Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La penna di Wacom per disegnare su carta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Set 2011 08:17    Oggetto: La penna di Wacom per disegnare su carta Rispondi citando

Commenti all'articolo La penna di Wacom per disegnare su carta
Si disegna su carta come con una penna vera, e la copia digitale è già pronta per l'elaborazione.



Top
{Pier0}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Set 2011 13:39    Oggetto: Rispondi citando

C'è anche la Planny Evo di 4geek che, pur essendo un prodotto "consumer", fa le stesse cose (manca solo il supporto al formato vettoriale) e costa solo 70 euro..
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 02 Set 2011 18:20    Oggetto: Rispondi citando

{Pier0} ha scritto:
C'è anche la Planny Evo di 4geek che, pur essendo un prodotto "consumer", fa le stesse cose (manca solo il supporto al formato vettoriale) e costa solo 70 euro..

Gli manca anche la sensibilita' alla pressione, molto importante per chi disegna. Inoltre il formato vettoriale e' proprio la funzione piu' interesante perche' ti permette di fare uno schizzo a mano, importarlo nel PC, e poi apportare piccole modifiche semplicemente spostando le curve.

Il Planny mi sembra inutile. Basta passare il foglio allo scanner (e non mi porto dietro niente).

Ovviamente poi ognuno ha i propri gusti/esigenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 02 Set 2011 18:24    Oggetto: barino... anzi, caro! Rispondi citando

Perxhé 200 € + spese sono un po' troppe per giocarci, specie ora che tutti hanno uno scanner più che passabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 03 Set 2011 19:31    Oggetto: Rispondi citando

In effetti è caruccia come prezzo per ora e tutti hanno uno scanner o quasi è vero.

Però rimane cmq un oggetto interessante, se fosse stato possibile oltre che mettere le punte della penna mettere anche delle mine sarebbe stata perfetta Very Happy disegnare con la penna non piace a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 05 Set 2011 13:27    Oggetto: Rispondi

Buondì, secondo me non è caruccia e vi espongo il perchè secondo la mia modesta opinione.
Mi sono interessato per un po' a questo tipo di penne che in gergo vengono definite "smartpen".
Per quel che ho potuto vedere esistono 3 tipi di tecnologie per le smartpen:
1) la penna ha una microcamera vicino alla punta ed è questa a memorizzare all'interno della penna stessa i dati
2) il sistema della penna della wacom: la penna si limita a disegnare ed inviare i dati al ricevitore che contiene tutta la logica per digitalizzare i dati
3) le penne che usano una carta particolare micropuntinata (o elettronica).

Io posseggo un'intellipen da 99 euro che rientra nel tipo 2 (come la wacom): non può essere usata come mouse perchè quando il ricevitore si attacca al pc viene visto come pendrive contenente i file generati dallo stesso nel suo formato oppure dati caricati dall'utente (la mia è comoda appunto perchè la si può usare come pendrive).

Il pregio più grande della mia penna è il software di riconoscimento della scrittura che funziona veramente bene (io non lo uso perchè non era il mio scopo ma provandolo riconosce molto bene senza sessioni di allenamento la mia scrittura che NON è intelligibile da nessuno, me compreso).

Il formato che butta fuori è proprietario ma con una apposita utility si ottiene un pdf.

Il difetto di questo tipo di penna (e penso che pure quella della wacom lo abbia) è che non si possono recuperare le note; una volta che hai scritto un foglio, se successivamente vuoi aggiungere qualcosa non puoi dire al ricevitore: "apri la tal nota e vai avanti su quella".

Altre penne mi pare che lo permattano ma sono degli altri due tipi (anzi, del terzo visto che a parte la logitech non conosco altre case che abbiano prodotto roba del primo).

Ora, perchè non è cara secondo me?
Perchè è l'unica a buttare fuori un formato vettoriale che per un grafico oggi è fondamentale! Quindi il software del ricevitore è un po' più evoluto degli altri...

Poi mi pare che riconosca pure la pressione sul foglio così da ottenere spessori diversi delle linee (e la mia non lo fa).

Insomma, tutto sommato è in linea con altri prodotti che non siano cinesate e che abbiano una buona precisione (perchè non sembra ma è importante che il ricevitore riesca a distinguere anche il più piccolo movimento in modo da avere la nota digitale il più simile possibile da quella sulla carta).

Aggiungiamo un po' di cresta per via del nome e otteniamo che il prezzo può starci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi