Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 20 Apr 2011 20:18 Oggetto: recuperare macchine virtuali con virtualbox? |
|
|
Ho un notebook che ho prestato a mio fratello con windows e dove avevo messo virtualbox, mio fratello però ha deciso di formattarlo per rimettere xp, ha salvato tutti i dati (poca roba) che ci erano.
Morale della favola mi sono ricordato che avevo un file che mi servirebbe in una macchina virtuale che era in quel pc (si lo so sono niubbo più la legge di marphy ), lui dice che ha copiato la cartella dove sono le macchine .vdi e domani me lo porta.
Domanda da un milione di dollari forse sarà banale ma se reinstallo su quel pc virtualbox mi reinporterà le macchine virtuali? o le ho perse per sempre? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 20 Apr 2011 22:49 Oggetto: Re: recuperare macchine virtuali con virtualbox? |
|
|
MaXXX eternal tiare ha scritto: | Domanda da un milione di dollari forse sarà banale ma se reinstallo su quel pc virtualbox mi reinporterà le macchine virtuali? o le ho perse per sempre? |
Per quel che ne so io (esperienza con virtualbox esclusivamente su ubuntu) se recuperi il file .vdi puoi ripristinare quella particolare macchina virtuale senza problemi (con VB crei una macchina virtuale con nome appropriato, e al momento giusto dici di utilizzare la macchina .vdi esistente, indicando il percorso del file .vdi che hai recuperato).
Nel mio caso, ho recuperato tempo fa un XP virtuale e ho passato da un computer a un altro una Debian, una Ubuntu e una Slackware virtuale senza riscontrare nessun problema. |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 26 Apr 2011 18:48 Oggetto: Re: recuperare macchine virtuali con virtualbox? |
|
|
MK66 ha scritto: | MaXXX eternal tiare ha scritto: | Domanda da un milione di dollari forse sarà banale ma se reinstallo su quel pc virtualbox mi reinporterà le macchine virtuali? o le ho perse per sempre? |
Per quel che ne so io (esperienza con virtualbox esclusivamente su ubuntu) se recuperi il file .vdi puoi ripristinare quella particolare macchina virtuale senza problemi (con VB crei una macchina virtuale con nome appropriato, e al momento giusto dici di utilizzare la macchina .vdi esistente, indicando il percorso del file .vdi che hai recuperato).
Nel mio caso, ho recuperato tempo fa un XP virtuale e ho passato da un computer a un altro una Debian, una Ubuntu e una Slackware virtuale senza riscontrare nessun problema. |
Grazie della risposta Mk, vengo ad aggiornare la situazione e a raccontare quello che mi è successo non so magari potrebbe essere interessante per altri utenti vbox.
Sono stato tonto a non fare mai un backup delle macchine virtuali con virtualbox però seguendo il consiglio di Mk66 ho recuperato il file .vdi direttamente.
Per quello che concerne le macchine virtuali senza snapshot tutto si è concluso felicemente anche se in alcune firefox non so come mai si è rimesso le impostazioni di default ma niente di che.
Per le macchine virtuali con snapshop se selezionavo il file .vdi principale riavevo la macchina virtuale base ma senza file (documenti, foto, musica ecc.) dentro, stranamente in tutte le macchine virtuali firefox si è resettato le impostazioni da solo, gli altri programmi e browser no.
Anche alcune cose dell'aspetto del desktop e il nome della connessione sono leggermente cabiati ma li ho rimessi a posto, non so spiegare come mai, virtualbox è strano a volte.
Selezionando i file .vdi nella cartella snapshot in in 4 casi su 5 sono riuscito a riavere la macchina virtuale con tutti i file e impostazioni all'ultimo salvataggio, nel quinto caso non mi leggeva il file vdi dando errore.
Per fortuna ho recuperato quello che mi interessava almeno.
 |
|
Top |
|
 |
|
|