Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 01 Giu 2011 18:24 Oggetto: Condividere stampante USB |
|
|
Ciao a tutti.
Ho un problema non grave, ma fastidioso.
Ho una stampante USB multifunzione (Epson Stylus SX210) che deve essere condivisa dal mio computer e da quello di mia sorella.
Finora ha sempre funzionato il metodo classico del "sostituire il cavetto USB di chi deve stampare o scansionare in quel momento", ma capirete che è una cosa relativamente fastidiosa da farsi sovente, specie quando capita il periodo in cui entrambi ci troviamo a dover stampare e scannerizzare contemporaneamente.
Memore di un lontano passato, quando le stampanti avevano il collegamento tramite porta parallela e usavo uno switch apposito per commutare la linea e quindi l'utente, ho immaginato (nella mia fantasia) l'esistenza di un analogo switch USB, ma pare che la mia fantasia abbia rasentato la fantascienza!!!
Mi sono rivolto ad appositi negozi di vendita di materiale tecnologico-informatico, e i risultati ottenuti sono stati i seguenti:
1) in un negozio la commessa mi ha guardato con un'espressione scandalizzata come se le avessi chiesto chissà cosa di osceno, eppure sono sicuro di averle chiesto uno switch usb per stampanti e di averle spiegato chiaramente la situazione e cosa volevo ottenere;
2) altro negozio, dove l'addetta tecnica mi ha parlato di mettere la stampante in rete e condividerla via wireless con i computer, ma non ha saputo dirmi come mettere in rete una stampante che ha solo ed esclusivamente la porta USB;
3) un tecnico informatico mi ha parlato di realizzare un print-server con un apparecchio da collegare al baracchino di fastweb e al quale collegare via usb la stampante e via wireless i computer che ora sono collegati via ethernet al suddetto baraccotto e non hanno dispositivi wireless (ma loro vendono anche tali dispositivi) e il suddetto accrocchio mi verrebbe a costare circa 4 volte quello che mi è costata la stampante stessa;
4) un altro negozio, dove uno degli addetti mi ha detto che non esiste nulla che mi permetta di ottenere ciò e mi ha suggerito di cambiare stampante, ma conoscendoli so che normalmente la frase "Non esiste!" detta dai loro commessi deve essere tradotta con "Noi non ce l'abbiamo!";
5) beh no... questo è meglio che non lo racconto!
Ok, visto così mi è venuto il dubbio e mi rivolgo quindi ai veri esperti: sto veramente cercando qualcosa che non esiste?
E se si, come posso condividere questa stampante con solo una porta USB tra i due computer senza combinare cose stranissime, senza cambiare stampante e senza adibire fisicamente un computer a print server, che dovrebbe quindi essere sempre acceso? |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 01 Giu 2011 19:12 Oggetto: |
|
|
Ciao carissimo,intanto fammi capire bene tu vuoi la condivisione della stampante e possibilmente con la porta usb? e se invece tu mettessi la stampante in rete non va bene? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 01 Giu 2011 19:30 Oggetto: |
|
|
umbi ha scritto: | Ciao carissimo,intanto fammi capire bene tu vuoi la condivisione della stampante e possibilmente con la porta usb? e se invece tu mettessi la stampante in rete non va bene? |
Ciao Umbi
Si, la stampante dovrebbe essere condivisa e utilizzata sia dal mio computer che da quello di mia sorella.
Per quanto riguarda la rete, non mi sono posto il problema perchè la stampante ha esclusivamente una porta USB e non ha quindi modo di essere connessa all'hag di fastweb |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 01 Giu 2011 19:46 Oggetto: |
|
|
Dunque,
esistono dei printserver che hanno una o più porte usb e condividono le stampanti in rete. Il problema è che io li ho visti solo wireless, quindi a te non andrebbe bene perchè i pc si attaccano col cavo.
Bisognerebbe scoprire se ci sono print-server che lavorano via ethernet.
Ecco, questo potrebbe andare?
Lo attacchi alla lan, gli attacchi la stampante usb e la condividi con tutta la rete.
Dovrebbe costare intorno ai 50 eurozzi... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Giu 2011 19:56 Oggetto: |
|
|
Grazie Freemind
Mi pare di capire che la mia idea era realmente fantascientifica
Bene, è già più interessante di quello che mi hanno proposto nel negozio n.3, e la cosa sembra anche semplice da attuare (contrariamente a quanto mi hanno proposto in quell'occasione). |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 01 Giu 2011 20:32 Oggetto: |
|
|
Infatti quello di free è lo stesso consiglio che volevo darti io |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Giu 2011 20:50 Oggetto: |
|
|
Grazie
Allora, ricapitolando (così vediamo se ho capito correttamente), quello che mi serve è un print-server che collego con la stampante (USB) da un lato e con una porta ethernet (RJ45) libera dell'HAG di fastweb.
Alle altre porte dello stesso HAG sono collegati i 2 computer con i loro cavi ethernet.
A quel punto dovrei "solo" configurare la stampante come stampante di rete in entrambi i computer e poi entrambi la potremmo usare sia come stampante che come scanner senza dover più procedere con la sostituzione fisica del cavo. Giusto?
Per quanto riguarda la configurazione di una stampante di rete, le guide di ubuntu parlano di router. Il baraccotto di fastweb è equiparabile a un router? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Giu 2011 01:12 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Grazie
Allora, ricapitolando (così vediamo se ho capito correttamente), quello che mi serve è un print-server che collego con la stampante (USB) da un lato e con una porta ethernet (RJ45) libera dell'HAG di fastweb.
Alle altre porte dello stesso HAG sono collegati i 2 computer con i loro cavi ethernet.
A quel punto dovrei "solo" configurare la stampante come stampante di rete in entrambi i computer e poi entrambi la potremmo usare sia come stampante che come scanner senza dover più procedere con la sostituzione fisica del cavo. Giusto?
|
In teoria sì.
MK66 ha scritto: |
Per quanto riguarda la configurazione di una stampante di rete, le guide di ubuntu parlano di router. Il baraccotto di fastweb è equiparabile a un router? |
Il crocchio di fastweb è un router però c'è un piccolo problema.
Le macchine attaccate a quel coso ricevono ognuna un ip pubblico sulla rete fastweb e lo stesso avverrà per il print-server. Quindi in realtà quando tu manderai il documento in stampa non passerai per la tua lan ma per quella di fastweb. Questa è la cosa che più mi fa incazzare di fastweb.
La cosa migliore (in generale, non vale solo per te) quando si usa fastweb è quella di mettere tra i pc e la borchia un router: questo sarà l'unica macchina che vede la rete fastweb e i pc insieme alle altre cose di rete si connetteranno al router il quale natterà verso il fuori.
Questa è solo una nota MK66, se la borchia fastweb permette di attaccare ancora un dispositivo a te basta solo questo print-server però a livello teorico non è corretto avere le macchine che per parlarsi devono uscire dalla tua lan.
Bau |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Giu 2011 18:07 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | In teoria sì. |
Ok
freemind ha scritto: | Il crocchio di fastweb è un router però c'è un piccolo problema.
Le macchine attaccate a quel coso ricevono ognuna un ip pubblico sulla rete fastweb e lo stesso avverrà per il print-server. Quindi in realtà quando tu manderai il documento in stampa non passerai per la tua lan ma per quella di fastweb. Questa è la cosa che più mi fa incazzare di fastweb. |
Questo mi fa quasi venire in mente scenari strani, in cui lancio una stampa e mi tocca andare a cercarla presso tutti gli utenti fastweb di Piemonte Liguria e Valle d'Aosta... e viceversa...
freemind ha scritto: | La cosa migliore (in generale, non vale solo per te) quando si usa fastweb è quella di mettere tra i pc e la borchia un router: questo sarà l'unica macchina che vede la rete fastweb e i pc insieme alle altre cose di rete si connetteranno al router il quale natterà verso il fuori.
Questa è solo una nota MK66, se la borchia fastweb permette di attaccare ancora un dispositivo a te basta solo questo print-server però a livello teorico non è corretto avere le macchine che per parlarsi devono uscire dalla tua lan.
Bau |
Ti ringrazio per la spiegazione, ma a questo punto la cosa comincia a diventare ostica e costosa: un print-server, un router, la cavistica...
Vabbè, ci penserò su e deciderò come procedere.
Grazie  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 02 Giu 2011 19:10 Oggetto: |
|
|
Se compri un print server e lo attacchi all'Hag di Fastweb non ti assicuro che riuscirai a farlo vedere dai Pc collegati allo stesso Hag.
Approfitta e comprati soltanto un router per mettere in rete i Pc (già che ci sei, Wi-Fi) che sia dotato di apposita porta Usb a cui collegare la stampante da condividere. Assicurati che tra le caratteristiche del router ci sia la funzione di print server: questo per esempio ce l'ha, ma puoi trovare sicuramente anche dei modelli più economici.
Il router andrà collegato all'Hag di Fastweb e tutti i Pc andranno collegati al router (non all'Hag), in una sottorete. Funziona, ci guadagni in sicurezza e non dovresti spendere moltissimo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Giu 2011 19:56 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | Se compri un print server e lo attacchi all'Hag di Fastweb non ti assicuro che riuscirai a farlo vedere dai Pc collegati allo stesso Hag. |
Ecco, adesso comincio a preoccuparmi
zeussino ha scritto: | Approfitta e comprati soltanto un router per mettere in rete i Pc (già che ci sei, Wi-Fi) che sia dotato di apposita porta Usb a cui collegare la stampante da condividere. Assicurati che tra le caratteristiche del router ci sia la funzione di print server: questo per esempio ce l'ha, ma puoi trovare sicuramente anche dei modelli più economici. |
Grazie.
Il wifi non mi serve: ho due computer fissi desktop e nessuna apparecchiatura wifi.
Comunque un router che faccia tutto è un'ottima idea, e penso sia la cosa migliore. Peraltro potrebbe anche permettermi di collegare tra loro i computer in una rete, favorendo lo scambio di file tra le macchine senza ricorrere a dispositivi di supporto rimovibili...
zeussino ha scritto: | Il router andrà collegato all'Hag di Fastweb e tutti i Pc andranno collegati al router (non all'Hag), in una sottorete. Funziona, ci guadagni in sicurezza e non dovresti spendere moltissimo. |
Chiaro.
Grazie, Zeussino  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Giu 2011 20:23 Oggetto: |
|
|
@zeussino: perchè dici che potrebbero esserci problemi se passa per l'hag fastweb?
Se il dispositivo riceve un ip dall'hag, allora è pingabile.
E' chiaro (ma vale anche per far parlare i due pc attaccati all'hag) che invece di essere nella tua lan sono nella wan fastweb.
Io problemi tecnici non ne ho mai riscontrati per far questo però valgono le note che ho scritto prima.
@mk66: l'idea di zeussino del router con print-server annesso è molto buona, non ci pensavo a questa ipotesi (e sì che ho in ufficio un router del genere!).
L'utilizzo di un dispositivo di questo tipo è la soluzione migliore! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Giu 2011 20:25 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | L'utilizzo di un dispositivo di questo tipo è la soluzione migliore! |
Sembra anche a me.  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 03 Giu 2011 10:11 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | @zeussino: perchè dici che potrebbero esserci problemi se passa per l'hag fastweb? |
ho una certa antipatia per un dispositivo che non puoi configurare in alcun modo. poi non mi fa molto piacere avere i miei pc in rete wan coi miei vicini di casa... una volta si potevano addirittura vedere tra loro senza fare troppi magheggi.
Inoltre all'hag puoi attaccarci fino a 3 apparecchi (4 nei vecchi modelli); 2 pc + 1 print server... siamo già a tre, appunto. |
|
Top |
|
 |
pirucone Mortale adepto

|
Inviato: 06 Giu 2011 16:03 Oggetto: |
|
|
Non so come funziona tale dispositivo di fastweb, ma se sei in grado di vedere i pc connessi allo stesso hag allora una soluzione a costo zero può essere quella di configurarla come stampante di rete lasciandola connessa ad uno solo dei 2 pc. Quando dovrai stampare con l'altro dovrai solamente assicurarti che il pc con stampante sia acceso, è quello che faccio io in casa mia. Mi rendo conto che non è comodo come il printserver, ma ti consente di poter lasciare i cavi al loro posto a prezzo di dover accendere un pc nel 50% dei casi (nell'altro 50 ovviamente è già acceso).
Per quanto riguarda lo switch usb certo che esiste! Sicuramente è una soluzione più semplice ed intuitiva della rete. Ci sono sia quelli automatici che quelli manuali, li trovi sui siti di ecommerce al nome switch usb 2x1 se posso posto volentieri i link ma non so se il regolamento me lo consente. Chiedo conferma |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Giu 2011 19:15 Oggetto: |
|
|
pirucone ha scritto: | ma se sei in grado di vedere i pc connessi allo stesso hag allora una soluzione a costo zero può essere quella di configurarla come stampante di rete lasciandola connessa ad uno solo dei 2 pc |
Ecco, appunto: ci avevo già pensato, ma non riesco materialmente a far visualizzare i due computer tra loro (o meglio, un tempo ci sono riuscito, ma ultimamente non ci riesco più)
pirucone ha scritto: | Per quanto riguarda lo switch usb certo che esiste! Sicuramente è una soluzione più semplice ed intuitiva della rete. Ci sono sia quelli automatici che quelli manuali, li trovi sui siti di ecommerce al nome switch usb 2x1 |
Ok, per esistere esiste, ma fa quello che serve a me? |
|
Top |
|
 |
pirucone Mortale adepto

|
Inviato: 06 Giu 2011 19:46 Oggetto: |
|
|
Direi proprio di si, un mio amico ne ha uno manuale che oltre a fare lo switch di una usb, fa lo switch anche per altri dispositivi come mouse, schermo e tastiera. Lo usa per connettere le stesse periferiche, tra cui la stampante, tra 2 pc diversi... Se posso postarti il link vedi maggiori info.
Per l'altro problema credo ci sia sicuramente il modo, non riesco ad aiutarti molto non avendo mai avuto a che fare con l'hag fastweb. Per curiosità che so hai? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Giu 2011 20:39 Oggetto: |
|
|
pirucone ha scritto: | Direi proprio di si, un mio amico ne ha uno manuale che oltre a fare lo switch di una usb, fa lo switch anche per altri dispositivi come mouse, schermo e tastiera. Lo usa per connettere le stesse periferiche, tra cui la stampante, tra 2 pc diversi... Se posso postarti il link vedi maggiori info.
Per l'altro problema credo ci sia sicuramente il modo, non riesco ad aiutarti molto non avendo mai avuto a che fare con l'hag fastweb. Per curiosità che so hai? |
Come s.o. uso Ubuntu |
|
Top |
|
 |
pirucone Mortale adepto

|
Inviato: 07 Giu 2011 00:33 Oggetto: |
|
|
allora qui mi arrendo
Però lo switch usb è lo stesso una buona soluzione e non molto costosa peraltro. Quello che ho visto io aveva due ingressi femmine usb per i pc e un'uscita femmina per il dispositivo da collegare al costo di 10€, a cui dovrai aggiungere, se non li hai già, due cavi usb per collegare i pc. |
|
Top |
|
 |
|