Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apple? Per i fan è una religione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 12:11    Oggetto: Apple? Per i fan è una religione Rispondi citando

Commenti all'articolo Apple? Per i fan è una religione
I fan guardano i prodotti con la Mela morsicata come una persona religiosa guarda un'immagine sacra.

La famosa copertina di The Economist che ritrae Steve Jobs come un profeta biblico.
{Luca}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 13:12    Oggetto: Rispondi citando

LA differenza tra Steve Jobs e Dio/Allah/Buddha è che Steve Jobs non è un personaggio di fantasia...
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 14:25    Oggetto: Rispondi citando

E va bene; adesso ne abbiamo la prova definitiva.
I soldi della ricerca però si potevano usare per qualcosa di più utile che questo. C'era forse bisogno di tanto per accorgersi dell'ovvio.
Il bello è che non sono mica gli unici.
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Questa è gente malata, che ha bisogno di aiuto
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
uguccione500
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Certo che la gente è proprio malata... Ubuntu (che è debian) no perchè è difficile da usare, Mac os (che è una debian travestita) quello si che fa figo ed è semplice...
Ma gente, avete mai usato macubuntu??? Che differenza ne trovate??? E NON COSTA NULLA se non la spesa (sicuramente meno esosa) di un semplicissimo pc...Che cacchio vi andate a comprare A RATE un mac o un Iphone (perchè gli operatori ve lo fanno pagare più che stracaro e a rate!) quando tutto ciò che fa quello lo fanno gli altri... BOOOO!!! E poi vi lamentate che non arrivate a fine mese...
Malata, questa gente è proprio malata...
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Si ok ognuno ha la sua opinione però non divaghiamo su cose personali come credere o non credere in un Dio, su linux ecc. che si perde il senso dell'articolo secondo me e non si finisce più (detto da me che spesso vado ot è il massimo Very Happy :p)

No cmq penso che il senso dell'articolo sia come la psicologia e il marketing da sempre cerchino di farti affezionare ad un marchio stimolando gli stessi sentimenti che si possono avere tra persone.

E ci riescono! spesso.

Spesso si hanno dei marchi "preferiti" non per ragioni oggettivi ma che stanno più simpatici o antipatici a priori, e fin qui ci sta.

Se la cosa degenera diventa vero e proprio affezionamento che può non essere controllato e la cosa è molto pericolosa, se pensiamo a dei marchi al pari di sentimenti (quelli che abbiamo verso famiglia, amici, religione ecc.)

Ho visto una persona una volta che si dispiaceva che un azienda x di cui era "innamorato" perdesse una cifra irrisoria in borsa.

Apple (buoni prodotti secondo me pur essendo uno dei contestatori di molte sue politiche e dei prezzi) ci riesce benissimo.. alla fine è diventata lei il grande fratello che vuol manipolare e che una ragazza cercavo di combattere nello spot apple del 1984..

Il distacco penso sia la cosa migliore, apprezzare un prodotto o un marchio non deve essere amarlo come fosse vivo :schock:

Imho.
Zbear
Satiro *
Satiro *

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 18:54    Oggetto: A dir il vero... Rispondi citando

Questa ricerca si limita alla conferma, ma l'idea girava da molto.

E' lo stesso fenomeno che porta a diventare un "fan", che sia una religione, un divo, o un prodotto tecnologico.

Si chiama "stupidità" e spesso si coniuga con "ignoranza".

mentre si manda a farsi friggere il senso critico ....
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 19:08    Oggetto: Re: A dir il vero... Rispondi citando

Zbear ha scritto:
Questa ricerca si limita alla conferma, ma l'idea girava da molto.

E' lo stesso fenomeno che porta a diventare un "fan", che sia una religione, un divo, o un prodotto tecnologico.

Si chiama "stupidità" e spesso si coniuga con "ignoranza".

mentre si manda a farsi friggere il senso critico ....

Aspetta, essere per esempio fan di un gruppo musicale o un "divo" può anche essere, non credo sia stupidità, sono preferenze, uno si diverte guardando uno spettacolo non diventa la sua vita, diventa patologico se diventa una mania seria, negli adolescenti poi a volte è pure normale avere piccole manie basta che non degenerino.

La religione rimane un fatto molto personale e tolta la mia antipatia per gli amministratori politici di molte religione ognuna ha la sua opinione che dovrebbe rimanere nel rispetto reciproco.

Affezionarsi ad una cosa non viva in modo patologico anzi nemmeno ad un oggetto proprio ma ad un marchio ecco quello si che è stupidità e/o ben riuscito plagio psicologico, non è più una preferenza o un divertirsi a fare una cosa, diventa convizione cieca e conferma che a lasciarsi trasportare la scienza del marketing/capitalismo è capacissima di attaccare la mente umana per i suoi scopi.

La condizione è essere liberi e ragionare, persino i credenti religisio (almeno alcuni) criticano i capi religiosi su alcune esternazioni per esempio.

Quando invece una persona prende per buono a priori tutto quello che succede perchè detto dal "marchio" senza mai farsi domande allora ecco che la frittata è fatta.

Ed Apple è uno dei successi del marketing più riusciti ma non è l'unico.
Stx
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 19:15    Oggetto: Rispondi citando

{Luca} ha scritto:
LA differenza tra Steve Jobs e Dio/Allah/Buddha è che Steve Jobs non è un personaggio di fantasia...

Applause

Quello che scrivi sara' vero fino alla sua morte poi.. gli attribuiranno i miracoli, sara' beatificato, diranno che aveva poteri sovrannaturali.. e fara' la fine degli altri!! diavoletto

*** Cmq questo commento NON e' OT.
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 19:38    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
{Luca} ha scritto:

Applause

Quello che scrivi sara' vero fino alla sua morte poi.. gli attribuiranno i miracoli, sara' beatificato, diranno che aveva poteri sovrannaturali.. e fara' la fine degli altri!! diavoletto

*** Cmq questo commento NON e' OT.

Naa Job me lo vedo molto meglio segnato sui libri di scuola come grande eroe, lo faranno studiare bibiograficamente a memoria ai bambini come Garibaldi o Washington Very Happy Very Happy Very Happy

A parte questo voglio solo dire che non è una critica ad apple a priori, Job non è uno stupido è stato bravo per certe cose.. meno per certe altre politiche ma di certo non è il genio da adorare come vogliono farlo passare, quello è marketing, ben fatto ma cmq marketing che punta a flashare la testa della gente e molti ci cascano troppo.

Alcuni utenti apple (non tutti preciso quelli fanatici all'inverosimile) arrivano a negare cose tecniche, anche peggioramenti perchè se lo fa apple è cmq sempre ok, questo modo di pensare è pericoloso secondo me.

Ognuno deve saper farsi una sua idea anche quando crede in cose "eterie" come la religione o cose spirituali, che altri seguono e altri no o trovano stupide. Se ti fai domande significa che cmq ci pensi e poi ti fai un idea anche magari non condivisibile da tutti, ovvio.

Se non riesci a criticare o a domandare nemmeno quando lo vorresti tanto sei così preso dalla tua ossessione (che sia un marchio, una persona, religione ecc) da esserne succube diventi una macchina.

Molti apple fan boy diventano "macchine" ma vale anche per "linux" (win è difficile almeno quello Very Happy) per Apple, quanto per altri marchi di qualsiasi genere, un altro esempio sono le automobili ( se la xy tira fuori una cagata è cmq il massimo perchè c'è scritto xy)

Farsi domande è bello.
-unknown
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Bah, io ho un xServe,1 Mac Pro,1 MBP , 1 MBA, 1 iPad (1gen,il 2 mi sembra una cagata disumana),3x Cinema display, 1 Apple TV2 ,e avevo un iPhone e un iPod touch (entrambi brickati), però ho comunque anche diversi terminali android, (3 cell android e 2 tablet), 2 linux server a casa,1 desktop, un altro coso che uso per un pò di tutto acceso 24/7 con redhat ,uno smartphone webos, e adesso penso comprerò anche un chrome netbook { non ho invece niente della MS, che spero bruci sul rogo ASAP}.
E oddio, sono soddisfatto al 100% di tutte le mie aggeggerie (tralasciando i momenti in cui lancerei tutto fuori dalla finestra per gli imputamenti della dev prev di OSX 10.7 , che una volta mi hanno fatto perfino perdere una gara di appalto via web , e una asta di un orologio su ebay).
In ogni caso non considerò assolutamente S.Jobs un dio , e ne tantomeno la Apple [almeno consciamente].
Però comunque devo ammettere che i Keynote live me li son sempre beccati tutti da quando hanno inziato a farli in via ufficiale, e prima via della gente su justin.tv, mentre per esempio del google I/O non me ne è mai fregata una mazza, o meglio, pensavo sempre di guardarmelo e poi niente, quindi non escluderei neanche la presenza di qualche cosa subliminare che faccia "innamorarsi di Apple".
E non avendo niente da fare in quel periodo ho anche effettivamente fatto la coda per il primo iPad sulla 5th il day one, però comunquesia bò...
L'ho anche fatta per il motorola Xoom davanti agli shop Verizon quindi....

Sò che sicuramente dopo tutto ciò posso sembrare un devoto del Jobbismo in ogni caso , e forse per quanto non in vie estreme, lo sono anche , inconsciamente.

Però sinceramente la stessa "sensazione" di "excitement" e di "hype/desiderio di acquisto" me la fanno anche molte altre cose, che tutto sono meno che bombardate via indirect/subliminar marketing, come ad esempio tutti i nuovi orologi sfornati da Patek Philippe, A Lange & Söhne, Jaeger le Coultré ,Piacet ,Urwerk (per quanto quest'ultimo a fermarmi dal acquistare sia il mio portafoglio) e perfino quelli di Tokyoflash..

E quello di Apple è senz'altro un esempio estremo , ma anche in moltri altri aspetti ,siamo bombardati sempre e comunque con messaggi "consumisti" senza neanche accorgercene [la maggiorparte delle volte]..

Per fare un esempio, non c'è quasi cosa che appaia sugli ADV di Fortune,Forbes,Financial Times,o anche WSJ, che io resista dal comprare...

Per non parlare poi degli orologi dietro alle copertine del Time, praticamente a parte casi di case produttrici buzzurre, appena mi arrivano i numeri, corro a ordinare l'orologio in questione (a volte)

O anche degli ADs (video e non) delle case di moda...
Ogni anno non resisto dal comprare qualcosa tra tutto il bombardato via i diversi video..
E non escluderei messaggi subliminari neanche lì..
Per fare un esempio su qualche edizione fà del Fortune c'era un AD con un Keepall 55 waterproof di Louis Vuitton con Sean Connery (il primo James Bond) di una pagina , ma in certo senso mentre guardavo l'immagine mi sentivo in un certo senso ipnotizzato ,tant'è che appena son passato davanti a una botiqué di LV due giorni dopo, sono entrato e uscito con il keepall in questione (e 20.000 NOK in più da pagare a fine mese sulla amex).

Quindi insomma , esempi estremamente evidenti a parte , è un dato di fatto che ormai siamo bombardati ogni giorno (almeno a livello internazionale/UK/US, in Italia non ho idea) con messaggi di roba "inutile" che dobbiamo comunque comprare per soddisfare qualche senso di mancanza psicologica convincedoci falsamente del fatto che tali oggetti possano portare alla "felicità".

Rovinando dunque la società, dato che la "felicità" è da tutto data meno che da beni "materiali", e dato anche che nessuno (Bill G. , Magnanti del petrolio, e i CEO delle Forbes500 a parte) sarà comunque ne mai in grado di appropiarsi di tutto ciò di cui viene illuso come "fonte della felicità".

Finchè è un iPhone per l'appunto in un modo o nell'altro si, e infatti vediamo anche tutta la gente che si indebita risparmiando sul cibo a costo di comprarlo. Ed è infatti anche per ciò che Apple è diventata uno dei maggiori esempi evidenti..

Ma già andando sui vestiti firmati,orologi,automobili,elicotteri, e perfino jet privati, questa possibilità si ritira ,[dato che vi voglio a mangiare pane e cipolla per comprare una bugatti veyron ,o un Urwerk 230-u , ma anche un PP 5002G] lasciando sempre e comunque un senso di "infelicità illusionaria" che rovina la società..

Quindi insomma per dire ciò che va detto in una riga, questi ricercatori hanno scoperto l'acqua calda...
Negli ultimi anni non siamo altro che pedine su un gioco da tavolo giocato dai mass media e dalle grandi multinazionali, indotte a muoversi in "A-5" o "B-3" senza neanche rendersene conto.

Btw a me crea più una reazione del tipo "Double rainbow" un Patek Philippe che piuttosto un Mac

PS: spero di ricevere qualche commento dopo essermi sfinito a scrivere su sto bagaglio di tastiera touch del iPad Laughing
PPS: nel sondaggio "Chi pensi che sia uno che fa la fila davanti ai negozi per comprare l'iPad al d1" non ho risposto dato che oltre alle opzioni Idiota, Fanatico,vero Appassionato , non c'era quella che avrei dato io "Una vittima del viral marketing subliminare indotto da Apple e dai media circostanti"
Profilo Invia messaggio privato MSN
etabeta
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 22:54    Oggetto: Rispondi citando

uguccione500 ha scritto:
Certo che la gente è proprio malata... Ubuntu (che è debian) no perchè è difficile da usare, Mac os (che è una debian travestita) quello si che fa figo ed è semplice...
Ma gente, avete mai usato macubuntu??? Che differenza ne trovate??? E NON COSTA NULLA se non la spesa (sicuramente meno esosa) di un semplicissimo pc...Che cacchio vi andate a comprare A RATE un mac o un Iphone (perchè gli operatori ve lo fanno pagare più che stracaro e a rate!) quando tutto ciò che fa quello lo fanno gli altri... BOOOO!!! E poi vi lamentate che non arrivate a fine mese...
Malata, questa gente è proprio malata...

Come darti torto.
Peccato che questa gente ormai paia essere la maggioranza (non inteso in senso di mac fans ma di gente che fa' "cambiali" pur di avere l'ultimo smartphone anche se poi al più si limita ad usarlo come se fosse semplicemente un telefono) e quindi addio speranze di costruire un futuro migliore.

Sad
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2011 01:06    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
{Luca} ha scritto:

Applause

Già è in odore di martirio per la sua malattia!
Shocked

Però bisogna dire che un pochino lo merita per i suoi buoni prodotti. OK pagati peso d'oro...
Embarassed

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2011 01:10    Oggetto: Rispondi citando

-unknown ha scritto:
Bah, io ho un xServe,1 Mac Pro,1 MBP , 1 MBA, 1 iPad (1gen,il 2 mi sembra una cagata disumana),3x Cinema display, 1 Apple TV2 ,e avevo un iPhone e un iPod touch (entrambi brickati), però ho comunque anche diversi terminali android, (3 cell android e 2 tablet), 2 linux server a casa,1 desktop, un altro coso che uso per un pò di tutto acceso 24/7 con redhat ,uno smartphone webos, e adesso penso comprerò anche un chrome netbook { non ho invece niente della MS, che spero bruci sul rogo ASAP}.
(...)

Mamma mia! Allora sei te quello per cui il commesso s'inchina e ti bacia le scarpe!
Laughing Laughing Laughing

Scherzo Wink

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2011 08:51    Oggetto: Rispondi citando

piu' che alla religione che, tutto sommato, rientra tra le cose "serie" della vita, paragonerei l'affezione per un marchio a quella per il calcio Smile

leggete in qualunque forum le diatribe tra fanatici di Apple,
Windows e Linux, sostituite ai tre termini Milan Juve Napoli
(o quel che preferite) e vi sembrera' di essere al Bar Sport
al Lunedi' mattina, mentre tentate di rianimarvi con cappuccio
e cornetto e intorno a voi e' una bolgia perche' un milionario
in mutande il giorno prima ha sbagliato un gol o commesso
un fallo o quelchevipare Smile

Mauro

ps se non si e' capito il calcio non e' esattamente in cima
alla lista dei miei interessi Very Happy
dany88
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2011 09:58    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
E va bene; adesso ne abbiamo la prova definitiva.
I soldi della ricerca però si potevano usare per qualcosa di più utile che questo. C'era forse bisogno di tanto per accorgersi dell'ovvio.
Il bello è che non sono mica gli unici.

questa è evidentemente pseudo-scienza...sicuramente privo di ogni approccio scientifico...
-unknown
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Mag 2011 10:04    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
-unknown ha scritto:
(...)

Mamma mia! Allora sei te quello per cui il commesso s'inchina e ti bacia le scarpe!
Laughing Laughing Laughing

Scherzo Wink
Ciao
Laughing

Ho preso quasi tutti via internet quindi non mi hanno ancora consacrato, ma probabilmente se vado in uno store , e chiedo, c'è anche la possibilità che mi facciano diventare sacerdote con tanto di iTag ..
Oppure forse iPrete...
..chissà se includono anche degli iBambini nel pacco.
Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 21 Mag 2011 10:57    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Farsi domande è bello.
Concordo.
Ed è anche utile.

Sul fatto che Apple possa aver creato i presupposti per la creazione spontanea di fanatismi simil-religiosi è connaturato nella psicologia umana e nei bisogno che la nostra specie, dotata di un encefalo di grandi dimensioni e capace di straordinarie prestazioni (siamo, almeno per questioni evolutive, l'unica specie dotata di un cervello in grado di comprendere l'universo) porta con sé dalla nascita. In assenza di informazioni, il nostro cervello è programmato per sostituire i dati mancanti con successive approssimazioni che possano essere accolte come teoremi gestibili anche in assenza di verifiche o conferme dirette. Tutto questo solo per abbassare il livello di ansia generato dall'impossibilità di controllo sulla realtà oggettiva.
Un uomo spaventato cercherà rifugio sia fisicamente che psicologicamente il tutto quello che ha a portata di mano. La mente è una macchina impostata in fuzzy logic. Quello che fa è del tutto coerente con la compensazione dei vuoti dato dall'assenza di risposte dirette.
Questa straordinaria capacità (è quella che ci permette di immaginare ciò che non esiste e di progettarne la forma e le funzioni. Gli attuali PC sfruttano semplici leggi fisiche che abbiamo saputo utilizzare creando un sistema interattivo capace di autosostenersi e di dare risposte) ci permette di trovare soluzioni e risposte anche se non potremo mai trovarle tutte.
E se queste risposte sono sbagliate come lo sono le credenze e le fantasie di cui molti si circondano per dare un senso alla loro esistenza, pazienza.
E' sempre meglio che precipitare nell'oscura disperazione che prende quando ci sentiamo perduti davanti ad un monitor blu di windows.
E se Apple è in grado di dare questa illusione, così sia.
Peggio per chi non riesce a controllarsi e finisce nel fanatismo assoluto.
Se non è per Apple sarebbe stato per qualche altra cosa. Forse, queste persone, la schermata blu ce l'hanno dentro.

... Rolling Eyes

Penso di aver scritto un sacco di cazzate ma non ho voglia di rileggerle, fate vobis.
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 21 Mag 2011 18:53    Oggetto: Rispondi citando

A quanto pare, è già stato scritto anche il suo vangelo... Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2011 22:22    Oggetto: Rispondi

Silent Runner ha scritto:
MaXXX eternal tiare ha scritto:
Farsi domande è bello.
Concordo.
Ed è anche utile.

Sul fatto che Apple possa aver creato i presupposti per la creazione spontanea di fanatismi simil-religiosi è connaturato nella psicologia umana e nei bisogno che la nostra specie, dotata di un encefalo di grandi dimensioni e capace di straordinarie prestazioni (siamo, almeno per questioni evolutive, l'unica specie dotata di un cervello in grado di comprendere l'universo) porta con sé dalla nascita. In assenza di informazioni, il nostro cervello è programmato per sostituire i dati mancanti con successive approssimazioni che possano essere accolte come teoremi gestibili anche in assenza di verifiche o conferme dirette. Tutto questo solo per abbassare il livello di ansia generato dall'impossibilità di controllo sulla realtà oggettiva.
Un uomo spaventato cercherà rifugio sia fisicamente che psicologicamente il tutto quello che ha a portata di mano. La mente è una macchina impostata in fuzzy logic. Quello che fa è del tutto coerente con la compensazione dei vuoti dato dall'assenza di risposte dirette.
Questa straordinaria capacità (è quella che ci permette di immaginare ciò che non esiste e di progettarne la forma e le funzioni. Gli attuali PC sfruttano semplici leggi fisiche che abbiamo saputo utilizzare creando un sistema interattivo capace di autosostenersi e di dare risposte) ci permette di trovare soluzioni e risposte anche se non potremo mai trovarle tutte.
E se queste risposte sono sbagliate come lo sono le credenze e le fantasie di cui molti si circondano per dare un senso alla loro esistenza, pazienza.
E' sempre meglio che precipitare nell'oscura disperazione che prende quando ci sentiamo perduti davanti ad un monitor blu di windows.
E se Apple è in grado di dare questa illusione, così sia.
Peggio per chi non riesce a controllarsi e finisce nel fanatismo assoluto.
Se non è per Apple sarebbe stato per qualche altra cosa. Forse, queste persone, la schermata blu ce l'hanno dentro.

... Rolling Eyes

Penso di aver scritto un sacco di cazzate ma non ho voglia di rileggerle, fate vobis.

Non penso tu abbia scritto cavolate anzi è un discorso interessante.

Sicuramente per chi cade nel fanatismo in genere specie in un marchio di pc (pardòn mac ma vale anche per le macchine, squadre di calcio ecc. e tutto il resto) è peggio per lui Shocked

Nella vita poi c'è anche altro per fortuna che fermarsi su un ossessione.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: