Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'antifurto che distrugge la bici rubata
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 26 Set 2011 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Certo i ladri organizzati, con furgoncino al seguito, non si farebbero troppi problemi, ma il delinquente occasionale con un minimo di capacità intellettiva potrebbe facilmente optare per una "preda" più facile o desistere.


Finalmente un ragionamento logico.

Non serve ferire colpire punire chi potrebbe derubarci. prima di tutto è meglio fare vedere effettivamente che rimuovere la bici od altro sarebbe in partenza un problema.
Anche il discorso FURGONE è assurdo, se non si tratta di bande organizzate. Fissare il telaio ad un palo con catena e lucchetto fa già capire che richiederebbe perdita di tempo, per cui si sceglie una preda diversa.-Certo che un tranciabulloni con leve di un metro, ha ragione di qualsiasi catena.-

Mi ero fatto un antifurto per la macchina tanto tempo fa, che aveva il pregio di fare capire quanto fosse difficile rubare l'auto. Ero scopo deterrente e soprattutto robustissimo. Ci sarebbe voluto un Flessibile (disco da taglio a motore.) da taglio a batterie, ma fa casino tagliando l'acciaio.-.-

Avete presente quel lucchetto a forma di due sfere di acciaio legato con serratura a chiave tubolare a pompa, frontale? Lo chiamavono LUCCOTTO per la forma. Occorreva praticamente per aprirlo girare la chiave e sfilare una delle sfere. Era impossibile da segare, o tagliare perchè l'apertura del tranciabulloni per il gambo richiedeva leve tanto aperte da non poter essere usato nella macchina per mancanza di spazio, le sfere rispetto all'asta ed al perno che le univa, erano girevoli e non permettevano quindi forzature con chiavi sulla serratura.-

Avevo comprato un bloccapedali e blocca volante tradizionale. Sono fatti con un tubo una chiave ed un'asta in acciaio speciale che si fissa all'interno del tubo..

Ma quei blocca pedali fissati al volante hanno un punto molto debole. Basta un tagliatubi banale, tascabile, recidere il tubo sotto la serratura, e si sfila il pezzo.- In 5 minuti si fa. Dato che la serratura è applicata sul tubo esterno, che non è in acciaio speciale ma stupidamente in ferraccio, anche se spesso diversi mm, in cinque minuti si taglia senza fare il minimo rumore.

Allora avevo pensato di rinforzarlo, in modo un poco macchinoso ma efficace.-
Non una catena ma due fissate assieme, appaiate!

Avevo saldato una catena a maglie spesse, affiancate e saldate fra loro, praticamente una maglia si una maglia no, con cordoncini di saldatura: praticamente erano due catene affiancate saldate a maglie alternate, e soprattutto con le maglie chiuse ognuna da punti di saldatura.. Solo un minimo gioco, il minimo per renderla articolata sulle maglie libere. Poi avevo saldato la catena doppia, al centro della lunghezza, al perno di acciaio del bloccapedali bloccasterzo nel punto dove agganciava il volante. Si chiudeva ad anello ATTORNO AL VOLANTE PASSANDO FRA LE RAZZE. A misura per la mia auto con il LUCCOTTO lasciato bene in evidenza. Sul volante. Bastava inserire il vecchio sistema del bloccavolante bloccapedali, fare passare i due lati della doppia catena attorno alle razze del volante, agganciare il LUCCOTTO ai quattro anelli di catena finali saldati fra loro, con traversini in acciaio, mettere in leggera tensione il punto di chiusura regolabile del bloccapedali al volante, ed il gioco era fatto.- 30 secondi per chiuderlo o per aprirlo.-

E' evidente che per eliminare la catena in QUALSIASI PUNTO occorreva fare quattro tagli, essendo le maglie affiancate e saldate alternativamente, il perno di acciaio legato del blocco pedali ossia l'asta interna agganciata al volante non era tagliabile, o limabile, O SEGABILE perchè di acciaio temperato. E anche avessero rimosso il tubo tagliandolo, per sfilarlo, sarebbe rimasto fissato al volante il pezzo dell'asta di acciaio speciale lungo almeno 60 cm con un tratto piegato ad U impedendo la rotazione agevole del volante.

Avrebbero potuto tagliare il volante ma sarebbe stato altrettanto difficile perché i giri di catena gli agganci prendevano le razze. Servivano due tagli contrapposti, e poi non c'era lo spazio sufficiente per estrarre dai raggi la catena per sfilarla. Avrebbero dovuto tagliare anche l'asta esterna con un tagliatubi...

Il tutto perfettamente visibile dall'esterno. Unico modo per rubarla, togliere il volante e mettercene un altro!

O fare come Mister Bean che si portava via il volante.- Laughing Laughing Laughing

Siccome mi piace lavorare di meccanica e saldatura, lo avevo fatto più che altro per divertimento e studio, ma poi si è rivelato un ottimo oggetto, semplice rapido e deterrente.

Non è che avessi un Ferrari, od una macchina costosissima, era semplicemente il fatto che facendo l'agente di commercio sovente dovevo lasciare l'auto incustodita, in zone dell'entroterra ligure, distante anche dalla Fabbrica o dal Cliente che andavo a visitare. E per me quella macchina era il lavoro e perdendola non avrei avuto la possibilità di comprarne un'altra.-
A che serve un antifurto a sirena, disattivabile da un esperto in cinque minuti, quando sei a duecento metri almeno dalla macchina?
Sto parlando ovviamente degli anni 80!

Un mio amico aveva un altro trucchetto per immobilizzare l'auto, si portava via, nella vecchia macchina a spinterogeno, il cavo principale AT dalla Bobina allo spinterogeno.- E se ne vantava.
Ma sarebbe stato lo stesso possibile rubare l'auto, cortocircuitando con un filo di acciaio o qualsiasi altro cavo conduttore, i due contatti, dopo avere aperto dall'interno, della macchina, dopo esserci entrati a forza, il cofano motore. Quindi a rischio per il danno apportato dal malintenzionato, dopo avere già avuto il danno di apertura portiera o rottura vetro per accedere alla macchina.

Nel mio caso neppure ci provavano...era quello che volevo!

Oppure se si è amanti degli animali e dei rettili, fare come quel custode dello zoo lobndinese, che lasciava il suo pitone preferito attorcigliato al volante!
Era apparso come spigolatura sulla Settimana Enigmistica.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Brio
Semidio
Semidio


Registrato: 24/05/08 19:26
Messaggi: 206

MessaggioInviato: 26 Set 2011 20:29    Oggetto: Rispondi citando

C'è qualche cosa di più odioso di un furto di bicicletta? Mad
Pagherei solo per vedere un ladro grattare la faccia sul selciato per poi darsela a gambe...
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 27 Set 2011 09:31    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
toto200 ha scritto:
mauro_mbf1948 ha scritto:
... pensate ad una persona che prende una facciata per terra, o cade sul manubrio e si sfonda le costole, o si procura lesioni di altro genere. Essendoci un inganno nascosto, non prevedibile e potenzialmente molto pericoloso ... si va veramente nei guai. In caso di caduta con morte del ladro, c'è la galera ...

Ma se un borseggiatore sull'autobus mi sfila dalla tasca una moneta da 2 euro, e se la mette in bocca per non essere beccato, ed a causa di ciò si becca una malattia fetente perchè sui soldi c'è ogni virus immaginabile ... anch'io finisco in galera per inganno nascosto, non prevedibile e potenzialmente molto pericoloso? Mr. Green

E chi è quel borseggiatore così idiota?

Era solo un esempio. Un caso possibile. Per dimostrare che nel tuo discorso c'è un punto debole: il punto nel quale si incastra la mia domanda alla quale, seguendo il tuo ragionamento, risulterebbe logico rispondere .
Mentre invece, seguendo la logica della realtà, occorrerebbe rispondere no.
Quindi il tuo ragionamento non è valido sempre: a volte vale, a volte no. In base alla dialettica di chi lo espone, che non è un modo per stabilire se una teoria sia vera o meno.
E non diventa corretto magicamente se, anzichè rispondere alla domanda che ti ho posto tu, artificiosamente, ne poni un'altra. Se anzichè guardare la luna indicata dal dito, tu guardi il dito.

Comunque, se anche così non fosse chiaro, pazienza. Ho esaurito le mie cartucce. In fondo stiamo chiacchierando del più e del meno come al bar Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 27 Set 2011 10:08    Oggetto: Re: LOCALIZZATORE RADIO GPS Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
Pur comprendendo lo sfogo, non puoi fargli nulla.
Anche beccarlo sul fatto non lo puoi pestare.


Vero! Ma non mi conosci...
Twisted Evil

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 27 Set 2011 19:57    Oggetto: Rispondi

toto200 ha scritto:
Era solo un esempio. Un caso possibile. Per dimostrare che nel tuo discorso c'è un punto debole: il punto nel quale si incastra la mia domanda alla quale, seguendo il tuo ragionamento, risulterebbe logico rispondere .
Mentre invece, seguendo la logica della realtà, occorrerebbe rispondere no.
Quindi il tuo ragionamento non è valido sempre: a volte vale, a volte no. In base alla dialettica di chi lo espone, che non è un modo per stabilire se una teoria sia vera o meno.
E non diventa corretto magicamente se, anzichè rispondere alla domanda che ti ho posto tu, artificiosamente, ne poni un'altra. Se anzichè guardare la luna indicata dal dito, tu guardi il dito.

Comunque, se anche così non fosse chiaro, pazienza. Ho esaurito le mie cartucce. In fondo stiamo chiacchierando del più e del meno come al bar Smile


Non ho risposto alla domanda provocatrice, ed ho fatto la battuta, prendendo il tuo discorso ovviamente come un commento salace ed una battuta. Ciò, perchè è assurdo che uno si metta soldi in bocca e si infetti. I soldi sono veicolo di infezione, hai ragione, ma sono più pericolose le banconote che sono porose: ma un organismo sano elimina sicuramente quei batteri o quei germi perchè i succhi gastrici distruggono batteri e germi che non siano particolarmente resistenti. Anche il colera non passa tramite lo stomaco, ma tramite le ghiandole salivari. Altrimenti verrebbe distrutto.
Con l'allusione al dito ed alla Luna, anche se sono solo chiacchiere da bar, praticamente mi hai dato dell'idiota. Perchè il termine era: la differenza fra il savio e l'idiota, se indico la luna l'idiota guarda il dito. Ho buona memoria e ricordo il detto.

Comunque è lo stesso. Chiudiamola qui.-

A domanda scema ho dribblato il discorso, invece che correggerti. E tu l'hai presa come un divagare il discorso e non rispondere alla domanda..-

Pazienza. Amici come prima.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi