Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
1950GS Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 24 Apr 2011 16:31 Oggetto: presa ethernet malfunzionante su portatile |
|
|
Ho un computer portatile aziendale che, dal momento che presto consulenza presso terzi, mi serve come il pane sul lavoro; purtroppo ha un grosso difetto: la presa ethernet non sempre funziona nel senso che il collegamento alla rete avviene solo in particolari posizioni del cavetto. Infatti sono sempre a spingere, alzare, ruotare ecc. il cavetto fino a quando non compare l'icona del collegamento. Non potendolo mandare in assistenza (ripeto non posso farne a meno) ho acquistato un adattatore DIGITUS Ethernet/USB 2.
A prima vista pare che funzioni ma la connessione è lentissima (pare vada a 10 MBPS anzichè a 100) ho provato di tutto, a forxzare la connessione a 100 MBPS fra le proprietà del dispositivo, a disabilitare la porta ethernet del Pc in modo che ci sia solo al USB. Ho pensato anche che fosse dovuto al fatto che io ho un 64 bit e quindi la compatibiltà fosse solo sul 32 bit per cui ho provato sul PC di un collega... stessa storia. A 10 MBPS non riesco neanche a far partire la console di ORACLE... qualcuno ha un suggerimento? |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 24 Apr 2011 19:46 Oggetto: |
|
|
perche non provi a cambiare il cavetto per cominciare |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Apr 2011 11:59 Oggetto: |
|
|
Apprezzo il suggerimento ma, ovviamente, è stata la prima cosa che ho fatto!
E non solo uno (sa mai...) stessa storia. Il problema è che non posso privarmene per mandarlo in assistenza e di averne un altro sul quale fare il backup dei dati per il momento non è possibile.
Grazie comunque per la risposta... di sprovveduti ce ne sono tanti  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 25 Apr 2011 12:14 Oggetto: |
|
|
Beh in effetti proprio per questo l'ho suggerito anche perche tante volte alle cose piu stupide non ci si pensa!
Comunque prova a vedere se i contatti della presa ethernet posta sul pc sono tutti allineati allo stesso modo può capitare che uno di essi si sia alzato quel poco che non tocchi piu sul contatto del cavetto.
Altrimenti dovresti salvare tutto il tuo lavoro e mandarlo in assistenza,comunque cerco altre soluzioni vedo se trovo qualcosa di utile.
Tra l'altro ho dato un'occhiata al tuo adattatore usb ethernet e non capisco perche la tua connessione ti risulti cosi lenta ora non conosco particolarmente la marca da te usata ma ce ne sono tantissimi in giro di questi adattatori,senti ma quando lo inserisci nella usb il tuo sistema lo riconosce subito come nuovo hardware? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Apr 2011 15:19 Oggetto: |
|
|
Si lo riconosce, ma quello che mi rende perplesso è che il driver (lo ho dovuto installare) é etichettato come VISTA e non come windows anche se le caratteristiche dicono che è compatibile con VISTA, 7, MAC, XP. Comunque faccio il controllo che mi hai suggerito.
Grazie per il momento |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 25 Apr 2011 17:09 Oggetto: |
|
|
tu che sistema operativo usi |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2011 10:48 Oggetto: |
|
|
Windows 7 home edition (purtroppo ... XP sarebbe stato meglio.... meno casini) ma questo è quello che passa il convento. Ho controllato i pedini secondo il tuo suggerimento ed ho constatato che i due laterali (DX e SX) sono più alti degli altri.. ho provato ad allinearli agli altri ma non ci sono riuscito. Comunque credo di aver risolto il problema (sono connesso da tre ore senza interruzioni) tramite un banale pezzetto di legno posto a fianco del PC giusto sotto il jack in modo da tenerlo leggermente sollevato e quindi spingere in giù i contatti (spero di essere stato chiaro).
Se funziona me lo tengo così .... l'importante è il risultato..
Grazie comunque per l'interessamento |
|
Top |
|
 |
|