Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ilovetoothedog Dio minore

|
Inviato: 19 Giu 2011 15:09 Oggetto: Quale è la differenza fra Ubuntu e Kubuntu? |
|
|
Ciao a tutti!
Avrei una domanda da porvi: quali sono le principali differenze fra Ubuntu e Kubuntu? Diciamo in termini di sicurezza e gestionabilità ? E quali le differenze ?
Grazie! |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 19 Giu 2011 16:37 Oggetto: |
|
|
Ciao carissimo
Differenze in termini di sicurezza e gestione non ce ne sono: il motore dentro è esattamente lo stesso, cambia solo la carrozzeria, ovvero uno usa l'ambiente Gnome, quindi le librerie GTK, l'altro usa l'ambiente Kde, quindi le librerie QT.
Le differenze le riscontri esclusivamente a livello grafico, appunto con i due ambienti differenti (Gnome o Kde) e con i programmi che vengono utilizzati: uno usa le librerie GTK, quindi usa certi applicativi specifici, l'altro usa le librerie QT, quindi usa certi altri applicativi specifici, quasi sempre differenti dai precedenti (anche se, ricordiamolo, ogni applicativo che usiamo alla fin fine non è altro che una interfaccia grafica di un particolare comando a terminale, in cui sono attivate di volta in volta alcune opzioni e non altre, quindi a ben guardare non c'è differenza di applicativi ma solo di interfaccia grafica).
La coesistenza di applicativi (e di ambienti) è ovviamente possibile, ottenendo una certa ridondanza o talvolta (quasi sempre, purtroppo) un effetto visivo non molto piacevole.
Esteticamente, Kde è meraviglioso, ci fai quello che vuoi e personalizzi ogni singolo elemento con una facilità incredibile (almeno quando l'ho usato io era così, non so con la nuova versione Kde-4 se è sempre uguale) ma personalmente l'ho sempre trovato molto caotico e pesantuccio. Gnome è più semplice (IMHO) e forse, almeno nelle versioni passate, più leggero, ma anche lui ha qualche difetto, in particolare un'interfaccia che alla fine non è mai cambiata realmente da anni (anche se ognuno la può personalizzare come vuole quasi nei minimi dettagli, come d'altronde puoi fare con Kde), e solo adesso sta finalmente sperimentando un paio di possibili variazioni, in concomitanza dell'uscita di Gnome-3 (Unity e Gnome-Shell).
Per il resto, è solamente una questione di gusto estetico, e come tale ognuno ha le sue preferenze e sono tutte egualmente giuste e rispettabili.
Spero di aver risposto abbastanza chiaramente.
 |
|
Top |
|
 |
ilovetoothedog Dio minore

|
Inviato: 19 Giu 2011 17:09 Oggetto: |
|
|
Ciao MK66!!
Sì, in effetti vedo che la grafica è fantastica, ho notato anche che ( Ma sarà una mia impressione? ) che per quanto riguarda i programmi da scaricare forse Kubuntu è più di "manica larga", ma ripeto, potrebbe essere benissimo una mia impressione. Per quanto riguarda l'usabilità, mi sembra più intuitivo Ubuntu, ma, come grafica e non volermene, mi piace più Kubuntu. Ovviamente è tutto soggettivo.
Ti ringrazio della risposta più che esaustiva e a risentirci!!
Ciao!
P.S. Mi sono dimenticato di dirti che uso la 10.04 LTS in modo da evitare di formattare ogni sei mesi. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 19 Giu 2011 19:46 Oggetto: |
|
|
ilovetoothedog ha scritto: | Sì, in effetti vedo che la grafica è fantastica, ho notato anche che ( Ma sarà una mia impressione? ) che per quanto riguarda i programmi da scaricare forse Kubuntu è più di "manica larga", ma ripeto, potrebbe essere benissimo una mia impressione. |
Intendi dire che ci sono più programmi disponibili per Kde?
Non ho mai fatto un confronto, quindi non saprei dirti, ma ho sempre creduto fosse il contrario.
ilovetoothedog ha scritto: | Per quanto riguarda l'usabilità, mi sembra più intuitivo Ubuntu, ma, come grafica e non volermene, mi piace più Kubuntu. Ovviamente è tutto soggettivo. |
Perchè dovrei volertene? E' tutto soggettivo, infatti.
Anche a me, come grafica, piace molto di più Kde, ma non riesco proprio a usarlo per più di una settimana.
Poi adesso io ho trovato il mio ambiente ideale
ilovetoothedog ha scritto: | Ti ringrazio della risposta più che esaustiva e a risentirci!! |
Prego, alla prossima.
ilovetoothedog ha scritto: | Ciao!
P.S. Mi sono dimenticato di dirti che uso la 10.04 LTS in modo da evitare di formattare ogni sei mesi. |
Ottima scelta!
 |
|
Top |
|
 |
|
|