Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La Casa Bianca: gli extraterrestri non sono tra noi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Blind Guardian
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Nov 2011 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Un esempio che chiunque abbia studiato storia alle medie dovrebbe conoscere: link

Puoi chiamarla come vuoi, effetto placebo, illusione, spiritualismo... non ha importanza. Gli effetti sono reali e la scienza non riesce a spiegarli.
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Nov 2011 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Il monaco in questione naturalmente è morto. Gli eventi soprannaturali che descrivevo non si riferivano a levitazione, immortalità e quant'altro ma come ho scritto chiaramente a visioni, esperienze sensoriali di vario tipo e estraneità dal corpo. Una delle conseguenze dell'estraneità dal corpo è appunto la totale assenza di dolore e sensazioni fisiche provenienti daall'esterno. Queste manifestazioni sono socumentate da centinaia di scienziati in quanto se ne possono trovare esempi ogni giorno in paesi come l'India. Gli scienziati capiscono che l'assenza di dolore è causata da questo particolare stato mentale. Ma lo stato mentale in questione è quasi impossibile da descrivere e studiare.

Altra condizione particolare studiata è l'abbassamento del ritmo cardiaco, che come sappiamo è uno stimolo involontario. Ebbene c'è chi riesce attraverso la meditazione ad abbassare il ritmo cardiaco fino ad una manciata di battiti al minuto. Che poi è la tecnica utilizzata dal nostro Umberto Pelizzari per i suoi record di apnea.

Altro esempio noto è quello di David Blaine, che, nonostante sia anche un prestigiatore e quindi non estraneo a trucchi vari, si fa seppellire vivo per una settimana o rinchiudere in un cubetto di ghiaccio.

La meditazione è praticamente uno stato mentale grazie al quale un uomo può portare al limite estremo le capacità NATURALI del corpo umano.
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Nov 2011 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:
Un esempio che chiunque abbia studiato storia alle medie dovrebbe conoscere: link

Puoi chiamarla come vuoi, effetto placebo, illusione, spiritualismo... non ha importanza. Gli effetti sono reali e la scienza non riesce a spiegarli.

io l'ho visto in diretta tv, ero gia' grandino all'epoca e lo ricordo perfettamente

ma per spiegarlo la scienza dovrebbe _ripetere_ l'esperimento, cosa che e' ovviamente improponibile, e' pero' verisimile che l'ingestione volontaria di sostanze paralizzanti e mortali poco prima di darsi fuoco porterebbero a risultati analoghi (persona immobile tra le fiamme perche' gia' morta e quindi insensibile); e' anche possibile che la sola inalazione dei vapori di benzina concentrati abbia portato alla perdita di coscienza del bonzo, avrai letto dei numerosi casi di operai morti nel tentativo di pulire serbatoi di carburante perche' asfissiati in pochi secondi dai vapori residui

continua comunque a non esserci alcun nesso con l'effetto placebo dei "farmaci" omeopatici

Mauro
Blind Guardian
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Nov 2011 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Certamente in questi casi estremi gli esperimenti non sono riproducibili. Ma lo sono in casi di minori gravità. C'era un documentario interessante sull'argomento che non riesco a ritrovare e mostrava appunto questi soggetti, che sotto stretta osservazione si infliggevano o si facevano ingliggere tagli di vario tipo senza alcuna reazione. I fachiri indiani, non sono tutti ciarlatani. Fanno quel che fanno da migliaia di anni, non sono certo alla ricerca della notorietà tanto ricercata da noi occidentali.

Per quanto riguarda l'omeopatia, ti è stata descritta su questo forum l'esperienza di chi l'ha provata su se stesso e sulla propria famiglia. Inoltre vorrei capire qual è la differenza tra chi si affida a prodotti omeopatici e gente che si affida alle multinazionali della farmaceutica il cui scopo, per ovvi motivi e logiche di mercato, NON È curare ma creare profitto. Con la logica conseguenza di scartare medicinali efficaci in favore di medicinali meno efficaci, per vendere il più possibile. Non è un complotto, è il mercato, è il nostro credo.
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Nov 2011 14:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Certamente in questi casi estremi gli esperimenti non sono riproducibili. Ma lo sono in casi di minori gravità. C'era un documentario interessante sull'argomento che non riesco a ritrovare e mostrava appunto questi soggetti, che sotto stretta osservazione si infliggevano o si facevano ingliggere tagli di vario tipo senza alcuna reazione. I fachiri indiani, non sono tutti ciarlatani. Fanno quel che fanno da migliaia di anni, non sono certo alla ricerca della notorietà tanto ricercata da noi occidentali.

ok, con la giusta concentrazione si riesce a controllare il dolore, un mio insegnante di judo (un coreano piu' largo che alto) negli anni '70 ci riusciva perfettamente ed era (quasi) riuscito ad insegnarlo anche a noi... "quasi" perche' oltre allo spillo nel palmo della mano non siamo andati, lui si faceva cose che ci lasciavano esterrefatti
Citazione:

Per quanto riguarda l'omeopatia, ti è stata descritta su questo forum l'esperienza di chi l'ha provata su se stesso e sulla propria famiglia.

le prove aneddotiche non hanno alcun valore, io mi sento meglio se dormo sul lato sinistro ma questo non significa che TUTTI debbano dormire bene su quel lato..
inoltre in tutte le "prove" aneddotiche manca una cosa essenziale, ossia il contesto
mi spiego meglio: se ho un disturbo, assumo X e sto meglio ritengo che X sia efficace
ma se contemporaneamente, e senza neppure pensarci, cambio il mio regime alimentare o le mie abitudini di vita o faccio piu'/meno movimento ecc. non ho piu' modo di essere certo che il disturbo sia scomparso grazie ad X
Citazione:
Inoltre vorrei capire qual è la differenza tra chi si affida a prodotti omeopatici e gente che si affida alle multinazionali della farmaceutica

i farmaci vengono testati con metodo scientifico, che non e' una parolaccia: vuol solo dire creare condizioni ripetibili e indipendenti da qualunque fattore "inquinante" (ne' il paziente, ne' il somministratore, ne' il preparatore sanno chi sta assumendo cosa, e in genere si usano tre gruppi ad uno dei quali si somministra il medicinale da testare, ad un altro un placebo, al terzo un medicinale noto) e il farmaco e' approvato solo se _dimostra_ maggior efficacia del placebo
i test fatti con questo metodo sui prodotti omeopatici hanno sempre evidenziato un effetto uguale a quello del gruppo di controllo trattato col placebo
la differenza tra curarsi con i farmaci anziche' con l'omeopatia e' tutta qui, significa solo scegliere cio' che e' stato dimostrato essere efficace
Citazione:
il cui scopo, per ovvi motivi e logiche di mercato, NON È curare ma creare profitto. Con la logica conseguenza di scartare medicinali efficaci in favore di medicinali meno efficaci, per vendere il più possibile. Non è un complotto, è il mercato, è il nostro credo.

le multinazionali dell'omeopatia sono grosse e potenti e ricche quanto e piu' di quelle dei farmaci, scegliere l'omeopatia su queste basi e' come scegliere una Fiat invece di una Peogeot perche' si crede che la Fiat non sia un'azienda volta al profitto ma un ente morale che costruisce altruisticamente le macchine per il nostro bene Very Happy

Mauro
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Nov 2011 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
{erpo} ha scritto:
e ci sono pure molti fessi che ci credono... come per le scie comiche, il signoraggio, l'haarp, l'omeopatia e i vari maghi che "curano" i tumori col bicarbonato e belle parole... dando è duddo un gombloddooooo

vediamo di non fare troppa confusione e seminare ignoranza a piene mani ...

il signoraggio esiste! è una teoria economica. (punto) le teorie complottiste sul signoraggio sono un'altra cosa ...

L'omeopatia non è una bufala, ma bensì una corrente medica praticata da illustri scienziati , Samuel Hahnemann, James Tyler Kent, con la quale io curo me stesso e la mia famiglia da circa 25 anni, ottenendo ottimi risultati, tra i quali aver salvato la vita di mio figlio che altrimenti sarebbe stato massacrato dalla terapia farmacologica che ci era stata proposta.

per gli altri punti non mi pronuncio anche se sono tendenzialmente scettico ...

ultima cosa: "fesso" tientelo per te ...

Old

Appunto! Oltre ad essere d'accordo con Zorro è cattiva educazione.

Anche se HARP non può esistere in quanto servirebbero quantità d'energia enormi (pari ad una decina di grosse centrali nucleari) per fare piccolissimi effetti ed è dunque meglio una bomba o che le scie chimiche sono inefficaci, come dimostrato in Vietnam con "l'agente Arancio", se buttate da un areo e il bicarbonato è solo digestivo ... Essere scortese non è bello!

Se no parto anch'io con con le offese! E mi conoscono!!!
Twisted Evil

ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zorro
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Nov 2011 12:05    Oggetto: Rispondi citando

@Mauro Gomez

Effetto Placebo.

è interessante riflettere sull'atteggiamento, tuo ma anche di molti altri, di fronte al fenomeno Effetto Placebo.

Si assume un anti-qualcosa (-biotico, -staminico, -infiammatorio), si osserva sul proprio organismo un miglioramento, o la guarigione, e si desume, in base ad un procedimento mentale denominato "scientifico", un rapporto di causa-effetto tra l'assunzione dell'anti-qualcosa e ciò che avviene dopo.

(Tralascio in questa sede il problema dell'insorgenza dei cosiddetti "effetti indesiderati", mi basta osservare che le dimensioni dei "bugiardini" allegati alle medicine stanno assumendo la dimensione di una Treccani. E tralascio osservazioni sul nome "bugiardino", che è stato coniato in ambiente sanitario tradizionale e non "complottista" ). Proseguiamo.

Si assume un placebo (o un qualcosa come i rimedi omeopatici che vengono così classificati) e si osserva sul proprio organismo un miglioramento, o la guarigione. La mente scientifica-razionalista che fa? Invece di assumere il fenomeno come degno,anzi decisamente meritevole, di uno studio per "capire" il fenomeno, ci appiccica su una bella etichetta"effetto placebo", che non spiega nulla, e si pensa così di aver chiuso l'argomento e salvata la dignità della "scienza" (sempre più "cosiddetta" visto che si rifiuta di assolvere il suo compito che è quello di studiare i fenomeni e non di etichettarli).

La scienza stessa, da forma di pensiero anti-fideistica, è diventata quella che richiede al mondo intero la professione di fede più profonda e impegnativa: "dichiaro di credere come vero solo ciò che uno scienziato accreditato mi dice essere vero", che poi io sia in grado di capire il ragionamento dello scienziato è un altro par di maniche ...

Lo stesso avviene con tutti quei fenomeni che vengono etichettati come "suggestione mentale" incuranti del fatto che FUNZIONANO !!!. Parlo di dentisti che trapanano molari a pazienti "suggestionati" con l'ipnosi e simili fenomeni di non percezione del dolore.

Qui si aprirebbe un campo di indagine enorme:il rapporto mente-corpo, che ovviamente non possiamo esaminare compiutamente qui.

Mi permetto solo di dire che vivere con le fette di salame sugli occhi può essere utile per la propria tranquillità mentale: non si mette in duscussione nulla,in particolare le "certezze" che ci servono per vivere. Però vivendo con le fette di salame sugli occhi si può andare a sbattere contro ostacoli "non visibili". Aprire glibocchi dopo è tardi.

Old
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Nov 2011 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Effetto Placebo.

è interessante riflettere sull'atteggiamento, tuo ma anche di molti altri, di fronte al fenomeno Effetto Placebo.

Si assume un anti-qualcosa (-biotico, -staminico, -infiammatorio), si osserva sul proprio organismo un miglioramento, o la guarigione, e si desume, in base ad un procedimento mentale denominato "scientifico", un rapporto di causa-effetto tra l'assunzione dell'anti-qualcosa e ciò che avviene dopo.

Quoto in toto!

In realtà nessuna pillola cura i pazienti. Sono solo un aiuto ed è il corpo stesso che si cura di qualsiasi malattia. Questo è scritto bello chiaro in ogni libro di biologia che tratta l'argomento.

Noi riceviamo milioni di malattie al minuto ma solo una, raramente, riesce nel farci ammalare. Questo perchè riesce nell'ingannare le difese del corpo o trovare un "buco difensivo".

La febbre, il gonfiore, la spossatezza, ecc.. ecc.. non è la malattia in se ma solo una risposta offensiva del nostro corpo alla malattia.

L'omeopatia usa questa filosofia : Chiodo scaccia chiodo! Ovvero introducendo un'altra malattia "falsa" (debole) il nostro corpo impara il combattimento verso la vera malattia oppure insegna come parare la falla che usa la vera malattia.

E' il concetto anche degli antibiotici, immunizzatori e vaccini.

L'unica cosa che possono dire è che alcune ricette non contengano più "principio attivo" (la falsa malattia) dopo determinati trattamenti. Ma dopo una osservazione al microscopio queste recriminazioni basate su assunti statistici (mal formulati) sono stati smentiti.

Esempio: Dopo migliaia di diluizioni sarebbe impossibile (da un assunto statistico e non reale) la presenza di bacilli inermi nel medicamento che hanno assonanza (per questo insegnano al corpo il combattimento) con la malattia da combattere!

Cercare di apporre un etichetta "effetto placebo" in ricerche empiriche proprio perchè non seguono il protocollo degli altri medicinali è puramente cercare il discredito e non il valido riaffronto scientifico che poi l'importate è la guarigione del paziente anzi tutto.

Rendiamoci conto che l'omeopatia è servita da assicurazioni e servizi sociali in molti Paesi proprio passando test di controllo severissimi.

Ciao
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Nov 2011 12:49    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:

Citazione:
Inoltre vorrei capire qual è la differenza tra chi si affida a prodotti omeopatici e gente che si affida alle multinazionali della farmaceutica

i farmaci vengono testati con metodo scientifico, che non e' una parolaccia: vuol solo dire creare condizioni ripetibili e indipendenti da qualunque fattore "inquinante" (ne' il paziente, ne' il somministratore, ne' il preparatore sanno chi sta assumendo cosa, e in genere si usano tre gruppi ad uno dei quali si somministra il medicinale da testare, ad un altro un placebo, al terzo un medicinale noto) e il farmaco e' approvato solo se _dimostra_ maggior efficacia del placebo
i test fatti con questo metodo sui prodotti omeopatici hanno sempre evidenziato un effetto uguale a quello del gruppo di controllo trattato col placebo
la differenza tra curarsi con i farmaci anziche' con l'omeopatia e' tutta qui, significa solo scegliere cio' che e' stato dimostrato essere efficace
Citazione:
il cui scopo, per ovvi motivi e logiche di mercato, NON È curare ma creare profitto. Con la logica conseguenza di scartare medicinali efficaci in favore di medicinali meno efficaci, per vendere il più possibile. Non è un complotto, è il mercato, è il nostro credo.

le multinazionali dell'omeopatia sono grosse e potenti e ricche quanto e piu' di quelle dei farmaci, scegliere l'omeopatia su queste basi e' come scegliere una Fiat invece di una Peogeot perche' si crede che la Fiat non sia un'azienda volta al profitto ma un ente morale che costruisce altruisticamente le macchine per il nostro bene Very Happy

Mauro

Veramente le case farmaceutiche omeopatiche non risultano fra le prime 100 e si possono fare, anzi spesso, anche da i comuni farmacisti.

Poi mi risulta che i medicinali "veri" sotto test hanno un'efficacia minore rispetto al Placebo.

Ciao
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 18:41    Oggetto: Rispondi citando

Gli alieni esistono! Sono intervenuti in questo 3D cambiando completamente l'argomento fin dalla prima risposta.
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 21:12    Oggetto: Rispondi citando

Invece di OT è ET o viceversa ?
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Silent Runner

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 21:22    Oggetto: Rispondi

Carina questa.... Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: