Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Semafori per chi non distingue i colori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 03 Ott 2011 14:28    Oggetto: Rispondi citando

E pensare che sino a poco tempo fa c'era un'ottimo e gratuito modo per ricordare a chi ne ha bisogno la posizione del verde (e di conseguenza degli altri); infatti il giallo si accendeva assieme al verde... poi l'Europa, per considerazioni che sfuggono ai più, ci ha obbligato a far accendere i colori uno alla volta. A volte viene veramente da credere che a Bruxelles ci sia effettivamente gente che suppone di dover normalizzare il raggio di curvatura delle banane...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Ott 2011 15:24    Oggetto: Re: Semafori per chi non distingue i colori Rispondi citando

hereiam20 ha scritto:
E pensare che sino a poco tempo fa c'era un'ottimo e gratuito modo per ricordare a chi ne ha bisogno la posizione del verde (e di conseguenza degli altri); infatti il giallo si accendeva assieme al verde... poi l'Europa, per considerazioni che sfuggono ai più, ci ha obbligato a far accendere i colori uno alla volta. A volte viene veramente da credere che a Bruxelles ci sia effettivamente gente che suppone di dover normalizzare il raggio di curvatura delle banane...


Non mi risulta. Anzi in giro per l'Europa è ancora in questo modo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 03 Ott 2011 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non mi risulta. Anzi in giro per l'Europa è ancora in questo modo.

Ciao


Mmmmh non so da dove scrivi mda, ma a Roma, dove tutti i semafori funzionavano nel modo che dicevo (verde + giallo), ora invece, in gran parte, funzionano nel modo "prima giallo solo - poi rosso"... se poi l'Europa ci ha ripensato e noi siamo in ritardo sul ripensamento dell'Europa (cosa che non mi stupirebbe affatto) questo non sono in gradeo di dirlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 04 Ott 2011 08:24    Oggetto: Rispondi citando

hereiam20 ha scritto:
Citazione:
Non mi risulta. Anzi in giro per l'Europa è ancora in questo modo. Ciao


Mmmmh non so da dove scrivi mda, ma a Roma, dove tutti i semafori funzionavano nel modo che dicevo (verde + giallo), ora invece, in gran parte, funzionano nel modo "prima giallo solo - poi rosso"... se poi l'Europa ci ha ripensato e noi siamo in ritardo sul ripensamento dell'Europa (cosa che non mi stupirebbe affatto) questo non sono in gradeo di dirlo...


Capiamoci bene che forse non ci siamo compresi.

Passo all'estero e passo per Roma. Esisteva la discussione di far azionare il rosso e giallo insieme o il verde e giallo insieme. Il giallo già presume l'arresto.

Il verde più giallo è per consentire di spegnere l'auto per risparmiare carburante (che poi è falso) e ridurre l'inquinamento durante lo stop del rosso.

All'estero vedo che è verde + giallo salvo che non ci sia un contatore al fianco del semaforo che è più pratico.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 04 Ott 2011 21:13    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
hereiam20 ha scritto:
Citazione:
Non mi risulta. Anzi in giro per l'Europa è ancora in questo modo. Ciao


Mmmmh non so da dove scrivi mda, ma a Roma, dove tutti i semafori funzionavano nel modo che dicevo (verde + giallo), ora invece, in gran parte, funzionano nel modo "prima giallo solo - poi rosso"... se poi l'Europa ci ha ripensato e noi siamo in ritardo sul ripensamento dell'Europa (cosa che non mi stupirebbe affatto) questo non sono in gradeo di dirlo...


Capiamoci bene che forse non ci siamo compresi.

Passo all'estero e passo per Roma. Esisteva la discussione di far azionare il rosso e giallo insieme o il verde e giallo insieme. Il giallo già presume l'arresto.

Il verde più giallo è per consentire di spegnere l'auto per risparmiare carburante (che poi è falso) e ridurre l'inquinamento durante lo stop del rosso.

All'estero vedo che è verde + giallo salvo che non ci sia un contatore al fianco del semaforo che è più pratico.

Ciao


Il giallo, a parte il discorso risparmio carburante ed inquinamento molto relativo, perchè all'avvio del motore consumi di più, dovrebbe funzionare da "Temporizzatore" per permettere solo di superare l'incrocio e sgombrarlo al più presto, , nel caso che tu fossi in posizione con l'auto troppo prossima alla striscia di fermata, e non potessi fermarti in sicurezza senza farti tamponare. Con il giallo l'incrocio dovrebbe essere libero e nessuno dall'altra parte che era fermo al rosso dovrebbe essere già in movimento.-
Invece molti partono con il giallo e passano con il giallo anche se c'è lo spazio di fermata in siscurezza.- Così succedono gli incidenti.

Il fatto che poi ci siano semafori gestiti da str....che quando sei in prossimità a pochi metri dell'incrocio scatti il giallo, è noto orma che se tu acceleri per liberare il passaggio quelli ti registrano l'eccesso di velocità con l'autovelox, come è successo a me per non farmi tamponare, ed era oltre mezzanotte, pioveva e temevo di fare una scivolata frenando di colpo.
Ma questo è un altro discorso.
Questo perchè mi mi avrebbero anche tamponato perchè uno dietro mi tampinava da vicino, a pochi metri e non volevo rischiare uno stupido incidente, a mezzanotte con la pioggia e comunque evitabile.
ma mi è costato una bella multa di 233 euro.- Arrivata quasi cinque mesi dopo (il fatto è successo a Novembre) a mia sorella, titolare della macchina.- .
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 04 Ott 2011 21:59    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:

Il giallo, a parte il discorso risparmio carburante ed inquinamento molto relativo, perchè all'avvio del motore consumi di più, dovrebbe funzionare da "Temporizzatore" per permettere solo di superare l'incrocio e sgombrarlo al più presto, , nel caso che tu fossi in posizione con l'auto troppo prossima alla striscia di fermata, e non potessi fermarti in sicurezza senza farti tamponare. Con il giallo l'incrocio dovrebbe essere libero e nessuno dall'altra parte che era fermo al rosso dovrebbe essere già in movimento.-
Invece molti partono con il giallo e passano con il giallo anche se c'è lo spazio di fermata in siscurezza.- Così succedono gli incidenti.

Il fatto che poi ci siano semafori gestiti da str....che quando sei in prossimità a pochi metri dell'incrocio scatti il giallo, è noto orma che se tu acceleri per liberare il passaggio quelli ti registrano l'eccesso di velocità con l'autovelox, come è successo a me per non farmi tamponare, ed era oltre mezzanotte, pioveva e temevo di fare una scivolata frenando di colpo.
Ma questo è un altro discorso.
Questo perchè mi mi avrebbero anche tamponato perchè uno dietro mi tampinava da vicino, a pochi metri e non volevo rischiare uno stupido incidente, a mezzanotte con la pioggia e comunque evitabile.
ma mi è costato una bella multa di 233 euro.- Arrivata quasi cinque mesi dopo (il fatto è successo a Novembre) a mia sorella, titolare della macchina.- .


Giusto! Come appunto dicevo io. Non consente risparmio se riavvi l'auto.

Per il resto il codice della strada è cambiato molto per questo ti fanno la multa se passi con il giallo! E' consentito il passaggio solo se già impegni lo spazio dell'incrocio.

La tua velocità nei pressi dell'incrocio DEVE consentire sempre di fermarsi. Poi è una multa minore che nel caso del rosso.

Posso capire che possa sembrare questo una assurdità ma non è colpa mia...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 04 Ott 2011 23:04    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
mauro_mbf1948 ha scritto:

Il giallo, a parte il discorso risparmio carburante ed inquinamento molto relativo, perchè all'avvio del motore consumi di più, dovrebbe funzionare da "Temporizzatore" per permettere solo di superare l'incrocio e sgombrarlo al più presto, , nel caso che tu fossi in posizione con l'auto troppo prossima alla striscia di fermata, e non potessi fermarti in sicurezza senza farti tamponare. Con il giallo l'incrocio dovrebbe essere libero e nessuno dall'altra parte che era fermo al rosso dovrebbe essere già in movimento.-
Invece molti partono con il giallo e passano con il giallo anche se c'è lo spazio di fermata in siscurezza.- Così succedono gli incidenti.

Il fatto che poi ci siano semafori gestiti da str....che quando sei in prossimità a pochi metri dell'incrocio scatti il giallo, è noto orma che se tu acceleri per liberare il passaggio quelli ti registrano l'eccesso di velocità con l'autovelox, come è successo a me per non farmi tamponare, ed era oltre mezzanotte, pioveva e temevo di fare una scivolata frenando di colpo.
Ma questo è un altro discorso.
Questo perchè mi mi avrebbero anche tamponato perchè uno dietro mi tampinava da vicino, a pochi metri e non volevo rischiare uno stupido incidente, a mezzanotte con la pioggia e comunque evitabile.
ma mi è costato una bella multa di 233 euro.- Arrivata quasi cinque mesi dopo (il fatto è successo a Novembre) a mia sorella, titolare della macchina.- .


Giusto! Come appunto dicevo io. Non consente risparmio se riavvi l'auto.

Per il resto il codice della strada è cambiato molto per questo ti fanno la multa se passi con il giallo! E' consentito il passaggio solo se già impegni lo spazio dell'incrocio.

La tua velocità nei pressi dell'incrocio DEVE consentire sempre di fermarsi. Poi è una multa minore che nel caso del rosso.

Posso capire che possa sembrare questo una assurdità ma non è colpa mia...

Ciao

Ciao mda, dimentichi un particolare....il percorso in metri al secondo. S/T

Se io vado a 40 all'ora in prossimità del verde, e mi scatta il giallo (imprevedibile sempre) a 5 metri di distanza, o una persona scende stupidamente da pari distanza dal marciapiede, sia l'investimento che il passaggio con il giallo è inevitabile, perchè a 40 chilometri ora fai 11,(11) metri al secondo.
La matematica non è un'opinione.
Sarebbe imposssibile fermarsi in sicurezza, se ti scatta sotto il naso o quasi. Dovresti arrivare a 40 all'ora da 20 metri ancora con il verde, allora ti potresti fermare in sicurezza, allo scatto del giallo. Ma come fai in città? Se lasci 20 metri di mezzo ci sono altre tre auto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 05 Ott 2011 00:03    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:

Ciao mda, dimentichi un particolare....il percorso in metri al secondo. S/T

Se io vado a 40 all'ora in prossimità del verde, e mi scatta il giallo (imprevedibile sempre) a 5 metri di distanza, o una persona scende stupidamente da pari distanza dal marciapiede, sia l'investimento che il passaggio con il giallo è inevitabile, perchè a 40 chilometri ora fai 11,(11) metri al secondo.
La matematica non è un'opinione.
Sarebbe imposssibile fermarsi in sicurezza, se ti scatta sotto il naso o quasi. Dovresti arrivare a 40 all'ora da 20 metri ancora con il verde, allora ti potresti fermare in sicurezza, allo scatto del giallo. Ma come fai in città? Se lasci 20 metri di mezzo ci sono altre tre auto!


mda ha scritto:


Posso capire che possa sembrare questo una assurdità ma non è colpa mia...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 05 Ott 2011 01:48    Oggetto: Rispondi citando

hereiam20 ha scritto:
E pensare che sino a poco tempo fa c'era un'ottimo e gratuito modo per ricordare a chi ne ha bisogno la posizione del verde (e di conseguenza degli altri); infatti il giallo si accendeva assieme al verde... poi l'Europa, per considerazioni che sfuggono ai più, ci ha obbligato a far accendere i colori uno alla volta. A volte viene veramente da credere che a Bruxelles ci sia effettivamente gente che suppone di dover normalizzare il raggio di curvatura delle banane...


ah ah ah! nella Repubblica delle Banane, che cosa ti puoi aspettare se non che normalizzino almeno il raggio di curvatura delle banane?

Fino qui ci puoi stare, il rischio è che qualcuno metta una legge per raddrizzare le banane....

e poi ci pensi bene Laughing Laughing Laughing normalizzando il raggio di curvatura faciliti e riduci lo spazio dell'imballo, necessario, perchè se tutte con la stessa curvatura Laughing Laughing sarebbe più facile inserire in imballi predefiniti banane perfettamente sovrapponibili!

Non avete visto che già nella frutta avviene la selezione con stacci vibranti secondo la grandezza? Avete visto che per le vongole ad esempio c'è la scelta con stacci vibranti per separare le più cresciute (commercialmente più apprezzate) da quelle più piccole, (commercialmente meno pregiate)?

Perchè stupirsi della normalizzazione curvatura delle banane? Laughing Laughing Laughing Dovrebbe essere divertente leggere un Capitolato di fornitura di frutta e verdura per le Cucine di qualche grosso Ente, in cui vengano stabiliti i parametri di massima e minima curvatura, con deltapi di tolleranza? bene indicato!

Comunque, scusando l'O.T., complimenti per la battuta, davvero divertente! Mi hai ricordato un vecchio amico, che quando voleva mandare a quel paese qualcuno, gli diceva di andare a raddrizzare banane....anche se non ho mai capito bene se indicasse "altre " banane Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 05 Ott 2011 07:50    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
(...)
Comunque, scusando l'O.T., complimenti per la battuta, davvero divertente! Mi hai ricordato un vecchio amico, che quando voleva mandare a quel paese qualcuno, gli diceva di andare a raddrizzare banane....anche se non ho mai capito bene se indicasse "altre " banane Wink


La battuta è di Totò. Comunque la cernita delle banane avviene, manualmente, anche per curvatura delle stesse. Infatti o troppo curve o poco NON le comperano i clienti finali.

Possibile che dato che non si occupa più lo Stato Italiano (come gli altri stati UE singolarmente) precisamente il Ministero della Agricoltura di questo (prime norme negli anni 70') se ne occupi la UE, se già non avviene.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 05 Ott 2011 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Come dice mda il problema è che il giallo lo usano per fare multe, dimenticandosi di quello che dice mauro_mbf1948.
Sono gli stessi discorsi che nascono quando si parla di pirati della strada: la gente (e neanche i giornalisti) non riece a capire che anche a bassissima velocità non puoi fisicamente bloccarti sul posto.
Troppo spesso i pedoni, ma anche i ciclisti (altra razza malefica), pensano che mettere piede sull'asfalto, strisce o non strisce, significhi che magicamente tutto il traffico si blocchi.
Anche a loro bisognerebbe ricordare che PRIMA si guarda a destra e sinistra e DOPO si attraversa.
Scusate l'OT.
Per il resto i semafori con il contatore sono utili perchè così uno si regola se riesce a passare senza correre oppure ingranare la marcia per partire quando diventa verde.
Ricordo che quando ho fatto la patente, sono quasi vent'anni ormai, il mio istruttore mi diceva che ci si avvicina ad un semaforo moderando la velocità e ci si ferma a partire dal giallo; solo se proprio non puoi fermarti perché lo hai ormai impegnato puoi attraversare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 07:50    Oggetto: Rispondi citando

Ma certo, il famoso simbolo quadrato di pericolo! Lo sanno tutti che "quadrato=pericolo"! Shocked

Cmq i semafori per i tram esistono da 60 anni. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 17:53    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
Ma certo, il famoso simbolo quadrato di pericolo! Lo sanno tutti che "quadrato=pericolo"! Shocked

Cmq i semafori per i tram esistono da 60 anni. Very Happy


Vero. ma il simbolo quadrato di pericolo non esiste. Il segnale universale di pericolo generico fisso con indicazione supplettiva con cartellino affisso, è sempre TRIANGOLARE, ossia a triangolo iscoscele od equilatero.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 18:46    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
jumpjack ha scritto:
Ma certo, il famoso simbolo quadrato di pericolo! Lo sanno tutti che "quadrato=pericolo"! Shocked

Cmq i semafori per i tram esistono da 60 anni. Very Happy


Vero. ma il simbolo quadrato di pericolo non esiste. Il segnale universale di pericolo generico fisso con indicazione supplettiva con cartellino affisso, è sempre TRIANGOLARE, ossia a triangolo iscoscele od equilatero.

Ciao



Citazione:

Essi possono essere di:

PERICOLO - Hanno forma di triangolo con il vertice verso l'alto. Preavvisano dell'esistenza di un pericolo indicandone la natura e imponendo un comportamento particolarmente prudente. Sono installati, di norma, a 150 m. dal punto di inizio del pericolo.

PRESCRIZIONE I segnali di prescrizione indicano precedenza, divieti, obblighi e sono posti nel punto dove inizia il divieto o l'obbligo. I segnali di prescrizione si suddividono in:

segnali di precedenza
segnali di divieto sono di forma circolare. Hanno bordo rosso a sfondo bianco ad eccezione del divieto di sosta (fondo blu) e senso vietato (fondo rosso).Sono

--- generici riferiti a tutti i veicoli;
--- specifici riferiti solo a particolari categorie di utenti.

segnali di obbligo sono di forma circolare ed hanno il fondo blu


INDICAZIONE hanno forma rettangolare o quadrata e forniscono delle informazioni necessarie o utili per l'individuazione di località, itinerari, servizi.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 20:37    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
mauro_mbf1948 ha scritto:
jumpjack ha scritto:
Ma certo, il famoso simbolo quadrato di pericolo! Lo sanno tutti che "quadrato=pericolo"! Shocked

Cmq i semafori per i tram esistono da 60 anni. Very Happy


Vero. ma il simbolo quadrato di pericolo non esiste. Il segnale universale di pericolo generico fisso con indicazione supplettiva con cartellino affisso, è sempre TRIANGOLARE, ossia a triangolo iscoscele od equilatero.

Ciao



Citazione:


PERICOLO - Hanno forma di triangolo con il vertice verso l'alto. Preavvisano dell'esistenza di un pericolo indicandone la natura e imponendo un comportamento particolarmente prudente. Sono installati, di norma, a 150 m. dal punto di inizio del pericolo.

PRESCRIZIONE I segnali di prescrizione indicano precedenza, divieti, obblighi e sono posti nel punto dove inizia il divieto o l'obbligo. I segnali di prescrizione si suddividono in:

segnali di precedenza
segnali di divieto sono di forma circolare. Hanno bordo rosso a sfondo bianco ad eccezione del divieto di sosta (fondo blu) e senso vietato (fondo rosso).Sono

--- generici riferiti a tutti i veicoli;
--- specifici riferiti solo a particolari categorie di utenti.

segnali di obbligo sono di forma circolare ed hanno il fondo blu


INDICAZIONE hanno forma rettangolare o quadrata e forniscono delle informazioni necessarie o utili per l'individuazione di località, itinerari, servizi.



Hai dimenticato che c'è il segnale quadrato, se messo con i vertici in linea con il palo che li regge che indica di dare la precedenza, giallo con bordo bianco, attraversato da una striscia nera. E lo stesso a fondo giallo e bordo bianco che indica che hai la precedenza.-

Quello circolare che hai indicato di solito indica il pericolo per il doppio senso di circolazione quando di solito una strada non lo è....li usano es. nei cantieri stradali provvisori, per indicare che la carreggiata diventa a doppio senso anche se ristretta a metà o ad una sola parte per lavori.

link
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 21:01    Oggetto: Rispondi

mauro_mbf1948 ha scritto:
jumpjack ha scritto:
Ma certo, il famoso simbolo quadrato di pericolo! Lo sanno tutti che "quadrato=pericolo"! Shocked

Cmq i semafori per i tram esistono da 60 anni. Very Happy


Vero. ma il simbolo quadrato di pericolo non esiste. Il segnale universale di pericolo generico fisso con indicazione supplettiva con cartellino affisso, è sempre TRIANGOLARE, ossia a triangolo iscoscele od equilatero.

Ciao

E io che ho detto? Laughing

Cmq avrebbe avuto senso così:
rosso=triangolo=pericolo, ti schianti
giallo=cerchio=divieto di passaggio
verde=quadrato=suggerimento: puoi passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi