Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* L'orologio perde tempo...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Randomlife
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 05 Giu 2011 22:45    Oggetto: * L'orologio perde tempo... Rispondi citando

Scusate avrei un problema banale, anzi 2!
Dopo aver spento il PC, quando vado a riaccenderlo noto che l'ora indicata nella systray è indietro (guarda caso..) del tempo per il quale è rimasto spento! Quindi se non funziona a computer fermo, dovrebbe essere la batteria-tampone della scheda madre da sostituire...giusto?!?

secondo: ogni volta che premo il tasto reset, invece di riavviare il pc, lo spegne di colpo!

Il cavetto del tasto reset all'interno del case, forse collegato male alla mobo?? oppure???

Grazie ciao Smile
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Giu 2011 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Di solito se la batteria tampone è scarica, alla riaccensione ci si ritrova la data ad un valore preimpostato, per esempio 1 gennaio 2000, e si perdono tutte le informazioni relative alla geometria del disco ecc. Il comportamento della tua mobo è anomalo. Hai aperto il case per verificare che il cavetto del reset sia attaccato nel posto giusto?
Randomlife
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 06 Giu 2011 22:01    Oggetto: Rispondi citando

Manuale della mobo alla mano (per ulteriore certezza), ho aperto il case: il cavetto era collegato al posto giusto, ma ad ogni modo l'ho ugualmente staccato e ricollegato.
Risultato: ora il taso reset fa regolarmente il suo dovere...
Mi fa piacere, ma resta ugualmente un mistero il precedente malfuzionamento....mah?!?!!...

A proposito dell'orologio systray, è sempre la stessa storia. E' chiaro che spento il pc non c'è corrente all'interno della mobo (neanche quella che dovrebbe fornire la batteria tampone), e perciò quando riaccendo rimane indietro esattamente del tempo per il quale è rimasto spento!

Pensavo e speravo fosse sufficiente sostiruire la batteriabottone (Laughing ), ma se tu mi dici che la batteria scarica manifesta altri sintomi, allora quale sarà il problema??.... d'oh!

Grazie ciao
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Giu 2011 03:27    Oggetto: Rispondi citando

Se il PC non è proprio antidiluviano, la mobo resta sempre alimentata, a meno che non scolleghi la spina o agisci sull'interruttore che alcuni alimentatori hanno. Del perché la tua faccia così non ho idea. L'unico modo che mi viene in mente per aggirare il problema è far sincronizzare l'ora del PC con un server ntp, ammesso che tu abbia una connessione ad internet sempre attiva.
Randomlife
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Giu 2011 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Veramente io ho sempre fatto così (per diversi motivi), ma finora non si era mai presentato questo inconveniente... Think

Comunque mal di poco, riabiliterò la sincronizzazione dell'orologio con il server di riferimento.

Ti ringrazio.

Ciao
Randomlife
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 12 Giu 2011 20:33    Oggetto: Rispondi citando

ciao, c'è stata una piccola novità...due/tre giorni fà quando ho acceso il pc all'improvviso è venuta fuori una data del tipo 31.12.2004, e mi è tornato in mente quel che dicevi..
Citazione:
Di solito se la batteria tampone è scarica, alla riaccensione ci si ritrova la data ad un valore preimpostato, per esempio 1 gennaio 2000...

Quindi ora è tutto chiaro, e perlomeno ha una sua logica! L'orario rimaneva indietro quando spegnevo pc, semplicemente perchè la batteria era agli sgoccioli (come ipotizzato) e non alimentava più adeguatamente la mobo. Infatti poi ha smesso del tutto di funzionare.....

Sostituita batteria e pc in forma come prima! Yuppi

Ciao & grazie..
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Giu 2011 23:51    Oggetto: Rispondi citando

Tutto è bene ciò che finisce bene Very Happy
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 22 Giu 2011 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Dunque può essere la batteria scarica o a fine vita? E allora perché la sincronizzazione con il server non corregge in automatico l'ora? Io ho il PC acceso ininterrottamente per moltissime ore (oltre 12 ore se non di più), tutti i giorni. Non dovrebbe aggiornarsi in automatico? Ora, ad esempio, mi da le 14.59 mentre in realtà sono le 17.35 del 30 luglio 2013, quando il Premier ha finalmente rimesso il suo mandato.. ah scusate l'OT ma a forza di sentirne parlare... Embarassed
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 23 Giu 2011 00:05    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
E allora perché la sincronizzazione con il server non corregge in automatico l'ora?

prima risolvi gli altri 46/47 problemucci che ti affliggono e dopo ti dico perchè ogni tanto è bene cliccare aggiorna sul server inserito sotto al check di spunta della sincronizzazione automatica col server di riferimento nella linguetta ora internet delle proprietà dell'orologio di sistema.

Laughing Laughing Laughing
Silent Runner

MessaggioInviato: 23 Giu 2011 09:51    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
E allora perché la sincronizzazione con il server non corregge in automatico l'ora?

prima risolvi gli altri 46/47 problemucci che ti affliggono e dopo ti dico perchè ogni tanto è bene cliccare aggiorna sul server inserito sotto al check di spunta della sincronizzazione automatica col server di riferimento nella linguetta ora internet delle proprietà dell'orologio di sistema.

Laughing Laughing Laughing

E vabbé si sa che son bischero ma che ti credi che abbia fatto ogni santo giorno? Non fo' altro che cliccare! Maremma maiala!

I miei 46/47 problemucci non li risolverò MAI! Lo sento....

Shocked Embarassed Ahem... Ho dato un'occhiata alla batteria.. 0.77 volt sono davvero pochini!
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 23 Giu 2011 23:03    Oggetto: Rispondi citando

vabbè, io volevo fare una battuta, ma ogni tanto si introiano i server dell'ora.
prova a cambiarlo e aggiornare.
io adesso ho su time.nist.gov perchè time.windows.com c'è stato un periodo che non funzionava.
Silent Runner

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 11:36    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
vabbè, io volevo fare una battuta, ma ogni tanto si introiano i server dell'ora.
prova a cambiarlo e aggiornare.
io adesso ho su time.nist.gov perchè time.windows.com c'è stato un periodo che non funzionava.
Massì ! mi è piaciuta tantissimo la tua battuta Squeeze comunque 0.77 volt è davvero poco per una batteria.. credo che la cambierò e buonanotte. Wink
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 13:54    Oggetto: Rispondi citando

comunque 0.77 volt è davvero poco per una batteria.. credo che la cambierò e buonanotte. Wink
Praticamente una batteria fossile! Shocked
Silent Runner

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 15:25    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
comunque 0.77 volt è davvero poco per una batteria.. credo che la cambierò e buonanotte. Wink
Praticamente una batteria fossile! Shocked

Bellissimo paragone! Mi piace! Applause
Silent Runner

MessaggioInviato: 29 Ago 2011 16:36    Oggetto: Rispondi

Oh, ragazzi! Lo sapete che ancora non l'ho cambiata? Appena lo faccio vi dico come è andata...
poi, magari mi servirà il dover rimettere le mani sull'impostazione del bios o no? Mi sa di sì...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: