Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'app che ti fa risparmiare benzina ai semafori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 31 Ago 2011 16:39    Oggetto: L'app che ti fa risparmiare benzina ai semafori Rispondi citando

Commenti all'articolo L'app che ti fa risparmiare benzina ai semafori
SignalGuru suggerisce la velocità giusta per trovare sempre il semaforo verde ed evitare le code.

zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 31 Ago 2011 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Non so voi, ma io in citta' davanti a me ho sempre una doppia fila interminabile e invalicabile di auto. Non posso certo aumetare la velocita' per passare col verde.

E se provassi a rallentare, per trovare il verde, sarei linciato dalla fila interminabile che ho alle spalle.

E fuori citta' sono tutte rotonde.

Quindi?
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio T
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 31 Ago 2011 21:22    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Non so voi, ma io in citta' davanti a me ho sempre una doppia fila interminabile e invalicabile di auto. Non posso certo aumetare la velocita' per passare col verde.

E se provassi a rallentare, per trovare il verde, sarei linciato dalla fila interminabile che ho alle spalle.

E fuori citta' sono tutte rotonde.

Quindi?

Anche a me sembra poco utile, meglio usare la frizione con calma.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 31 Ago 2011 22:19    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio T ha scritto:

...
Anche a me sembra poco utile, meglio usare la frizione con calma.

idem

Mi sembra molto più utile il motore che provvede a spegnersi automaticamente quando l'auto si ferma al semaforo; cosa che oltretutto potrebbe venire utile ad impedire l'inquinamento gratuito dei maleducati che tengono l'auto accesa decine di minuti per tenere il condizionatore od il riscaldamento quando aspettano i figli all'uscita della scuola.
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Set 2011 02:29    Oggetto: rotonde che ti fa risparmiare benzina ai semafori Rispondi citando

Se lo studio indica che approfittando del verde risparmi benzina allora se fossero tutte rotonde si dovrebbe avere un risparmio analogo o vicino?

O mi sbaglio?

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
dany88
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Set 2011 10:07    Oggetto: Re: rotonde che ti fa risparmiare benzina ai semafori Rispondi citando

mda ha scritto:
Se lo studio indica che approfittando del verde risparmi benzina allora se fossero tutte rotonde si dovrebbe avere un risparmio analogo o vicino?

O mi sbaglio?

Ciao

sicuramente ci sarebbe un vantaggio, il problema è che spesso non si possono fare rotonde per questioni di spazio.
Pictor
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 01 Set 2011 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Hihihi, se ti faccio vedere una rotonda che hanno fatto da noi Laughing .... praticamente un incrocio con un centrino nel mezzo. Assolutamente pericolosa!!! E come un incrocio senza semaforo!

Comunque per me sarebbe pefetta questa app!
Nel tratto per andare a lavoro c'è un semaforo che sta sempre rosso per moltissimo e oramai ho imparato a calcolare se becco il verde, guardando dove sono le auto che vengono nel senso opposto un paio di kilometri prima Very Happy

In italia comunque i semafori non sono regolari, non si adattano al traffico, e appena smettono di funzionare i tecnici lo ripristinano con dei tempi sempre diversi.
Poi io parlo di campagna e paesi, non immagino pensare alla città!
Automatizzare l'Italia è una sfida continua per i programmatori di tutto il mondo!!! Laughing Laughing Laughing
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 01 Set 2011 16:38    Oggetto: onda verde Rispondi citando

E' la più grossa bufala che ho sentito. A parte quella gran minchiata dell' "onda verde".

Citazione:
A green wave is an intentionally induced phenomenon in which a series of traffic lights (usually three or more) are coordinated to allow continuous traffic flow over several intersections in one main direction.

Any vehicle travelling along with the green wave (at an approximate speed decided upon by the traffic engineers) will see a progressive cascade of green lights, and not have to stop at intersections. This allows higher traffic loads, and reduces noise and energy use (because less acceleration and braking is needed). In practical use, only a group of cars (known as a "platoon", the size of which is defined by the signal times) can use the green wave before the time band is interrupted to give way to other traffic flows.

The coordination of the signals is sometimes done dynamically, according to sensor data of currently existing traffic flows - otherwise it is done statically, by the use of timers. Under certain circumstances, green waves can be interwoven with each other, but this increases their complexity and reduces usability, so only the roads and directions with the heaviest loads get this preferential treatment.

A green wave has a disadvantage that slow drivers may reach a red signal at the traffic lights, with a queue of traffic may build up behind them, thus ending the wave. In general, stopping and then starting at a red light will require more time to reach the speed of the wave coming from behind when the traffic light turns to green.

Green waves are most effective with one-way traffic. A green wave in both directions may be possible with different speed recommendations for each direction, otherwise traffic coming from one direction may reach the traffic light faster than from the other direction if the distance from the previous traffic light is not mathematically a multiple of the opposite direction.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Set 2011 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Pictor ha scritto:
Hihihi, se ti faccio vedere una rotonda che hanno fatto da noi Laughing .... praticamente un incrocio con un centrino nel mezzo. Assolutamente pericolosa!!! E come un incrocio senza semaforo!

(...)

Pratica diffusa: nella mia città ce ne sono almeno tre, due con il centrino ed una con un "brufoletto" in mezzo (il centro è rialzato di 20/30 cm rispetto al piano stradale.Evil or Very Mad

In quanto all'app bisognerebbe vederla all'opera, certo che se il risparmio di carburante fosse veramente del 20 % non sarebbe male...
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Set 2011 16:59    Oggetto: Rispondi

Gladiator ha scritto:
Pictor ha scritto:

(...)

Pratica diffusa: nella mia città ce ne sono almeno tre, due con il centrino ed una con un "brufoletto" in mezzo (il centro è rialzato di 20/30 cm rispetto al piano stradale.Evil or Very Mad

In quanto all'app bisognerebbe vederla all'opera, certo che se il risparmio di carburante fosse veramente del 20 % non sarebbe male...

Se girate la Svizzera è pieno! Ma loro sono Svizzeri.... Non confondono le rotonde con l'autoscontro!
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: