Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dieci consigli per proteggere la famiglia online
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Lug 2011 16:18    Oggetto: Dieci consigli per proteggere la famiglia online Rispondi citando

Commenti all'articolo Dieci consigli per proteggere la famiglia online
Un semplice decalogo per migliorare la sicurezza online della propria famiglia e garantirle protezione e tranquillità.
Top
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 29 Lug 2011 08:41    Oggetto: 11° comandamento. Rispondi citando

Passare un po' più di tempo con i propri familiari. Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Lug 2011 09:03    Oggetto: Rispondi citando

12° comandamento

Ricordare ai figli, alla moglie, al marito, alla cognata e al biscugino che la vera vita «social» non è quella on line, ma quella on street (al bar, in pizzeria, in piazza, al cinema o al centro commerciale)
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 29 Lug 2011 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Bè tralasciando che cmq la vita deve essere più street che "social network" e sono d'accordo, direi che la checkpoint (al di la di consigliare i suoi prodotti antivirus ecc. ma quello è ovvio lo fanno tutte le ditte di software Very Happy ) ha dato dei consigli condivisibili ma che dovrebbero ormai essere la norma per la maggiorparte delle persone (non si tratta di essere appassionati od esperti di informatica, si tratta delle basi) almeno usare password che non siano "pippo" Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 29 Lug 2011 15:38    Oggetto: Rispondi citando

A me questa roba sa di coglionata.
Un po' come il volantino che ha pubblicato Roma per dar consigli alle donne sui modi di non farsi violentare... Mah...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 29 Lug 2011 23:12    Oggetto: Rispondi citando

è perché non sei donna (né utente inesperto).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 30 Lug 2011 00:05    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
è perché non sei donna (né utente inesperto).

Anche se non sono donna potrei essere soggetto di attenzione di qualche maniaco sai?
Comunque il punto è che nella guida per le donne di cui parlavo si dicono cose più che scontate e qui è lo stesso.
E' vero che uno inesperto potrebbe anche cadere dalle nuvole a leggere certe cose però io resto scettico sulla loro utilità.
Cioè, una password "pippo" fa schifo, ma è ovvio e se la password viene associata al concetto di cosa segreta, per essere tale uno dovrebbe arrivarci che deve essere complessa.
Tutto lì, poi magari sbaglio e gli inesperti grazie al decalogo diventano geni!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 30 Lug 2011 12:53    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
zeussino ha scritto:
è perché non sei donna (né utente inesperto).

Anche se non sono donna potrei essere soggetto di attenzione di qualche maniaco sai?
Comunque il punto è che nella guida per le donne di cui parlavo si dicono cose più che scontate e qui è lo stesso.
E' vero che uno inesperto potrebbe anche cadere dalle nuvole a leggere certe cose però io resto scettico sulla loro utilità.
Cioè, una password "pippo" fa schifo, ma è ovvio e se la password viene associata al concetto di cosa segreta, per essere tale uno dovrebbe arrivarci che deve essere complessa.
Tutto lì, poi magari sbaglio e gli inesperti grazie al decalogo diventano geni!


A logica hai ragione in pratica un pò meno secondo me, nel senso io non sono una cima o un esperto ma cerco password che non siano banali o di pochi caratteri e come me molte persone ma non siamo la maggioranza forse.

Tra i miei amici alcuni usano la stessa password.. la data di nascita in lettere e lo dicono tranquillamente.. e quando con umiltà li dici che sarebbe meglio facessero più attenzione ti liquidano con un "va bè chi vuoi che mi entri in facebook".. direi che si commenta da se e ne sento anche "in giro" di tante persone che scelgono password banali e sottovalutano la cosa.. a questo punto il decalogo è utile ad informare chi non sa o sottovaluta la cosa per "ignoranza".. per tutti gli altri che continueranno a fregarsene Rolling Eyes sarà una cosa inutile.

Anche io penso che cmq saranno pochi quelli che si sveglieranno di colpo ma almeno ci hanno provato, adoro quei siti che ti costringono a non scegliere password banali e corte (ma quante lamentele devono avere i web master Very Happy )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Lug 2011 13:38    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
(...)
Tra i miei amici alcuni usano la stessa password.. la data di nascita in lettere e lo dicono tranquillamente.. e quando con umiltà li dici che sarebbe meglio facessero più attenzione ti liquidano con un "va bè chi vuoi che mi entri in facebook".. direi che si commenta da se e ne sento anche "in giro" di tante persone che scelgono password banali e sottovalutano la cosa.. a questo punto il decalogo è utile ad informare chi non sa o sottovaluta la cosa per "ignoranza".. per tutti gli altri che continueranno a fregarsene Rolling Eyes sarà una cosa inutile.

Anche io penso che cmq saranno pochi quelli che si sveglieranno di colpo ma almeno ci hanno provato, adoro quei siti che ti costringono a non scegliere password banali e corte (ma quante lamentele devono avere i web master Very Happy )


Coloro che scelgono password banali o le diffondono allegramente a tutti i conoscenti ae anche a gli sconosciuti non devono poi stupirsi o incazz... se finiscono nel quasi 20% di italiani descritto qui.

In quanto al decalogo concordo con freemind che è alquanto scontato ma sono certo che ci sono ancora molte persone che, se lo leggessero e, soprattutto, meditassero su ciò che consiglia e provassero ad applicarlo, ne trarrebbero sicuramente grande giovamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 30 Lug 2011 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Il punto è che questo decalogo non serve a nulla perchè non mostra alla gente cosa succede se uno entra in possesso della password di fb che è la stessa di gmail che è la stessa di quell'altro servizio etc... fino ad arrivare al conto paypal!
Ecco!
Pure mia madre che non usa il pc quando sente in giro discorsi sulla sicurezza dice: "si vabbè, ma uno a casa che fa un lavoro normale non ha bisogno di tutte queste paranoie"...
Mi mamma sarebbe un possibile candidato ad essere fottuto in rete!
Se invece scrivessero robe entrando nel tecnico mostrerebbero meglio cosa potrebbe succedere e forse qualcuno si sveglierebbe di più!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 01 Ago 2011 08:03    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator concordo.

@Freemind sicuramente sarebbe molto più efficace un video o cmq delle pagine con esempi concreti che facciano capire i rischi rispetto a delle regole scritte a decalogo che vengono sottovalutate però essendo pessimista credo che molti continuerebbero anche dopo con le cattive abitudine (e allora azzi loro Sad )
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Lucio Menci}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ago 2011 14:15    Oggetto: Rispondi

A questo punto suggerisco una cosa. È stato pubblicato qualche tempo fa un articolo in cui si faceva finta di giocare ad un gioco troppo intelligente (http://www.zeusnews.com/zn/15004). Perché non fare un servizio in cui si finge di giocare ad un gioco troppo stupido? Andare su internet con la password di facebook uguale alla data di nascita e vedere che succede. Potrebbe far pensare molte persone, ed invece di farle dire «un altro articolo sulla sicurezza, che balle» potrebbe loro far dire «toh, un esempio che sembra concreto. Quasi quasi lo invio a Pippo, quell'amico mio che dice ma che mi frega di impostare le password difficili, tanto che dati vuoi che mi rubino»...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi