Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 7, il sorpasso su XP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2011 09:11    Oggetto: Windows 7, il sorpasso su XP Rispondi citando

Commenti all'articolo Windows 7, il sorpasso su XP
I computer con Windows 7 ora sono più di quelli con Windows XP.


Clicca sull'immagine per ingrandirla
Top
spacexplorer
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/09 10:22
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 21 Ott 2011 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Ho un po' di dubbi su queste statistiche: io GNU/Linux l'ho visto esplodere
negli ultimi due anni, oggi lo vedo almeno sul 10% dei desktop aziendali e
domestici.

Windows 7 non lo vedo diffuso per nulla, lo ha chi ha cambiato computer,
spesso non per problemi di vecchiaia ma per indecenza dell'hardware stesso
di solito comprato nella grande distribuzione. Non conosco quasi nessuno
che abbia licenze non OEM di Windows 7...

Solo come curiosità Canonical invita gli utenti Ubuntu *server* ha mettersi
sulla mappa: link zoomate un po' e fatevi un'idea
ovviamente i soli server registrati sono ben meno dei totali...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2011 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me si riferisce alle licenze. Allora tornerebbero molti conti. I vari Xp in giro (che secondo me sono la maggior parte, ben oltre il 75 % a occhio) credo siano tutti un po' ... illegali. I vari Linux sui computer degli smanettoni e presunti tali più legali ma pur sempre senza licenza acquistata e registrata e i W7 solo sui nuovi
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 21 Ott 2011 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Forse la percentuale di linux e' riferita ai PC che hanno esclusivamente linux.

Se si escludono i PC linux che hanno anche la "classica" macchina virtuale windows (craccata), o dualboot con linux-windows, la percentuale zero virgola qualcosa mi sembra anche troppo alta.

EDIT:
ovvero, non ho ancora visto un solo PC-linux che non abbia anche un win craccato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 21 Ott 2011 20:51    Oggetto: Rispondi citando

spacexplorer ha scritto:
Ho un po' di dubbi su queste statistiche: io Linux l'ho visto esplodere
negli ultimi due anni, oggi lo vedo almeno sul 10% dei desktop aziendali e
domestici.

Windows 7 non lo vedo diffuso per nulla, lo ha chi ha cambiato computer,
spesso non per problemi di vecchiaia ma per indecenza dell'hardware stesso
di solito comprato nella grande distribuzione. Non conosco quasi nessuno
che abbia licenze non OEM di Windows 7...

Solo come curiosità Canonical invita gli utenti Ubuntu *server* ha mettersi
sulla mappa: link zoomate un po' e fatevi un'idea
ovviamente i soli server registrati sono ben meno dei totali...


Non si tratta di preferenze verso Windows 7, ma per COSTRIZIONE di chi ha un guasto al pc. Se si compra un portatile, XP non lo mettono più, o lo danno craccato, o comunque MAI ti danno i cd di installazione del sistema operativo ma i cd di ripristino. Per me personalmente avere un pc che mi costringe a fare solo quello che vuole lui, mi nasconde menu, non mi permette di acccedere a parti importanti come il registro di sistema, (a meno di non sapere dall'esegui cosa digitare, naturalmente visualizzandone prima il menu, NASCOSTO) mi mette blocchi e paletti, mi nasconde estensioni (con rischio di beccare virus) mi nasconde le cartelle di sistema, mi nasconde i file e le cartelle nascosti (tutto visualizzabile) mi impedisce di usare Windows Mail come era in VISTA perchè anche sostituendo la cartella nasacosta sotto Windows 7 non parte ugualmente il programma, mi cambia gli accessi e quando riesco finalmente a visualizzare menu di avvio, barre strumenti etc. mi accorgo che ha le stesse finestre di XP, e la stessa identica grafica di VISTA, mi fa semplicemente sentire preso in giro.-
Io faccio assistenza in remoto. A parte la cretinata del Controllo account disattivabile completamente in VISTA e riducibile e non completamente disattivabile in Windows 7, (non è vero che protegge dagli accessi esterni, visto che qualcuno scarica Windows Home security che è un VIRUS), nonchè tutti i messaggi terrorifici che compaiono per qualsiasi operazione si voglia fare, con minacce di danni al pc, e sentirsi trattati da scemi con le domandine ripetute per ogni cosa che si vuole fare oltre il normale, vedi rinominare semplicemente un file o visualizzare cartelle e file nascosti, (tipo: è stato scelto di visualizzare....etc. - lo si vuol fare? Continuare? Sei sicuro? Sai quello che stai facendo? Come osi farlo?Non è che ti sei fatto delle canne?) Esagero? (Ci arriveremo) e simili avvisi che fanno vivere nell'incertezza il neofita; mi sono accorto che a parte la gestione della memoria, molto importante, di Windows 7 rispetto a VISTA, esso sembra quasi una copia solo migliorata di VISTA. Ma quando finalmente si accede ad esempio alle impostazioni cartelle, quelle di di internet, e si guardano i menu delle finestre sono ancora quelli di XP anche se con grafica diversa. Fra VISTA e Windows 7 per quelle impostazioni speciali, le finestre sono assolutamente identiche anche nella grafica!

Non me ne frega niente di poter cambiare i colori alle cartelle, o crearmi le icone, mi serve poter accedere al sistema per fare ad esempio una riparazione del sistema, un recupero di una impostazione persa, o la ricerca di file virali non rimovibili perchè in uso! Non mi servono certe opzioni tipo AERO od altro mangiamemoria, mi serve poter accedere al pc di una persona in remoto e d aiutarla, mentre si trova con la disperazione di non poter andare su internet mandare e ricevere posta! Che gliene frega ad una persona di farsi le icone o modificarsi l'aspetto della grafica, quando non riesce a fare partire una mail? O quando non riesce a d accedere ad internet? senza paletti di accesso..... etc diventare proprietari del file o della cartella, aggirare il System C e cosi via; e quando sei diventato proprietario di una cartella e dei file, hai l'altro paletto perchè le parti del sistema operativo giocano a rimpiattino per riprendersi il controllo dei file.- Se non riesci a prendere la proprietà dell'ultima dll non puoi fare nulla, sempre pieno di messaggi di "Accesso negato"

Quindi prima di dire che XP è superato, vediamo quanti sono quelli presi con licenza regolare, e non craccati, e quante volte hanno installato XP con lo stesso CD di installazione, e su quanti computer. Il fatto che stiano preparando già Windows 8 e che questo sia avanzato, la dice lunga. E la sparizione od il nascondimento dei menu è la cosa più idiota che si potesse fare.- E' ovvio che se uno non ci capisce un H di sistemi operativi n0on si azzarda a modificare impostazioni o fare cose di cui non conosce il risultato. A che scopo legare le mani all'utente? Per un comnpurter che ha comprato e pagato lui? Hanno per caso paura che la vecchietta di 75 anni vada a cercare il codice sorgente? Lunga vita a XP ancora!

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, che dicono termineranno nel 2014, penso che andrà fuori servizio XP solo quando arriveremo a windows 10. Una persona cerca un computer buono una volta per tutte o almeno per diversi anni per lavorare. O anche comunicare o divertirsi, se vogliamo mettercele tutte. Ma non è ammissibile che si debba vivere solo aggiornando un sistema operativo ogni momento. Non si lavora mai, si vive di aggiornamenti, che impastrocchiano sempre di più un sistema operativo. Bisogna anche avere il coraggio di fermarsi. per quello che mi riguarda fino a che mi sarà possibile intergire con altri pc qualunque sistema operativa abbiano, mi terrò XP.
Dato che poi non so nemmeno se nel 2014 sarò ancora in vita o capace di intendere e di volere, perchè mai mi devo rovinare la vita? Solo perchè ho un sistema operativo obsoleto? Il mio sistema operativo COSI DICHIARATO obsoleto mi fa usare il cervello, il sistema ultramoderno a prova di scemo mi fa solo usare le mani.-E se non posso usare il cervello ripristinandomi io il pc, il sistema super moderno e superprotetto mi costringe a chiamare un tecnico che per non perdere troppo tempo mi formatta tutto e mi reinstalla il nuovo sistema. E poi mi dovrò di nuovo scornare per levare tutte le superprotezioni inutili e le put...che mi fanno sentire al livello di uno scimmione perchè decide tutto il sistema operativo.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 21 Ott 2011 21:56    Oggetto: Rispondi citando

Boh, dalle statistiche di google analytics riguardanti il mio misero sito non si direbbe

Operating System Version contribution to total:

XP 13 46.43%

7 11 39.29%

Vista 3 10.71%

(not set) 1 3.57%

Ho volutamente tralasciato le statistiche riguardanti i sistemi GNU/Linux e OSX in quanto non afferenti la notizia, le visite si riferiscono all'ultimo periodo 20-settembre 20-ottobre 2011.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 22 Ott 2011 02:43    Oggetto: Rispondi citando

Windows 7 ora sorpassa su XP? Dopo 2 anni un nuovo Windows sorpassa uno vecchio? Addirittura uno ancora più vecchio???
Embarassed
Che vergogna!!!

Comunque se :

40,21% è Seven
38,64% XP
11,18% Vista
7,25% MAC
0,83% Linux
--------------
91,86% Totale
---------------
Qui abbiamo quasi un 8% di "vario" che è impossibile (max 2%) se non teniamo conto che Linux invece di 0.83 è 6.83%.

Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 22 Ott 2011 09:55    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente non mi è chiaro dove abbiate preso i dati

io al sito statcounter trovo questo
link

ossia negli ultimi due anni (da ottobre 2009 a ottobre 2011) XP primeggia con il 51.49 (come ovvio che sia) seven è 24 e qualcosa....

Per chi si chiede come funzioni la cosa,

Citazione:
our tracking code is installed on more than 3 million sites globally. (These sites cover various activities and geographic locations.) Every month, we record billions of hits to these sites.


quindi è una statistica abbastanza affidabile.


zero ha scritto:
Forse la percentuale di linux e' riferita ai PC che hanno esclusivamente linux.

Se si escludono i PC linux che hanno anche la "classica" macchina virtuale windows (craccata), o dualboot con linux-windows, la percentuale zero virgola qualcosa mi sembra anche troppo alta.

EDIT:
ovvero, non ho ancora visto un solo PC-linux che non abbia anche un win craccato.


la ricerca si basa sull'OS che si usa per navigare i siti con il loro tracker, quindi se usano una macchina virtuale windows per navigare saranno considerati tale.

{Marco} ha scritto:
Secondo me si riferisce alle licenze. Allora tornerebbero molti conti. I vari Xp in giro (che secondo me sono la maggior parte, ben oltre il 75 % a occhio) credo siano tutti un po' ... illegali. I vari Linux sui computer degli smanettoni e presunti tali più legali ma pur sempre senza licenza acquistata e registrata e i W7 solo sui nuovi


no, non si riferisce alle licenze, ma all'uso "effettivo" dei vari OS, almeno nella navigazione.

mda ha scritto:
Windows 7 ora sorpassa su XP? Dopo 2 anni un nuovo Windows sorpassa uno vecchio? Addirittura uno ancora più vecchio???
Embarassed
Che vergogna!!!

Comunque se :

40,21% è Seven
38,64% XP
11,18% Vista
7,25% MAC
0,83% Linux
--------------
91,86% Totale
---------------
Qui abbiamo quasi un 8% di "vario" che è impossibile (max 2%) se non teniamo conto che Linux invece di 0.83 è 6.83%.

Wink

Ciao


ho linkato il sito sopra, il "altro" è 1 e qualcosa....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 22 Ott 2011 12:40    Oggetto: Rispondi citando

link
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 22 Ott 2011 15:42    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
link


aaaaah....svelato l'arcano, il periodo di tempo bisogna prenderlo solo in ottobre.....

link

già se guardiamo settembre, winxp era in prima posizione....mmm....io dico che a novembre ritroveremo xp Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 22 Ott 2011 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Se guardi i dati per l'Italia, il sorpasso è già avvenuto mesi fa. E dubito fortemente che ci sarà, come profetizzi tu, un ritorno Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 23 Ott 2011 14:05    Oggetto: Rispondi

dany88 ha scritto:
zeussino ha scritto:
link


aaaaah....svelato l'arcano, il periodo di tempo bisogna prenderlo solo in ottobre.....

link

già se guardiamo settembre, winxp era in prima posizione....mmm....io dico che a novembre ritroveremo xp Very Happy Very Happy Very Happy


In realtà Seven mangia le posizioni di Vista. Comunque Molti Linux per ragioni di sicurezza risultano "Other" o XP.

Penso anch'io che verso novembre ritorna XP.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi