Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le password delle Poste Italiane
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Giu 2011 09:28    Oggetto: Le password delle Poste Italiane Rispondi citando

Commenti all'articolo Le password delle Poste Italiane
Lavorate alle Poste? La vostra password di default è...



Top
ZaZa1210
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/04/11 15:04
Messaggi: 144

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Della serie...ANTISGAMO! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 11:32    Oggetto: Rispondi citando

voglio le punizioni corporali a colpi di scudiasciate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Bei programmatori del ..... che hanno
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
angler31
Eroe
Eroe


Registrato: 22/12/09 10:07
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Io mi chiedo sempre quanti e quali dati abbiano effettivamente copiato i defacers dell'anno scorso.
Visto che non è il primo scivolone, alle smentite credo poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{stefano}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Giu 2011 17:28    Oggetto: Rispondi citando

io lavoro alle poste e vi assicuro che la mia password non é la mia data di nascita così come il mio u.n. non è nome.cognome ,x la password anzi viene richiesto il cambiamento ogni tot, mi sembra 30 giorni , non ricordo bene,questo per il sistema interno.
ma anche la creazione di un account su poste.it non da come password la data di nascita , anzi ognuno si crea la propria.
cordiali saluti e x paolo attivissimo "w l'astrologia ^!!! "
Top
Peppiniello
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/05/08 00:57
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 20:12    Oggetto: Rispondi citando

{stefano} ha scritto:
io lavoro alle poste e vi assicuro che la mia password non é la mia data di nascita così come il mio u.n. non è nome.cognome ,x la password anzi viene richiesto il cambiamento ogni tot, mi sembra 30 giorni , non ricordo bene,questo per il sistema interno.
ma anche la creazione di un account su poste.it non da come password la data di nascita , anzi ognuno si crea la propria.
cordiali saluti e x paolo attivissimo "w l'astrologia ^!!! "

Confermo!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Polix
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 22/01/08 17:58
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Quoto quanto detto da {stefano}. Credo che l'autore dell'articolo abbia fatto confusione tra l'identificativo interno di lavoro e quello chi si registra (dipendente e non) su poste.it per i servizi on line.

Sono due cose diverse e che seguono regole diverse, assegnazione compresa. E vi assicuro che le impostazioni di sicurezza sono particolarmente restrittive.

Piuttosto è curioso che l'articolo non citi alcuna fonte o prova a supporto, ma si limiti a lanciare un sasso nello stagno .......

Saluti.[/u]
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 21:01    Oggetto: Rispondi citando

Polix ha scritto:
Quoto quanto detto da {stefano}. Credo che l'autore dell'articolo abbia fatto confusione tra l'identificativo interno di lavoro e quello chi si registra (dipendente e non) su poste.it per i servizi on line.

Sono due cose diverse e che seguono regole diverse, assegnazione compresa. E vi assicuro che le impostazioni di sicurezza sono particolarmente restrittive.

Piuttosto è curioso che l'articolo non citi alcuna fonte o prova a supporto, ma si limiti a lanciare un sasso nello stagno .......

Saluti.


Già! Confermo anch'io anche se non ci lavoro fisso.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 24 Giu 2011 21:55    Oggetto: Rispondi citando

io sono registrato su poste.it e non mi ricordo per niente che la mia password di default era la data di nascita, qualcuno smentisce o conferma?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{bastian contrario}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Giu 2011 10:46    Oggetto: Rispondi citando

io lavoro per poste italiane spa.
gli account con suffisso @posteitaliane.it sono quelli 'di servizio', solo i dipendenti lo hanno (non tutti, dipende dal ruolo in azienda) e la password iniziale(da cambiare al primo accesso) NON è la data di nascita ma una sequenza casuale di numeri e lettere, con maiuscole e minuscole, per di più, di otto caratteri. al primo accesso va sostituita e scade ogni trenta giorni; rimane l'obbligo di usare lettere e numeri, maiuscole e minuscole. molti miei colleghi usano ovviamente il nome del marito o della moglie, o dei figli, seguiti da uno o due numeri. facilissime da scoprire, per chi ne avesse interesse.
i clienti di poste italiane che si registrano sul sito www.poste.it (ad esempio per fruire di un conto corrente on line, hanno account con suffisso @poste.it e non so quale password iniziale abbiano. per i dipendenti - come me - che sono stati registrati d'ufficio, la password iniziale era la data di nascita. ovviamente, tale dato è comunicato alla prima registrazione o in caso di reset, per cui il cambio di pw è praticamente contestuale alla comunicazione di detta pw/data di nascita.
per la cronaca, la sicurezza della mia password è stata giudicata - da chi di competenza - come 'eccellente'. ovviamente no c'entra per noente mia moglie, nè i figli o il cane (che si chiama chucky, ma io lo chiamo 'gino').
saluti
p.s.
se le poste mi inviassero lo statino sul mio account di libero, o su quello di yahoo, sarei molto più contento: sull'account di poste.it è molto macchinoso entrare, non funziona con safari (uso quindi firefox) ed è pieno di SPAM!!!
Top
{Paolo Attivissimo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Giu 2011 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
per i dipendenti - come me - che sono stati registrati d'ufficio, la password iniziale era la data di nascita


Che è quello che risulta anche a me.

Io lo trovo assolutamente imprudente. È una regola sacrosanta che non si usano password del genere. Nemmeno come password temporanee.

E pensare che stamattina qualcuno delle Poste mi ha telefonato chiedendomi di rimuovere l'articolo. Gli ho chiesto di mandarmi una comunicazione ufficiale, ma ha detto che i tempi burocratici non lo permettevano.

Le Poste sono insomma prontissime a comunicare in caso di difficoltà. Dormiamo tranquilli.
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 25 Giu 2011 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Un paio di aggiornamenti da Attivissimo che comunque confermano quanto scritto.

Citazione:
Sto ricevendo indiscrezioni che circoscriverebbero il problema ai casi nei quali l'utente chiede il reset: in tal caso (e solo in tal caso) gli verrebbe assegnata come password di default la data di nascita. Ma questo non corrisponde a quello che ho visto personalmente. Ora sono in diretta alla radio, appena ho finito approfondisco e verifico. Il consiglio di cambiare password scegliendone una decisamente meno ovvia resta comunque valido.

2011/06/25 1:25. Confermo: la persona che mi ha segnalato l'uso della data di nascita come password ha ricevuto quella password da Poste.it quando gli è stato attivato l'account, che serve per visualizzare la documentazione dei suoi stipendi. Non gli è stata data in conseguenza di un reset.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Polix
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 22/01/08 17:58
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 25 Giu 2011 18:05    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:
io sono registrato su poste.it e non mi ricordo per niente che la mia password di default era la data di nascita, qualcuno smentisce o conferma?


Te lo confermo io .....

Chi attiva i servizi on line di poste.it riceve un telegramma con un codice di attivazione che deve essere cambiato al primo login, dopo di che ognuno si sceglie la password che più gli aggrada (sperando sicura, ma questa è ... un'altra storia !!!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Giu 2011 09:41    Oggetto: Rispondi citando

resta il fatto che anche una password temporanea non può avere una così bassa sicurezza, basterebbe a quel punto fare login prima del proprietario per poter prendergli la mail... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 27 Giu 2011 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Polix ha scritto:
dany88 ha scritto:
io sono registrato su poste.it e non mi ricordo per niente che la mia password di default era la data di nascita, qualcuno smentisce o conferma?


Te lo confermo io .....

Chi attiva i servizi on line di poste.it riceve un telegramma con un codice di attivazione che deve essere cambiato al primo login, dopo di che ognuno si sceglie la password che più gli aggrada (sperando sicura, ma questa è ... un'altra storia !!!)


Deve essere una cosa nuova! Io posseggo (da tempo però) bancoposta, servizi posta e account delle poste e non mi ricordo proprio questo!
Shocked

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 28 Giu 2011 07:33    Oggetto: Rispondi citando

ah bhè, ora mi è tornato in mente, effettivamente bisogna aspettare il telegramma....

La prima volta mi son registrato circa 5 anni fà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Huma
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/09/06 09:48
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 06 Lug 2011 11:27    Oggetto: Rispondi

SverX ha scritto:
resta il fatto che anche una password temporanea non può avere una così bassa sicurezza, basterebbe a quel punto fare login prima del proprietario per poter prendergli la mail... Confused


La prima attivazione della casella mail appena assunto aveva una Password che mi è stata comunicata dal tecnico al momento della consegna del PC e ovviamente al primo log in tale password andava cambiata.
In caso di problemi con l'account è necessario chiamare il call center per chiedere il ripristino, che viene effettuato solo dopo aver inviato un fax con nome, cognome, matricola e firma (tua o del responsabile per gli impeigati).
Solo dopo l'invio del fax si riceve una telefonata del tecnico che al telefono (cellulare aziendale o il fisso) ti fa fare il log in con un'altra password (mi sembra la propria userid non la data di nascita).
Ovviamente il sistema richiede immediatamente il cambio di password per procedere.


Saluti

Huma
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi