Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dinosaur Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 07 Giu 2011 17:31 Oggetto: * WIND-INFOSTRADA: Pagare l'IVA su fatturazione zero? |
|
|
salve,
spero che questa sia la sezione giusta per postare il mio quesito.
sono cliente della compagnia in oggetto con una formula tutto incluso per telefono e adsl. qualche mese fa mi è stata fatta pagare erroneamente la stessa bolletta due volte, poi nell'ultima bolletta che ho ricevuto trovo:
totale importo (iva esclusa): 85,00
rimborso pagamento in eccesso: -85,00
inclusi i costi di spedizione (0,70), l'imposta di bollo (1,81) e l'addebito spese distribuzione elenchi (1,25) si va praticamente a pari nel totale della bolletta
ma nella sezione iva ci sono €17,70 calcolati sul totale importo, per cui mi chiedo:
ma è normale pagare l'iva su una bolletta che ha importo zero?
al 155 non hanno saputo spiegarmi con parole chiare come mai devo pagare se la fattura è a zero, e nemmeno la gestione crediti wind-infostrada (800905120) che mi ha appena contattato dicendo che o pago o tra 48 ore mi staccano la linea ha saputo spiegarmi qualcosa
secondo voi è regolare come fattura? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 07 Giu 2011 23:55 Oggetto: |
|
|
bellina questa...
(anch'io ho infostrada tutto incluso).
fai una telefonatina di nuovo dicendo che hai messo le carte in mano a un avvocato ma volevi sentire se son disposti a conciliare prima di adire vie legali...
almeno, provaci.
per quel che ne so io, comunque, l'iva, ai sensi del d.p.r. 26.10.1972 n. 633, è un'imposta che grava sul consumatore finale.
cioè per chi ha la partita iva, l'iva non è una spesa.
pagano al fisco l'iva che devono rivalndosi sul consumatore.
insomma è il consumatore che dà al fisco i soldi dell'iva. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2011 17:10 Oggetto: |
|
|
ciao,
ho pagato stamattina per evitare il distacco, anche se ci sono elementi che mi fanno pensare a un operazione non regolare.
ad esempio, la bolletta è del 5 aprile, scadenza 5 maggio. ieri, 7 giugno, a poco piu' di un mese dalla scadenza il recupero crediti Infostrada (800905120) mi chiama dicendo che o pago o entro 48 ore mi staccano telefono e ADSL.
ma come? ma non è strano che dopo solo un mese siamo gia' al recupero crediti? di solito se non paghi una bolletta trovi la segnalazione sulla bolletta successiva.
non lo so, mi sembra un comportamento del tipo: "ti faccio pressione così intanto paghi. e una volta che hai pagato...."
ad ogni modo prima ho scritto al SOS Online di Aduc (http://sosonline.aduc.it/) vediamo se rispondono. |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 08 Giu 2011 17:34 Oggetto: |
|
|
dinosaur ha scritto: | ciao,
[...]
non lo so, mi sembra un comportamento del tipo: "ti faccio pressione così intanto paghi. e una volta che hai pagato...."
[...] |
La 1^ bolletta che hai ricevuto nel 2011 si riferiva al 2010 come immagino?
Perché se il debito iva del provider si è consolidato a fine 2010, ha dovuto versare all'erario quanto esposto nelle fatture.
Quindi se hai ricevuto la 2^ fattura nel 2011, direi che si puoi scalare l'iva addebitata su quest'ultima visto che NON ti è stata rimborsata e tenerti in berta l'imponibile che invece ti è stato reso.
Se invece la 1^ e la 2^ fattura si riferiscono all'anno in corso, a fine anno puoi portati tra i costi l'iva che non ti è stata restituita, anche se MinFin mi pare dica di no. Ma dovrebbe esserci una sentenza di Cassazione a SS.RR. al riguardo, anche se forse riguarda specificamente i fallimenti.
E poi, ovviamente, valutare se cambiare provider. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2011 18:36 Oggetto: |
|
|
ciao,
per chiarire la mia è una utenza privata.
la bolletta è di quest'anno per quest'anno e contiene uno storno. in pratica la prima riga dice che io devo a loro €85 mentre la seconda dice che loro devono a me €85. nel campo iva il +€85 determina €17 di iva, mentre il -€85 determina.... -0,00 di iva (la bolletta dice che è fuori campo iva)
quello che non mi torna è che in tutta questa faccenda (causata da un errore di Infostrada che mi ha fatturato 2 volte la stessa bolletta):
1) ho pagato la prima bolletta dovuta con relativa iva
2) ho ripagato la stessa bolletta senza saperlo con relativa iva
3) al momento dello storno mi trovo a pagare una terza volta l'iva
quindi parliamo di 2 bollette (quella pagata due volte) e dello storno. ma io ho pagato l'iva 3 volte
ripeto non è un problema di scaricare l'iva essendo io privato, ma calcolatrice (basterebbe un pallottoliere) alla mano qui io ci ho rimesso 20 euro e non è nemmeno per i soldi trattandosi di cifra irrisoria ma è una questione di principio |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 08 Giu 2011 21:22 Oggetto: |
|
|
preciso che io non sono fonte attendibile quanto merlin perchè, a parte le competenze specifiche (che non ho) son già esaurita di mio per star dietro agli aggiornamenti delle leggi e far le cose giuste.
quindi ultimamente mi trovo a rimpiangere i monopoli stile sip, che almeno erano chiari e trasparenti.
concordo in pieno con merlin, ma solo a rigor di logica.
ritengo che tu dinosaur abbia fatto benissimo a chiedere lumi al'aduc, che almeno son gente del ramo e conoscono a menadito il cavillare in uso oggigiorno.
millanto che le poste si siano perse una bolletta (io ho lo stesso operatore e lo stesso contratto e mi arrivano le bollette un mese sì e un mese no, puntuali come la morte) oppure millanto che l'operatore faccia dei distinguo sulla base della residenza dell'utenza. stile google che filtra i risultati sulla base dell'ip.
millanto. sacramento. bestemmio.
lasciatemi almeno sfogare, perchè ogni volta che mi guardo in giro vedo qualcosa che va stortissimo e non si riesce neppure a capirne il motivo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Giu 2011 12:59 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: |
millanto. sacramento. bestemmio.
|
sono d'accordo sul fatto che questi manager cravattari del mercato libero (per loro, di fregarti sempre e comunque) fanno rimpiangere i monopoli
provate a googlare "enel gas coefficiente c" e ne leggerete delle belle
lo so perché io purtroppo sono con Enel....
e il coefficiente NEL *c* l'ho sentito bene visto che le ultime due bollette erano conguagli retroattivi basati su nuove tariffe per un totale di €1154,00 (millecentocinquantaquattro)
e parlo solo del gas...
ma sto andando OT
nessuna risposta ancora da Aduc ma qualche giorno ci vuole |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 09 Giu 2011 20:39 Oggetto: |
|
|
enel? non faceva anche la luce, una vita fa?
(e poi è diventata a2a)
io mi ricordo una bolletta di conguaglio da 850.000 lire...
son svenuta.
(oddio, mi ero messa per errore tutte le lampadine da 500 watt anzichè 200, però...) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Giu 2011 18:19 Oggetto: |
|
|
si forniscono anche energia elettrica ma io sono con loro solo per il gas
nel frattempo Aduc mi ha risposto:
Gentile XYZ,
il suo calcolo ci pare convincente. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Faccia una segnalazione con richiesta di intervento al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Iscriviti alla newsletter TELEcomunicazioni.
http://tlc.aduc.it/info/newsletter.php
Cordiali saluti.
http://www.aduc.it/
Purtroppo io ho gia' pagato, la tecnica intimidatoria (hai 48 ore per pagare o stacchiamo) ha funzionato.
Da utente fedele Wind-Infostrada dal 2003, compresi cellulari, sono molto amareggiato. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 10 Giu 2011 22:15 Oggetto: |
|
|
dinosaur ha scritto: | Purtroppo io ho gia' pagato, la tecnica intimidatoria (hai 48 ore per pagare o stacchiamo) ha funzionato. |
VIRGOLA.
io ero rimasta a delle norme di legge obsolete probabilmente, infatti in tanti ambiti non valgono più (es: le multe).
però mi pareva che, nel dubbio di essere incorsi in errore (dico errore, ma capiamoci), prima si dovesse pagare e poi far valere le proprie ragioni nelle opportune sedi.
fai una lettera raccomandata anche solo di testa tua.
scrivi
Citazione: | io sottoscritto pinco pallino bla bla
voi mi avete addebitato correttamente prima bolletta bla bla
voi mi avete mandato seconda bolletta già pagata bla bla
nello storno di terza bolletta mi avete addebitato l'iva sul costo zero bla bla
io ho pagato per non farmi risolvere il contratto causa morosità bla bla
adesso esigo il rimborso di quanto da voi indebitamente trattenuto sulla prossima bolletta bla bla
allego fotocopie dei versamenti
in attesa di un vostro gentile riscontro, prima di dover mio malgrado adire vie legali, porgo distinti saluti.
cordialmente
pinco pallino |
secondo me, te li riborsano.
se l'aduc conferma che hai la legge dalla tua...
basta una letterina che comprovi il loro errore, e loro dovrebbero porvi rimedio accorgendosi di aver sbagliato.
se non dovessero aver sbagliato, sono obbligati a spiegartene il motivo.
fai subito questa lettera.
che ti costa? |
|
Top |
|
 |
carloal Mortale devoto

|
Inviato: 11 Giu 2011 23:01 Oggetto: Re: * WIND-INFOSTRADA: Pagare l'IVA su fatturazione zero? |
|
|
Scusa, non so in quale regione abiti, ma in tutte dovrebbe esserci il CORECOM (Comitato regionale per le comunicazioni) che effettua concilazioni sulle controversie tra utenti e gestori telefonici.
Presenti una domanda in cui spieghi la tua situazione. Dopo trenta giorni dovresti essere convocato insieme ad un rappresentante del gestore (Telecom, Infostrada, ecc,). Un funzionario della regione fa da conciliatore. Chiaramente i tempi non sono quasi mai rispettati (i trenta giorni) comunque la cosa va sempre in porto.
Io ho avuto una causa e alla fine ho anche avuto un rimborso leggermente superiore per la seccatura e non si paga nessuna (dico nessuna!) spesa legale.
Il CORECOM esiste sicuramente in Piemonte, Lombardia, Lazio Toscana, Puglia, Calabria, Umbria, Emilia-Romagna, Veneto, ma come ho detto per legge dovrebbe esistere in tutte le regioni. Per trovarlo basta cercare in Internet: "CORECOM e il nome della regione" e dovresti trovare i modelli delle domande, le istruzioni, l'indirizzo, ecc. |
|
Top |
|
 |
|
|