Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
almostderrik Mortale devoto

|
Inviato: 26 Apr 2011 12:02 Oggetto: * Problema con il collegamento wireless. |
|
|
Ciao a tutti,
vi spiego brevemente il mio problema, non riesco più a connettere tramite wifi un portatile (s.o. Xp).
Ho un router Netgear WNR2000 e come provider Fastweb.
Il problema riguarda anche un pò il fisso (s.o. Win7) visto che per farlo connettere ho dovuto impostare come sistema di sicurezza WPA-PSK [TKIP] + WPA2-PSK [AES], sul fisso in particolare devo usare solo il secondo perchè solo con il wpa-psk non mi va.
Sul portatile proprio non ne vuole sapere, sembra connesso ma non naviga e si connette solo con il cavo.
Ho in verità problemi a connettermi anche con la ps3 ma non con uno smartphone android.
Da cosa puoi dipendere secondo voi?
Io ho provato a resettare il router e aggiornare i driver della scheda del portatile ma nulla di fatto.
dan |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 26 Apr 2011 12:26 Oggetto: |
|
|
sembra connesso ma non naviga? prova a fare un ping al router, se funziona fai un ping verso google.it e vedi se almeno ti risolve il nome, se no imposta i DNS ... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2011 12:37 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | sembra connesso ma non naviga? prova a fare un ping al router, se funziona fai un ping verso google.it e vedi se almeno ti risolve il nome, se no imposta i DNS ... |
Intanto grazie per l'attenzione.
Si dall'iconcina sembra connesso se ci vado sopra mi dice sempre connesso ma è un bluf.
Mi da 100% persi.
Allora, ho impostato i dns mi si è connesso, ho riavviato e di nuovo 'fa finta'.
Ho fatto ping sull'ip ed è andato bene, su google mi dice impossibile trovare l'host. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Apr 2011 10:33 Oggetto: |
|
|
se il ping sull'IP del router è andato bene, allora prova il ping verso www.google.it
non ti aspettare però che google risponda al ping, il massimo che puoi ottenere è (se funzionano i DNS) questa risposta:
Codice: | Esecuzione di Ping www.l.google.com [74.125.232.116] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Statistiche Ping per 74.125.232.116:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0, Persi = 4 (100% persi), |
ovvero, come vedi nella prima riga, puoi aspettarti che risolva il nome e basta.
Ma se va questo dovrebbe anche andare il browser. Se non va penserei a qualche proxy impostato sul browser, o un problema di firewall sul PC locale. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Apr 2011 11:47 Oggetto: |
|
|
Guarda adesso pare funzioni, ieri avevo fatto la stessa cosa e non andava. Non so che dire. Mi risponde anche google.
Una cosa, se imposto un indirizzo ip fisso nelle impostazioni del router devo disabilitare il dhcp?
Poi un'ultima domanda, i dns, posso mettere "quelli che voglio"? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Apr 2011 14:53 Oggetto: |
|
|
se imposti un IP fisso quel PC non chiederà un indirizzo al router, però il router può comunque avere il DHCP attivo, non disturba (come se un ristorante recasse disturbo a chi passeggia sulla strada adiacente... di norma non accade no? ) e può essere utile quando magari arriva qualcuno con un portatile e vuole collegarsi al volo...
I DNS puoi in teoria mettere quelli che vuoi, anche se potrebbero non avere voglia di fornirti il servizio (ad esempio se usi un'ADSL di un fornitore diverso da quello che gestisce il DNS...) e quindi all'atto pratico o metti quelli di chi ti fornisce la connettività, o metti dei DNS 'aperti' come ad esempio gli OpenDNS (cercali con google)
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Apr 2011 18:59 Oggetto: |
|
|
Grazie per l'aiuto.
Cmq ora non rifunziona la connessione. Pingato sull'ip e google e sembra tutto ok. Ma non va.
Il fatto che anche la ps3 non si connette può essere collegato per te? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Apr 2011 10:39 Oggetto: |
|
|
per la PS3 penso che il problema sia più probabilmente legato ai recenti problemi del PSNetwork... credo tu abbia sentito parlarne
Se i ping funzionano (risolvono i nomi almeno, come ti dicevo ieri) allora anche il browser dovrebbe andare... se non va prova a cambiare browser o verificare che non ci siano proxy attivi impostati... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Apr 2011 11:00 Oggetto: |
|
|
Grazie per l'aiuto. |
|
Top |
|
 |
audax Comune mortale

|
Inviato: 29 Apr 2011 12:04 Oggetto: wifi capriccioso |
|
|
scusa ma che tipo di hag fastweb hai, quello senza oppure con wifi integrato? nel caso avessi quello senza, puoi chiedere il cambio di tecnologia e farti installare il più moderno hag con wifi integrata e togliere così il router che sembra essere l'origine dei tuoi problemi....in effetti, prima di perderci il sonno, dovresti almeno provare ad usare un altro router, se avrai gli stessi problemi potrebbe essere necessario riprogrammare il pc....un bel format e via, a volte sono somme di problemi, parametri sbagliati, configurazioni scorrette, quindi o riguardi tutto daccapo minuziosamente o format e via...hai anche detto che anche via cavo a volte hai difficoltà, ecco perciò il suggerimento di farti cambiare l'hag ( il modem di fastweb ) te lo dico in quanto mio figlio fa quel lavoro, sai quanti hag cambia ogni giorno? una cifra impressionante, tutte cineserie che smettono di funzionare all'improvviso, quindi ti consiglio di prendere in seria considerazione questa ipotesi ( ovviamente prima fai delle prove, cambia router magari fattelo prestare da amici, assicurati di aver installato drivers ufficiali dei tuoi componenti ecc....., e se conosci un amico che lavora in ditte di manutenzione per conto fastweb, chiedi lumi...sarai sorpreso di sapere quanti hag si cambiano ogni giorno, a volte manca la fonia, a volte e più spesso c'è degrado adsl ecc.....) ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Apr 2011 12:18 Oggetto: Re: wifi capriccioso |
|
|
A tale proposito. Ho dovuto proprio comprare un router wifi proprio perchè loro non mi hanno voluto sostituire l'hag vecchio. Avevo in comodato d'uso un USRobotics che si è rotto. |
|
Top |
|
 |
|