Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I ricordi? Divisi in minuscoli pacchetti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 29 Set 2011 10:28    Oggetto: I ricordi? Divisi in minuscoli pacchetti Rispondi citando

Commenti all'articolo I ricordi? Divisi in minuscoli pacchetti
La memoria è fatta di "micropacchetti" di ricordi da 125 millisecondi, così come la luce è formata da fotoni.

Foto di Markus Bormann
{valerio}
Ospite

MessaggioInviato: 30 Set 2011 08:54    Oggetto: Rispondi citando

dovrebbe essere il fenomeno di disallineamento della memoria che crea i deejavu
Pictor
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 30 Set 2011 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Bene..... quindi?..... non vorranno mica farmi credere che se è così per i topi è uguale anche per noi....

Citazione:
«Abbiamo ingannato i topi.

Perdinci che geni!!

Citazione:
Ovviamente non li abbiamo teletrasportati davvero.

Grazie per la precisazione! Per un attimo ho avuto uno svarione di stupore!

Ma poi mi ci vedo i topi, tipo Mignolo e Prof:

Prof: "Questi umani sono proprio degli allocchi se credono di ingannarci con questi stupidi giochetti. Potrebbe essere interessante studiare queste creature semi-intelligenti.....
Mignolo! Stai ponderando quello che sto ponderando io?"
Mignolo: "Beh, credo proprio di sì Prof, ma ... poi come facciamo a tirar fuori le noccioline dal water?"

Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Set 2011 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Pictor ha scritto:
Bene..... quindi?..... non vorranno mica farmi credere che se è così per i topi è uguale anche per noi....

Citazione:

Perdinci che geni!!

Citazione:

Ma poi mi ci vedo i topi, tipo Mignolo e Prof:

Prof: "Questi umani sono proprio degli allocchi se credono di ingannarci con questi stupidi giochetti. Potrebbe essere interessante studiare queste creature semi-intelligenti.....
Mignolo! Stai ponderando quello che sto ponderando io?"
Mignolo: "Beh, credo proprio di sì Prof, ma ... poi come facciamo a tirar fuori le noccioline dal water?"

Laughing Laughing

Rolling
ZeroDx
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 30 Set 2011 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Pictor ha scritto:

Citazione:

Perdinci che geni!!

Citazione:

Su questo forum a volte si leggono commenti decisamente odiosi
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pictor
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 30 Set 2011 13:34    Oggetto: Rispondi citando

No no, aspetta.
La parte odiosa è ben compensata da un'ilera scenetta immaginaria che fa sbellicare Laughing

Diciamo che "poggio e bùa fà pari".

Comunque imho i topi non sono così scemi da non capire che sta semplicemente cambiando colore della stanza.
Che si attivino zone diverse secondo me è normale perché la stanza viene memorizzata in due modi. Ma da qui a dire che il topo "non distingue" mi pare una pura forzatura.

Son di quelle ricerche in cui non si è meticolosi ed i presupposti assunti fanno acqua da tutte le parti, o comunque non sono abbastanza comprovati.

Direi che resta sempre tutta una teoria.... di dimostrato c'è ben poco.

.... a costo anche di essere odioso Razz
ZeroDx
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 30 Set 2011 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Beh si sono abbastanza d'accordo, il cervello dei topi e quello umano non penso sia paragonabile, però mi piace anche sperare che questi scienziati sappiano quel che stanno dicendo. è probabile che la dimensione di questi pacchetti sia uguale per ogni animale, quel che conta è la dimensione del cervello credo.
Zorro
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Set 2011 18:03    Oggetto: ma che razza di topi sono? Rispondi citando

ZeroDx ha scritto:
Beh si sono abbastanza d'accordo, il cervello dei topi e quello umano non penso sia paragonabile, però mi piace anche sperare che questi scienziati sappiano quel che stanno dicendo. è probabile che la dimensione di questi pacchetti sia uguale per ogni animale, quel che conta è la dimensione del cervello credo.

Troppo vaghe le info contenute in questo articolo: ad esempio che razza di topi è stata usata? è risaputo che alcune razze di topi, non tutte credo, hanno un cervello che organizza gli stimoli esterni solo in due dimensioni spaziali, per cui sottoposti al noto esperimento di appendergli un'esca sopra la testa, la percepiscono con l'olfatto, ma non la localizzano perchè gli manca la terza dimensione.

Questo limite è valido anche per noi: per l'umano è impossibile farsi una rappresentazione mentale, basata su immagini, della teoria della relatività, perchè bisognerebbe saper rappresentare in quattro dimensioni spazio-temporali e il nostro cervello è in grado di rappresentarne solo tre.

Old
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Set 2011 20:19    Oggetto: Rispondi

Sinceramente a me sembra che tra la descrizione dell'esperimento e le conclusioni espresse in titolo e sottotitolo ci corra un abisso che non vedo proprio come possa essere colmato.

Non voglio polemizzare né con il modo con cui la notizia è stata riportata da ZN, né con i ricercatori, che probabilmente hanno argomenti ben più solidi di quelli qui presentati, ma veramente, da quello che abbiamo letto e capito, che da un esperimento come quello si possa arrivare a teorizzare una sorta di "quantizzazione della memoria umana" mi pare seriamente campato in aria...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: