Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 12 Set 2011 16:41 Oggetto: Avvio superveloce anche per Windows 7 |
|
|
Commenti all'articolo Avvio superveloce anche per Windows 7
Grazie alla Rapid Start Technology di Intel, il boot avviene in appena cinque secondi.
|
|
Top |
|
 |
fabrizioroccapc Semidio

|
Inviato: 12 Set 2011 16:43 Oggetto: |
|
|
In 5 o poco più secondo solo ed esclusivamente sei si ha un computer con un ssd di fascia alta, memorie ram veloci e pochissimo programmi che si avviano all'accensione. |
|
Top |
|
 |
ercole69 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 12 Set 2011 17:30 Oggetto: |
|
|
fabrizioroccapc ha scritto: | In 5 o poco più secondo solo ed esclusivamente sei si ha un computer con un ssd di fascia alta, memorie ram veloci e pochissimo programmi che si avviano all'accensione. |
Essendo di fatto un ibernazione i programmi avviati non contano; occorre solo un SSD di fascia top, anche perchè caricare un immagine di 4GB di ram in 5 secondi vuol dire avere avere un disco capace di muovere 800MB/sec (i più veloci che ho visto fanno 200-300MB/s). Anche ammettendo di comprimere l'immagine durante il salvataggio per ottenere qui risultati la macchina non deve salvare più di 1GB di ram |
|
Top |
|
 |
spacexplorer Dio minore

|
Inviato: 12 Set 2011 21:03 Oggetto: |
|
|
I SATA-3 e PCIe arrivano in teoria a 6-700Mb/sec in read, poi dipende anche dal
filesystem (se non è un rawio) e dalla dimensione del disco stesso: più grosso
è più è veloce avendo più IO parallelo.
Il punto è che *oggi* con Ubuntu su un vecchio Intel X-25M 160Gb (che non è un
ssd d'alta gamma ma un normale ssd, non di ultima generazione, e di fascia
"domestica") booto, cold-boot normale non ibernazione, sui 6-7 secondi, la
root è *cifrata* con LUKS, sotto btrfs montato con (compress,discard,ssd) e c'è
anche lvm in mezzo... Non ho molti servizi, il minimo di ubuntu-desktop più
un bind cache-only locale...
E tutto ciò che uso lo ho in produzione da luglio dell'anno scorso... |
|
Top |
|
 |
Fabrizio T Mortale adepto

|
Inviato: 12 Set 2011 22:44 Oggetto: |
|
|
Il mio avvia normalmente, non gli chiedo troppo. Ma sarebbe bello un avvio in così poco tempo! |
|
Top |
|
 |
{ken} Ospite
|
Inviato: 13 Set 2011 02:40 Oggetto: |
|
|
A costo di scrivere una banalita':
boot veloce = linux
Anche senza scomodare gli ssd, ubuntu e' pienamente operativo in 20/30 secondi, su macchine di media potenza.
E questo STABILMENTE. Cioe': dopo un anno o piu' di utilizzo intenso, la velocita' resta quella.
E' piuttosto ridicolo prendere come riferimento i tempi di boot di un windows pulito, dato che e' risaputo quanto le prestazioni diminuiscano col tempo (al punto che questa sembrerebbe quasi una cosa voluta...) |
|
Top |
|
 |
Sista Mortale devoto

|
Inviato: 13 Set 2011 08:45 Oggetto: |
|
|
Continuo a non capire tutto questo interesse per avere un avvio super rapido ai tempi moderni.
Potevo capire anni fa quando avevamo alimentatori AT ma oggi con gli ATX e le moderne schede madri il consumo di un computer spento o in standby è praticamente identico.
Questo vale per i fissi, per i portatili basta usare l'ibernazione e l'avvio dura qualche secondo.
Oramai sono anni che spengo il computer solo quando ci sono degli aggiornamenti.... |
|
Top |
|
 |
kudraw Mortale pio

|
Inviato: 13 Set 2011 09:09 Oggetto: |
|
|
{ken} ha scritto: | A costo di scrivere una banalita':
boot veloce = linux
Anche senza scomodare gli ssd, ubuntu e' pienamente operativo in 20/30 secondi, su macchine di media potenza.
E questo STABILMENTE. Cioe': dopo un anno o piu' di utilizzo intenso, la velocita' resta quella.
E' piuttosto ridicolo prendere come riferimento i tempi di boot di un windows pulito, dato che e' risaputo quanto le prestazioni diminuiscano col tempo (al punto che questa sembrerebbe quasi una cosa voluta...) |
Mah veramente ho Windows 7 da molto tempo ormai e le prestazioni sono sempre le stesse, 20-25 secondi sul portatile e 10 secondi sul PC fisso (ho un SSD).
Evitiamo i soliti luoghi comuni , il problema è che la gente installa roba che poi si piazza all'avvio.
Tra l'altro il problema vero sono gli OEM che piazzano un sacco di robaccia nei loro PC.
Windows 7 pulito: 35-40 processi
Windows 7 su Toshiba appena scartato: 80-90 processi.
Fate le vostre considerazioni. |
|
Top |
|
 |
kudraw Mortale pio

|
Inviato: 13 Set 2011 09:10 Oggetto: |
|
|
Sista ha scritto: | Continuo a non capire tutto questo interesse per avere un avvio super rapido ai tempi moderni.
|
Semplice, tablet e netbook. Specialmente i primi. |
|
Top |
|
 |
{mimmo} Ospite
|
Inviato: 13 Set 2011 19:41 Oggetto: |
|
|
ma perchè non pensano a farlo funzionare bene, il sistema operativo? Cosa importa se si avvia in una frazione di secondo se subito dopo si blocca e devi riavviarlo... |
|
Top |
|
 |
Fabrizio T Mortale adepto

|
Inviato: 13 Set 2011 20:53 Oggetto: |
|
|
{ken} ha scritto: | A costo di scrivere una banalita':
boot veloce = linux
|
Concordo! |
|
Top |
|
 |
Robertino Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 18 Gen 2012 13:12 Oggetto: OEM,forse rallentano l'avvio? |
|
|
kudraw ha scritto: | {ken} ha scritto: | A costo di scrivere una banalita':
boot veloce = linux
Mah veramente ho Windows 7 da molto tempo ormai e le prestazioni sono sempre le stesse, 20-25 secondi sul portatile e 10 secondi sul PC fisso (ho un SSD).
Evitiamo i soliti luoghi comuni , il problema è che la gente installa roba che poi si piazza all'avvio.
Tra l'altro il problema vero sono gli OEM che piazzano un sacco di robaccia nei loro PC.
Windows 7 pulito: 35-40 processi
Windows 7 su Toshiba appena scartato: 80-90 processi.
Fate le vostre considerazioni. | Qualche setimana fà ho acquistato un ASUS X54H-hdmi-3.0 e così via e il S.O. è un classico Windows 7 OEM,ed effettivamente mi lasciano perplesso tutti i vari giochi ed applicazioni che mi ritrovo,ora:Windows 7 di suo cosa propone?Quali programmi ed applicazioni posso tranquillamente disinstallare?Visto che non ho molta dimestichezza con Windows 7 aspetto con ansia i Vostri suggerimenti!! Bye.......a presto!! |
|
Top |
|
 |
|