Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il signoraggio digitale nell'era del cloud computing
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ott 2011 22:12    Oggetto: Il signoraggio digitale nell'era del cloud computing Rispondi citando

Commenti all'articolo Il signoraggio digitale nell'era del cloud computing
Le informazioni sono preziose almeno quanto il denaro: chi le gestisce ottiene un potere pari a quello delle banche.


Foto via Fotolia
Top
{elpavesi}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2011 14:26    Oggetto: Rispondi citando

mmmh....non mi convince il ragionamento. il signoraggio e' una tassa che si applica sull'emissione della moneta ( tassa del signore), moneta che altrimenti non esisterebbe creando difficolta' al commercio ed riducendo rischi di contraffazione. Le informazioni non vengono trasformate in moneta ma solo protette e rese accessibili in modo piu' efficente. in altre parole il cloud e' si' una banca, ma una sorta di "vault".
Top
.Mauro Delgrosso.
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2011 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Bingo!
Complimenti per l'articolo: mi permetterei di aggiungere che proprio il sistema bancario, per mille motivi, leciti e non, ha un sistema informativo interoperante tra i vari istituti, relativo agli utenti e alle loro afferenze, in effetti pericolosissimo per il futuro dell'economia. Di fatto, per varie "norme" (in realtà sono accordi comodi), legate a "basilea 2 e 3", il sistema informativo bancario si sta trasformando in una specie di malattia autimmunizzante, che colpisce in modo subdolo aziende e privati cittadini, perfettamente "sani" a livello economico o finanziario, ma non in grado di verificare le loro credenziali e il loro "rating"; magari falsati da eventi e giudizi in mano di terzi. Sempre più, é valida una formula: Gestione del Denaro=Gestione delle Informazioni.
Top
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 12 Ott 2011 15:47    Oggetto: Rispondi citando

{elpavesi} ha scritto:
mmmh....non mi convince il ragionamento. il signoraggio e' una tassa che si applica sull'emissione della moneta ( tassa del signore), moneta che altrimenti non esisterebbe creando difficolta' al commercio ed riducendo rischi di contraffazione. Le informazioni non vengono trasformate in moneta ma solo protette e rese accessibili in modo piu' efficente. in altre parole il cloud e' si' una banca, ma una sorta di "vault".



no? allora perché un sito come fb vale decine di milioni?
non sarà proprio per la moltitudine umana che gli si affida?
segreti, desideri, pregiudizi, opinioni anche politiche, per cosa s'infiamma.. e tutto nominativo.
quando hai tutto questo di una persona, la possiedi.
e la manovri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 12 Ott 2011 22:08    Oggetto: Si scrive banca ma si legge (anche) assicurazioni. Rispondi citando

Tant'è vero che la maggiori compagnie ormai tendono fondare istituti bancari o ameno a gestire in modo del tutto similare i danari degli assicurati; e non solo relativamente ai contratti di pura scommessa.
Del resto, pure le banche si son messe a stipulare polizze assicurative.

Come disse l'antico, i soldi fanno soldi e pidocchi solo pidocchi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Ott 2011 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Condivido in toto quanto riportato nell'articolo ed è per questo che a fronte dei vantaggi del cloud preferisco avere la certezza che i miei dati risiedano in supporti che siano di mia proprietà e che tali supporti siano fisicamente in posti a me facilmente raggiungibili.

Per ora le uniche clouds che prendo in considerazione sono quelle che vedo in cielo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Ott 2011 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Stante il fatto che per un privato il cloud non è utile più di tanto (di certo non in ottica di backup a mio parere, l'hardware ha oramai costi accessibili...) quanto può esserlo per una azienda? O per una grande azienda ?
Una piccola / media azienda che lavora molto con pc può dotarsi di soluzioni server e backup adeguati...

Ovviamente non parlo di soluzioni distribuite di accesso da più punti, di condivisione di risorse....ma -per collegarmi all'articolo- di mole di dati custoditi nel cloud da terze parti.


Ciò detto, indubbiamente l'analogia tra moneta/sistema bancario e informazioni/cloud c'è....e l'informazione è potere, è denaro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Ott 2011 14:42    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
Stante il fatto che per un privato il cloud non è utile più di tanto (di certo non in ottica di backup a mio parere, l'hardware ha oramai costi accessibili...) quanto può esserlo per una azienda? O per una grande azienda ?
Una piccola / media azienda che lavora molto con pc può dotarsi di soluzioni server e backup adeguati...

Ovviamente non parlo di soluzioni distribuite di accesso da più punti, di condivisione di risorse....ma -per collegarmi all'articolo- di mole di dati custoditi nel cloud da terze parti.


Ciò detto, indubbiamente l'analogia tra moneta/sistema bancario e informazioni/cloud c'è....e l'informazione è potere, è denaro


Sono d'accordo con te per quello che riguarda la salvaguardia dei dati, però, per un privato, potrebbe essere interessante accedere ai propri dati da svariati computer situati in luoghi diversi o con i dispositivi mobili senza utilizzare HD o chiavette portatili ed il cloud è certamente una soluzione per questo a patto di aver sempre disponibile una banda larga.
Io però ritengo che questi vantaggi siano ancora inferiori allo svantaggio di consegnare tutti i miei dati ad una "banca on line dell'informazione" con possibili inconvenienti potenzialmente poco piacevoli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi