Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mach23 Eroe

|
Inviato: 01 Mag 2011 21:11 Oggetto: * sfc /scannow |
|
|
salve e buon primo maggio.
ho un quesito da porvi, a tutti quelli che hanno xp professional o home, credo sia lo stesso.
volevo chiedervi di provare a lanciare dal prompt (finestra nera, ma secondo me si può lanciare anche direttamente dalla casellina start>esegui) il comando "sfc[spazio]/scannow" e poi vedere se alla fine dà qualche messaggio o termina senza, che dovrebbe voler dire che non ci sono problemi.
ovviamente sarebbe utile che lo facessero più persone per avere un risultato attendibile. quello che vorrei sapere è, appunto, se quando va tutto bene non ci sono messaggi o ce ne sono positivi.
grazie. |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 02 Mag 2011 21:48 Oggetto: |
|
|
Ciao
Quel comando, (sfc /scannow)serve per controllare che i file protetti di Windows, siano integri.
Citazione: | quello che vorrei sapere è, appunto, se quando va tutto bene non ci sono messaggi o ce ne sono positivi. |
Se rileva delle anomalie, ti chiede il CD d'installazione.
Se non te lo chiede, vuol dire che è tutto a posto. |
|
Top |
|
 |
mach23 Eroe

|
Inviato: 03 Mag 2011 14:04 Oggetto: |
|
|
R16 ha scritto: | Ciao
Quel comando, (sfc /scannow)serve per controllare che i file protetti di Windows, siano integri.
Citazione: | quello che vorrei sapere è, appunto, se quando va tutto bene non ci sono messaggi o ce ne sono positivi. |
Se rileva delle anomalie, ti chiede il CD d'installazione.
Se non te lo chiede, vuol dire che è tutto a posto. |
ciao, grazie della risposta.
ero a conoscenza dell'azione di quel comando, ma volevo essere sicuro che anche ad altre persone con i file integri, finito il controllo non desse alcun messaggio. sembra invece che con vista o 7 comunichi anche l'esito positivo.
se rileva anomalie credo che in caso di sw oem preinstallato non chieda il cd di installazione ma prelevi i file originali da qualche parte sul disco fisso.
qualcun altro può usare "sfc /scannow" e farmi sapere come si comporta durante e alla fine? grazie a tutti |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 29 Mag 2011 11:02 Oggetto: |
|
|
Ciao R16! Ho provato e subito mi ha chiesto di inserire il CD (ho win XP pro). Mi sono fermato subito per chiedere ragguagli.
Domandina:
Non è un po' strano, visto che ho appena ritirato il PC da un laboratorio per una verifica completa della macchina? (mi hanno aggiunto il famigerato Service pack 3 che avevo evitato di inserire per via di alcuni problemi insorti con i processori AMD) e la macchina sembrava funzionare a meraviglia, si caricava abbastanza velocemente e si spegneva in un attimo.
Probabilmente non hanno fatto un buon lavoro.
Ah dimenticavo.. questa mattina si era piantato all'avvio ed ho dovuto resettarlo: mi ha chiesto se volevo aprirlo in modalità provvisoria e io l'ho spedito subito in modalità normale.
Questo genere di problemi era abbastanza frequente, oltre al fatto di non partire per niente non trovando gli HDD... poi ha smesso di rompere per conto suo.
Successivamente l'ho fatto revisionare come ho detto.
Possibile che un controllo così semplice non sia stato eseguito? Ho consegnato il CD originale insieme al PC...
Boh, vabbé, mi chiedo se questa operazione può comportare qualche rischio, non vorrei trovarmi di nuovo con la macchina ferma o traballante.
Che dici R16? si può fare senza rischi?
Perché appena avviato mi ha immediatamente chiesto di inserire il Cd e al mio "annulla" mi ha avvertito che avrebbe richiesto più tardi di nuovo il CD e poi ha ripreso la scansione; a quel punto ho annullato tutto e sono tornato qui.
P.s. Ma questo comando è in uso anche su Win 7? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19509 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 29 Mag 2011 15:07 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Possibile che un controllo così semplice non sia stato eseguito? Ho consegnato il CD originale insieme al PC... |
non è che non han fatto il controllo... magari hanno hackerato qualche libreria per far girare qualcosa sul tuo pc.
anche sulla mia macchina con sfc / scannow viene richiesto il cd...
prima che io aprissi con un editor esadecimale dmconfig.dll e dmboot.sys non succedeva. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Mag 2011 15:40 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | Possibile che un controllo così semplice non sia stato eseguito? Ho consegnato il CD originale insieme al PC... |
non è che non han fatto il controllo... magari hanno hackerato qualche libreria per far girare qualcosa sul tuo pc.
anche sulla mia macchina con sfc / scannow viene richiesto il cd...
prima che io aprissi con un editor esadecimale dmconfig.dll e dmboot.sys non succedeva. | Tu dici?
Boh, strano... non è che ci fosse qualcosa da far girare (hakerando) sul mio PC, mancava solo il service pack 3 per quanto ne so, non dovrebbe avermi installato altro. Però posso chiedere.
Fra l'altro non riesco più a far funzionare il ricevimento video su Skype: gli altri mi vedono perfettamente ma non ho possibilità di vedere niente ne' la mia webcam ne' quella degli altri.
Skype mi dice che manca qualcosa nei.. comediavolosichiamano? Mannaggia!!! Ah, sì.. Mi dice che... Citazione: | non è possibile avviare il renderer video. Verifica di avere una installazione valida delle direct X valide. |
Sempre su Skype non mi funziona il microfono ma devo controllare meglio.
Insomma dici che posso rischiare a compiere l'operazione? O devo aspettare la risposta di R16, non perché non mi fidi dei tuoi consigli (lo dico per chi ci legge) ma perché così do la colpa a lui!
Eh?
Ho una gran voglia di provare...  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19509 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 29 Mag 2011 16:08 Oggetto: |
|
|
aspetta r16
comunque quando io porto l'hardware da qualche parte, pago e me lo restiuiscono e funziona da dio.
altrimenti glielo faccio ingoiare pezzo dopo pezzo.
se tu gli hai portato la macchina, ci hanno messo l'sp3 e per il resto è uguale a prima... comincia a predisporre i componenti da far digerire a sti tecnici. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Mag 2011 16:16 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | aspetta r16
comunque quando io porto l'hardware da qualche parte, pago e me lo restiuiscono e funziona da dio.
altrimenti glielo faccio ingoiare pezzo dopo pezzo.
se tu gli hai portato la macchina, ci hanno messo l'sp3 e per il resto è uguale a prima... comincia a predisporre i componenti da far digerire a sti tecnici. | hahahah!
Sempre la solita..
Ma dai che funzionava bene, salvo questo piccolo incidente. Adesso, rispetto a prima è una bomba, sembra nuovo. Certo ci sono alcune cose da chiarire ma non ho ancora avuto tempo di scrivergli un'email.
Non è che sia poi così vicino.. prima voglio provare da solo, anche perché per trovare il laboratorio ci ho messo 2 ore e mezza prima di scoprire che il navigatore satellitare era impostato sulla navigazione a piedi.
Roba da ridere! Te l'immagini quando mi voleva far prendere le rotonde contromano, infilarmi contromano nei sensi unici, e entrare nelle zone blu? Io continuavo a tirare dritto o a scegliere strade percorribili (faccio sempre così con il satellitare, quando incontra qualche differenza fra la sua cartografia e la realtà. Tanto poi so che mi trova un'alternativa... ma a piedi!!!). Provare a girare nei dintorni di Prato e vedere quanto è facile perdersi, con navigatore o senza.
Ok. Aspetto R16. (questo vuol dire che il CD tu non glielo hai messo? ..Paura eh?) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 29 Mag 2011 20:03 Oggetto: |
|
|
no che non gliel'ho messo il cd !!!
l'ho inserito nell'elenco delle cose taggate con domani giuro che lo faccio. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Mag 2011 21:43 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | no che non gliel'ho messo il cd !!!
l'ho inserito nell'elenco delle cose taggate con domani giuro che lo faccio. | Ah.. fai come me...
Ho capito....
ERRESEDICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!
 |
|
Top |
|
 |
mach23 Eroe

|
Inviato: 06 Giu 2011 01:18 Oggetto: |
|
|
ciao, avete per caso controllato se c'è la cartella I386 su C:\ ? |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 07 Giu 2011 18:42 Oggetto: |
|
|
Hola Silent !
Se fai l'operazione sfc /scannow e ti chiede il CD, devi "accontentarlo".
Probabilmente la scansione trova dei file mancanti o corrotti (di sistema) e ti chiede il CD d'installazione per copiarli. (dalla cartella I386, che si trova sempre nel CD, e qualche volta in C: )
Non c'è nessun pericolo.
Per Skype, hai provato a disistallarlo, e poi reistallarlo?
Ho trovato (per caso) questa notizia /di oggi) riguardo Skype:
Citazione: | In molti si saranno accorti che (anche) oggi si sono verificati problemi skype che non permettevano l’ingresso nel client, il problema, che a mezzo Twitter è stato reso noto sull’account del client VoIP più famoso del mondo che avrebbe dovuto affliggere poche utenze qua e là per il mondo ha lasciato mezzo mondo a secco di parole, il tutto a poco meno di due settimane dal precedente down che ha portato a due i problemi a livello generale dopo un mese scarso di conduzione Microsoft. |
I problemi sono di Skype. (dopo che la Microsoft l'ha acquistata)
Poi non capisco perchè hai portato il pc in assistenza, per installare l'SP3.
Guarda che non bisogna essere degli ingegneri informatici per installarlo.
Bastava chiedere qui, e te lo avrei fatto installare io, o bdoriano o qualcun'altro.
GRATIS. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Giu 2011 18:54 Oggetto: |
|
|
Ah è semplice.. mi era saltato tutto, era partita una RAM (cioè non girava più con i parametri impostati: infatti l'ho recuperata e data ad un amico che aveva bisogno per un pc più anziano del mio e perciò con meno pretese) e così ho pensato di portarla a due giga (+ la vecchia da 512 ancora buona)... inoltre avevo da sistemare parecchia roba Hardware su quel PC; alcuni problemi con HDD estraibili ed altre menate: è una macchina un po' vecchia ma molto efficiente, mi spiaceva abbandonarla.
Sul discorso del SP3 avevo saputo che i Processori AMD potevano dare dei problemi con XP e allora non ho voluto perdere tempo lasciando fare tutto al tecnico anche se gli amici mi avevano già consigliato sul come fare.. (rinominare un file)
La maggior parte dei problemi preferisco risolverli da sono grazie all'aiuto degli amici di ZN. Ma ogni tanto una bella revisione con garanzia che se non funziona qualcosa risolve il meccanico. Senza ulteriori spese!
Vabbé avevo parecchie rognette ed ho passato tutto a qualcuno di cui mi fidavo e mi è andata bene. Adesso il PC mi si spegne in pochi secondi, mentre prima ci metteva 15 minuti.
Ok, questa è una cazzata ma mi sembra che funzioni tutto regolarmente, a parte le Direct X che sono saltate in parte.. Vedrò di rimediare appena ho tempo.
Ho eseguito sfc /scannow ed è andato tutto bene ma viene rilasciato un file log per vedere che cosa è stato sostituito/riparato?
E poi è valido anche su Win 7? Anche se non ho il CD perché è un Oem precaricato? |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 09 Giu 2011 21:29 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ho eseguito sfc /scannow ed è andato tutto bene ma viene rilasciato un file log per vedere che cosa è stato sostituito/riparato? |
Nada....niente log.
Citazione: | E poi è valido anche su Win 7? Anche se non ho il CD perché è un Oem precaricato? |
Non l'ho mai testato su Win 7.
Ma visto che nei prossimi giorni, me ne arriva uno sottomano, lo provo, e poi ti dico.
Citazione: | mi era saltato tutto |
Ah...mi pareva un po strano, portare un pc in assistenza per installare l'SP3. |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 11 Giu 2011 10:35 Oggetto: |
|
|
Ciao Silent.
Citazione: | E poi è valido anche su Win 7? |
Sembra di sì.
Ho lanciato il comando da Start\Esegui, è uscita una finestra dos che è durata 2 secondi, e in quel tempo sono riuscito a leggere che i file di sistema sono integri. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Giu 2011 19:59 Oggetto: |
|
|
R16 ha scritto: | Ciao Silent.
Citazione: | E poi è valido anche su Win 7? |
Sembra di sì.
Ho lanciato il comando da Start\Esegui, è uscita una finestra dos che è durata 2 secondi, e in quel tempo sono riuscito a leggere che i file di sistema sono integri. | Mmmmh Mi sa che il PC con Win 7 non ha il Cd di installazione.. non so se ha qualche partizione nascosta con il SO precaricato.. che dici? ci provo?
Perché quella macchina, benché nuova ha sempre dato problemi di Software.. |
|
Top |
|
 |
|