Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mangia un babà e va in bici: patente sospesa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 161

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 08:12    Oggetto: Rispondi citando

Qualche considerazione

A chi dice che con 10 babà il tasso alcolemico ci sta... ecco parli di babà da 5 centimetri ovvero la signora si sarebbe mangiata mezzo metro di babà... mi sembrano un filo tanti. Io adoro i babà ma mangiarne 10....

Poi la tipa è stata fermata in bici.. ora parliamoci chiaro a nessun vigile fa piacere fermare la gente in bici per il semplice motivo che quando rompi le cosidette ad un ciclista son sempre rogne QUALUNQUE cosa stia facendo il ciclista. Ora se l'hanno fermata è sicuramente per dei buonissimi motivi.. mi sa che quel 0,9 non era solo nell'alito ma anche nel sangue e si rifletteva nel comportamento alla guida della signora.

La norma è stata abrogata propio perchè i ciclisti sono si vituperati dagli automobilisti ma considerati sacri dall'opinione pubblica. Per motivi a men inconsci il guidare una bici ti rende totalmente immune alle ritorsioni legali. Quello che mi fa più imbestialire è che se dovessi un domani tirare sotto un ciclista contromano senza luci e catarifrangenti in una strada buia di notte mi darebbero pure la colpa. La legge era sacrosanta poichè la bici è un veicolo che deve rispettare per legge il codice della strada. Se una pena prevede il ritiro della patente e hai la patente essa ti va ritirata. Vero potresti rimetterti alla guida di una bicicletta un minuto dopo ma senza patente. Una bicicletta che investe un bambino o una persona anziana è pericolosa fidatevi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 08:39    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
Che stesse andano in bici non l'avevo sentito, in TV; ma è stato davvero tristissimo sentire la signora lamentarsi dicendo che è ingiusto che l'abbiano multata "perchè non ha bevuto ma solo mangiato 3 babà". Shocked Un'osservazione degna di un bambino di 8 anni. Sad


Sarà anche degna di un bambino di 8 anni, ma più che legittima... e infatti a meno che non stesse andando a zig zag ubriaca fradicia (dopo 3 babà non ci credo neanche se lo vedo) dovranno darle ragione.

Più che altro la multa è degna di un grandissimo figlio di putt... madre ignota.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè gente. Facciamo una legge che non si può uscire di casa se si ha più di 0.5mg/l nel sangue (così ravviviamo il mercato degli alcohol tester da appendere alla porta di casa!).

La legge italiana è già idiota di suo perché non valuta neanche minimamente in che condizioni sia la persona. Fa fare tutto ad una macchinetta, che sbaglia spesso e volentieri: vuoi perché non ricalibrata, calibrata male (volontariamente o no), perché non c'è metabolismo uguale all'altro, perché chi produce tester a volte è un truffatore-vendifuffa, e soprattutto perché i calcoli effettuati sono statistici (quindi non assoluti!), basati sul respiro (che non corrisponde necessariamente e proporzionalmente al sangue).

Quest'estate....... festa in spiaggia, molto grande, molta ribotta.
All'uscita la sera ci sono municipale, carabinieri, finanza, polizia.
La prima fa l'alcohol test gratuito per l'autotutela dei guidatori.

Siamo in due e decidiamo di farlo per vedere chi deve guidare, anche se ovviamente sappiamo già la risposta:
lui è tutta la sera che beve superalcolici ed è visibilmente alticcio (diciamo che posso fidarmi della guida ma vedo che comunque l'alcohol ha un discreto effetto su di lui); io invece ho bevuto due birre chiare (Heineken o qualcosa comunque minore/uguale a 5° di alcohol), e le ho bevute a inizio serata, appena arrivato in spiaggia, circa 6 ore prima.

Facciamo il test per divertimento.
Verdetto:

- lui può guidare tranquillamente, non c'è problema, viene rilevata solo una piccola quantità di alcohol.

- io invece supero abbondantemente il limite (lucina rossa!!) e il vigile mi guarda serio e mi fà "senti, è meglio se non guida. Davvero, fai guidare il tuo amico!".

Io ci resto basito...... e faccio guidare il mio amico! Shocked

Senza contare che lui peserà quasi 10 kg meno di me!!!


Più che altro mi fa incazzare pensare che a me la patente l'hanno tolta qualche anno fa, ero in grado di guidare, avevo bevuto un pò, ed ho sempre avuto il dubbio che la macchinetta fosse sballata.
Ma d'altronde ho fatto comunque ammenda ed ho accettato il responso.


Però è per dire che alla gente viene rovinata la vita (non certo a me, che ho preso l'appiedamento più come un'occasione che altro) basandosi su strumenti non funzionanti, con risultati totalmente aleatori, e che ho assodato essere roba che quasi mai funziona corretamente.
Ho fatto altre volte alcohol test, e la metà delle volte erano totalmente incoerenti con quel che ero io o i miei amici.
Ne ho anche comprati di miei e ho testato l'affidabilità.
Senza contare che conosco "il mercato" visto che lavoro nel campo della sensoristica e il monitoraggio.

Vi posso dire che è tutto affidato al caso e all'incompetenza.

Per questo dico che dovrebbe essere fatta una valutazione preventiva dello stato del guidatore prima di andare ad affidarsi ad una "stupida macchina".... a cui tutti credono ciecamente.
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Sbaglio o è possibile rifiutare il test? Qualcuno sa illuminarmi sulle modalità e le alternative?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Sì puoi rifiutarti e non farlo: a quel punto ti danno il massimo della rilevazione, cioè 1.5mg/l
Oppure puoi richiedere accertamenti, ti fai portare all'ospedale e ti fai fare le analisi del sangue.
Io nel caso però mi sentivo "beccato", sicuramente avevo bevuto un pò e quindi ho fatto ammissione di colpa senza fare troppa polemica; anche se la misurazione mi pareva un pò esagerata (avrei dovuto essere in coma etilico o almeno avere una guida molto incerta e zig-zagata). Anche se forse con le analisi del sangue avrei scoperto che la mia percentuale era sotto la soglia, o magari che non ero certo da 'penale'. Ma tant'è......
Anche le alternative comunque sono paradossali e discriminanti in quanto optando per quest'ultima scelta, se ti sei fumato uno spinello 3 settimane prima, te lo rilevano e ti tolgono la patente comunque.
Bella inculata eh? Very Happy

Ripeto, imho ci vorrebbe un metodo di valutazione come negli USA in cui prima di arrivare a fare un alcohol test si deve avere qualche segnale o indizio di stato di ebbrezza.
Invece con i controlli a tappeto si va ad imbattersi e punire anche casistiche che non necessitavano di controllo o sanzione (tipo quella dell'articolo). E soprattutto non si incappa nel supersottovalutato problema dei residui di misurazione.
Se non si aspetta il giusto tempo, non si rieffettua la calibratura della macchina, e non si è sicuri dell'assenza di residui dalla precedente misurazione, si rischia veramente tanto di ottenere risultati sballati e di andare a punire gli innocenti o lasciar andare i colpevoli.....
Proprio come raccontavo prima riguardo la misurazione sulla spiaggia.

Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:
Sbaglio o è possibile rifiutare il test? Qualcuno sa illuminarmi sulle modalità e le alternative?


Esisteva la possibilità di rifare il test presso un ospedale. Tolta.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 11:48    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Blind Guardian ha scritto:
Sbaglio o è possibile rifiutare il test? Qualcuno sa illuminarmi sulle modalità e le alternative?


Esisteva la possibilità di rifare il test presso un ospedale. Tolta.

Ciao



??????? Shocked Shocked Shocked ???????
Ma siamo pazzi?
E' un diritto insindacabile porco cane!
E' l'unico modo di fare delle analisi precise ed effettive!
Questa è legalizzazione delle sanzioni indiscriminate! Come fa uno ad esser sicuro che la macchinetta sta funzionando bene, che è calibrata, che chi l'ha calibrata è stato bravo e competente??!

Vi ho già detto quanto siano inaffidabili questi strumenti!
NON POSSONO TOGLIERE LE ANALISI DEL SANGUE!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 11:52    Oggetto: Rispondi

Pictor ha scritto:
mda ha scritto:

Esisteva la possibilità di rifare il test presso un ospedale. Tolta.
Ciao


??????? Shocked Shocked Shocked ???????
Ma siamo pazzi?
E' un diritto insindacabile porco cane!
E' l'unico modo di fare delle analisi precise ed effettive!
Questa è legalizzazione delle sanzioni indiscriminate! Come fa uno ad esser sicuro che la macchinetta sta funzionando bene, che è calibrata, che chi l'ha calibrata è stato bravo e competente??!

Vi ho già detto quanto siano inaffidabili questi strumenti!
NON POSSONO TOGLIERE LE ANALISI DEL SANGUE!!


Spero di sbagliarmi! dato che ogni ministro "leva o metti".

Ma mi risulta questo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi