Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Localizzazione veicoli aziendali? Sì, ma con criterio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ago 2011 23:00    Oggetto: Localizzazione veicoli aziendali? Sì, ma con criterio Rispondi citando

Commenti all'articolo Localizzazione veicoli aziendali? Sì, ma con criterio
I dati relativi alla velocità dei veicoli dovranno essere resi anonimi. Non trattabili i dati relativi ai giri del motore e alla frenata, perché suscettibili di controllo sulla condotta di guida del conducente.


Foto via Fotolia
Top
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 07 Ago 2011 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Mi sfugge però il punto più importante ...

È lecito o meno utilizarre i dati provenienti dalla localizzazione per sapere quanto tempo il dipendente (o collaboratore o simile) lo passi effettivamente guidando e in mansioni di lavoro e quanto in altre attività (ad esempio quanto tempo passa al bar o al ristorante?)

Se non mi ricordo male mi pare di aver letto o sentito che qualcuno che proponeva l'istallazione di questi dispositivi, metteva questa cosa proprio tra i benefici del sistema.

Non si tratterebbe di un controlla a distanza?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{filippo}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ago 2011 19:59    Oggetto: Rispondi citando

A me sfugge invece perché non si dovrebbe controllare il comportamento alla guida del conducente: l'automezzo non è suo e va curato, e al bar ci si va dopo il lavoro.
Con la scusa della privacy, stanno emergendo le storture più inverosimili, in questo povero Paese malato di garantismo pachidermico che ci ha aiutato ad arrivare dove siamo.
Immobili.
Top
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 08 Ago 2011 14:21    Oggetto: Rispondi citando

{filippo} ha scritto:
A me sfugge invece perché non si dovrebbe controllare il comportamento alla guida del conducente: l'automezzo non è suo e va curato, e al bar ci si va dopo il lavoro.
Con la scusa della privacy, stanno emergendo le storture più inverosimili, in questo povero Paese malato di garantismo pachidermico che ci ha aiutato ad arrivare dove siamo.
Immobili.


Infatti il pronunciamento del Garante della Privacy mi sembra un "uovo fuori dalla cavagna": io ditta di trasporti (ipoteticamente) faccio firmare ai miei autisti una liberatoria che mi autorizza a trattare TUTTI i dati del Gps,altrimenti vai a guidare da qualche altra parte.

Quanto alla violazione dell'articolo 4 della legge 20 maggio1970 n. 300 "statuto dei lavoratori", relativo al divieto di controlli a distanza - con varie apparecchiature - dell'operato dei lavoratori, molte sentenze di magistrati del lavoro hanno incluso i navigatori satellitari tra le apparecchiature vietate, ma ho la sensazione che il divieto dei controlli a distanza sia una delle prime norme di quella legge che cadranno in conseguenza del "nuovo vento" dettato dalle banche internazionali, dalle agenzie di rating e dai finanzieri "occulti".



Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 08 Ago 2011 14:46    Oggetto: Rispondi

Zorro ha scritto:
Infatti il pronunciamento del Garante della Privacy mi sembra un "uovo fuori dalla cavagna": io ditta di trasporti (ipoteticamente) faccio firmare ai miei autisti una liberatoria che mi autorizza a trattare TUTTI i dati del Gps,altrimenti vai a guidare da qualche altra parte.


Dipende se tale liberatoria poi ha valore, o se per ipotesi il Garante Privacy lo viene a sapere e decide di appiopparti un bel multone...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi