Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 24 Lug 2011 18:22 Oggetto: Ferrovie dello Stato, new economy e web 2.0 |
|
|
Commenti all'articolo Ferrovie dello Stato, new economy e web 2.0
Come acquistare un biglietto ferroviario senza fare code allo sportello della stazione in 31 semplici mosse.
Foto via Fotolia
|
|
Top |
|
|
{Andrea} Ospite
|
Inviato: 24 Lug 2011 20:23 Oggetto: |
|
|
io non ho mai avuto di questi problemi nell'acquisto.. |
|
Top |
|
|
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 24 Lug 2011 22:22 Oggetto: |
|
|
Dopo il passaggio dal tabaccaio con pagamento tramite circuito Sisal/Lottomatica se non ricordo male non occorre andare in stazione a prendere il biglietto alla macchinetta... In modalità ticketless vale il codice PNR ricevuto via mail da comunicare al capotreno quando domanda il biglietto.
Ma confermo la laboriosità della cosa.... |
|
Top |
|
|
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 25 Lug 2011 10:33 Oggetto: |
|
|
Non capisco... Non prendo treni spesso e di solito compro il biglietto alla biglietteria, ma l'unica volta che ho provato ad acquistarlo ticketless non è stato più difficile che effettuare un qualsiasi altro acquisto sul web: ho fatto la registrazione come un qualsiasi sito ecommerce, ho selezionato treno, posto e tariffa, pagato con la postepay, stampato il "biglietto" (dicevano che bastava comunicare al controllore il numero della prenotazione ma non si sa mai...). Sul treno mi hanno controllato quel pezzo di carta e risposto "buon viaggio", senza obiezione alcuna. |
|
Top |
|
|
zxs3830 Mortale devoto
Registrato: 29/04/09 16:56 Messaggi: 12
|
Inviato: 25 Lug 2011 20:01 Oggetto: C'è di peggio |
|
|
In effetti il fatto di mettere in rete anche i posti già belli che esauriti fa sì che uno si faccia una panoramica su quelli che sarebbero stati i treni ideali, ma che partiranno senza di te.
Scegliere da un elenco fornito da loro e sentirsi rispondere: "Spiacenti la tipologia di prenotazione non è disponibile" fa cadere in depressione. Ma c...o, dimmi quale tipologia c'è! No, troppo facile, tu chiedi un certo posto su un certo treno e solo dopo sai se c'è o no.
Non sono stati capaci di fare una routine che rispondesse alla semplice domanda: DEVO ANDARE DA QUì A Là TALE GIORNO, C'è UN POSTO?
Domanda troppo difficile (il loro staff informatico è stato trombato in blocco all'esame di database relazionali 1). Devi sciropparti tutti i treni uno per uno per sentirti rispondere che il posto non c'è.
Provate a prenotare ora un vagone letto o cuccetta per il week end prima di ferragosto da Milano verso sud. Dopo un'oretta di prove si comincia ad arguire che il posto non c'è, ma visto che oramai si è entrati in simbiosi col sito si cercano anche cose strane... e si trova il posto, ma solo per donne (ricordate Tootsie?).
Il sorriso torna ricordando che le Ferrovie sono state quelle da oltre un milione di euro di danni per un virus negli auguri di natale formato word del presidente, o quelle che fornivano biglietti (veri) pagati con la carta visa di pippo... |
|
Top |
|
|
Fabrizio T Mortale adepto
Registrato: 16/07/11 20:05 Messaggi: 38
|
Inviato: 25 Lug 2011 20:37 Oggetto: |
|
|
Il nonno dice che a volte è meglio la biglietteria! |
|
Top |
|
|
{Pendolore} Ospite
|
Inviato: 26 Lug 2011 02:40 Oggetto: |
|
|
I veri guai arrivano dopo averlo fatto, sto biglietto |
|
Top |
|
|
{Pino} Ospite
|
Inviato: 27 Lug 2011 07:47 Oggetto: |
|
|
Le ferrovie funzionano malissimo, questo si sa, ma la procedura di acquisto è complessa meno di un quinto di quello che hai elencato tu. E lo dice uno che lo fa quasi giornalmente. |
|
Top |
|
|
Lillibeth Eroe in grazia degli dei
Registrato: 14/05/07 08:51 Messaggi: 98
|
Inviato: 27 Lug 2011 13:38 Oggetto: |
|
|
Grazie al nostro compagno di sventura sfigatissimo abbiamoo scoperto come funziona trenitalia... di merda! ah no, ops, non lo abbiamo scoperto ora, ma è così da sempre!!!!
io ricordo ancora con orrore la prenotazione parma-parigi, un parto? sarebbe stato meno difficile! ore ed ore perse a cercare treni che trenitalia continuava a sostenere ke non esistessero. sai, far sapere che c'è ki ti offre un servizio migliore ad un prezzo ridicolo rispetto al tuo è pubblicità negativa. alla fine per non spendere una follia ho dovuto kiedere ad un'amico ke vive là di farlo x me dalla francia e poi spedirmi i biglietti... risultato? parma-parigi in cuccetta 60€ andata e ritorno!
fottetevi trenitalia di mangiasoldi e ferma al paleolitico! |
|
Top |
|
|
Pictor Semidio
Registrato: 19/11/10 17:52 Messaggi: 242
|
Inviato: 27 Lug 2011 14:42 Oggetto: |
|
|
Ma chi non ha avuto problemi probabilmente parla di treni Eurostar.
Anche io non ho mai avuto problemi.
Faccio il ticketless e via. Nessun problema.
Mi chiedo però se sia la stessa cosa per i regionali, interregionali, o comunque NON Eurostar.
Non ho mai visto un controllore con la macchinetta per il ticketless su un treno NON Eurostar (dove è presente il WiFi.... sui treni normali no).
Domando da ignorante....
Ma già la cosa di doversi sciroppare "a tentativi" tutti i treni alla ricerca di un posto è già da bocciatura totale del portale.
Oltre al fatto che devi cliccare sul bottoncino per vedere TUTTI i treni.....
... altrimenti loro ti fanno vedere solo gli Eurostar che costano il doppio o il triplo di tanti intercity/interregionali...... |
|
Top |
|
|
emmezeta Mortale pio
Registrato: 20/09/05 09:05 Messaggi: 25
|
Inviato: 27 Lug 2011 20:06 Oggetto: |
|
|
Racconto simpaticissimo! Un po esagerato, è vero, ma la logica di Trenitalia per l'acquisto dei biglietti è davvero particolare. Soprattutto la scelta di non selezionare nella proposta i soli treni con posti disponibili. O di proporre solo i treni e le combinazioni più costose (a meno che non si indichi esplicitamente "mostra tutte le soluzioni"). Oppure di proporre il pagamento via Lottomatica (molto più comoda la carta di credito...).
Comunque una volta "presa la mano" il ticketless è comodo, e funziona bene anche per i treni regionali (dove per fortuna problemi di prenotazione non ci sono). Persino l'acquisto via telefono (io ho un vecchissimo telefono cellulare senza nessun servizio dati) funziona bene, almeno per i treni "alta velocità". |
|
Top |
|
|
ioSOLOio Amministratore
Registrato: 12/09/03 18:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 28 Lug 2011 15:47 Oggetto: |
|
|
c'è una cosa quantomeno curiosa dal lato della validità e ottimizzazione del servizio che non è stata evidenziata perchè in pochi probabilmente noteranno mai....
se cercate di prenotare un posto tramite il portale online e siete sfortunati perchè non c'è più posto sul treno che desiderate....provate direttamente in stazione, magari ne hanno ancora disponibili molti (vale anche il viceversa eh !)
Sperimentato personalmente... |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12827 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 30 Lug 2011 13:11 Oggetto: |
|
|
Dopo aver letto l'articolo e molti dei commenti presenti nel thread, pochi quelli positivi.... sono felice di usare assai poco il treno ed eviterò accuratamente di utilizzare la prenotazione on line.
Per quello che riguarda il pagamento però, nel sito di trenitalia , è dichiarato che si può pagare anche con carta di credito on line, non ho provato quindi non so se funziona o se ci sono spassosi aneddoti anche su questa parte. 8) |
|
Top |
|
|
|