Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 12 Set 2005 10:31 Oggetto: Di chi ci dobbiamo fidare? |
|
|
Per ora mi viene solo da dire 'VERGOGNOSO'
Dall'Agenzia Nazionale per la sicurezza del volo
Leggi qui
. |
|
Top |
|
 |
danieladaniela Dio minore

|
Inviato: 12 Set 2005 10:57 Oggetto: |
|
|
hai un profilo volante vedo....
E' ben noto che gli indicatori del carburante non sono affidabili perche' non esiste un serbatoio a parallelepipedo come quello delle auto dove si puo' mettere un galleggiante. Non a caso il rifornimento si effettua SVUOTANDO completamente i serbatoi e poi riempiendoli con una quantita' misurata di carburante. (Anche li' se ricordi c'era qualcuno che faceva il furbo... con conseguenze che avrebbero potuto essere tragiche.) Mi pare ovvio che questo non e' accaduto per l'atr, che e' stato fermo solo 20 minuti. Lo scalo non ha proprio nessuna responsabilita'? SE anche il pilota avesse deciso sta cazzata, chi ha autorizzato un'operazione fuori da ogni procedura (e da ogni buon senso?) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 12 Set 2005 13:38 Oggetto: |
|
|
avevo già letto la news nei giorni scorsi..
..in pratica è rimasto a secco !
..senza parole..
. |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 12 Set 2005 15:50 Oggetto: |
|
|
A questo punto la cosa che più temo è la non trasparenza delle agenzie... Qualche anno fa avevo prenotato Alitalia e mi sono ritrovato a volare su Azzurra... che magari sarà anche un partner di Alitalia o che cosa, ma io avevo prenotato ALITALIA!
E' che dopo un anno di stress cosa fai, non parti per paura di cascare?
Ciao! |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 12 Set 2005 16:00 Oggetto: |
|
|
Io il prossimo fine settimana partirò lo stesso, se dovessi cascare spero almeno che sia al ritorno. |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 12 Set 2005 16:10 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Io il prossimo fine settimana partirò lo stesso, se dovessi cascare spero almeno che sia al ritorno. |
L'ottimismo e' il profumo della vita!
. |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 12 Set 2005 18:02 Oggetto: |
|
|
Sono abbastanza preparato sull'argomento voli, quindi se avete dubbi in merito... possiamo vedere di trovare una risposta insieme....
Per quello che riguarda l'ATR.... questi velivoli sono tra i più sicuri che esistano per il corto raggio e addirittura hanno mercato in paesi tipo gli stati uniti o la scandinavia, dove boeing, canadair e fokker la fanno da padrone. Il discorso dell'indicatore del carburante continua a lasciarmi perplesso. E' vero che quello montato sull'aereo poteva indicare serbatoi pieni, ma in circostanze normali quando viene effettuato un rifornimento, anche l'autobotte ha un indicatore che segnala la quantità di carburante immessa nei serbatoi (in galloni) e l'addetto al rifornimento deve dare al rampista (all'incirca sarebbe il responsabile delle operazioni in piazzola) un foglio scritto a mano in cui riporta il carburante imbarcato, così come segnalato dalla pompa dell'autobotte.
C'è ancora qualcosa che non è chiara....  |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

|
Inviato: 12 Set 2005 18:12 Oggetto: |
|
|
Vathek ha scritto: | ..C'è ancora qualcosa che non è chiara....  |
qualcosa in campo aeronautico mastico anch'io.
Resta il fatto che il comandante avra' richiesto il carburante, normalmente in peso, in virtu' di quanto residuo letto dagli indicatori a bordo. Se vogliamo, ci sarebbe una leggerezza che e' il non (probabilmente) aver verificato manualmente, tramite l'asta indicatrice presente nei serbatoi, gli ATR la prevedono, la corrispondenza tra quanto letto sugli strumenti e quanto rilevato manualmente-visivamente .
Mah.. staremo a vedere l'esito dell'inchiesta.
. |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 12 Set 2005 18:19 Oggetto: |
|
|
Hai ragione sul peso, chiedo scusa....
Comunque sta di fatto che non può essere solo colpa di quello strumento. Ancora meno della manovra del pilota, che se invece di ammarare cercava di atterrare sulla terraferma, li avrebbe ammazzati tutti quanti i passeggeri. |
|
Top |
|
 |
|