Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I DVD che dureranno per mille anni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ago 2011 23:00    Oggetto: I DVD che dureranno per mille anni Rispondi citando

Commenti all'articolo I DVD che dureranno per mille anni
Si leggono con qualsiasi DVD player, ma una tecnologia speciale li rende praticamente eterni.


Top
{Roberto B.}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ago 2011 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Non è quello che si dice ogni volta che viene presentato un nuovo formato? Mi ricordo un ragionamento identico quando venne presentato il CD... (eh sì, sono vecchio)
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 15 Ago 2011 15:05    Oggetto: Non sarebbe male in effetti... Rispondi citando

{Roberto B.} ha scritto:
Non è quello che si dice ogni volta che viene presentato un nuovo formato? Mi ricordo un ragionamento identico quando venne presentato il CD... (eh sì, sono vecchio)
Sì è possibile ma un po' di speranza, se non ce la diamo da soli...
Parlo in senso generale! Wink
Il punto però è un altro: solitamente sono le tecnologie più che i materiali a divenire obsoleti. E' perciò probabile che un dVD di simile fattura possa in effetti garantirci una buona durata del supporto e del suo contenuto nel tempo che intercorre fra la sua masterizzazione/archiviazione e la venuta di supporti più efficienti/evoluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
icoborg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/06/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 15 Ago 2011 16:54    Oggetto: Rispondi citando

cmq i primi cd usciti erano di notevole fattura....se non raggiungevano i famigerati 100 anni poco ci mancava....poi con la diffusione e il tiro al ribasso sono uscite solo porcherie, anche perche le ditte delegano ad altri produttori la produzione vera e proprio dei cd per poi stamparci sopra il nome

tra i migliori in assoluto i kodak gold, che uscirono di produzione molto presto prima del 2000 mi pare..

tra i peggiori del mondo i noti princo e quixo.
anche li pero la qualita è decaduta nel tempo....io ho dei princo di 9 anni perfettamente leggibili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Ago 2011 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Io proverò a fidarmi, li compro, però se tra 900 anni mi accorgo che non li leggo più, gli faccio causa!!! ;-)
Top
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 17 Ago 2011 02:08    Oggetto: Rispondi citando

icoborg ha scritto:
cmq i primi cd usciti erano di notevole fattura....se non raggiungevano i famigerati 100 anni poco ci mancava....poi con la diffusione e il tiro al ribasso sono uscite solo porcherie, anche perche le ditte delegano ad altri produttori la produzione vera e proprio dei cd per poi stamparci sopra il nome

tra i migliori in assoluto i kodak gold, che uscirono di produzione molto presto prima del 2000 mi pare..

tra i peggiori del mondo i noti princo e quixo.
anche li pero la qualita è decaduta nel tempo....io ho dei princo di 9 anni perfettamente leggibili.


Guarda, io ho preso delle fregature bestiali da dei CD della Verbatim. Avevo chiesto dei CD per DATI ma non li avevano e credendo quindi che fossero la stessa cosa e fosse solo una scusa per vendere con due prezzi diversi, ne masterizzai alcuni per fare dei Backup. Quando volli controllarli, mi accorsi che non venivano riconosciuti. Su una scatola intera di CD NUOVI non uno di quelli masterizzati era leggibile.-
Poi mi sono accorto che lasciavano passare la luce
. Appoggiati allo schermo del pc potevo leggere i testi sotto.
Ebbene solo per musica con Windows Media Player funzionavano, per i dati, venivano masterizzati ma non più letti. Qualcuno me lo spiega?

Cambiato tipo di CD il fatto non si ripetè più, tornando io ai vecchi e cari TDK dei quali ho masterizzato oltre 400 copie per un lavoro per una amico.- Ora dato che il CD ed il DVD lavorano per riflessione su uno strato metallico, se questo è trasparente o quasi probabilmente la registrazione come DATI essendo più profonda o diversa (qui non lo so) probabilmente il fuoco della lente laser finiva fuori dalla superficie utile di registrazione.- Per cui si masterizzava, ma non veniva poi riconosciuto.-
Non ne ho più comprato uno.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 17 Ago 2011 02:16    Oggetto: Re: Non sarebbe male in effetti... Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
{Roberto B.} ha scritto:
Non è quello che si dice ogni volta che viene presentato un nuovo formato? Mi ricordo un ragionamento identico quando venne presentato il CD... (eh sì, sono vecchio)
Sì è possibile ma un po' di speranza, se non ce la diamo da soli...
Parlo in senso generale! Wink
Il punto però è un altro: solitamente sono le tecnologie più che i materiali a divenire obsoleti. E' perciò probabile che un dVD di simile fattura possa in effetti garantirci una buona durata del supporto e del suo contenuto nel tempo che intercorre fra la sua masterizzazione/archiviazione e la venuta di supporti più efficienti/evoluti.


Vuoi dire che se compro dei DVD o se ho dei programmi o sistemi operativi su CD originale ed autentico se non ne faccio copie ogni tanto, potrei trovarmi o a non poter reinstallare XP o non poter reinstallare programmi, o non a vere più la mia raccolta di DVD? Allora sono meglio le vecchie videocassette.
Ho sentito su un registratorino a cassette, non mio, un vecchio nastro con le voci di mio padre e dei miei cari, durante una festa di natale. Lo avevo fatto per fare uno scherzo e mi è rimasto. Ancora intatto, e sono passati oltre trentadue anni, come pure ho registrazioni fatte dal vivo con registratore a tre testine e microfoni professionali fatte con un portatile della MARANTZ, modello CP 430, del 1978! Ancora intatte, come allora.- .-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
krixx
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/05/11 09:22
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 17 Ago 2011 06:04    Oggetto: dei CD si diceva... Rispondi citando

Dei primi CD (quelli gold) si diceva che sarebbero durati 100 anni e pochi hanno superato i dieci. Ora dicono mille: se arrivassero a 50 già sarebbe un buon risultato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 17 Ago 2011 12:29    Oggetto: Rispondi citando

state parlando di CD masterizzati in maniera domestica vero?
mi avete fatto venire il dubbio che i miei cd audio più vecchi non si sentano +.. inizio anni 90 credo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Ago 2011 20:42    Oggetto: Re: Non sarebbe male in effetti... Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
Vuoi dire che se compro dei DVD o se ho dei programmi o sistemi operativi su CD originale ed autentico se non ne faccio copie ogni tanto, potrei trovarmi o a non poter reinstallare XP o non poter reinstallare programmi, o non a vere più la mia raccolta di DVD? Allora sono meglio le vecchie videocassette.
Ho sentito su un registratorino a cassette, non mio, un vecchio nastro con le voci di mio padre e dei miei cari, durante una festa di natale. Lo avevo fatto per fare uno scherzo e mi è rimasto. Ancora intatto, e sono passati oltre trentadue anni, come pure ho registrazioni fatte dal vivo con registratore a tre testine e microfoni professionali fatte con un portatile della MARANTZ, modello CP 430, del 1978! Ancora intatte, come allora.- .-
Caro mauro_mbf1948 il rischio c'è. Per sicurezza è bene fare delle copie di backup dei cd o dvd in nostro possesso. Per quanto riguarda altri supporti le cose possono variare a causa di molte differenti ragioni. Il supporto è fondamentale, se si deteriora un nastro magnetico per distacco dello strato sul quale hai registrato (è accaduto con alcune audiocassette formato K7) perdi tutto e buonanotte... e questo può dipendere dai modi di conservazione tanto quanto dall'uso o dalla qualità originale del prodotto. Non esistono certezze, purtroppo.
Ad esempio, ho scoperto che decine di migliaia di diapositive scattate tra gli anni '80 e i '90, hanno subito un processo di viraggio naturale del colore assumendo una dominante sgradevole. Ho alcuni nastri magnetici vecchissimi che conservano i suoni in modo accettabile e videocassette che hanno acquisito rumore video piuttosto elevato. Noi stessi ci consumiamo e alla fine veniamo buttati via e sotterrati come carote. E senza possibilità di recupero. O quasi. E non è una cosa che succede solo a noi.
Una vecchia barzelletta narrava che in Cina, ai tempi di Mao Zedong, dati i tempi assai duri, seppellivano i morti lasciando fuori solo le chiappe.
Per posteggiarci le biciclette.
Questo però non possiamo farlo con i cd, utilizzabili al massimo per allontanare gli uccelli dai terrazzi dove si posano per fare la cacca o per depositarvi uova e carogne di animali, borri e altre schifezze.

Non è solo una questione di entropia, è anche una questione di metodo e di strategie applicate.
Teniamo la carne in frigo ma prima o poi si deteriorerà e perciò è preferibile denaturarla prima noi, mangiandola previa cottura e soprattutto, dopo averla tolta dalla confezione..
Non possiamo però mangiare le informazioni che mettiamo nei DVD, siamo perciò costretti ad adeguarci alle leggi della fisica e della chimica.
Abbiamo dalla nostra la possibilità di replicare a basso costo i nostri dati, non ci resta che farlo assumendo un atteggiamento di ragionevole prudenza.
Cioè replicando tutto prima che qualcosa possa danneggiare e rendere illeggibile un supporto.
...
Ah, dimenticavo: Il messaggio contenuto in questo post si distruggerà presumibilmente fra Help
Top
Profilo Invia messaggio privato
icoborg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/06/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 18 Ago 2011 00:51    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
icoborg ha scritto:
cmq i primi cd usciti erano di notevole fattura....se non raggiungevano i famigerati 100 anni poco ci mancava....poi con la diffusione e il tiro al ribasso sono uscite solo porcherie, anche perche le ditte delegano ad altri produttori la produzione vera e proprio dei cd per poi stamparci sopra il nome

tra i migliori in assoluto i kodak gold, che uscirono di produzione molto presto prima del 2000 mi pare..

tra i peggiori del mondo i noti princo e quixo.
anche li pero la qualita è decaduta nel tempo....io ho dei princo di 9 anni perfettamente leggibili.


Guarda, io ho preso delle fregature bestiali da dei CD della Verbatim. Avevo chiesto dei CD per DATI ma non li avevano e credendo quindi che fossero la stessa cosa e fosse solo una scusa per vendere con due prezzi diversi, ne masterizzai alcuni per fare dei Backup. Quando volli controllarli, mi accorsi che non venivano riconosciuti. Su una scatola intera di CD NUOVI non uno di quelli masterizzati era leggibile.-
Poi mi sono accorto che lasciavano passare la luce
. Appoggiati allo schermo del pc potevo leggere i testi sotto.
Ebbene solo per musica con Windows Media Player funzionavano, per i dati, venivano masterizzati ma non più letti. Qualcuno me lo spiega?

Cambiato tipo di CD il fatto non si ripetè più, tornando io ai vecchi e cari TDK dei quali ho masterizzato oltre 400 copie per un lavoro per una amico.- Ora dato che il CD ed il DVD lavorano per riflessione su uno strato metallico, se questo è trasparente o quasi probabilmente la registrazione come DATI essendo più profonda o diversa (qui non lo so) probabilmente il fuoco della lente laser finiva fuori dalla superficie utile di registrazione.- Per cui si masterizzava, ma non veniva poi riconosciuto.-
Non ne ho più comprato uno.-

si ma la marca non vuol dire nulla come dicevo da molto ormai vengono marchiati cd fatti da altri, infatti per sapere chi è il vero produttore si usa una utility (di cui ora non ricordo il nome Razz), poi facendo i test con cdspeed si puo vedere se il cd è venuto bene o meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
icoborg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/06/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 18 Ago 2011 00:53    Oggetto: Re: dei CD si diceva... Rispondi citando

krixx ha scritto:
Dei primi CD (quelli gold) si diceva che sarebbero durati 100 anni e pochi hanno superato i dieci. Ora dicono mille: se arrivassero a 50 già sarebbe un buon risultato.


ma senti io ne ho diversi molto vecchi 15 anni quasi e funzionano ancora senza problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Ago 2011 08:49    Oggetto: Re: dei CD si diceva... Rispondi citando

icoborg ha scritto:
ma senti io ne ho diversi molto vecchi 15 anni quasi e funzionano ancora senza problemi.
Come freesbee?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 18 Ago 2011 14:28    Oggetto: Re: dei CD si diceva... Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
{Roberto B.} ha scritto:
Non è quello che si dice ogni volta che viene presentato un nuovo formato? Mi ricordo un ragionamento identico quando venne presentato il CD... (eh sì, sono vecchio)
Sì è possibile ma un po' di speranza, se non ce la diamo da soli...
Parlo in senso generale! Wink
Il punto però è un altro: solitamente sono le tecnologie più che i materiali a divenire obsoleti. E' perciò probabile che un dVD di simile fattura possa in effetti garantirci una buona durata del supporto e del suo contenuto nel tempo che intercorre fra la sua masterizzazione/archiviazione e la venuta di supporti più efficienti/evoluti.


Vuoi dire che se compro dei DVD o se ho dei programmi o sistemi operativi su CD originale ed autentico se non ne faccio copie ogni tanto, potrei trovarmi o a non poter reinstallare XP o non poter reinstallare programmi, o non a vere più la mia raccolta di DVD? Allora sono meglio le vecchie videocassette.
Ho sentito su un registratorino a cassette, non mio, un vecchio nastro con le voci di mio padre e dei miei cari, durante una festa di natale. Lo avevo fatto per fare uno scherzo e mi è rimasto. Ancora intatto, e sono passati oltre trentadue anni, come pure ho registrazioni fatte dal vivo con registratore a tre testine e microfoni professionali fatte con un portatile della MARANTZ, modello CP 430, del 1978! Ancora intatte, come allora.- .-


Si parla di cd e dvd masterizzati in casa quelli "originali" sono stampati in serie su uno strato di allumino e sono molto più stabili e meno sensibili a umidità.
icoborg ha scritto:
cmq i primi cd usciti erano di notevole fattura....se non raggiungevano i famigerati 100 anni poco ci mancava....poi con la diffusione e il tiro al ribasso sono uscite solo porcherie, anche perche le ditte delegano ad altri produttori la produzione vera e proprio dei cd per poi stamparci sopra il nome

tra i migliori in assoluto i kodak gold, che uscirono di produzione molto presto prima del 2000 mi pare..

tra i peggiori del mondo i noti princo e quixo.
anche li pero la qualita è decaduta nel tempo....io ho dei princo di 9 anni perfettamente leggibili.

Quoto ho ancora dei kodak gold che funzionano e si sentono bene
Silent Runner ha scritto:
icoborg ha scritto:
ma senti io ne ho diversi molto vecchi 15 anni quasi e funzionano ancora senza problemi.
Come freesbee?


Dipende se ti piace ancora quello che c'è registrato Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 19 Ago 2011 11:18    Oggetto: fra mille anni... Rispondi

non so perchè, ma mi torna in mente questa scena da 2001 Odissea Nello Spazio...


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi