Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Avvio superveloce anche per Windows 7
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 12 Set 2011 16:41    Oggetto: Avvio superveloce anche per Windows 7 Rispondi citando

Commenti all'articolo Avvio superveloce anche per Windows 7
Grazie alla Rapid Start Technology di Intel, il boot avviene in appena cinque secondi.

fabrizioroccapc
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Set 2011 16:43    Oggetto: Rispondi citando

In 5 o poco più secondo solo ed esclusivamente sei si ha un computer con un ssd di fascia alta, memorie ram veloci e pochissimo programmi che si avviano all'accensione.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 12 Set 2011 17:30    Oggetto: Rispondi citando

fabrizioroccapc ha scritto:
In 5 o poco più secondo solo ed esclusivamente sei si ha un computer con un ssd di fascia alta, memorie ram veloci e pochissimo programmi che si avviano all'accensione.

Essendo di fatto un ibernazione i programmi avviati non contano; occorre solo un SSD di fascia top, anche perchè caricare un immagine di 4GB di ram in 5 secondi vuol dire avere avere un disco capace di muovere 800MB/sec (i più veloci che ho visto fanno 200-300MB/s). Anche ammettendo di comprimere l'immagine durante il salvataggio per ottenere qui risultati la macchina non deve salvare più di 1GB di ram
Profilo Invia messaggio privato
spacexplorer
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 12 Set 2011 21:03    Oggetto: Rispondi citando

I SATA-3 e PCIe arrivano in teoria a 6-700Mb/sec in read, poi dipende anche dal
filesystem (se non è un rawio) e dalla dimensione del disco stesso: più grosso
è più è veloce avendo più IO parallelo.

Il punto è che *oggi* con Ubuntu su un vecchio Intel X-25M 160Gb (che non è un
ssd d'alta gamma ma un normale ssd, non di ultima generazione, e di fascia
"domestica") booto, cold-boot normale non ibernazione, sui 6-7 secondi, la
root è *cifrata* con LUKS, sotto btrfs montato con (compress,discard,ssd) e c'è
anche lvm in mezzo... Non ho molti servizi, il minimo di ubuntu-desktop più
un bind cache-only locale...

E tutto ciò che uso lo ho in produzione da luglio dell'anno scorso...
Fabrizio T
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 12 Set 2011 22:44    Oggetto: Rispondi citando

Il mio avvia normalmente, non gli chiedo troppo. Ma sarebbe bello un avvio in così poco tempo!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ken}
Ospite

MessaggioInviato: 13 Set 2011 02:40    Oggetto: Rispondi citando

A costo di scrivere una banalita':
boot veloce = linux

Anche senza scomodare gli ssd, ubuntu e' pienamente operativo in 20/30 secondi, su macchine di media potenza.

E questo STABILMENTE. Cioe': dopo un anno o piu' di utilizzo intenso, la velocita' resta quella.
E' piuttosto ridicolo prendere come riferimento i tempi di boot di un windows pulito, dato che e' risaputo quanto le prestazioni diminuiscano col tempo (al punto che questa sembrerebbe quasi una cosa voluta...)
Sista
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Set 2011 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Continuo a non capire tutto questo interesse per avere un avvio super rapido ai tempi moderni.

Potevo capire anni fa quando avevamo alimentatori AT ma oggi con gli ATX e le moderne schede madri il consumo di un computer spento o in standby è praticamente identico.

Questo vale per i fissi, per i portatili basta usare l'ibernazione e l'avvio dura qualche secondo.

Oramai sono anni che spengo il computer solo quando ci sono degli aggiornamenti....
kudraw
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 13 Set 2011 09:09    Oggetto: Rispondi citando

{ken} ha scritto:
boot veloce = linux

Anche senza scomodare gli ssd, ubuntu e' pienamente operativo in 20/30 secondi, su macchine di media potenza.

E questo STABILMENTE. Cioe': dopo un anno o piu' di utilizzo intenso, la velocita' resta quella.
E' piuttosto ridicolo prendere come riferimento i tempi di boot di un windows pulito, dato che e' risaputo quanto le prestazioni diminuiscano col tempo (al punto che questa sembrerebbe quasi una cosa voluta...)

Mah veramente ho Windows 7 da molto tempo ormai e le prestazioni sono sempre le stesse, 20-25 secondi sul portatile e 10 secondi sul PC fisso (ho un SSD).

Evitiamo i soliti luoghi comuni Very Happy, il problema è che la gente installa roba che poi si piazza all'avvio.

Tra l'altro il problema vero sono gli OEM che piazzano un sacco di robaccia nei loro PC.

Windows 7 pulito: 35-40 processi
Windows 7 su Toshiba appena scartato: 80-90 processi.

Fate le vostre considerazioni.
kudraw
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 13 Set 2011 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Sista ha scritto:
Continuo a non capire tutto questo interesse per avere un avvio super rapido ai tempi moderni.

Semplice, tablet e netbook. Specialmente i primi.
{mimmo}
Ospite

MessaggioInviato: 13 Set 2011 19:41    Oggetto: Rispondi citando

ma perchè non pensano a farlo funzionare bene, il sistema operativo? Cosa importa se si avvia in una frazione di secondo se subito dopo si blocca e devi riavviarlo...
Fabrizio T
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 13 Set 2011 20:53    Oggetto: Rispondi citando

{ken} ha scritto:
boot veloce = linux

Concordo!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Gen 2012 13:12    Oggetto: OEM,forse rallentano l'avvio? Rispondi

kudraw ha scritto:
{ken} ha scritto:
boot veloce = linux

Mah veramente ho Windows 7 da molto tempo ormai e le prestazioni sono sempre le stesse, 20-25 secondi sul portatile e 10 secondi sul PC fisso (ho un SSD).

Evitiamo i soliti luoghi comuni Very Happy, il problema è che la gente installa roba che poi si piazza all'avvio.

Tra l'altro il problema vero sono gli OEM che piazzano un sacco di robaccia nei loro PC.

Windows 7 pulito: 35-40 processi
Windows 7 su Toshiba appena scartato: 80-90 processi.

Fate le vostre considerazioni.
Qualche setimana fà ho acquistato un ASUS X54H-hdmi-3.0 e così via e il S.O. è un classico Windows 7 OEM,ed effettivamente mi lasciano perplesso tutti i vari giochi ed applicazioni che mi ritrovo,ora:Windows 7 di suo cosa propone?Quali programmi ed applicazioni posso tranquillamente disinstallare?Visto che non ho molta dimestichezza con Windows 7 aspetto con ansia i Vostri suggerimenti!! Grazie alright Bye.......a presto!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: