Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Satellite UARS precipiterà domani, forse anche in Ita
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2011 09:47    Oggetto: Satellite UARS precipiterà domani, forse anche in Ita Rispondi citando

Commenti all'articolo Satellite UARS precipiterà domani, forse anche in Italia
I rottami si sparpaglieranno in una regione lunga 800 km che potrebbe comprendere anche lo Stivale.



Top
{argo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2011 10:23    Oggetto: Rispondi citando

1/3200 su 6 mln di persone sono 1800 e oltre persone...o è una probabilità individuale? ;) Io mi metto il casco!
Top
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 22 Set 2011 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Se me ne cade anche una briciolina in testa, bestemmierò contro gli americani
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 22 Set 2011 12:41    Oggetto: Rispondi citando

{argo} ha scritto:
1/3200 su 6 mln di persone sono 1800 e oltre persone...o è una probabilità individuale? Wink Io mi metto il casco!

Io invece mi riparo sotto l'albero della pasta. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
TheBigPit
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/10 09:15
Messaggi: 165
Residenza: Castel de Callèr

MessaggioInviato: 22 Set 2011 12:51    Oggetto: Rispondi citando

In austria scrivono che FORSE cadrà in austria.
In svizzera scrivono che POTREBBE cadere in svizzera.
E così via...
Quando domani i rottami si disperderanno nel pacifico (non lo so... dico per dire...), come sempre, nei casi di falso allarmismo, tutti taceranno sperando che i lettori dimentichino le loro caxxate, distratti dalla crisi di turno o dal successivo falso allarme.
Top
Profilo Invia messaggio privato
InUtIlE
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/06 11:26
Messaggi: 130
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 22 Set 2011 13:07    Oggetto: Rispondi citando

{argo} ha scritto:
1/3200 su 6 mln di persone sono 1800 e oltre persone...o è una probabilità individuale? Wink Io mi metto il casco!

Penso sia una probabilità e basta, non dice che una persona ogni 3200 sarà colpita.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2011 13:44    Oggetto: Rispondi citando

1/3200 è la probabilità di essere colpiti passeggiando da un satellite...
1/622614630 è la probabilità di vincere al superenalotto...

Fatevi i vostri conti :)
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12775
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 22 Set 2011 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
1/3200 è la probabilità di essere colpiti passeggiando da un satellite


No, quella è la probabilità che uno dei pezzi del satellite possa cadere in testa a un essere umano (come l'abbiano calcolata, non lo so).

La probabilità che caschi in testa proprio a te, se la popolazione mondiale è 6.800.000.000 persone (circa .-) ), sarà di 1 su 21.800 miliardi.

Insomma, fai tempo a vincere 35.000 volte al superenalotto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 22 Set 2011 18:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Qualora qualcuno dovesse rinvenire un frammento, farà bene a non toccarlo ma avvisare le autorità

Se vi casca in testa, mi raccomando, non toccatelo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 23 Set 2011 08:24    Oggetto: Rispondi citando

fabrizioroccapc ha scritto:
Se me ne cade anche una briciolina in testa, bestemmierò contro gli americani


Io se cadrà in testa ad uno che conosco metterò una candela al santuario!
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Set 2011 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Da segnalare anche:
Recupero di un pezzo del satellite UARS "precipitata sul tetto della casa vicina alla mia. Il tutto è avvenuto a Mantova, località Frassine."
Top
dukeflee
Eroe
Eroe


Registrato: 12/03/08 09:25
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 26 Set 2011 07:52    Oggetto: Rispondi citando

mah xò giusto per dire nn credo che gli imbecilli siano quelli che hanno inscenato dei falsi ritrovamenti (fra l' altro ne hanno fatto un qui ad Aosta ed è riuscito benissimo) giusto per sdrammatizzare la paura che in fondo tutti un pò avevamo

direi che gli imbecilli sono quelli che riempiono il cielo di ste robe e poi quando è ora di toglierle si affidano al caso e restano "in balia dell' atmosfera" tanto a loro se muore quancuno o gli si distrugge la casa che gli frega...

io nn sono un tecnico spaziale, ci mancherebbe, ma penso che studiare un piccolo sistema di esplosivi che lo riduca in frammenti piccolini quando è ancora lassù, in modo che poi nell' atmosfera si ditruggano del tutto, nn ci vorrebbe una scienza...
Top
Profilo Invia messaggio privato
psionman2
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/09/10 14:48
Messaggi: 83
Residenza: torino

MessaggioInviato: 26 Set 2011 08:11    Oggetto: se cadrà in testa ad uno che conosco metterò una candela ... Rispondi citando

mda ha scritto:
fabrizioroccapc ha scritto:
Se me ne cade anche una briciolina in testa, bestemmierò contro gli americani


Io se cadrà in testa ad uno che conosco metterò una candela al santuario!
Laughing Laughing Laughing

Ciao


peccato che caduto nel Pacifico, abbiamo perso un altra occasione per togliercelo di torno!!!! Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 26 Set 2011 11:28    Oggetto: Rispondi citando

dukeflee ha scritto:
mah xò giusto per dire nn credo che gli imbecilli siano quelli che hanno inscenato dei falsi ritrovamenti (fra l' altro ne hanno fatto un qui ad Aosta ed è riuscito benissimo) giusto per sdrammatizzare la paura che in fondo tutti un pò avevamo

direi che gli imbecilli sono quelli che riempiono il cielo di ste robe e poi quando è ora di toglierle si affidano al caso e restano "in balia dell' atmosfera" tanto a loro se muore quancuno o gli si distrugge la casa che gli frega...

io nn sono un tecnico spaziale, ci mancherebbe, ma penso che studiare un piccolo sistema di esplosivi che lo riduca in frammenti piccolini quando è ancora lassù, in modo che poi nell' atmosfera si ditruggano del tutto, nn ci vorrebbe una scienza...


io penso che gli imbecilli non sono gli ingegneri aerospaziali della NASA, ma sono quelli che si preoccupavano di essere colpiti (e quelli che fanno passare la notizia come un pericolo tangibile), quando è evidente che è molto più alta la possibilità di morire per incidente d'auto in quello stesso giorno
Top
Profilo Invia messaggio privato
InUtIlE
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/06 11:26
Messaggi: 130
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 26 Set 2011 11:34    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:

io penso che gli imbecilli non sono gli ingegneri aerospaziali della NASA, ma sono quelli che si preoccupavano di essere colpiti (e quelli che fanno passare la notizia come un pericolo tangibile), quando è evidente che è molto più alta la possibilità di morire per incidente d'auto in quello stesso giorno

Sono d'accordo, i giornali ci hanno marciato su parecchio con questa storia, ed è parecchio fastidioso. Pensate al panico che scatenerebbero se mai un asteroide dovesse essere in (probabile) rotta di collisione con la terra nell'immediato futuro (non il 2036 o giù di lì, per intenderci)!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 26 Set 2011 13:28    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:
dukeflee ha scritto:
mah xò giusto per dire nn credo che gli imbecilli siano quelli che hanno inscenato dei falsi ritrovamenti (fra l' altro ne hanno fatto un qui ad Aosta ed è riuscito benissimo) giusto per sdrammatizzare la paura che in fondo tutti un pò avevamo

direi che gli imbecilli sono quelli che riempiono il cielo di ste robe e poi quando è ora di toglierle si affidano al caso e restano "in balia dell' atmosfera" tanto a loro se muore quancuno o gli si distrugge la casa che gli frega...

io nn sono un tecnico spaziale, ci mancherebbe, ma penso che studiare un piccolo sistema di esplosivi che lo riduca in frammenti piccolini quando è ancora lassù, in modo che poi nell' atmosfera si ditruggano del tutto, nn ci vorrebbe una scienza...


io penso che gli imbecilli non sono gli ingegneri aerospaziali della NASA, ma sono quelli che si preoccupavano di essere colpiti (e quelli che fanno passare la notizia come un pericolo tangibile), quando è evidente che è molto più alta la possibilità di morire per incidente d'auto in quello stesso giorno
è vero anche se penso che chi si è comportato peggio sono alcuni media che hanno creato una quasi psicosi dando info incomplete e marciandoci su Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 26 Set 2011 15:34    Oggetto: La domanda da Porci.. Rispondi citando

Ma e' normale che la NASA dopo aver messo in orbita 6 tonnellate di minkiate abbia pensato a questa procedura di rientro? No perche' mi pare chiaro che, prima o poi, sarebbe stato "decommissionato" facendolo cadere. Alternative peraltro non ce ne sono, anche lasciandolo in orbita ad inquinare prima o poi sarebbe caduto..
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 26 Set 2011 15:41    Oggetto: Re: La domanda da Porci.. Rispondi citando

Stx ha scritto:
Ma e' normale che la NASA dopo aver messo in orbita 6 tonnellate di minkiate abbia pensato a questa procedura di rientro? No perche' mi pare chiaro che, prima o poi, sarebbe stato "decommissionato" facendolo cadere. Alternative peraltro non ce ne sono, anche lasciandolo in orbita ad inquinare prima o poi sarebbe caduto..


Il guaio è che questo arnese girava non seguendo la linea dell'equatore come tutti. In questo caso è facile farlo cadere in mare.

L'idea era quella di utilizzarla per la stazione spaziale (che poi all'epoca del lancio si pensava più grande), ma poi i soldi non erano sufficienti ed era troppo malridotta per esser attraccata con sicurezza ed inutile in quanto la stazione spaziale non è grande come inizialmente progettato e quindi in grado di riutilizzare parti trovate nello spazio.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{Simone}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Set 2011 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Le procedure di rientro esistono e sono obbligatorie ( nel senso che tutti i paesi devono obbligatoriamente garantire che un loro satellite sia in grado di rientrare senza causare pericoli) in questo caso il satellite e' stato danneggiato qualche anno fa dai detriti dell' incidente orbitale avvenuto un po' di tempo prima link , da quel momento il satellite e' andato fuori controllo e ha cominciato a scendere , il giorno ed il posto esatto della discesa dipendevano dall' espansione e contrazione dell' atmosfera terrestre a causa dell' attività solare , quindi totalmente imprevedibile
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Set 2011 17:57    Oggetto: Rispondi

mda ha scritto:
fabrizioroccapc ha scritto:
Se me ne cade anche una briciolina in testa, bestemmierò contro gli americani


Io se cadrà in testa ad uno che conosco metterò una candela al santuario!
Laughing Laughing Laughing

Ciao


Comunque, alla fine, ci è andata male pure questa... Evil or Very Mad

Ora ci tocca aspettare il prossimo e sperare... Pray
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi