Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'e-mail compie 40 anni e non li dimostra.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Giu 2011 09:12    Oggetto: L'e-mail compie 40 anni e non li dimostra. Rispondi citando

Pare di sì, l'e-mail compie 40 anni: l'insostituibile strumento di comunicazione e scambio che ha praticamente rivoluzionato il nostro modo di concepire lo scambio di informazioni interpersonali scritte, nonché l'invio di immagini e suoni, praticamente (si fa per dire) a costo zero.

Tutto questo lo dobbiamo a Ray Tomlinson che, trovandosi davanti al problema di dover scrivere una informazione su un computer senza poterla trasmettere ad un altro, pensò di sfruttare la rete Arpanet per mettere in comunicazione due macchine lontane fra loro.
Ovviamente ci riuscì come ben sappiamo.
Sempre sua fu l'idea di utilizzare la chiocciolina @ per ottenere un indirizzo completo che identificasse il destinatario non solo per nome ma anche per macchina ricevente.

Ancora oggi l'invio e la ricezione di un'e-mail si basa sullo stesso elementare principio e, pare, nemmeno la grande esplosione evolutiva di Twitter e Facebook abbiano intaccato la straordinaria efficacia di questo umilissimo strumento.

Il fatto che Ray Tomlinson non abbia ricavato un soldo da questa sua invenzione lo dovrebbe porre sull'Olimpo dei benemeriti dell'umanità ma questa è una considerazione che lascia il tempo che trova. Tutte le idee geniali dovrebbero in effetti divenire patrimonio dell'umanità: il punto è capire fino a che punto l'umanità si merita questo genere di patrimoni.

Anche questa mia ultima considerazione dovrebbe essere ascritta negli annali della storia ma temo che non verrà mai presa nella dovuta considerazione e, da tutto questo, come il nostro Ray Tomlinson, non ricaverò sicuramente un Euro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Giu 2011 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Grande errore non aver brevettato l'idea, bastava pretendere 1/1000 di dollaro di royalities su ogni email spedita e Tomilson avrebbe fatto fortuna, e forse si eliminava lo SPAM
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 20 Giu 2011 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Buon compleanno e-mail Smile

Cmq io mi pare di aver letto che il primo tentativo di email risalisse al 1965, ora ho gogolato per conferma e c'è chi dice 1971 e chi 1972 per la prima mail come la conosciamo oggi, bho pazienza ufficialmente è '71 buon compleanno lo stesso è proprio il caso di dirlo: 40 e non sentirli Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Giu 2011 13:50    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Buon compleanno e-mail Smile

Cmq io mi pare di aver letto che il primo tentativo di email risalisse al 1965, ora ho gogolato per conferma e c'è chi dice 1971 e chi 1972 per la prima mail come la conosciamo oggi, bho pazienza ufficialmente è '71 buon compleanno lo stesso è proprio il caso di dirlo: 40 e non sentirli Very Happy
Grazie per la precisazione!
Ho googlato anche io ed ho scoperto che, in una introvabile edizione della "The Anglo-American Cyclopaedia" (New York 1917) un eresiarca di Uqbar aveva promosso una dottrina indimostrata nella quale era espressamente aborrita la paternità e la pratica dell'invio di messaggi volanti e invisibili alla vista (fatherhood and e-mail are abominable) perché entrambi moltiplicano il frutto della loro azione, così come la copula e gli specchi moltiplicano il numero degli uomini.
C'è da chiedersi dove questo potesse accadere e cioè che la paternità fosse causa di SPAM, mentre più comprensibile lo è per le e-mail.
Da ciò si può dedurre che, in tempi molto lontani se non addirittura archetipici, l'e-mail, almeno in una sua forma embrionale, fosse già stata concepita e, al contempo abortita attraverso l'anatema di un eresiarca di Uqbar, luogo, paese, idea introvata, partecipante del mito più esteso di Tlön.

Da questo e per questo rimetto ogni volta il dubbio nelle mani di chi legge, che ogni correzione o rettifica è benedetta dagli Dèi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 20 Giu 2011 19:44    Oggetto: Re: L'e-mail compie 40 anni e non li dimostra. Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
(....)
Anche questa mia ultima considerazione dovrebbe essere ascritta negli annali della storia ma temo che non verrà mai presa nella dovuta considerazione e, da tutto questo, come il nostro Ray Tomlinson, non ricaverò sicuramente un Euro.


Ma siamo sicuri?

Tomlinson è ora ricordato fra i padri dell'informatica e chissà quanti incarichi e quanto pagati visto il successo della sua idea.

Se l'avesse brevettata, un altro l'avrebbe fatta in modo diverso e questo giungeva la successo mentre Tomlinson non sarebbe mai esistito!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 20 Giu 2011 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
MaXXX eternal tiare ha scritto:
Buon compleanno e-mail Smile

Cmq io mi pare di aver letto che il primo tentativo di email risalisse al 1965, ora ho gogolato per conferma e c'è chi dice 1971 e chi 1972 per la prima mail come la conosciamo oggi, bho pazienza ufficialmente è '71 buon compleanno lo stesso è proprio il caso di dirlo: 40 e non sentirli Very Happy
Grazie per la precisazione!
Ho googlato anche io ed ho scoperto che, in una introvabile edizione della "The Anglo-American Cyclopaedia" (New York 1917) un eresiarca di Uqbar aveva promosso una dottrina indimostrata nella quale era espressamente aborrita la paternità e la pratica dell'invio di messaggi volanti e invisibili alla vista (fatherhood and e-mail are abominable) perché entrambi moltiplicano il frutto della loro azione, così come la copula e gli specchi moltiplicano il numero degli uomini.
C'è da chiedersi dove questo potesse accadere e cioè che la paternità fosse causa di SPAM, mentre più comprensibile lo è per le e-mail.
Da ciò si può dedurre che, in tempi molto lontani se non addirittura archetipici, l'e-mail, almeno in una sua forma embrionale, fosse già stata concepita e, al contempo abortita attraverso l'anatema di un eresiarca di Uqbar, luogo, paese, idea introvata, partecipante del mito più esteso di Tlön.

Da questo e per questo rimetto ogni volta il dubbio nelle mani di chi legge, che ogni correzione o rettifica è benedetta dagli Dèi.


hahah Very Happy cmq non volevo dire che tu o l'olimpo aveste sbagliato ma solo che sul web c'è un pò di confusione sull' anno esatto, poi per fare l'articolo vi sarete documentati per bene mentre altri danno qualche anno prima o dopo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 20 Giu 2011 20:00    Oggetto: Re: L'e-mail compie 40 anni e non li dimostra. Rispondi citando

mda ha scritto:
Tomlinson è ora ricordato fra i padri dell'informatica e chissà quanti incarichi e quanto pagati visto il successo della sua idea.

Se l'avesse brevettata, un altro l'avrebbe fatta in modo diverso e questo giungeva la successo mentre Tomlinson non sarebbe mai esistito!

Considerazione interessante anche se forse il quegli anni lo sciacallaggio dei brevetti non era ai punti di oggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 21 Giu 2011 07:57    Oggetto: Rispondi

MaXXX eternal tiare ha scritto:
hahah Very Happy cmq non volevo dire che tu o l'olimpo aveste sbagliato ma solo che sul web c'è un pò di confusione sull' anno esatto, poi per fare l'articolo vi sarete documentati per bene mentre altri danno qualche anno prima o dopo.
Sì, tranquillo, era chiaro il tuo intento, le tue osservazioni erano corrette e utilissime. Ovviamente ne ho approfittato per sparare qualche bischerata, così, tanto per intrattenervi e tenere allenate le dita sulla tastiera. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi