Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Intercettazioni telefoniche, l'analisi dei log
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2011 17:52    Oggetto: Intercettazioni telefoniche, l'analisi dei log Rispondi citando

Commenti all'articolo Intercettazioni telefoniche, l'analisi dei log
L'analisi dei registri di cella è la tecnica utilizzata per identificare le "signorine" che frequentavano la villa di Silvio Berlusconi ad Arcore.


Foto via Fotolia
Top
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 19:19    Oggetto: Rispondi citando

su questo ho una domanda:

Citazione:
Ad esempio, analizzando l'intensità dei segnali radio e altre informazioni è possibile determinare la posizione di ogni singolo telefono con una precisione che può andare da alcuni chilometri di raggio, in aperta campagna, fino a qualche centinaio di metri di raggio, in certe aree urbane.


il luogo in cui si trovi un cellulare può venir identificato anche se questo è spento, è corretto?
a quanto si dice, per evitare di venir tracciati, occorre anche togliergli scheda e batteria.

ma che succede quando le celle "litigano" fra loro?
mi spiego: a chi abiti o passi nelle vicinanze (in linea d'aria) di un confine di stato succede spesso di "agganciare" l'operatore dello stato confinante, con conseguente variazione di tariffe.
cosa, questa, evitabile solo scegliendo in precedenza un operatore univoco nel cellulare ma, in questo caso, spesso "non avrà linea" perché l'antenna dell'altro è più potente (o qualcosa di simile).

quando questo succede, dove risultiamo essere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:
su questo ho una domanda:

il luogo in cui si trovi un cellulare può venir identificato anche se questo è spento, è corretto?
a quanto si dice, per evitare di venir tracciati, occorre anche togliergli scheda e batteria.


So che alcuni cellulari per ottimizzare i tempi di aggancio, lo fanno anche quando sono spenti, tuttavia non lo so per certo, magari qualcuno può smentire\confermare

Kalandra ha scritto:

ma che succede quando le celle "litigano" fra loro?
mi spiego: a chi abiti o passi nelle vicinanze (in linea d'aria) di un confine di stato succede spesso di "agganciare" l'operatore dello stato confinante, con conseguente variazione di tariffe.
cosa, questa, evitabile solo scegliendo in precedenza un operatore univoco nel cellulare ma, in questo caso, spesso "non avrà linea" perché l'antenna dell'altro è più potente (o qualcosa di simile).

quando questo succede, dove risultiamo essere?


Le celle non sono comparti stagni, ogni cella è in overlap con altre celle, e il cellulare aggancia quella che reputa migliore a seconda di vari parametri (potenza del segnale, quanti altri utenti sono agganciati, etc...).
Se imposti sul cellulare di non collegarsi con altri operatori (non andare in roaming) questo proverà ad usare il tuo operatore, non è che rimane offline perchè i parametri sono a favore dall'operatore disabilitato da te.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 21:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ad esempio, analizzando l'intensità dei segnali radio e altre informazioni è possibile determinare la posizione di ogni singolo telefono con una precisione che può andare da alcuni chilometri di raggio, in aperta campagna, fino a qualche centinaio di metri di raggio, in certe aree urbane.

Una frase un po' anomala... le celle GSM hanno sì dimensioni da 200 metri ad alcuni chilometri (di diametro o di raggio, non ricordo) e l'analisi dell'intensità dei segnali radio può essere utile se stiamo cercando la posizione di un cellulare in quell'istante, ma non credo che sia un'informazione salvata nei file di LOG dell'operatore, o sì?
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexbottoni
Eroe
Eroe


Registrato: 28/09/11 08:16
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 21:45    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:
su questo ho una domanda:
il luogo in cui si trovi un cellulare può venir identificato anche se questo è spento, è corretto?
a quanto si dice, per evitare di venir tracciati, occorre anche togliergli scheda e batteria.


No. Se il telefono è acceso, allora può essere localizzato anche se l'utente non lo sta usando in modo esplicito e consapevole, cioè anche se l'utente non sta conversando e non sta inviando/ricevendo SMS ed MMS, perché scambia comunque un po' di traffico "invisibile". Se però il telefono è spento, allora non è visibile. OCCHIO: "spento" è cosa ben diversa da "in modalità silenziosa".

Citazione:

ma che succede quando le celle "litigano" fra loro?
mi spiego: a chi abiti o passi nelle vicinanze (in linea d'aria) di un confine di stato succede spesso di "agganciare" l'operatore dello stato confinante, con conseguente variazione di tariffe.
cosa, questa, evitabile solo scegliendo in precedenza un operatore univoco nel cellulare ma, in questo caso, spesso "non avrà linea" perché l'antenna dell'altro è più potente (o qualcosa di simile).

quando questo succede, dove risultiamo essere?


Risultiamo essere dove l'antenna che ci sta servendo ci vede, qualunque antenna sia. Se non c'è antenna in grado di servirci, in genere risultiamo invisibili. dico "in genere" perché, in realtà, dai log di cella dell'antenna "straniera" (che noi abbiamo rifiutato di utilizzare ma che ci vede ugualmente) sarebbe ancora possibile risalire alla nostra posizione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alexbottoni
Eroe
Eroe


Registrato: 28/09/11 08:16
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Freestyler ha scritto:
Citazione:
Ad esempio, analizzando l'intensità dei segnali radio e altre informazioni è possibile determinare la posizione di ogni singolo telefono con una precisione che può andare da alcuni chilometri di raggio, in aperta campagna, fino a qualche centinaio di metri di raggio, in certe aree urbane.

Una frase un po' anomala... le celle GSM hanno sì dimensioni da 200 metri ad alcuni chilometri (di diametro o di raggio, non ricordo) e l'analisi dell'intensità dei segnali radio può essere utile se stiamo cercando la posizione di un cellulare in quell'istante, ma non credo che sia un'informazione salvata nei file di LOG dell'operatore, o sì?


In realtà, dipende dall'operatore e dalla specifica antenna in esame. Questa informazione viene sempre rilevata sia dall'antenna che dal telefono (soprattutto se UMTS) che la utilizzano per ottimizzare la comunicazione. Non sempre però viene registrata nei file di log e conservata. Si può essere certi che sia stata registrata e conservata solo quando c'è stato in precedenza l'ordine di un Giudice che ha imposto all'operatore di farlo. Negli altri casi, dipende dalle necessità tecniche dell'operatore in quel momento ed in quella zona.

Negli utimi anni, però, si è diffusa la "moda" di rilevare (e, se richiesto, anche memorizzare) direttamente la posizione del telefono, non più l'intensità e la direzione di provenienza del suo segnale radio. Questo grazie al fatto che si sono diffusi sistemi di localizzazione automatica che vengono usati sia per scopi tecnici che commerciali. Ad esempio: c'è una direttiva europea, già trasferita in legge in Italia, che impone a tutti gli operatori telefonici di rilevare la posizione di un telefono cellulare che chiama il numero di emergenza 112. Di conseguenza, la tecnologia necesssaria a localizare i telefoni è già stata resa disponibile in molte zone d'Europa. A parte questo, la tecnologia di localizzazione si è diffusa anche perché permette molte interessanti applicazioni commerciali (i famosi servizi "LBS").
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alexbottoni
Eroe
Eroe


Registrato: 28/09/11 08:16
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 22:01    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:

So che alcuni cellulari per ottimizzare i tempi di aggancio, lo fanno anche quando sono spenti, tuttavia non lo so per certo, magari qualcuno può smentire\confermare


Più esattamente, i telefoni UMTS continuano a trasmettere segnali, ed a rivelare la propria posizione, anche quando i telefoni GSM non lo farebbero, e cioè quando stanno fermi, ed inutilizzati, nello stesso posto per ore.

Se però vengono spenti (spenti per davvero, non messi in "silence mode"), allora sono anche invisibili.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Beh, c'è anche la modalità aereo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 23:24    Oggetto: Rispondi citando

alexbottoni ha scritto:

Risultiamo essere dove l'antenna che ci sta servendo ci vede, qualunque antenna sia. Se non c'è antenna in grado di servirci, in genere risultiamo invisibili. dico "in genere" perché, in realtà, dai log di cella dell'antenna "straniera" (che noi abbiamo rifiutato di utilizzare ma che ci vede ugualmente) sarebbe ancora possibile risalire alla nostra posizione.



quindi, io che non ho impostato l'operatore e che ricevo sms di benvenuto da quello straniero, risulterei essere all'estero anche se non lo sono?
oppure l'operatore straniero rimanda al gestore italiano il log della mia posizione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexbottoni
Eroe
Eroe


Registrato: 28/09/11 08:16
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 07:25    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:
alexbottoni ha scritto:

Risultiamo essere dove l'antenna che ci sta servendo ci vede, qualunque antenna sia. Se non c'è antenna in grado di servirci, in genere risultiamo invisibili. dico "in genere" perché, in realtà, dai log di cella dell'antenna "straniera" (che noi abbiamo rifiutato di utilizzare ma che ci vede ugualmente) sarebbe ancora possibile risalire alla nostra posizione.



quindi, io che non ho impostato l'operatore e che ricevo sms di benvenuto da quello straniero, risulterei essere all'estero anche se non lo sono?
oppure l'operatore straniero rimanda al gestore italiano il log della mia posizione?


Risulti essere dove effettivamente ti trovi, con la precisione a cui può arrivare l'operatore che gestisce l'antenna con la tecnologia di cui dispone. Insomma, ti troveresti in Italia.

L'informazione sulla posizione viene rilevata molto spesso ormai (per via dei già citati obblighi di legge legati al numero di emergenza europeo 112 e per altre ragioni legate ai servizi LBS) e, quando è disponibile, viene spesso condivisa tra i vari gestori coinvolti nel roaming. L'effettiva disponibilità ed i dettagli del trasferimento dati dipendono però dai singoli casi perché si tratta comunque di accordi tra operatori privati.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 11:46    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei sembrare il solito bastian contrario, ma una leggenda metropolitana per altro mai smentita affermava che alcuni telefonini (Nokia?) trasmettessero la propria posizione anche da spenti.
Cioè, tanto per esser chiari, che lo "spegnimento" da S.O. non implicasse anche la completa disattivazione del terminale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexbottoni
Eroe
Eroe


Registrato: 28/09/11 08:16
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 12:20    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
Non vorrei sembrare il solito bastian contrario, ma una leggenda metropolitana per altro mai smentita affermava che alcuni telefonini (Nokia?) trasmettessero la propria posizione anche da spenti.
Cioè, tanto per esser chiari, che lo "spegnimento" da S.O. non implicasse anche la completa disattivazione del terminale.


Non è del tutto una leggenda ma... è pur sempre una leggenda. Mi spiego: è tecnicamente possibile costruire terminali che invece di spegnersi completamente vadano solo in riposo ("stand-by"), come i videoregistratori ed i televisori. Di conseguenza, questa eventualità è reale.

Tuttavia, non mi risulta che nessun telefono commercializzato in occidente si comporti in questo modo (perché non ne trarrebbe nessun vantaggio). Se qualcuno ha notizie diverse, ce lo faccia sapere.

Probabilmente, si tratta della conseguenza di una erronea inrpretazione di ciò che fanno i telefoni UMTS. Questi telefoni mantengono attiva la comunicazione con le antenne (i "Node B") anche quando sono a riposo (ma accesi), con lo scopo di determinare la connessione migliore. Da qui, forse, è nata questa leggenda.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 13:37    Oggetto: Rispondi citando

alexbottoni ha scritto:
(..)
Non è del tutto una leggenda ma... è pur sempre una leggenda. Mi spiego: è tecnicamente possibile costruire terminali che invece di spegnersi completamente vadano solo in riposo ("stand-by"), come i videoregistratori ed i televisori. Di conseguenza, questa eventualità è reale.

Tuttavia, non mi risulta che nessun telefono commercializzato in occidente si comporti in questo modo (perché non ne trarrebbe nessun vantaggio). Se qualcuno ha notizie diverse, ce lo faccia sapere. (...)



I vecchi nokia GSM avevano una posizione di spento che in realtà era "sleep". Per spegnerli veramente dovevi premere più volte l'"off" o staccare la batteria.

Esiste una tecnica di manomettere i cellulari in modo che siano accesi mentre in realtà sono spenti o contenere una cimice. Ma bisogna manomettere questi cellulari.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 16:24    Oggetto: Rispondi citando

alexbottoni ha scritto:

Risulti essere dove effettivamente ti trovi, con la precisione a cui può arrivare l'operatore che gestisce l'antenna con la tecnologia di cui dispone. Insomma, ti troveresti in Italia.



ottimo, grazie.
peccato solo che la tariffa, in caso di chiamate effettuate o ricevute, mi consideri con l'operatore predominante, ovvero come se chiamassi dall'estero.

è comunque una tecnologia che ha i suoi pro e i suoi contro, questo tracciamento continuo.
e forse anche soggetta a possibili abusi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 16:26    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
I vecchi nokia GSM avevano una posizione di spento che in realtà era "sleep". Per spegnerli veramente dovevi premere più volte l'"off" o staccare la batteria.



sì, era propri quel che chiedevo, una cosa che mi avevano detto anni fa.
ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexbottoni
Eroe
Eroe


Registrato: 28/09/11 08:16
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:

è comunque una tecnologia che ha i suoi pro e i suoi contro, questo tracciamento continuo.
e forse anche soggetta a possibili abusi.


Eh, si. Per questo sto cercando di rendere informate quante più persione possibile dell'esistenza di queste tecnologie. Come puoi facilmente immaginare, i criminali ne sono già al corrente da tempo (per averci sbattuto la faccia) ma la gente onesta non è ancora consapevole dei rischi che comportano lo sviluppo e la diffusione di queste tecnologie.

Personalmente, sono a favore di queste tecnologie (come pure della videosorveglianza nelle strade), a patto che vengano definiti con chiarezza i diritti dei cittadini, nero su bianco, e che venga affidato a qualche ente "super partes" la custodia dei dati.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alexbottoni
Eroe
Eroe


Registrato: 28/09/11 08:16
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 16:33    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

I vecchi nokia GSM avevano una posizione di spento che in realtà era "sleep". Per spegnerli veramente dovevi premere più volte l'"off" o staccare la batteria.

Ciao


Già, è vero: molta gente confonde queste modalità di basso consumo ("sleep" o "screen saver") con lo spegnimento del dispositivo.

Anche se si tratta di modalità ben diverse dallo spegnimento, e di solito ben segnalate dal produttore nel libretto di istruzioni, è facile cadere in inganno.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 17:14    Oggetto: Rispondi

alexbottoni ha scritto:

Eh, si. Per questo sto cercando di rendere informate quante più persione possibile dell'esistenza di queste tecnologie. Come puoi facilmente immaginare, i criminali ne sono già al corrente da tempo (per averci sbattuto la faccia) ma la gente onesta non è ancora consapevole dei rischi che comportano lo sviluppo e la diffusione di queste tecnologie.

Personalmente, sono a favore di queste tecnologie (come pure della videosorveglianza nelle strade), a patto che vengano definiti con chiarezza i diritti dei cittadini, nero su bianco, e che venga affidato a qualche ente "super partes" la custodia dei dati.



per saperlo si sa, pur vagamente, anche grazie alle cronache
("è l'assassino perché il suo cell è stato agganciato da quella cella piuttosto che dall'altra", convinzione che - per averlo letto - resterà di molti anche dopo un'eventuale assoluzione)
d'altra parte lo stesso discorso potrebbe anche fornire un alibi certo.

in questo momento ho il mio cell sulla scrivania che ogni tanto pivetta stabilendo la posizione.. eppure c'è l'antenna del gestore a due passi.
d'altro canto ci sono piccole zone della città dove, dicono proprio per l'intasamento di antenne di di più gestori, nessun cell prende la linea.
(addirittura in certi punti neppure funziona l'aperture/chiusura elettronica delle auto - è capitato anche a me)

purtroppo, e di pari passo, ha fatto presa quel "non ho nulla da nascondere, guardino pure" indifferente a chi e a qualsiasi uso ne possa poi fare.
e fino a palestre private che, immagino per risparmiare personale, pretendono di incamerare le impronte digitali dei clienti.
(servono ad aprire i tornelli d'ingresso, cosa per cui basterebbe un "portachiavi" a microchip)

d'altra parte questo tracciamento, le telecamere stradali, eccetera, ci fanno sperare in una prevenzione dal terrorismo e dalla delinquenza e quindi ci assoggettiamo di buon grado, scordandoci dell'eterna domanda:
"chi controlla i controllori?"

per esempio, il censimento: nessuna voglia di farlo online dato che pare che c'entri nella gestione anche un gestore telefonico (che, fra l'altro, non è il mio)
pare, ho letto in fretta e potrei aver letto male.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi