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In Giappone il treno da 500 Km/h
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Giu 2011 19:18    Oggetto: In Giappone il treno da 500 Km/h Rispondi citando

Commenti all'articolo In Giappone il treno da 500 Km/h
Basato sulla tecnologia a levitazione magnetica, richiede un investimento di 78 miliardi di euro.



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{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Giu 2011 09:39    Oggetto: Rispondi citando

Certo che entrare in una galleria a 500 km all'ora non è uno scherzo. O la galleria è mooolto più grande del treno, oppure bisogna in qualche modo mettere in movimento l'aria nella direzione di marcia prima che il treno vi entri.
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eratostene
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MessaggioInviato: 27 Giu 2011 10:05    Oggetto: Rispondi citando

allora... poi verifico...
è da un pò che si parla del Maglev ma continuo ad essere molto scettico sulla sua applicazione. potrebbe forse funzionare in una rete isolata come quella giapponese, non certo in Europa.
poi il maglev mi risulta abbia dei grossi problemi di emissione di campi elettomagnetici...
è da anni che in Giappone ne parlano ma a tante parole ancora non sono seguiti i fatti
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SverX
Supervisor Macchinisti
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MessaggioInviato: 27 Giu 2011 10:54    Oggetto: Rispondi citando

un maglev in funzione c'è, in Cina, fa servizio tutti i giorni per l'aeroporto di Shanghai Pudong. Non ho avuto la fortuna di salirci a bordo, però l'ho visto passare mentre ero nella tangenziale a fianco della ferrovia, non ho mai visto niente di così veloce in vita mia... Shocked Shocked Shocked (430 Km/h nel tratto centrale del percorso...)
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eratostene
Dio maturo
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MessaggioInviato: 27 Giu 2011 11:12    Oggetto: Rispondi citando

si, vero. ma il fatto che sia rimasta una cosa unica e in cina stanno facendo migliaia di km di ferrovie AV tradizionali non depone a favore del maglev. inoltre i tempi di consegna indicati sono talmente elevati che evidentemente non sanno ancora come risolvere alcuni problemi.
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eratostene
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MessaggioInviato: 27 Giu 2011 11:56    Oggetto: Rispondi citando

comunque ho riguardato la railqay gazette e la notizia è assolutamente fondata.
addirittura sembra che stiano per costruire 14 veicoli sperimentali per un circuito di prova...
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Stx
Dio minore
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MessaggioInviato: 27 Giu 2011 15:24    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Certo che entrare in una galleria a 500 km all'ora non è uno scherzo. O la galleria è mooolto più grande del treno, oppure bisogna in qualche modo mettere in movimento l'aria nella direzione di marcia prima che il treno vi entri.


.. o creare in vuoto intorno al treno per tutto il percorso.. sarebbe ancora meglio!
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{utente anonimo}
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MessaggioInviato: 27 Giu 2011 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Un tracciato maglev da 500km/h esiste già con tanto di gallerie:











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utonto_medio
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MessaggioInviato: 28 Giu 2011 21:28    Oggetto: Rispondi citando

c'era un brano sul maglev già sul mio libro di inglese delle medie inferiori... ora ho 33 anni...
comunque anche in germania è esistito un tracciato sperimentale ma se non ricordo male ha fatto una brutta fine...

PS... cosa succede in caso di terremoti quando vai a 500 km all'ora???
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eratostene
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MessaggioInviato: 28 Giu 2011 22:57    Oggetto: Rispondi citando

dipende da tanti fattori.
immagino che a questo dovranno pensarci
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cinzed
Eroe
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Registrato: 26/06/11 08:06
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MessaggioInviato: 29 Giu 2011 09:29    Oggetto: Rispondi citando

già la freccia rossa è assurda, questo chissà. Non sono viaggi piacevoli Confused
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eratostene
Dio maturo
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MessaggioInviato: 29 Giu 2011 12:33    Oggetto: Rispondi citando

la frecciarossa non è un servizio assurdo... tutt'altro come tutte le linee AV sparase per l'Europa e l'Asia.

chi è contro la AV ferroviaria, valdisusa compresa, dovrebbe studiare un pò di economia dei trasporti, scienze ambientali etc etc tant'è vero che i no-tav sono una sparuta mionoranza di politicizzati.
Tanto per gradire grazie ai FR numerose persone hanno smesso di utilizzare l'automobile con indubbi vantaggi ambientali. per esempio se da firenze devo andare a milano è infinitamente più comodo andare alla stazione prendere il treno e poi spostarsi con i mezzi pubblici a roma piuttostochè prendere l'auto, muoversi, parcheggiare etc etc. solo che se in teno ci mettevo il doppio che in macchina aveva poco senso... nonostante che in treno uno avesse il tempo di lavorare o mangiare senza problemi
che poi sia discutibile il modo con cui è gestito siamo d'accordo, nel senso di tracce orarie, numero di treni, anche i costi ma gli addetti ai lavori sanno benisssimo perchè trenitalia sta facendo questo... c'è una logica sia pure molto discutibile dietro...
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Blind Guardian
Semidio
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MessaggioInviato: 29 Giu 2011 14:52    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
si, vero. ma il fatto che sia rimasta una cosa unica e in cina stanno facendo migliaia di km di ferrovie AV tradizionali non depone a favore del maglev. inoltre i tempi di consegna indicati sono talmente elevati che evidentemente non sanno ancora come risolvere alcuni problemi.


Vedrai che i tempi, e anche i costi, saranno comunque di gran lunga inferiori a quelli per la linea C a Roma che andrà a... 40Km/h Very Happy
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eratostene
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MessaggioInviato: 29 Giu 2011 14:54    Oggetto: Rispondi citando

spero proprio di no... Very Happy Very Happy
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Freestyler
Semidio
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Registrato: 12/05/06 13:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 29 Giu 2011 17:17    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
PS... cosa succede in caso di terremoti quando vai a 500 km all'ora???
Basta fare un paio di ali che saltano fuori in caso di emergenza... poi plani dolcemente verso lo tsunami Very Happy
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Ruzzolo
Mortale devoto
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MessaggioInviato: 07 Lug 2011 16:39    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Certo che entrare in una galleria a 500 km all'ora non è uno scherzo. O la galleria è mooolto più grande del treno, oppure bisogna in qualche modo mettere in movimento l'aria nella direzione di marcia prima che il treno vi entri.


Non necessariamente: e' sufficente lavorare sui profili della bocca della galleria, il cui ingresse deve essere sagomato in modo che l'onda d'urto generata dalla compressione dell'aria, venga a trovarsi sopra il treno ... e non davanti. La pressione dell'aria poi fara' il resto.

Ovvio che il muso del treno deve essere molto robusto, e la forma deve essere compatibile con quella delle gallerie. di prove ne sono state fatte tante; il problema non e' la robustezza ... quanto il rumore che si genera, per quello, bisogna ancora lavorarci su.

lavoro per una azienda che costruisce treni (non a levitazione) e che detiene il record del mondo per velocita' su rotaia tradizionale; attualmente e' intorno ai 574 km/h. A quella velocita', i problemi che incontri sono aereonautici, non ferroviari Very Happy
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Ruzzolo
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MessaggioInviato: 07 Lug 2011 16:44    Oggetto: Rispondi citando

Freestyler ha scritto:
utonto_medio ha scritto:
PS... cosa succede in caso di terremoti quando vai a 500 km all'ora???
Basta fare un paio di ali che saltano fuori in caso di emergenza... poi plani dolcemente verso lo tsunami Very Happy


Con un maglev, praticamente nulla. Con un treno tradizionale, qualche problemino potresti averlo ... ovviamente, dipende dalla magnitudo: e' come dire "cosa succede se sati in casa mentre c'e' un terremoto"? forse nulla, forse no, dipende dal terremoto. Un mio amico era in autostrada, diretto all'aquila durante il terremoto: mi ha raccontato che la strada ondeggiava e che la macchina ha sbandato un po', ma non molto altro.

La domanda corretta sarebbe "cosa succede se a 500km/h trovi un ostacolo sulla pista?" mio nonno diceva che piu' un meccanismo e' preciso, e meno sabbia serve per fermarlo.
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Ruzzolo
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MessaggioInviato: 07 Lug 2011 16:54    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
si, vero. ma il fatto che sia rimasta una cosa unica e in cina stanno facendo migliaia di km di ferrovie AV tradizionali non depone a favore del maglev. inoltre i tempi di consegna indicati sono talmente elevati che evidentemente non sanno ancora come risolvere alcuni problemi.


Il maglev e' il sesso dei ferrovieri; tecnologicamente parlando e' un'astronave ... ma costa un'ira di dio costruirlo, mantenerlo, e mettere su le "rotaie". Le poche linee esistenti sono praticamente "dimostrative", nessuno ha il coraggio di sostenerne commercialmente i costi; i biglietti sono a prezzo politico, altrimenti un viaggio costerebbe come con un aereo: se non vado errato, il treno compie due corse avanti/indietro di otto/dieci minuti.

La massima tolleranza ammessa su tutto il tracciato e' di due cm, altrimenti il treno rischia di andare in pezzi ... e anche cosi' e' potenzialmente molto scomodo. Senza parlare degli "scambi" per farlo girare o altro, sono oggetti mastodontici e complessi.

Diciamo che teoricamente e' una buona idea, in pratica, e' un affare solo per chi li vende.
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eratostene
Dio maturo
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MessaggioInviato: 08 Lug 2011 00:09    Oggetto: Rispondi

pienamente d'accordo...
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