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Biodiesel dal grasso degli alligatori
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Zeus News
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MessaggioInviato: 20 Ago 2011 08:44    Oggetto: Biodiesel dal grasso degli alligatori Rispondi citando

Commenti all'articolo Biodiesel dal grasso degli alligatori
Invece di essere buttato, il grasso può trasformarsi in una sorgente di biocarburante a costi contenuti.



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mda
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MessaggioInviato: 21 Ago 2011 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Invece che degli alligatori non i politici??????

Se si estinguono (perchè alla fine accade) non è meglio?

Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing Laughing

Ciao
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mauro_mbf1948
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MessaggioInviato: 21 Ago 2011 18:40    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Invece che degli alligatori non i politici??????

Se si estinguono (perchè alla fine accade) non è meglio?

Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing Laughing

Ciao


Se ricordate, ed avete l'età per ricordarVelo, quando c'era la pubblicità di una certa benzina super, dicevano "Metti un Tigre nel motore" e addirittura vendevano il gadget presso i benzinai della punta della coda finta di una tigre per farla sporgere dallo sportellino di chiusura del tappo della benzina, per simulare il cartone animato pubblicitario relativo.

Ricordate?

Come vedete l'idea non è così nuova.

Da ora in poi diranno: "Metti un alligatore nel motore!" Razz
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mauro_mbf1948
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MessaggioInviato: 21 Ago 2011 18:41    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Invece che degli alligatori non i politici??????

Se si estinguono (perchè alla fine accade) non è meglio?

Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing Laughing

Ciao


No, perchè quando saranno forse esauriti loro dovrai ricorrere agli alligatori o resterai senza carburante!
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mda
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MessaggioInviato: 21 Ago 2011 18:54    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:

mda ha scritto:
Invece che degli alligatori non i politici??????

Se si estinguono (perchè alla fine accade) non è meglio?

Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing Laughing

Ciao


No, perchè quando saranno forse esauriti loro dovrai ricorrere agli alligatori o resterai senza carburante!


Ma rendono tanto!!! Li abbiamo ingrassati per benino!
Laughing
Dunque posso fare almeno 10 giri della terra.

mauro_mbf1948 ha scritto:

Se ricordate, ed avete l'età per ricordarVelo, quando c'era la pubblicità di una certa benzina super, dicevano "Metti un Tigre nel motore" e addirittura vendevano il gadget presso i benzinai della punta della coda finta di una tigre per farla sporgere dallo sportellino di chiusura del tappo della benzina, per simulare il cartone animato pubblicitario relativo.
Ricordate?Come vedete l'idea non è così nuova.
Da ora in poi diranno: "Metti un alligatore nel motore!" Razz



Metti la Lacoste ne motore Razz non mi sembra bello...

Laughing

Ciao
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eratostene
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MessaggioInviato: 21 Ago 2011 21:46    Oggetto: Rispondi citando

la ricerca è serissima e si basa su una serie di osservazioni di scienziati che stanno cercando possibili alternative, almeno parziali, alle coltivazioni che producono gli oli per i biofuel. Questo perchè tali coltivazioni rubano spazio all'ambiente e/o alle coltivazioni alimentari. Quindi non si può certo dire che i biofuels abbiano un impatto ambientale molto basso...

diciamo che la notizia fa clamore ed è un esempio di quello che si può ottenere riciclando al posto di buttare via, ma il clamore è sicuramente inferiore alla possibile incidenza pratica della questione. infatti si parla di1,25 milioni di galloni di carburante contro gli attuali 300.000 di galloni di biofuel annui, a loro volta una goccia nel mare dei 45 miliardi di galloni consumati negli USa ogni anno di gasolio tradizionale...

se poi le borse di coccodrillo (denominazione comune per i "consumatori" che sicuramente non distinguono una pelle di coccodrillo da una di alligatore) passeranno di moda ci sarà anche meno grasso a disposizione....

importante comunque è che questo sia un esempio positivo e cioè: allevando questi animali abbiamo questo prodotto di scarto e vediamo se riusciamo in qualche modo a utilizzarlo. spero non venga a nessuno l'idea di allevare apposta qualche animale per fare biofuel...

la cosa è interessante perchè adesso questo rifiuto non pare avere una sua filiera e quindi va smaltito
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mda
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MessaggioInviato: 22 Ago 2011 04:21    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
(...)
ma il clamore è sicuramente inferiore alla possibile incidenza pratica della questione. infatti si parla di1,25 milioni di galloni di carburante contro gli attuali 300.000 di galloni di biofuel annui, a loro volta una goccia nel mare dei 45 miliardi di galloni consumati negli USa ogni anno di gasolio tradizionale...


Il fattaccio è che si produce biocarburante per far andare ancora vecchie stufette d'auto e scalcagnati impianti di produzione d'elettricità.

Non mi si dica che non esistono alternative e che viene speso dei soldi nella ricerca in tal senso! Furibondo

Un anno di ricerca della F1 speso in tal senso produrrebbe auto elettriche 1000vollte migliori ed oramai le energie rinnovabili superano di gran lunga quello degli oli (ma non del gas) anche se vengono osteggiate dai petrolieri non in maniera palese ma tramite "ambientalisti" e anche "critici d'arte" e altro pagati in tal senso!

La realtà è continuare ad far fruttare copyright di queste invenzioni perchè con il biocarburante puoi esempio usare il twin-air della FIAT ma non con un auto elettrica oppure produrre energia con l'eolico ma con uno sferragliante motore diesel! Poi quello di vendere petrolio e i suoi derivati e tantissime cose d'altro.

Non sono contrario al fatto di riciclare il resto di scarto di un coccodrillo, anzi ben venga! Ma su quello di cercare una soluzione che salvi delle cose stravecchie per non danneggiare dei ricconi.

eratostene ha scritto:

(..) la cosa è interessante perchè adesso questo rifiuto non pare avere una sua filiera e quindi va smaltito


In natura TUTTO quello che è naturale viene completamente riciclato dalla natura.

L'uomo produce però rifiuto innaturale come la "signora pina" che deve buttare la plastica che avvolgeva gli hamburger per fare la cenetta al maritino. Quello è un vero problema di creare una filiera per il riciclaggio.

Non sono contrario al fatto di riciclare il resto di scarto di un coccodrillo, anzi ben venga! Ma su quello di cercare una soluzione che salvi delle cose stravecchie per non danneggiare dei ricconi.


Ciao
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eratostene
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MessaggioInviato: 22 Ago 2011 07:25    Oggetto: Rispondi citando

i tuoi ragionmenti sono (quasi) condivisibili in teoria ma completamente fuori dal mondo...
noto solo che quando scrivi
Citazione:
In natura TUTTO quello che è naturale viene completamente riciclato dalla natura.

ti dimentichi un "piccolo" problema: che questi sono scarti in una quantità che difficilmente la natura può smaltire comodamente

poi,
Citazione:
Un anno di ricerca della F1 speso in tal senso produrrebbe auto elettriche 1000vollte migliori ed oramai le energie rinnovabili superano di gran lunga quello degli oli (ma non del gas) anche se vengono osteggiate dai petrolieri non in maniera palese ma tramite "ambientalisti" e anche "critici d'arte" e altro pagati in tal senso!


1000 volte migliri in che senso? prestazioni, durata della batteria etc etc?
vedi, il problema è un altro: le tecniche ci sono, persino batrterie che possono essere sostituite in un tempo paragonabile a quello in cui ora si fa rifornimento di carburante, per esempio...

forse non lo sai ma
- la maggior parte delle case automobilistiche stanno sperimentando veicoli elettrici, a celle di combustibile, ad idrogeno
- la ricerca continua per trovare dei catalizzatori capaci di agevolare sempore meglio la reazione di dissociazione dell'acqua per produrre idrogeno, o nuovi composti che migliorino le prestazioni delle batterie senza usare le cosiddette terre rare come il neodimio

proprio in questi giorni sono venute fuori interessanti ricerche in proposito

quanto ai petrolieri, il problema è ancora più complesso di quello che credi. forse non sai ad esempio che sponsorizzano alla grande gli antievoluzionisti e i negazionisti dei cambiamenti climatici...

per la propulsione elettrica il problema adesso non è più batterie o quant'altro: spetta alla politica, o meglio alla Politica con la P maiuscola: i quantitativi di mezzi elettrici sono ancora purtroppo troppo bassi ed è la politica che deve smuovere la cosa. anche io ci sto studiando sopra con un gruppo di lavoro.

quindi, prima di parlare, documentati.
purtroppo fino a quando il petrolio non andrà a 150 $ al barile all'utente medio converrà sempre perchè il costo di questi sistemi, senza incoraggiamenti di cui sopra, è troppo alto per consentirne l'utilizzo.
e, ancora purtroppo, si stanno scoprendo sempre nuovi giacimenti di petrolio e gas naturale in zone fino adesso non toccate. questo è il problema. purtroppo è possibile che di petrolio ce ne sia molto di più del previsto e questo è assodato con il gas: pensa che gli USA, grazie a giacimenti "non convenzionali" potrebbero diventarne esportatori i....
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mda
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MessaggioInviato: 22 Ago 2011 10:58    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
i tuoi ragionmenti sono (quasi) condivisibili in teoria ma completamente fuori dal mondo...
noto solo che quando scrivi
Citazione:
In natura TUTTO quello che è naturale viene completamente riciclato dalla natura.

ti dimentichi un "piccolo" problema: che questi sono scarti in una quantità che difficilmente la natura può smaltire comodamente


Su questo posso darti ragione ma con riserva che è un evento raro. Se levi tot devi restituire tot. : Questa è la legge della natura!!!

eratostene ha scritto:

poi,
Citazione:
Un anno di ricerca della F1 speso in tal senso produrrebbe auto elettriche 1000vollte migliori ed oramai le energie rinnovabili superano di gran lunga quello degli oli (ma non del gas) anche se vengono osteggiate dai petrolieri non in maniera palese ma tramite "ambientalisti" e anche "critici d'arte" e altro pagati in tal senso!


1000 volte migliri in che senso? prestazioni, durata della batteria etc etc?


Tutto! Mi pareva chiaro.

eratostene ha scritto:


vedi, il problema è un altro: le tecniche ci sono, persino batrterie che possono essere sostituite in un tempo paragonabile a quello in cui ora si fa rifornimento di carburante, per esempio...

forse non lo sai ma
- la maggior parte delle case automobilistiche stanno sperimentando veicoli elettrici, a celle di combustibile, ad idrogeno
- la ricerca continua per trovare dei catalizzatori capaci di agevolare sempre meglio la reazione di dissociazione dell'acqua per produrre idrogeno, o nuovi composti che migliorino le prestazioni delle batterie senza usare le cosiddette terre rare come il neodimio

proprio in questi giorni sono venute fuori interessanti ricerche in proposito



Forse non lo sai ma l'idrogeno è una buffonata! Forse era buono se la ricerca partiva prima.

Prima cosa è solo un vettore d'energia (come le batterie) con grosse perdite nella trasformazione e poi richiede grossi contenitori, pericolosi, con una enorme spesa tecnica difficilmente riducibile con una produzione di massa!!!

Allora perchè le case automobilistiche spendono soldi in questo? Perchè l'idrogeno è un combustibile e può funzionare per alimentare i motori termici (ciclo Otto e Diesel) senza perdere copyright e continuare ad usare Petrolio e Carbone da dove si produce (costa di meno della elettrolisi) la maggior-parte dell'idrogeno.

Le tecniche all'idrogeno servono al massimo per accumulare enormi quantità d'energia MA oramai sono superate da batterie apposite o accumulo d'acqua o gas.

Con le batterie Litio già da ora un auto può viaggiare ad 200km/h e fare 800km. Solo che le batterie costano un sacco di soldi. Con la diminuzione del costo delle batterie quando avverrà una grossa produzione di massa cosa servirà l'idrogeno??? Già ora costano meno dell'idrogeno.

eratostene ha scritto:


quanto ai petrolieri, il problema è ancora più complesso di quello che credi. forse non sai ad esempio che sponsorizzano alla grande gli antievoluzionisti e i negazionisti dei cambiamenti climatici...


VERISSIMO! Ma questo è un altro danno dovuto agli stessi motivi.
Vedo che non mi leggi tanto spesso...
Wink

eratostene ha scritto:


per la propulsione elettrica il problema adesso non è più batterie o quant'altro: spetta alla politica, o meglio alla Politica con la P maiuscola: i quantitativi di mezzi elettrici sono ancora purtroppo troppo bassi ed è la politica che deve smuovere la cosa. anche io ci sto studiando sopra con un gruppo di lavoro.



Non è solamente politico o almeno la politica è legata al grosso imprenditore. Vedi il caso Agnelli o ultimamente cosa succede col "merchiorre".

La bassa produzione d'auto elettriche è dovuto unicamente al fatto che si smerciano autoveicoli elettrici PESSIMI con un costo elevatissimo (il doppio che produrlo) e difficilissimi d'acquistare : Questo con l'unico intento di far sembrare l'auto elettrica INARRIVABILE per la tecnica e non perchè non vogliono loro.

Esempi? La Tesla vende di più che le auto elettriche di grandi produttori per via della tecnica superiore. la Bosh, Siemens, Pininfarina, ecc. propongono auto sperimentali enormemente superiori. Vuoi una (chiaro esempio di ciofeca apposita) Panda elettrica? Non puoi acquistarla dal concessionario e poi il guadagno per la FIAT è superiore ad ogni altra vettura in produzione persino della Ferrari! La Volt non si può acquistare se prima non superi un corso e se stato scelto, Vuoi vederti il Film che parla del caso della V1?... Ecc. ecc. ecc.

Se gestisci un groppo di lavoro contatta il ZEV da questi ingegneri puoi avere una miniera d'informazioni.

eratostene ha scritto:


quindi, prima di parlare, documentati.


Come vedi sono più documentato di te. ..

eratostene ha scritto:


purtroppo fino a quando il petrolio non andrà a 150 $ al barile all'utente medio converrà sempre perchè il costo di questi sistemi, senza incoraggiamenti di cui sopra, è troppo alto per consentirne l'utilizzo.



BALLE! Ci sono artigiani che fanno il "retrofit-elettrico" ovvero modificano la tua vettura per farla diventare elettrica!

Con un costo di circa un euro per 100 chilometri ti ripaghi la trasformazione.

Moltissimi dei componenti sono carissimi proprio perchè esiste la bassa produzione! Perchè le case automobilistiche non usano le batterie al Litio invece delle batterie Piombo? Eppure è un vantaggio tecnico anche per i motori termici! Ma diminuirebbe il costo di queste batterie con la produzione di massa e quindi sarebbe meno cara una vettura da 200km/h con percorrenza di 1000km elettrica che il corrispondente con il motore termico.

eratostene ha scritto:


e, ancora purtroppo, si stanno scoprendo sempre nuovi giacimenti di petrolio e gas naturale in zone fino adesso non toccate.



BALLE! Siamo la Picco del Petrolio!!!

Hanno cercato disperatamente di dire che era una Bufala ma come vedi da te stesso è risultato perfettamente vero!

I giacimenti fin ora trovati sono stati in realtà già scoperti decenni prima ed erano inutilizzati per il fatto che era troppo caro estrarre. Ora con un petrolio alto sono diventati sfruttabili ma la matematica NON è un opinione, in quanto spostano l'esaurimento delle riserve di solo qualche anno.

C'è da dire che NON puoi sfruttare qualsiasi giacimento al 100% come non puoi succhiare da un succo di frutta tutto il liquido eppure è tremendamente più facile succhiare un succo di frutta (pareti lisce e squadrate, ecc.) che pompare petrolio.

eratostene ha scritto:


questo è il problema. purtroppo è possibile che di petrolio ce ne sia molto di più del previsto e questo è assodato con il gas: pensa che gli USA, grazie a giacimenti "non convenzionali" potrebbero diventarne esportatori i....


Veramente erano importatori!!! Ed il costo del gas aumentava di giorno in giorno.

Poi la tecnica di frammentare rocce che contenevano gas diventò più economica unito all'alto prezzo del gas. Ma quanto gas esiste intrappolato nelle rocce???

Fin ora i mega-giacimenti da tonnellate si sono rivelati molto minori delle aspettative e sono solo i giacimenti più facili e che erano sicuramente ricchi.

Ciao
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eratostene
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MessaggioInviato: 22 Ago 2011 11:23    Oggetto: Rispondi citando

ottimo intervento e grazie del link!
e bisogna che ti legga più spesso..

sull'idrogeno, chiarito come dici te che non è una fonte di energia ma un mezzo per accumularla (cosa che mi sembra sia nota a me a te e pochi altri, non alla pubblica opinione) sono meno pessimista di te. sono d'accordissimo comunque che la sua applicaizone ai veicoli è un sistema per conti uare l'ormai superabile "ciclo otto"
quanto al petrolio: è ormai accertato che tutti i rift (copmpresa la rift valley) contengano petrolio. con questo non dico che ci sarà petrolio per tutti e che il picco non è che verrà rimandato di tanti anni. ma intanto la cina nel 2009 era il 5* produttore mondiale, in zone e il Canada ha immense riserve.
questi fatti sono purtroppo presi al balzo dai petrolieri... è questo il problema...
quanto alle auto elettriche: secondo me le case automoblistiche oggi si stanno solo preparando per quando dovrsanno per forza tirarle fuori ma te hai citato un esempio "terrificantemente interessante", anche questo secondo me sconosciuto ai più come la Tesla
Andrebbero più coosciute.
però con i prezzi non ci siamo proprio, anche se poi il costo kilometrico sarà molto più basso, probsabilmente, rispetto ad un'auto tradizionale.
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mda
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MessaggioInviato: 22 Ago 2011 11:50    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
ottimo intervento e grazie del link!
e bisogna che ti legga più spesso..

sull'idrogeno, chiarito come dici te che non è una fonte di energia ma un mezzo per accumularla (cosa che mi sembra sia nota a me a te e pochi altri, non alla pubblica opinione) sono meno pessimista di te. sono d'accordissimo comunque che la sua applicaizone ai veicoli è un sistema per conti uare l'ormai superabile "ciclo otto"
quanto al petrolio: è ormai accertato che tutti i rift (copmpresa la rift valley) contengano petrolio. con questo non dico che ci sarà petrolio per tutti e che il picco non è che verrà rimandato di tanti anni. ma intanto la cina nel 2009 era il 5* produttore mondiale, in zone e il Canada ha immense riserve.
questi fatti sono purtroppo presi al balzo dai petrolieri... è questo il problema...
quanto alle auto elettriche: secondo me le case automobilistiche oggi si stanno solo preparando per quando dovranno per forza tirarle fuori ma te hai citato un esempio "terrificantemente interessante", anche questo secondo me sconosciuto ai più come la Tesla
Andrebbero più coosciute.
però con i prezzi non ci siamo proprio, anche se poi il costo kilometrico sarà molto più basso, probabilmente, rispetto ad un'auto tradizionale.


Di niente tra persone intelligenti ci si capisce.

Anzi eccoti un altro link ASPO usa e ASPO Italia che sono centri di ricerca per il problema Petrolio e altre energie.

Citazione:

Cos'è ASPO-Italia?

ASPO-Italia è la sezione italiana dell'associazione scientifica ASPO (Association for the Study of Peak Oil) il cui scopo principale è lo studio del Picco del Petrolio, delle sue gravi conseguenze sui sistemi ecologici, economici e sociali, e della mitigazione di questi effetti. Si occupa inoltre dell'esaurimento delle risorse non rinnovabili, dell'inquinamento, dei cambiamenti climatici, e più in generale dei limiti alla crescita economica. ASPO-Italia è formata principalmente, ma non solo, da studiosi ed esperti nei campi dell'energia, delle risorse, dell'economia e dell'ambiente.


Dove scoprirai che quella è purtroppo propaganda che ci propinano.

Per il prezzo delle auto elettriche devo ripetermi che essendo proprio di bassa produzione che costano tanto oltre che ci lucrano sopra e cercano di farle "vedere male". Poi la futurologia è un arte inesatta e dunque potresti avere ragione te.

Ma sono ottimista... Già una ditta come la Renault annuncia che verranno prodotte auto elettriche con il prezzo di un'auto convenzionale tra qualche anno!!! Certo limitate ad un kilometraggio sui 150km ma questo grazie alla produzione di massa di ben 5 classi di veicoli. Il piano ad lungo termine è produrre con lo stesso prezzo auto con 800km di gittata.

Dunque o la nostra FIAT si sveglia oppure scomparirà come è accaduto per tantissime fabbriche rinomate!

Ciao
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eratostene
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MessaggioInviato: 22 Ago 2011 11:55    Oggetto: Rispondi citando

con la ASPO ho avuto anche dei contatti...
memorabili i loro interventi che furono cancellati dalla moderazione sull'obbiettivissimo Very Happy Very Happy "forum nucleare"....

sui costi: non so... la Tesla x adesso fa fuoriserie.... evidentemente pensa di non essere competitiva sulle citycar....

ma aspettiamo con fiducia...
io spero che la rivoluzione sia vicina.
in quel caso, tornando al topic, il grasso degli alligatori dovrà di nuovo essere smaltito Razz Razz
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MessaggioInviato: 22 Ago 2011 14:03    Oggetto: Rispondi

eratostene ha scritto:
con la ASPO ho avuto anche dei contatti...
memorabili i loro interventi che furono cancellati dalla moderazione sull'obbiettivissimo Very Happy Very Happy "forum nucleare"....

sui costi: non so... la Tesla x adesso fa fuoriserie.... evidentemente pensa di non essere competitiva sulle citycar....

ma aspettiamo con fiducia...
io spero che la rivoluzione sia vicina.
in quel caso, tornando al topic, il grasso degli alligatori dovrà di nuovo essere smaltito Razz Razz


Poverini quelli di forum-nucleare si son trovati con l'ASPO addosso esperti (e professori, ricercatori, ecc..) in Fisica, Chimica, Nucleare, Economia, ecc. ecc....
Twisted Evil Laughing

Guarda il sito Renault per il 2012!!!

Puoi riservarti di già una lussuosa Fluence Z.E.

Citazione:
Berlina elegante

Disponibilità: inizio 2012

Caratteristiche

Tipo di veicolo : berlina elegante
Lunghezza:4 748 mm
Larghezza :1 813 mm
Potenza motore :70 kW
Coppia :226 Nm
Velocità massima :135 km/h
Numero di posti :5 posti
Peso a vuoto :1 543 kg
Capacità bagagliaio :317 L
Trasmissione :Automatica
Batteria/Collocazione:agli ioni di litio/verticale posteriore
Autonomia NEDC ciclo misto :185 km

Dandoti in regalo una carta USB di 2GB nominativa. Il primo simbolo della tua appartenenza all'universo della Mobilità elettrica.

Motore:

Emissioni

Veicolo elettrico: ZEV

Emissioni totali "dal pozzo alla ruota"

(legate alla produzione di energia elettrica secondo il mix energetico UE)
Fluence Z.E. : 62 g/km rispetto a Mégane 1.5 dCi 110 CV: 133 g/km

Motore

Motore elettrico 54/70 kW

Autonomia NEDC ciclo misto

185 km

Ricarica batterie

1 presa di ricarica dietro il passaruota anteriore sinistro
1 presa di ricarica dietro il passaruota anteriore destro
Sistema Quickdrop (sostituzione immediata della batteria scarica con una carica)

Offerta commerciale:
Fluence Z.E. Offre commerciale

In esclusiva per i clienti che desiderano essere i primi a sedere al volante di un’auto elettrica, Renault propone la serie speciale "Renault Fluence Z.E. Prime Time".

Prezzo del veicolo

€ 27.200 IVA compresa in Italia.

Noleggio della batteria

€ 82 IVA incl. al mese
(per 10.000 km/anno, assistenza alla mobilità inclusa)

La batteria di Fluence Z.E. Prime Time viene proposta con un canone di noleggio di € 79 mensili (IVA incl.) per 10.000 km/anno.



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