Oggetto: Il Fermilab scopre una nuova particella elementare Rispondi citando

Commenti all'articolo Il Fermilab scopre una nuova particella elementare
L'acceleratore Tevatron svela qualcosa di inaspettato: è forse il bosone di Higgs?

Zorro
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Apr 2011 22:48    Oggetto: Rispondi citando

La fame di soldi dei ricercatori universitari è incredibile, e la bufala è sempre in agguato dietro l'angolo.

Io però - in questo momento - mi ricordo solo quella della fusione nucleare fredda.

chi se ne ricorda altre?

Rolling Eyes

Old
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Apr 2011 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
La fame di soldi dei ricercatori universitari è incredibile, e la bufala è sempre in agguato dietro l'angolo.
Io però - in questo momento - mi ricordo solo quella della fusione nucleare fredda.
chi se ne ricorda altre?

Beh, un po' di sano scetticismo è quasi inevitabile davanti ad una dichiarazione così.

Io però sulla fusione fredda sarei un po' meno categorico...
Se vogliamo proprio essere "scientifici" fino in fondo bisogna dire che nessuno è stato finora in grado di dimostrare che si tratta di una vera e propria bufala.
Come pure va detto che ci sono ancora parecchi gruppi nel mondo che continuano a lavorarci sopra (con risultati tutt'altro che chiari).
E per finire dico che il sospetto che questa fusione fredda dia fastidio a "qualcuno" molto in alto non è proprio ignorabile.
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 10 Apr 2011 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:

chi se ne ricorda altre?

Rolling Eyes

Old
Io ricordo Galileo Galilei. E mi basta. Anche lui fu osteggiato dal pensiero dominante. Oggi va di moda dare contro alla scienza di cui poi tutti quanti godiamo in vantaggi e ben vivere.
Non mi adeguerei ai soliti discorsi del tipo: ma che cosa ci siamo andati a fare sulla luna? A che serve spendere miliardi in imprese senza senso?
A me sembra senza senso spendere miliardi per fare una guerra inutile e irrilevante, solo per conservare equilibri economici e garantirsi risorse non rinnovabili che presto termineranno facendoci precipitare in una condizione preindustriale.

Vorrei ricordarvi che la ricerca scientifica, per indagare nella struttura della realtà ha bisogno di strumenti sempre più sofisticati e il cannocchiale di Galileo, autocostruito con pochi spiccioli non è più sufficiente. Non se vogliamo starci tutti quanti contemporaneamente, su un pianeta dalle risorse non infinite.
Devo ricordarvi che i combustibili fossili sono il frutto dell'accumulo di centinaia di milioni di anni di irraggiamento solare, di biochimica e fisica del pianeta?

Se oggi impieghiamo pochi spiccioli (perché per quanto ci sembrino tanti in realtà in confronto a quello che spendiamo in stronzate, i soldi spesi nella ricerca sono davvero pochissimi) per cercare di capire come cazzo funziona l'universo del quale facciamo parte (eh sì, noi "siamo" l'universo, preso in una sua minuscola parte, allo stesso modo con il quale ne fa parte il più lontano quasar osservato, la nube dei parassiti che impestano le piante che tengo in terrazza, o come ne fa parte la mia gatta, la moto di Valentino Rossi, un pesce artico che al posto del sangue ha un liquido simile al Paraflù, l'ultimo cacciatore siberiano o un grande albero in Asia), ebbene, qualcosa dobbiamo spendere.

E non sono mai soldi spesi male, anche se non ne vedremo subito i vantaggi. Per subito intendo ora, nelle nostre miserabili vite parassitarie.
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Apr 2011 12:29    Oggetto: Rispondi

mmmmm.............. quanto siamo presuntuosi! L'universo é tanto vasto e ne conosciamo così poco, che non trovo affatto sorprendente che qualcosa ancora ci sfugga e che si possa manifestare qualche nuovo fenomeno che ancora non sappiamo né spiegare né inquadrare nelle nostre teorie.

Fatta questa premessa, sarebbe corretto però aggiungere che la ricerca nel campo della fisica delle particelle é anche discussa nello stesso ambito scientifico. Non é chioarissimo dove finiscono le particelle e dove iniziano i "frantumi", ad esempio. E di molti brillanti risultati si sospetta chesi tratti di falsi segnali, percepiti casualmente da una catena di rivelatori, e non del rarissimo fenomeno ricercato; che si facciano anche un po' "venire" i risultati. Un meccanismo che premia chi pubblica sulle autorevoli riviste scientifiche può anche portare ad eccessi di rivelazioni: se paleso al mondo un risultato di cui non sono sicura, posso risultare la prima al mondo ad averlo raggiunto, se un altro team lo rrriproduce, o avere il maargine per una seconda occasione di p ubblicare, se smentito dai fatti successivi, per spiegare che cosa mi ha indotta in errore...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: