Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Meli_Acer Mortale devoto

|
Inviato: 26 Lug 2011 18:03 Oggetto: Basi per buon funzionamento pc portatile |
|
|
Ciao a tutti, ieri ho preso il pc portatile dell'acer e per adesso mi trovo molto bene..quindi non ditemi che è di una brutta marca..vi prego lasciatemi nel limbo di aver fatto un buon acquisto..che x me è cosi!
Comunque io vorrei chiedere ai più esperti se cortesemente possono rispondere a delle mie semplicissssssime domande. E' il mi primo pc portatile..e me lo sono sudato!
1) la prima ricarica l'ho fatta dalle 15.30 alle 08.00 del giorno dopo( batterie ioni di qualcosa che non mi sovviene..ho sbagliato? ma sopratutto serve veramente? io onestamente dubito che le batterie al litio serva cosi tanto tempo...comunque x la seconda non ho aspettato che si scaricasse tutto in quanto ho letto ch eè sconsigliato. Consigliano di fare tante ricariche ...cioè praticamente devo metter sotto carica il pc una volta la giorno? C'è gente che lo mette sotto carica quando al 95%...O.o che mi consigliate?
2) Quando lo collego all'alimentatore la batteria la tolgo?
3) Datemi qualche dritta x evitare di consumare la batteria.
4) Per scaricare musica che mi consigliate?
5) Antivirus: Sul pc c'è dentro Norton ma io non mi fido molto..sento pareri molto contrastanti chi è molto contento chi invece proprio zero..che installo?
Scusate le domande..ma l'ho pagato e vorrei evitare di lanciarlo tra 2 mesi!
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!  |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 26 Lug 2011 22:20 Oggetto: |
|
|
ciao Meli_Acer e benvenuta
arrivo subito al dunque:
1) ormai l'hai caricato, quindi va bene così. fai un paio di cicli carica scarica completa, ovvero quando arriva sotto il 10% di carica lo attacchi alla corrente. evita che si spenga da solo per mancanza di energia.
2) no, ma se è spento non tenerlo collegato all'alimentazione (se la batteria è carica)
3) evita i cicli di carica-scarica totali: prima che la carica scenda al 10% collega alla rete elettrica. ho un asus da un anno e mezzo e, facendo i dovuti scongiuri, la batteria è ancora sana (8 ore circa).
4) itunes, che ha il bellissimo vantaggio di essere legale
5) uccidi norton il prima possibile e con lui tutti i software che non ti servono (office versione prova, programmini stupidi e/o inutili), poi installa avira antivir (gratuito, leggero ed efficace). |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 28 Lug 2011 15:38 Oggetto: |
|
|
Ciao Meli_Acer benvenuta
La prima cosa da fare con un portatile nuovo è
LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DEL FORUM
Credo tu abbia violato in pochi minuti buona parte di tutto ciò che è comunemente ritenuto educato su un forum.
A parte questo, sperando che non ricapiti, penso anch'io che l'Acer sia un buon computer, tanto i componenti interni sono gli stessi degli altri, per il resto ad esempio ha una garanzia strepitosa ed efficiente.
Per la batteria scoprirai come nel mondo informatico ognuno abbia la sua personalissima teoria. I consigli che ti ha dato splarz sono ottimi, anche secondo la mia di teoria.
A presto allora sul forum, magari senza aprire 4 o 5 thread tutti per lo stesso argomento, dopo che avevi già ricevuto risposta per altro e nonostante questo avevi sollecitato, scrivendo tutto maiuscolo ....
 |
|
Top |
|
 |
Meli_Acer Mortale devoto

|
Inviato: 28 Lug 2011 21:41 Oggetto: |
|
|
Scusatemi!! E' che è il primo forumo su in cui mi iscrivo e non so come comportarmi! Davvero scusate! In tanto che ci sei e visto che sei l'amministratore volevo chiederti se x cortesia potresti dirmi se è normale che una volta al gionro io debba ricaricare il pc..lo uso nel senso guardo video e navigo però mi chiedevo se fosse normale e secondo volevo attaccarlo alla corrente la batteria la metto via carica o scarica e sopratutto la rimetto dentro la scatola o nel frigo? Ho letto che al fresco dura di piu però poi rimettendola sballa tutto il pc..che faccio? Scusatemi ancora x i problemi che i ho causat! Davvero!  |
|
Top |
|
 |
Meli_Acer Mortale devoto

|
Inviato: 28 Lug 2011 21:43 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: |
1) ormai l'hai caricato, quindi va bene così. fai un paio di cicli carica scarica completa, ovvero quando arriva sotto il 10% di carica lo attacchi alla corrente. evita che si spenga da solo per mancanza di energia.
2) no, ma se è spento non tenerlo collegato all'alimentazione (se la batteria è carica)
3) evita i cicli di carica-scarica totali: prima che la carica scenda al 10% collega alla rete elettrica. ho un asus da un anno e mezzo e, facendo i dovuti scongiuri, la batteria è ancora sana (8 ore circa). |
Quindi ricapitolando, una volta che il portatile è carico lo stacco dall'alimentatore, attaccandolo all'alimentatore x usarlo a corrente non devo togliere la batteria..giusto? |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 29 Lug 2011 10:47 Oggetto: |
|
|
Meli_Acer ha scritto: | una volta che il portatile è carico lo stacco dall'alimentatore, attaccandolo all'alimentatore x usarlo a corrente non devo togliere la batteria..giusto? | giustissimo!
Citazione: | In tanto che ci sei e visto che sei l'amministratore volevo chiederti se x cortesia potresti dirmi se è normale che una volta al gionro io debba ricaricare il pc | dipende da che modello è (appunti: che modello è?) e da quanto lo usi. Se è un portatile classico da 15,6" la batteria dovrebbe durare circa 3 ore, quindi è normale che tu debba ricaricarlo tutti i giorni.
e lascia perdere il frigorifero, è roba da smanettoni impazziti 8) |
|
Top |
|
 |
|