Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ferrovie dello Stato, new economy e web 2.0
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Lug 2011 18:22    Oggetto: Ferrovie dello Stato, new economy e web 2.0 Rispondi citando

Commenti all'articolo Ferrovie dello Stato, new economy e web 2.0
Come acquistare un biglietto ferroviario senza fare code allo sportello della stazione in 31 semplici mosse.


Foto via Fotolia
Top
{Andrea}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Lug 2011 20:23    Oggetto: Rispondi citando

io non ho mai avuto di questi problemi nell'acquisto..
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Lug 2011 22:22    Oggetto: Rispondi citando

Dopo il passaggio dal tabaccaio con pagamento tramite circuito Sisal/Lottomatica se non ricordo male non occorre andare in stazione a prendere il biglietto alla macchinetta... In modalità ticketless vale il codice PNR ricevuto via mail da comunicare al capotreno quando domanda il biglietto.
Ma confermo la laboriosità della cosa....
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2011 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco... Non prendo treni spesso e di solito compro il biglietto alla biglietteria, ma l'unica volta che ho provato ad acquistarlo ticketless non è stato più difficile che effettuare un qualsiasi altro acquisto sul web: ho fatto la registrazione come un qualsiasi sito ecommerce, ho selezionato treno, posto e tariffa, pagato con la postepay, stampato il "biglietto" (dicevano che bastava comunicare al controllore il numero della prenotazione ma non si sa mai...). Sul treno mi hanno controllato quel pezzo di carta e risposto "buon viaggio", senza obiezione alcuna.
Top
zxs3830
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 29/04/09 16:56
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 25 Lug 2011 20:01    Oggetto: C'è di peggio Rispondi citando

In effetti il fatto di mettere in rete anche i posti già belli che esauriti fa sì che uno si faccia una panoramica su quelli che sarebbero stati i treni ideali, ma che partiranno senza di te.
Scegliere da un elenco fornito da loro e sentirsi rispondere: "Spiacenti la tipologia di prenotazione non è disponibile" fa cadere in depressione. Ma c...o, dimmi quale tipologia c'è! No, troppo facile, tu chiedi un certo posto su un certo treno e solo dopo sai se c'è o no.
Non sono stati capaci di fare una routine che rispondesse alla semplice domanda: DEVO ANDARE DA QUì A Là TALE GIORNO, C'è UN POSTO?
Domanda troppo difficile (il loro staff informatico è stato trombato in blocco all'esame di database relazionali 1). Devi sciropparti tutti i treni uno per uno per sentirti rispondere che il posto non c'è.
Provate a prenotare ora un vagone letto o cuccetta per il week end prima di ferragosto da Milano verso sud. Dopo un'oretta di prove si comincia ad arguire che il posto non c'è, ma visto che oramai si è entrati in simbiosi col sito si cercano anche cose strane... e si trova il posto, ma solo per donne (ricordate Tootsie?).
Il sorriso torna ricordando che le Ferrovie sono state quelle da oltre un milione di euro di danni per un virus negli auguri di natale formato word del presidente, o quelle che fornivano biglietti (veri) pagati con la carta visa di pippo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio T
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 16/07/11 20:05
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 25 Lug 2011 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Il nonno dice che a volte è meglio la biglietteria!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Pendolore}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Lug 2011 02:40    Oggetto: Rispondi citando

I veri guai arrivano dopo averlo fatto, sto biglietto
Top
{Pino}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2011 07:47    Oggetto: Rispondi citando

Le ferrovie funzionano malissimo, questo si sa, ma la procedura di acquisto è complessa meno di un quinto di quello che hai elencato tu. E lo dice uno che lo fa quasi giornalmente.
Top
Lillibeth
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/05/07 08:51
Messaggi: 98

MessaggioInviato: 27 Lug 2011 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Grazie al nostro compagno di sventura sfigatissimo abbiamoo scoperto come funziona trenitalia... di merda! ah no, ops, non lo abbiamo scoperto ora, ma è così da sempre!!!!
io ricordo ancora con orrore la prenotazione parma-parigi, un parto? sarebbe stato meno difficile! ore ed ore perse a cercare treni che trenitalia continuava a sostenere ke non esistessero. sai, far sapere che c'è ki ti offre un servizio migliore ad un prezzo ridicolo rispetto al tuo è pubblicità negativa. alla fine per non spendere una follia ho dovuto kiedere ad un'amico ke vive là di farlo x me dalla francia e poi spedirmi i biglietti... risultato? parma-parigi in cuccetta 60€ andata e ritorno!
fottetevi trenitalia di mangiasoldi e ferma al paleolitico!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 27 Lug 2011 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Ma chi non ha avuto problemi probabilmente parla di treni Eurostar.
Anche io non ho mai avuto problemi.
Faccio il ticketless e via. Nessun problema.

Mi chiedo però se sia la stessa cosa per i regionali, interregionali, o comunque NON Eurostar.
Non ho mai visto un controllore con la macchinetta per il ticketless su un treno NON Eurostar (dove è presente il WiFi.... sui treni normali no).

Domando da ignorante.... Rolling Eyes

Ma già la cosa di doversi sciroppare "a tentativi" tutti i treni alla ricerca di un posto è già da bocciatura totale del portale.
Oltre al fatto che devi cliccare sul bottoncino per vedere TUTTI i treni.....
... altrimenti loro ti fanno vedere solo gli Eurostar che costano il doppio o il triplo di tanti intercity/interregionali...... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
emmezeta
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 20/09/05 09:05
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 27 Lug 2011 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Racconto simpaticissimo! Un po esagerato, è vero, ma la logica di Trenitalia per l'acquisto dei biglietti è davvero particolare. Soprattutto la scelta di non selezionare nella proposta i soli treni con posti disponibili. O di proporre solo i treni e le combinazioni più costose (a meno che non si indichi esplicitamente "mostra tutte le soluzioni"). Oppure di proporre il pagamento via Lottomatica (molto più comoda la carta di credito...).

Comunque una volta "presa la mano" il ticketless è comodo, e funziona bene anche per i treni regionali (dove per fortuna problemi di prenotazione non ci sono). Persino l'acquisto via telefono (io ho un vecchissimo telefono cellulare senza nessun servizio dati) funziona bene, almeno per i treni "alta velocità".
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Lug 2011 15:47    Oggetto: Rispondi citando

c'è una cosa quantomeno curiosa dal lato della validità e ottimizzazione del servizio che non è stata evidenziata perchè in pochi probabilmente noteranno mai....

se cercate di prenotare un posto tramite il portale online e siete sfortunati perchè non c'è più posto sul treno che desiderate....provate direttamente in stazione, magari ne hanno ancora disponibili molti (vale anche il viceversa eh !)
Sperimentato personalmente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12827
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Lug 2011 13:11    Oggetto: Rispondi

Dopo aver letto l'articolo e molti dei commenti presenti nel thread, pochi quelli positivi.... sono felice di usare assai poco il treno ed eviterò accuratamente di utilizzare la prenotazione on line.
Per quello che riguarda il pagamento però, nel sito di trenitalia , è dichiarato che si può pagare anche con carta di credito on line, non ho provato quindi non so se funziona o se ci sono spassosi aneddoti anche su questa parte. 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi