Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Preblema dissipazione calore cpu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Ago 2011 14:08    Oggetto: Preblema dissipazione calore cpu Rispondi citando

Ciao a tutti.
Ho un problema col pc che credo possa essere dovuto alla temperatura del processore, ma chiedo conferma a voi.
Questa mattina ho aperto il pc per eseguire una bella pulizia interna dello stesso. Dopo aver soffiato e spennellato la polvere ho smontato il dissipatore (con ventola) della cpu in quanto nei giorni scorsi la sentivo girare a velocità folli sin dall'accensione del computer. E infatti il dissipatore era bello pieno di polvere e schifezze varie (i classici "batuffoli" di polvere nera). Dopo aver dato una bella pulita ho rimontato il tutto accorcendomi però d'aver involontariamente asportato un po' di pasta termica.
Dopo aver comunque rimontato il dissipatore ho replicato l'operazione sulla ventolina della scheda video (altra sporcizia in grande quantità) e ho rimontato il tutto.
Qualche minuto fa ho acceso il pc, ho constatato una maggiore silenziosità ma non arrivo neppure a vedere la schermata d'avvio del sistema operativo che il pc si spegne da solo. Ad ogni successivo tentativo il tempo che passa dall'accensione allo spegnimento automatico diminuisce.
Secondo voi è possibile che sia un problema di dissipazione del calore della cpu? Potrei risolvere con una bella sostituzione della pasta termica? Se si, una vale l'altra??

Grazie a tutti.
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Ago 2011 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Sì le paste termiche non mi danno l'idea di essere particolarmente differenti tra di loro. Non so quanto te ne sia saltata durante l'operazione di pulizia, però è strano che ti si blocchi così. Sicuro di non aver spostato inavvertitamente connettori o di non aver sganciato qualcosa? Sembra quasi che non riconosca la ventola
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 15 Ago 2011 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Sono abbastanza sicuro di aver rimontato tutto come prima.
Di fatto a parte la ventola ho scollegato solo la scheda video per pulirne l ventolina ma poi l'ho rimessa al suo posto.
Stamattina ho riprovato ad accenderlo; è riuscito a caricare il sistema operativo (Ubuntu) ma nemmeno il tempo di connettermi ad Internet che si è spento ancora da solo, diciamo che sarà stato acceso per forse un minuto.
Appena riaprono i negozi vedrò di prendere la pasta e provare a sostiuire quella, nel frattempo accetto altri consigli Very Happy

Saluti.
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 16 Ago 2011 12:32    Oggetto: Rispondi

in generale, se stacchi il dissipatore da ciò-che-deve-raffreddare è sempre bene sostituire la pasta termica, quindi dai una bella pulita alle superifici del dissipatore e del processore e applica la pasta nuova. strato sottile e omogeneo, andrà che è una meraviglia Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: