Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
SOFRO Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 22 Ago 2011 00:38 Oggetto: Reinstallazione di Windows XP e driver CD/DVDrom |
|
|
Reinstallazione di Windows XP e driver CD/DVDrom
Per reinstallare Windows XP ho trovato alcune guide complete.
Chiedo però: poi dovrò reinstallare anche i driver del CD/DVDrom oppure li riconoscerà automaticamente?
Se li devo reinstallare, come faccio a vedere quale modello di CD/DVDrom?
Quali altri driver dovrò reinstallare oltre a quelli della stampante?
Ho un CD con driver stampante e un CD con driver scheda madre ((ASROCK Nvidia) ma nessun CD con i driver del lettore CD/DVDrom... |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 23 Ago 2011 18:37 Oggetto: |
|
|
i driver del lettore dvd non vanno installati. gli altri driver da installare sono quelli della scheda madre, scheda video e varie altre schede (audio, tv, bla bla bla).
si possono reperire nei siti ufficiali conoscendo il nome preciso del modello. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Ago 2011 20:05 Oggetto: |
|
|
Window non le riconosce automaticamente trattandosi di un PC abbastanza recente?
Come posso verificare quale scheda madre e altro?
Disponendo un CD con tutti i driver, basta inserirlo e ritrova tutto in automatico? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ago 2011 00:04 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Window non le riconosce automaticamente trattandosi di un PC abbastanza recente? | in genere accade il contrario comunque no, i driver dei vari componenti vanno installati tutti, anche se in genere sono pochi in un pc fisso: scheda madre e scheda video (integrata o meno); tra quelli della scheda madre ci sono quelli del chipset, scheda audio integrata, controller di rete.
Citazione: | Come posso verificare quale scheda madre e altro? | una volta installato windows puoi utilizzare SIW, altrimenti puoi aprire il case e leggere direttamente sulla scheda madre il nome del modello.
Citazione: | Disponendo un CD con tutti i driver, basta inserirlo e ritrova tutto in automatico? | no, mi spiace  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ago 2011 08:46 Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Disponendo un CD con tutti i driver, basta inserirlo e ritrova tutto in automatico?
no, mi spiace
|
Quindi come installarli?
e se invece provassi ad installare Windows XP su un portatile dove attualmente è installato Windows Vista? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ago 2011 10:47 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quindi come installarli? | come fai con qualunque altro software: li scarichi, doppio click su ogni installer e segui le istruzioni (clicca clicca avanti fine).
Citazione: | e se invece provassi ad installare Windows XP su un portatile dove attualmente è installato Windows Vista? | in questo caso devi reperire i driver per windows xp nella pagina di supporto per quel portatile, ma dato che è stato fornito con windows vista non è detto che esistano - è un'operazione che non ti consiglio. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ago 2011 11:36 Oggetto: |
|
|
Grazie!
Dunque sconsiglieresti anche di installarci Ubuntu?
Leggevo che è possibile scaricare everest e questo programma dirà che scheda madre ho di preciso e dove scaricarne tutti i driver/bios ecc...; è corretto?
link |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ago 2011 12:03 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Dunque sconsiglieresti anche di installarci Ubuntu? | e perchè mai? quella è una distribuzione linux, te la consiglio caldamente! il sistema di supporto ai driver è completamente differente, con linux vai (quasi) sul sicuro. ubuntu è ottima.
Citazione: | è possibile scaricare everest | ma è a pagamento, siw fa la stessa cosa gratis  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ago 2011 13:41 Oggetto: |
|
|
Grazie!
Mi indicheresti come installare UBUNTU su un PC dove attualmente è installato Window VISTA? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ago 2011 14:29 Oggetto: |
|
|
semplice: scarichi la iso, la materizzi, la inserisci nel portatile (di che marca? che modello?) e installi, non ha importanza il sistema operativo già presente nel portatile.
dalla tua domanda deduco però che tu non abbia molta familiarità del mondo linux, quindi ti consiglio di fare un salto nelle sezioni linux e ubuntu del forum: troverai un sacco di informazioni utili  |
|
Top |
|
 |
|