Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tesco: vietato annotarsi i prezzi dei prodotti del supermerc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
noper
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 03/09/11 06:22
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 20 Set 2011 09:29    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
aldorote ha scritto:
[....\ ....]
se vai sul sito esselunga e visiti il supermercato puoi trovare tutti i prezzi della merce in vendita, senza neppure muoverti da casa Very Happy

Come dicevo, ognuna a casa sua fa quel che vuole. Ovviamente, nel rispetto della legge: ma dirlo mi pareva del tutto superfluo.


La truffa è l'ottenimento di un vantaggio a scapito di un altro soggetto tramite l'inganno (nel diritto anglosassone si parla di "false rappresentazioni"). È un reato previsto dal codice penale italiano.
Perché i prezzi di certi prodotti dovrebbero avere notevoli differenze?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 20 Set 2011 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la situazione stia in questi termini:

l'esposizione dei prezzi è obbligatoria per legge. Le norme, nel dettaglio, potrebbero essere difformi sul territorio in quanto si tratta di norme di legge regionali e di regolamenti comunali, ma il principio di fondo è quello, per cui a me girano i coglioni quando nelle vetrine dei negozi leggo il cartellino "vetrina in allestimento", che magari è lì da mesi, ennesima furbata italica per aggirare la legge.

Se il direttore di un supermercato può impedirti di annotare i prezzi o no è un altro discorso.
In primo luogo, va detto che la legge italiana distingue tra "luoghi pubblici" e "luoghi aperti al pubblico".
I primi sono luoghi di proprietà del demanio dello Stato e sono accessibili a chiunque senza limitazioni (ad es. un giardino pubblico, una piazza, un bosco, e così via).
I secondi sono luoghi di proprietà privata, ai quali è consentito l'accesso secondo le condizioni fissate dal legittimo proprietario o gestore.

I supermercati sono di questo secondo tipo e il proprietario,gestore o suo delegato può impedirti di entrare (o chiederti legittimamente di uscire) se un tuo comportamento non incontra il suo gradimento.

Poi è vero che ci sono le agenzie che fanno rilevazione prezzi nei supermercati, ma anche associazioni di consumatori e l'autorità pubblica.

Quest'ultima lo fa in adempimento di norme di legge e non necessità del permesso del titolare, i primi due sì.

Sarà poi il titolare che deve valutare se un certo suo atteggiamento di diniego tutela i suoi affari o li danneggia.

Mi sono spiegato?

Una persona che conosco fece alcuni anni orsono un lavoro di rilevazione dei prezzi nei supermercati.

Le istruzioni che aveva avuto erano di presentarsi al direttore, in orari non di punta, dichiarare quanto tempo ci metteva e nel novanta percento dei casi otteneva il permesso.

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
noper
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 03/09/11 06:22
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 20 Set 2011 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Credo che la situazione stia in questi termini:

l'esposizione dei prezzi è obbligatoria per legge. Le norme, nel dettaglio, potrebbero essere difformi sul territorio in quanto si tratta di norme di legge regionali e di regolamenti comunali, ma il principio di fondo è quello, per cui a me girano i coglioni quando nelle vetrine dei negozi leggo il cartellino "vetrina in allestimento", che magari è lì da mesi, ennesima furbata italica per aggirare la legge.

Se il direttore di un supermercato può impedirti di annotare i prezzi o no è un altro discorso.
In primo luogo, va detto che la legge italiana distingue tra "luoghi pubblici" e "luoghi aperti al pubblico".
I primi sono luoghi di proprietà del demanio dello Stato e sono accessibili a chiunque senza limitazioni (ad es. un giardino pubblico, una piazza, un bosco, e così via).
I secondi sono luoghi di proprietà privata, ai quali è consentito l'accesso secondo le condizioni fissate dal legittimo proprietario o gestore.

I supermercati sono di questo secondo tipo e il proprietario,gestore o suo delegato può impedirti di entrare (o chiederti legittimamente di uscire) se un tuo comportamento non incontra il suo gradimento.

Poi è vero che ci sono le agenzie che fanno rilevazione prezzi nei supermercati, ma anche associazioni di consumatori e l'autorità pubblica.

Quest'ultima lo fa in adempimento di norme di legge e non necessità del permesso del titolare, i primi due sì.

Sarà poi il titolare che deve valutare se un certo suo atteggiamento di diniego tutela i suoi affari o li danneggia.

Mi sono spiegato?

Old


E' poi da vedere se questo atteggiamento si rivolge ad un gregge di babbei o no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Set 2011 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Direi che è inesatto affermare che il giornalista è stato cacciato come si può leggere seguendo questo link, di cui riporto la frase in cui però si cita che è stato seguito fino all'uscita probabilmente per accertarsi che non ripetesse "l'infrazione".Shocked

Citazione:
I said I would continue to look around the store at prices, using my eyes only. Would Tesco object to me using my eyes? At this point they left me alone, but, before buying my goods and leaving, I felt I was being followed. Goodness knows what would have happened if I had tried to take a photograph. Perhaps Tesco would have pushed for a custodial sentence.


Comunque direi che l'ottima pubblicità che la loro policy gli ha procurato sul Guardian dovrebbe mettere in guardia molti acquirenti e potenziali tali, forse alla fine gli converrà proprio ripensarci per evitare di perdere clienti. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Set 2011 11:20    Oggetto: Rispondi citando

@dany88
Citazione:
Mentre un'altra volta mi è capitato di fare una foto al (mio) hamburger in un fast food, e il commesso, molto alterato, mi voleva quasi "cacciare".....

sei sicuro di ricordare bene? non è che invece che all'hamburger la foto la stavi facendo al (tuo) wurstel?... ;-)

@Merlin
Citazione:
Come dicevo, ognuna a casa sua fa quel che vuole. Ovviamente, nel rispetto della legge: ma dirlo mi pareva del tutto superfluo

No, un momento: un supermercato non è "casa sua", quando metti su un'attività assumi anche tutta una serie di obblighi per cui non credo puoi mettere le regole che ti pare (per es., non puoi rifiutare i pagamenti con monetine, o vietare l'ingresso a quelli senza cravatta, non è un club privato), ovviamente poi ogni Paese avrà la sua legislazione, nel caso specifico direi che non puoi vietare ad una persona di prendere appunti con i prezzi (del resto come fai a discernere se la lista l'ha scritta lì o portata da casa? io vado sempre col mio appuntino), mentre sulla questione foto avrei qualche certezza in meno, tuttavia dubito che qualora si venga alle mani per avere scattato delle foto (a meno che non si tratti dei sistemi di sorveglianza, o qualcosa che possa suggerire un uso "strano" delle foto, la pianificazione di una rapina, ma per quella merita usare GG Maps... :-) ) andando davanti un giudice si possa trovarne uno che ti dia torto, quale legge ho infranto?
Tanto premesso, rilevo che in un altro post, di Gladiator, viene "chiarito" che la questione pare essere un tantino diversa, e comunque segnalo la "difficoltà" (ed anche inutilità direi, vedi appunto i cataloghi ed i siti online tipo Esselunga come suggerisce aldorote) di impedire di prendersi appunti di prezzi, ci sono 10 possibilità per rilevarli: tenerli a mente ed appuntarli all'uscita, telefonarli ad un "complice" all'esterno, usare un registratore vocale, una mini videocamera ecc., senza contare che (almeno in Italia) il prezzo, come scrive Zorro, DEVE esserci sui prodotti di vetrina (stessa mia irritazione quando non ci sono, talvolta ho scritto al comune..), per cui tutto il discorso del supermercato (fatte salve le leggi diverse) mi pare un equivoco, probabilmente c'era della ruggine verso quel giornalista, magari un problema di rivali in amore... ;-) ciao
Top
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 21 Set 2011 13:53    Oggetto: Rispondi citando

{Osvaldo} ha scritto:

[..] senza contare che (almeno in Italia) il prezzo, come scrive Zorro, DEVE esserci sui prodotti di vetrina (stessa mia irritazione quando non ci sono, talvolta ho scritto al comune..), per cui tutto il discorso del supermercato (fatte salve le leggi diverse) mi pare un equivoco, probabilmente c'era della ruggine verso quel giornalista, magari un problema di rivali in amore... Wink ciao



e soprattutto il prezzo sullo scontrino di cassa deve corrispondere a quello esposto, sia o meno in offerta speciale.
se è diverso è quasi inutile scrivere al Comune, eventualmente la lettera serve solo a sollecitare un controllo a campione.
occorre fermarsi in loco e chiamare i vigili, chiedendo un intervento di constatazione.
(mi pare ci sia una multa al gestore nell'ordine dei 1500 euro o lì intorno per ogni scontrino che risulti con differenze fra l'esposto e l'effettivo)
quasi nessuno però chiama, sia perché non lo sa o teme la perdita di tempo nell'attesa dell'intervento, sia perché se ne accorge solo poi se a casa controlla lo scontrino.

così in genere, se si nota, si dice e si chiede la restituzione della differenza.
(tanto han sempre la scusa pronta, "errore del computer" Rolling Eyes Rolling Eyes )

poi, sulla rilevazione dei prezzi, è chiaro perché non vogliano: temono la concorrenza quanto il passaparola, perché può bastare anche un prezzo appena più basso sugli stessi prodotti per spostare un numero anche rilevante di avventori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1057
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 21 Set 2011 18:40    Oggetto: Rispondi citando

se il prezzo non corrisponde a quello esposto il problema può essere (parlo per "casa mia":
1. una variazione non comunicata
2. una dimenticanza nel cambiare il cartellino
3. errore del codice a barre (per esempio la azienda A mette il prodotto X ma nella confezione c'è il codice del prodotto Y)

la variazione potrebbe anche non essere stata comunicata perchè è una modifica fatta per errore dal CED
Nella stragrande maggioranza dei casi l'errore è nella categoria "2", talvolta nella "1", raro nella "3"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Set 2011 19:27    Oggetto: Rispondi citando

@Kalandra
Il prezzo "che non c'è" a cui mi riferivo (e credo anche Zorro intendesse questo) è quello dei prodotti in vetrina (infatti Zorro ha scritto "vetrina in allestimento"), parlo quindi "in ipotesi": non mi riferisco a differenze tra cartellino e scontrino, ma quando passi a piedi, ti fermi a guardare la vetrina ed i prezzi non ci sono (io peraltro in questi casi "passo oltre", mi puzza già in partenza). ciao
Top
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 21 Set 2011 23:17    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
se il prezzo non corrisponde a quello esposto il problema può essere (parlo per "casa mia":
1. una variazione non comunicata
2. una dimenticanza nel cambiare il cartellino
3. errore del codice a barre (per esempio la azienda A mette il prodotto X ma nella confezione c'è il codice del prodotto Y)

la variazione potrebbe anche non essere stata comunicata perchè è una modifica fatta per errore dal CED
Nella stragrande maggioranza dei casi l'errore è nella categoria "2", talvolta nella "1", raro nella "3"



Wink appunto, "è colpa del computer".
sono tutti validi e comprensibili motivi - visti dal gestore - ma non per il cliente, le varie distrazioni a monte non sono affar suo.
affar suo è il totale che si trova, poco o tanto sia superiore al preventivato (basato sui prezzi esposti) a causa di queste distrazioni.


{Osvaldo} ha scritto:
@Kalandra
Il prezzo "che non c'è" a cui mi riferivo (e credo anche Zorro intendesse questo) è quello dei prodotti in vetrina (infatti Zorro ha scritto "vetrina in allestimento"), parlo quindi "in ipotesi": non mi riferisco a differenze tra cartellino e scontrino, ma quando passi a piedi, ti fermi a guardare la vetrina ed i prezzi non ci sono (io peraltro in questi casi "passo oltre", mi puzza già in partenza). ciao



mah! mi pareva di aver solo aggiunto una cosa in più.
ci siano o meno in vetrina ha un'importanza relativa, di solito ci sono e direi che convenga ci siano più al venditore che al cliente che, se mancano, è appunto facile "passi oltre".
quindi ci perdono loro.
in più la vetrina è letteralmente esposta al pubblico e chiunque, volendo, può segnarseli senza problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 22 Set 2011 00:04    Oggetto: 4 noper & {Osvaldo} Rispondi citando

quando uno fa finta di non capire, fa capire di non saper leggere. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
noper
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 03/09/11 06:22
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 22 Set 2011 08:23    Oggetto: Re: 4 noper & {Osvaldo} Rispondi

merlin ha scritto:
quando uno fa finta di non capire, fa capire di non saper leggere. :roll:


Non darti tante arie da oracolo.
O ti spieghi bene, altrimenti pussa via.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi