Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Attacco hacker alle università? Una banda di mocciosi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Lug 2011 17:10    Oggetto: Attacco hacker alle università? Una banda di mocciosi Rispondi citando

Commenti all'articolo Attacco hacker alle università? Una banda di mocciosi
G Data ritiene che gruppo di hacker che ha rubato i dati di studenti e professori universitari voglia solo attirare l'attenzione dei Media.



Top
haberdasherv
Eroe
Eroe


Registrato: 11/09/10 23:22
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 08 Lug 2011 18:46    Oggetto: Rispondi citando

il fatto che sia stata proprio una banda di mocciosi a portare avanti un attacco che in fin dei conto è riuscito molto bene, non dovrebbe far un pò vergognare i responsabili dei siti offesi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 09 Lug 2011 03:22    Oggetto: Rispondi citando

haberdasherv ha scritto:
il fatto che sia stata proprio una banda di mocciosi a portare avanti un attacco che in fin dei conto è riuscito molto bene, non dovrebbe far un pò vergognare i responsabili dei siti offesi?


Sicuramente si. Ma temo che molti se ne fregheranno o faranno finta di nulla.. e manterranno le loro poltrone Rolling Eyes alcuni siti pare che avessere delle vulnerabilità gravi e il fatto che non sia mai successo niente fino ad ora è indice che forse..nessuno prima d'ora ci aveva ma provato a violare questi siti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ghira
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/09/06 18:22
Messaggi: 106
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 10 Lug 2011 09:48    Oggetto: attaccanti mocciosi Rispondi citando

Very Happy il giorno dopo del furto di dati un tizio mi spamma in chat che lui e i suoi amici Anonymous hanno attaccato i siti delle universita' carpendo i dati di docenti, iscritti e quant'altro.
Si e' offerto di mostrarmi l'accesso ai server e rifiutai. Non mi interessano dati, che se ne faranno poi? Solo per dimostrare fino a dove possono.. bah
Si era solo preoccupato della perquisizione alle 6 di mattina perche' gli hanno sequestrato il portatile.. chissa' se poi e' vero?! Very Happy Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Hybris}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Lug 2011 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Cosa c'è da fare:
- scoprire chi sono (non è difficile...)
- arrestarli, processarli e condannarli senza condizionale a 1 anno
- dare una buona visibilità a quanto sopra
Morale: colpirne uno per educarne cento!
Top
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 18:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 10 Lug 2011 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo...anzi pessimo! Le univesità gradualmente stanno passando alla registrazione della carriera universitaria ESCLUSIVAMENTE in modo digitale.....spero che gli eventi di questi giorni almeno convicano chi ha un po' di sale in zucca di mantenere almeno il libretto...perchè se uno mi entra nel database univesitario e mi cancella tutti gli esami, io poi mi sparo :p
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 10 Lug 2011 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Mattakkione ha scritto:
Ottimo...anzi pessimo! Le univesità gradualmente stanno passando alla registrazione della carriera universitaria ESCLUSIVAMENTE in modo digitale.....spero che gli eventi di questi giorni almeno convicano chi ha un po' di sale in zucca di mantenere almeno il libretto...perchè se uno mi entra nel database univesitario e mi cancella tutti gli esami, io poi mi sparo :p



...si s pera che esistano almeno dei backup....
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Lug 2011 13:07    Oggetto: Re: Attacco hacker alle università? Una banda di mocciosi Rispondi citando

Sono d'accordo che sia una banda di mocciosi, non certo hacker. Del resto non esisteva niente d'appetibile e non era una sfida bucare quella robaccia!

Ma la frase
Citazione:
Se Lulzstorm fosse un'organizzazione intelligente troverebbe altri modi per mostrare i problemi di sicurezza relativi ad alcuni specifici siti web o reti;

Mi fa morire dal ridere!!!

Come facevano? Gli mandavano una email?
Laughing Laughing Laughing
Si sarebbero "bruciati" e poi sicuramente non sarebbe accaduto nulla.

Infatti qui siamo in presenza di sistemi nativamente insicuri. Per fare un esempio e come dire "Guarda che non chiudi con la chiave la casa" quando questo abita in una capanna di paglia!

Comunque hanno fatto una cosa produttiva! Hanno OBBLIGATO ad una serie d'azioni che altrimenti si sarebbero stra-fregati di fare!

La cosa comica che hanno gli "uomini" per farla al massimo livello dato che sono università (facendo anche formazione sul campo), ma mancano i soldi e la voglia e i permessi.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{paolo del male}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Lug 2011 14:13    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 11 Lug 2011 08:57    Oggetto: Rispondi citando

{Hybris} ha scritto:
Cosa c'è da fare:
- scoprire chi sono (non è difficile...)
- arrestarli, processarli e condannarli senza condizionale a 1 anno
- dare una buona visibilità a quanto sopra
Morale: colpirne uno per educarne cento!


Ti riferisci ai responsabili della sicurezza di quelle reti vero? Sono d'accordo con te al 100% Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 11 Lug 2011 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:
Ti riferisci ai responsabili della sicurezza di quelle reti vero? Sono d'accordo con te al 100% Rolling Eyes


Quoto Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Lug 2011 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:
{Hybris} ha scritto:
Cosa c'è da fare:
- scoprire chi sono (non è difficile...)
- arrestarli, processarli e condannarli senza condizionale a 1 anno
- dare una buona visibilità a quanto sopra
Morale: colpirne uno per educarne cento!


Ti riferisci ai responsabili della sicurezza di quelle reti vero? Sono d'accordo con te al 100% Rolling Eyes

Purtroppo temo che Hybris non si riferisse ai responsabili della sicurezza... Confused

Però in questa vicenda sono proprio coloro che meriterebbero la punizione più esemplare: quoto anch'io. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 11 Lug 2011 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che la maggioranza continua a considerare in maniera benevola i responsabili dell'attacco... Troppo facile difendere chi ha compiuto un'infrazione quando non si è fra chi ha subito danni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 12 Lug 2011 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Vedo che la maggioranza continua a considerare in maniera benevola i responsabili dell'attacco... Troppo facile difendere chi ha compiuto un'infrazione quando non si è fra chi ha subito danni.


Imho, troppo facile condannare a prescindere che si sia stati colpiti o no. E comunque la tendenza è sempre a demonizzare il "cattivo" e mai il "responsabile".

I responsabili dell'attacco sono un gruppo da cui ci si aspettano certe azioni. E poi, un pò per moda, un pò per affiliazione filosofica (più che etica), si tende a ritenere questi personaggi/crew come "simpatici".

Se vieni derubato da un ladro mentre il poliziotto che doveva controllare il quartiere se ne stava a mangiarsi un panino o era distratto a parlare con una bella donna, tu con chi te la prendi?
Con il ladro, di cui non conosci storia, motivazioni, necessità e morale...... oppure con il poliziotto il cui ruolo preciso è quello di difenderti, controllare, non distrarsi, tutelarti.

E' più ingiustificabile che un ladro rubi o che un responsabile di sicurezza sia volontariamente (o non professionalmente) negligente?


Giusto per fare un ultimo esempio chiarificatore.
L'evasione fiscale in Italia è responsabilità del singolo evasore fiscale oppure del governo che non agisce a sufficienza per prevenire e limitare un fenomeno che in realtà viene lasciato perpetuare e che si conosce in realtà molto bene?

Infine, se ti piove in casa, te la prendi con la pioggia o con chi ti ha montato gli infissi?


Ripeto, troppo facile demonizzare senza guardare alle vere cause e responsabilità.


PS - Poi per me sono dei ragazzini (o comunque con una mentalità tale), un pò sbruffoni, un pò prepotenti, un pò scazzoni. Imho totalmente una cosa differente da quel che sono (o dovrebbero essere) gli Anonymous.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 12 Lug 2011 14:34    Oggetto: Rispondi citando

In realtà Pictor non sono in disaccordo con quello che scrivi...

Pictor ha scritto:
Squall ha scritto:
Vedo che la maggioranza continua a considerare in maniera benevola i responsabili dell'attacco... Troppo facile difendere chi ha compiuto un'infrazione quando non si è fra chi ha subito danni.


Imho, troppo facile condannare a prescindere che si sia stati colpiti o no. E comunque la tendenza è sempre a demonizzare il "cattivo" e mai il "responsabile".

I responsabili dell'attacco sono un gruppo da cui ci si aspettano certe azioni. E poi, un pò per moda, un pò per affiliazione filosofica (più che etica), si tende a ritenere questi personaggi/crew come "simpatici".

[...]

Ripeto, troppo facile demonizzare senza guardare alle vere cause e responsabilità.


Io non li condanno a priori perché sono i "cattivi" della situazione, anche perché so quanto possano essere scrausi i siti delle università.
E sono d'accordo sul fatto che i responsabili della gestione dei siti non erano sufficientemente competenti o comunque sono stati negligenti.

Ma io me la prendo sia coi responsabili dei siti che coi responsabili di questi attacchi, mentre ho l'impressione che molti difendano le crew a priori perché appunto sono "simpatici"...
Mentre secondo me ogni caso va visto singolarmente, infatti non attacco o difendo o nessuno a priori.

Questo gesto in particolare non mi piace perché coinvolge inutilmente gli studenti e in generale non spicca certo per classe.

Sostanzialmente anche a me gli autori sembrano (e qui uso le tue stesse identiche parole)
Citazione:
dei ragazzini (o comunque con una mentalità tale), un pò sbruffoni, un pò prepotenti, un pò scazzoni. Imho totalmente una cosa differente da quel che sono (o dovrebbero essere) gli Anonymous.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Lug 2011 18:17    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Sostanzialmente anche a me gli autori sembrano (e qui uso le tue stesse identiche parole)
Citazione:
dei ragazzini (o comunque con una mentalità tale), un pò sbruffoni, un pò prepotenti, un pò scazzoni. Imho totalmente una cosa differente da quel che sono (o dovrebbero essere) gli Anonymous.

Ritengo doveroso chiarire meglio anche la mia posizione in merito alla questione.
Non è assolutamente mia intenzione scusare o difendere chi ha portato questi attacchi a priori perchè simpatici o per qualsivoglia altro motivo, anzi li condanno certamente poichè il loro comportamento è comunque oltre ogni etica e ogni grado di accettabilità ed, in effetti, un crimine informatico.
Resto comunque dell'idea che in questa vicenda - e solo di questa parlo - il comportamento più criticabile sia dei responsabili della sicurezza dei siti violati che hanno dimostrato abbondanti dosi di superficialità e/o incompetenza tali per cui dei ragazzini ecc. - e qui sottoscrivo la definizione data da Pictor agli autori di questo crimine informatico - si sono potuti facilmente permettere di sottrarre una considerevole quantità di dati sensibili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 13 Lug 2011 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
In realtà Pictor non sono in disaccordo con quello che scrivi...

Io non li condanno a priori perché sono i "cattivi" della situazione, anche perché so quanto possano essere scrausi i siti delle università.
E sono d'accordo sul fatto che i responsabili della gestione dei siti non erano sufficientemente competenti o comunque sono stati negligenti.

Ma io me la prendo sia coi responsabili dei siti che coi responsabili di questi attacchi, mentre ho l'impressione che molti difendano le crew a priori perché appunto sono "simpatici"...
Mentre secondo me ogni caso va visto singolarmente, infatti non attacco o difendo o nessuno a priori.


Giustissimo. Io questi tizi non li sopporto molto proprio perché non sembrano modigerati, etici. Sono solo bravini nell'SQL injection... che oltretutto non basta a giustificare la loro arroganza; difatti sono stati surclassati da altre crew di hacker veri e propri che ne hanno rivelato l'identità.
Cioè io ho un range di tolleranza della presunzione.... se uno può permetterselo ok (Johnny Depp che si vanta in giro che piace ad un sacco di ragazze..... ebbéh!!).
Ma se è tanto fumo e poco arrosto.. Rolling Eyes

Io non me la prendo "sia con" perché ideologicamente stanno comunque portando avanti un'opera di catalizzazione dell'attenzione dei media e stanno comunque facendo un'opera di informazione della gente (nel senso di informhackerizzare più gente possibile [permettetemi di inventare questo nuovo termine Laughing]), contribuendo al coinvolgimento delle masse in un movimento promettente come quello Anonymous.

Gli perdono queste bravate..... ma solo per adesso. E solo perché in fondo un pò simpatici lo sono Smile
E ovviamente perché secondo me l'hacker può infrangere un pò di leggi se il fine è lodevole, etico o valido. Un pò come accetto che qualcuno faccia P2P illegale su certi prodotti o con una certa etica (ma ovviamente non accetto tutti).

Citazione:
Questo gesto in particolare non mi piace perché coinvolge inutilmente gli studenti e in generale non spicca certo per classe.

Sostanzialmente anche a me gli autori sembrano (e qui uso le tue stesse identiche parole)
Citazione:
dei ragazzini (o comunque con una mentalità tale), un pò sbruffoni, un pò prepotenti, un pò scazzoni. Imho totalmente una cosa differente da quel che sono (o dovrebbero essere) gli Anonymous.


Secondo me il valore aggiunto della preparazione tecnica di questi LulzSec si rivelerà uno svantaggio più grosso sul fronte della credibilità e la coerenza dell'intero gruppo Anonymous (che in fondo piuttosto che oltrepassarlo si tiene sul limite dell'illegale, con azioni come i ddos interpretabili come "manifestazione" o "libere forme di espressione").
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 01 Ago 2011 16:03    Oggetto: Re: Attacco hacker alle università? Una banda di mocciosi Rispondi

mda ha scritto:
[...] Infatti qui siamo in presenza di sistemi nativamente insicuri. [...]
Leggo e rilleggo Shocked e mi vie sempre in mette Windows Think .... chissa perché!!! d'oh!


mda ha scritto:
Comunque hanno fatto una cosa produttiva! Hanno OBBLIGATO ad una serie d'azioni che altrimenti si sarebbero stra-fregati di fare!
Lo si spera Confused .... ma visto che siamo in Italia... Sad


Blind Guardian ha scritto:
{Hybris} ha scritto:
Cosa c'è da fare:
- scoprire chi sono (non è difficile...)
- arrestarli, processarli e condannarli senza condizionale a 1 anno
- dare una buona visibilità a quanto sopra
Morale: colpirne uno per educarne cento!


Ti riferisci ai responsabili della sicurezza di quelle reti vero? Sono d'accordo con te al 100% Rolling Eyes
Rolling Quoto


Pictor ha scritto:
[...]E' più ingiustificabile che un ladro rubi o che un responsabile di sicurezza sia volontariamente (o non professionalmente) negligente?
[...]
Ripeto, troppo facile demonizzare senza guardare alle vere cause e responsabilità.
In poche parole il succo del discorso.... Applause (e da sistemista so che la sicurezza non è affatto ne semplice e ne banale).
Importante, però, è anche dire che comunque sia 'ste cose non andrebbero fatte... ma non siamo in un mondo perfetto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi