Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 29 Set 2011 10:28 Oggetto: I ricordi? Divisi in minuscoli pacchetti |
|
|
Commenti all'articolo I ricordi? Divisi in minuscoli pacchetti
La memoria è fatta di "micropacchetti" di ricordi da 125 millisecondi, così come la luce è formata da fotoni.
Foto di Markus Bormann
|
|
Top |
|
 |
{valerio} Ospite
|
Inviato: 30 Set 2011 08:54 Oggetto: |
|
|
dovrebbe essere il fenomeno di disallineamento della memoria che crea i deejavu |
|
Top |
|
 |
Pictor Semidio

|
Inviato: 30 Set 2011 10:14 Oggetto: |
|
|
Bene..... quindi?..... non vorranno mica farmi credere che se è così per i topi è uguale anche per noi....
Citazione: | «Abbiamo ingannato i topi. |
Perdinci che geni!!
Citazione: | Ovviamente non li abbiamo teletrasportati davvero. |
Grazie per la precisazione! Per un attimo ho avuto uno svarione di stupore!
Ma poi mi ci vedo i topi, tipo Mignolo e Prof:
Prof: "Questi umani sono proprio degli allocchi se credono di ingannarci con questi stupidi giochetti. Potrebbe essere interessante studiare queste creature semi-intelligenti.....
Mignolo! Stai ponderando quello che sto ponderando io?"
Mignolo: "Beh, credo proprio di sì Prof, ma ... poi come facciamo a tirar fuori le noccioline dal water?"
 |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 30 Set 2011 11:15 Oggetto: |
|
|
Pictor ha scritto: | Bene..... quindi?..... non vorranno mica farmi credere che se è così per i topi è uguale anche per noi....
Perdinci che geni!!
Ma poi mi ci vedo i topi, tipo Mignolo e Prof:
Prof: "Questi umani sono proprio degli allocchi se credono di ingannarci con questi stupidi giochetti. Potrebbe essere interessante studiare queste creature semi-intelligenti.....
Mignolo! Stai ponderando quello che sto ponderando io?"
Mignolo: "Beh, credo proprio di sì Prof, ma ... poi come facciamo a tirar fuori le noccioline dal water?"
 |
 |
|
Top |
|
 |
ZeroDx Mortale adepto

|
Inviato: 30 Set 2011 13:24 Oggetto: |
|
|
Pictor ha scritto: | Bene..... quindi?..... non vorranno mica farmi credere che se è così per i topi è uguale anche per noi....
Perdinci che geni!!
|
Su questo forum a volte si leggono commenti decisamente odiosi |
|
Top |
|
 |
Pictor Semidio

|
Inviato: 30 Set 2011 13:34 Oggetto: |
|
|
No no, aspetta.
La parte odiosa è ben compensata da un'ilera scenetta immaginaria che fa sbellicare
Diciamo che "poggio e bùa fà pari".
Comunque imho i topi non sono così scemi da non capire che sta semplicemente cambiando colore della stanza.
Che si attivino zone diverse secondo me è normale perché la stanza viene memorizzata in due modi. Ma da qui a dire che il topo "non distingue" mi pare una pura forzatura.
Son di quelle ricerche in cui non si è meticolosi ed i presupposti assunti fanno acqua da tutte le parti, o comunque non sono abbastanza comprovati.
Direi che resta sempre tutta una teoria.... di dimostrato c'è ben poco.
.... a costo anche di essere odioso  |
|
Top |
|
 |
ZeroDx Mortale adepto

|
Inviato: 30 Set 2011 14:25 Oggetto: |
|
|
Beh si sono abbastanza d'accordo, il cervello dei topi e quello umano non penso sia paragonabile, però mi piace anche sperare che questi scienziati sappiano quel che stanno dicendo. è probabile che la dimensione di questi pacchetti sia uguale per ogni animale, quel che conta è la dimensione del cervello credo. |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 30 Set 2011 18:03 Oggetto: ma che razza di topi sono? |
|
|
ZeroDx ha scritto: | Beh si sono abbastanza d'accordo, il cervello dei topi e quello umano non penso sia paragonabile, però mi piace anche sperare che questi scienziati sappiano quel che stanno dicendo. è probabile che la dimensione di questi pacchetti sia uguale per ogni animale, quel che conta è la dimensione del cervello credo. |
Troppo vaghe le info contenute in questo articolo: ad esempio che razza di topi è stata usata? è risaputo che alcune razze di topi, non tutte credo, hanno un cervello che organizza gli stimoli esterni solo in due dimensioni spaziali, per cui sottoposti al noto esperimento di appendergli un'esca sopra la testa, la percepiscono con l'olfatto, ma non la localizzano perchè gli manca la terza dimensione.
Questo limite è valido anche per noi: per l'umano è impossibile farsi una rappresentazione mentale, basata su immagini, della teoria della relatività, perchè bisognerebbe saper rappresentare in quattro dimensioni spazio-temporali e il nostro cervello è in grado di rappresentarne solo tre.
 |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 30 Set 2011 20:19 Oggetto: |
|
|
Sinceramente a me sembra che tra la descrizione dell'esperimento e le conclusioni espresse in titolo e sottotitolo ci corra un abisso che non vedo proprio come possa essere colmato.
Non voglio polemizzare né con il modo con cui la notizia è stata riportata da ZN, né con i ricercatori, che probabilmente hanno argomenti ben più solidi di quelli qui presentati, ma veramente, da quello che abbiamo letto e capito, che da un esperimento come quello si possa arrivare a teorizzare una sorta di "quantizzazione della memoria umana" mi pare seriamente campato in aria... |
|
Top |
|
 |
|