Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Carta e penna tornano di moda
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Lug 2011 13:21    Oggetto: Carta e penna tornano di moda Rispondi citando

Commenti all'articolo Carta e penna tornano di moda
Si comincia a riscoprire il piacere di scrivere e ricevere lettere e messaggi scritti con i sistemi tradizionali segnando un'importante inversione di tendenza nelle comunicazioni interpersonali.



Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Lug 2011 15:04    Oggetto: Rispondi citando

A me piace molto scrivere...buttare giù appunti, riflessioni....

idubbiamente i nuovi "media" e mezzi di comunicazione hanno indubbi punti di forza in velocità, immediatezza e presenza...sms, mail, voip, ecc.

Ma quanto è bello prendere un foglio di carta e, riflettendo, scegliendo con cura le parole, scrivere una lettera..a una persona cara, al proprio amore....
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 17 Lug 2011 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo! Ho ancora tutte le lettere di quando ero piccola e mi tenevo in contatto durante l'inverno con le amiche dell'estate...quasi quasi le ricerco Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 17 Lug 2011 13:26    Oggetto: Carta e penna tornano di moda? Rispondi citando

Non mi risulta, anzi parecchie cartolerie inglesi sono sparite e sono oramai introvabili i nécessaire epistolari.

Probabilmente qualche rigurgito "di cose antiche" che hanno lo spazio che trovano.
Rolling Eyes
Ovviamente sponsorizzato dai cartolari e affini.
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
-unknown
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/11/10 20:32
Messaggi: 86
Residenza: Beijing - Hong Kong - Oslo - New York

MessaggioInviato: 17 Lug 2011 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Comunque è raccapricciante come cosa..
Proprio ieri, mi stavo accorgendo di non saper più scrivere "a mano"....
A forza di timbri, firme digitali, e autenticazioni online , quando mi è arrivato un form dalla HMRC con tanto di campi per scrittura a mano, devo ammettere che mi sono imbarazzato accorgendomi di scrivere peggio, di come scrivevo in 2-3° elementare.....

Subito dopo ho anche rispolverato le Montblanc/Parker/Stilografichevarie di mio nonno... e omg..
Non le riuscivo quasi a tener in mano.....

(E per giunta il corsivo, firma a parte, non ho proprio più idea di cosa sia)



Comunque l'articolo non mi torna...
Io ormai non vedo più nessuno scrivere su carta.. Computer,tablet,smartphone, kindle, blocchi appunti E-ink, netbook , e diavolerie strane sono sempre in espansione , e diventano sempre più polorari anche nelle scuole e nei posti di lavoro.

Per come la vedo io tempo massimo 50 anni, e non si scriverà più su carta, i libri/riviste saranno solo E-ink , e i biglietti da visita si daranno via a mò di "Bump" avvicinando due dispositivi "smartphone" [tra virgolette, perchè tra 50 anni probabilmente non li chiameremo più smartphone, saranno grandi come una cellula, e potenti come un IBM Sequoia], i cartelli saranno tutti digitali, e i quadri ologrammi o qualcosa del genere...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 17 Lug 2011 17:06    Oggetto: Rispondi citando

-unknown ha scritto:
...
Comunque è raccapricciante come cosa..
Proprio ieri, mi stavo accorgendo di non saper più scrivere "a mano"....
A forza di timbri, firme digitali, e autenticazioni online , quando mi è arrivato un form dalla HMRC con tanto di campi per scrittura a mano, devo ammettere che mi sono imbarazzato accorgendomi di scrivere peggio, di come scrivevo in 2-3° elementare.....
Subito dopo ho anche rispolverato le Montblanc/Parker/Stilografichevarie di mio nonno... e omg..
Non le riuscivo quasi a tener in mano.....
(E per giunta il corsivo, firma a parte, non ho proprio più idea di cosa sia)


Posso capirti! Ma renditi conto se eri in una nazione ancora più tecnologizzata? Oppure tuo "nipote" (una persona di 10 anni adesso) come si sentirà quando gli toccherà ri-scrivere normalmente?


-unknown ha scritto:

Comunque l'articolo non mi torna...
Io ormai non vedo più nessuno scrivere su carta.. Computer,tablet,smartphone, kindle, blocchi appunti E-ink, netbook , e diavolerie strane sono sempre in espansione , e diventano sempre più polorari anche nelle scuole e nei posti di lavoro.
Per come la vedo io tempo massimo 50 anni, e non si scriverà più su carta, i libri/riviste saranno solo E-ink , e i biglietti da visita si daranno via a mò di "Bump" avvicinando due dispositivi "smartphone" [tra virgolette, perchè tra 50 anni probabilmente non li chiameremo più smartphone, saranno grandi come una cellula, e potenti come un IBM Sequoia], i cartelli saranno tutti digitali, e i quadri ologrammi o qualcosa del genere...


Poi una bella bomba atomica o altro disastro ... Dovranno tornare alla penna e ...
Shocked
Il sociologo Adams già negli anni 50' diceva una cosa interessante:
Citazione:

Se accade un disastro immane alla Civiltà bisognerà arrangiarsi. Bene, tra le prime cose è costruirsi delle candele. Ma chi è ancora capace ??? Dove si potrebbe reperire questa informazione? questo è un esempio tra milioni!


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
shercarlo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 29/11/05 14:33
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 18 Lug 2011 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Magari tornerà anche l' uso di scrivere i nomi propri con le iniziali maiuscole!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 18 Lug 2011 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me la causa principale è tutta quella gente che ha comprato 800 euro di Montblanc per poi scoprire di non sapere che farci se non la lista della spesa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 18 Lug 2011 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Io ho ancora la mia bellissima agenda e anche se quando sono fuori prendo gli appunti con il sistema vocale del cellulare appena mi siedo alla mia scrivania li riporto in agenda, sarò una delle poche nostalgiche.... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 18 Lug 2011 11:42    Oggetto: Rispondi citando

sacrire ha scritto:
Io ho ancora la mia bellissima agenda e anche se quando sono fuori prendo gli appunti con il sistema vocale del cellulare appena mi siedo alla mia scrivania li riporto in agenda, sarò una delle poche nostalgiche.... Rolling Eyes


Concordo: agenda cartacea e moleskine sono per me indispensabili, quanto alle penne va bene anche la biro, che quando io facevo prima e seconda elementare erano "vietate".

Bisogna però dire che la video-scrittura ha permesso a tutti di migliorare il proprio stile, perchè solo pochissimi avevano il dono di scrivere bene "di getto".



Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Lug 2011 21:04    Oggetto: Rispondi citando

shercarlo ha scritto:
Magari tornerà anche l' uso di scrivere i nomi propri con le iniziali maiuscole!
Non sarebbe cosa malvagia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Lug 2011 01:22    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
shercarlo ha scritto:
Magari tornerà anche l' uso di scrivere i nomi propri con le iniziali maiuscole!
Non sarebbe cosa malvagia.


Shocked
Ma chi scrive con le iniziali minuscole?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 24 Lug 2011 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Parecchie persone.
E' noto fra l'altro l'aumento dello stampatello e la progressiva scomparsa del corsivo nella scrittura manuale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 24 Lug 2011 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
E noto fra l'altro l'aumento dello stampatello e la progressiva scomparsa del corsivo nella scrittura manuale.

recentemente ho visto un quaderno di una bambina alle elementari...e scriveva in stampatello perchè alla maestra "andava bene così"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Lug 2011 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Parecchie persone.
E' noto fra l'altro l'aumento dello stampatello e la progressiva scomparsa del corsivo nella scrittura manuale.


Adesso capisco l'obiezione!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 24 Lug 2011 17:04    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
recentemente ho visto un quaderno di una bambina alle elementari...e scriveva in stampatello perchè alla maestra "andava bene così"...

è uno schifo quando ero io alle elementari eravamo in 10 in classe e ci hanno insegnato quello che dovevano oltre ad insegnarci a stare al mondo, adesso minimo sono in 30 come fai a sperare che possano uscirne avendo imparato qualcosa.... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi