Precedente :: Successivo |
Secondo te, la giustizia fiscale è realizzabile? |
Certo che è realizzabile, c'è già! |
|
0% |
[ 0 ] |
Giustizia fiscale? E chi è che la vuole? |
|
0% |
[ 0 ] |
No, è impossibile. |
|
33% |
[ 1 ] |
Non saprei. |
|
0% |
[ 0 ] |
Sì, è possibile, anche se difficile. |
|
66% |
[ 2 ] |
|
Voti Totali : 3 |
|
Autore |
Messaggio |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 16 Nov 2011 20:38 Oggetto: Giustizia Fiscale |
|
|
Ogni tanto, qualcuno parla di giustizia fiscale, o equità fiscale.
Potremmo parlarne anche noi e vedere che idee abbiamo sul modo di risolvere il difficile problema di come prelevare i fondi per sostenere la spesa pubblica.
Nel frattempo, vediamo cosa ne pensiamo più in generale con questa domanda.  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 17 Nov 2011 00:17 Oggetto: |
|
|
non ho capito la domanda.
io penso che basterebbe applicare le leggi già vigenti (invece di smanacciarle come fa comodo ai potenti di turno) e attenersi alla carta costituzionale.
io mi accontento dell'articolo 36:
Citazione: | Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. |
gli attuali scaglioni contributivi sono semplicemente incostituzionali.
un mio studio privato, sugli ultimi 15 anni di modifiche della pressione fiscale, evidenzia come anno dopo anno sia aumentata spaventosamente la contribuzione delle fasce che percepiscono redditi inferiori, mentre le fasce superiori non vengono mai e poi mai ritoccate al rialzo.
mai.
semmai al ribasso.
te la faccio breve breve, sulle aliquote irpef 2011.
se guadagni 12.000 euro all'anno, tolti i contributi regionali, comunali, pensionistici etc... devi versare il 23% del tuo guadagno allo stato.
ok?
a spanne (e ad essere ottimista) sono 750 euro nette al mese.
dimmi come fai a campare con 750 euro al mese ad esempio in 2.
o ti indebiti fino alle orecchie, o muori di fame.
se invece guadagni 1.000.000 di euro all'anno, 550.000 euro puliti sono tuoi, tolto tutto.
secondo me puoi assicurare a te e alla tua famiglia un'esistenza libera e dignitosa anche con 300.000 euro all'anno.
magari chi guadagna 750 euro, prendendone 1000 al mese vive un pochino più a lungo.
ho detto. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 17 Nov 2011 00:17 Oggetto: |
|
|
ps: se non ti offendi, ti correggo gli errori di ortografia nel sondaggio. |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 17 Nov 2011 00:29 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | non ho capito la domanda.
(...) |
A me, invece, sembra di sì.
Per gli errori, no, non mi offendo. Correggimi pure. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Nov 2011 00:37 Oggetto: |
|
|
visto che ci sono, ti risolvo il debito pubblico nel giro di un anno in poche semplici mosse:
1) la chiesa cattolica professa ideali di amore e carità, e di sostegno nei confronti dei bisognosi. gli italiani sono bisognosi. ergo la chiesa può rinunciare all'8 per mille per i prossimi tre anni.
è un gesto di carità.
o predichiamo bene e razzoliamo male?
2) i patti con i lavoratori si possono cambiare in ogni momento, quelli con i ladri no? gli evasori hanno fatto rientrare i capitali in italia in cambio di un condono tombale, alla modica cifra del 5%.
facciamo il 23% sui capitali già rientrati? è comunque l'aliquota minima di chi guadagna 1000 euro al mese, no?
mi pare equo.
fosse per me, preleverei il 50% del capitale rientrato e sbatterei in galera gli evasori, ma non si può.
3) scaglioni irpef: li rifaccio io.
5% per chi guadagna fino a 12.000 € all'anno
10% per chi guadagna fino a 18.000 € all'anno
15% per chi guadagna fino a 24.000 € all'anno
20% per chi guadagna fino a 30.000 € all'anno
30% per chi guadagna fino a 36.000 € all'anno
40% per chi guadagna da 36.001 € fino a 100.000 € all'anno
50% per chi supera i 100.000 € all'anno.
vedrai come si riacquista la fiducia dei consumatori!
se uno i soldi in tasca ce li ha, li spende anche.
4) chi evade, fa bancarotta fraudolenta, cazzi e mazzi... va in galera.
come in america.
5) parlamentari, politici, senatori... quella gentaglia lì...
tutti con l'aliquota del 5% e senza indennità nè benefit.
vedrai che nei panni della gente con l'aliquota più bassa, fanno benissimo il loro mestiere. e devono pure lavorare quanto un operaio prima di poter maturare la pensione. |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 17 Nov 2011 00:54 Oggetto: |
|
|
Madvero, proponiti come candidato!
Magari nel Partito Pirata.
Quanto alle strategie per una pressione fiscale equa, io suggerirei anche di ricordarci dell'IVA.
L'IVA dovrebbe essere irrisoria, o nulla, sui generi di prima necessità. Modesta su quelli intermedi. Alta su quelli di ostentazione.
Direi di più. Se la spesa di ostentazione è la spesa più amata, allora bisogna far diventare le tasse la principale forma di ostentazione.
Chi paga più tasse è più "in", chi ne paga poche o niente è "out".
Viceversa, tutti gli altri balzelli e balzellini andrebbero eliminati. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Nov 2011 01:07 Oggetto: |
|
|
parliamone anche un pochino meglio, a ragion veduta.
sì, hai beccato in pieno la pazza dell'olimpo.
mad a pieno titolo, come si evince dal nick (ovvio che non ce l'ho con te, intendiamoci. anzi, mi hai fornito un ottimo spunto per sfogare rabbia repressa).
leggiamo questo che è quello facile.
concentriamoci su pagina 19, ad esempio.
guardo solo dal 2011 al 2012 perchè altrimenti stasera stramazzo qua in preda a convulsioni di isteria.
perchè i milioni di euro per le pensioni di guerra passano da 850 a 821?
è morta così tanta gente quest'anno (o si prevede che morirà l'anno prossimo?)
come mai i milioni (1886) per gli organi costituzionali restano invariati ?
andiamo a pagina 33.
perchè la croce rossa becca 39 e invece il coni si piglia 440 milioni di euro?
perdonate l'ignoranza: che cazzo è l'unire che passa da 0 a 157 milioni di euro di contributo?
sono belline anche, a pagina 25, le istituzioni sociali private:
cei: 1111 milioni di euro
contributi ai partiti: 182 milioni di euro
per fortuna che le spese impreviste passano da 725 milioni di euro a soli 600 milioni di euro.
meno male!!!
invece vorrei capire com'è che la voce elezioni europee è fissa sui 400 milioni di euro, mentre la voce fondo da ripartire per interventi urgenti e indifferibili passa da 924 milioni a 24 milioni.
boh.
altra voce che mi inquieta parecchio è università: da 74 milioni a 16.
secondo me la differenza ce la metteranno le famiglie degli studenti.
vado avanti? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Nov 2011 01:26 Oggetto: |
|
|
Zievatron ha scritto: | Madvero, proponiti come candidato!
Magari nel Partito Pirata. |
qualche anno fa ci avevo pensato seriamente, poi un uccellino mi ha detto che non ho i mezzi per arrivare in alto, e che se anche ci arrivassi mi sparerebbero alle gambe.
a me e famiglia.
e sull'imposta sul valore aggiunto... è meglio che non ci pensi. |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 17 Nov 2011 20:12 Oggetto: |
|
|
Chissà com'è, che è già da un po' che, anche senza studiare i conti di stato, si è capito che siamo sotto una banda di traditori del pubblico interesse.
In qualche modo, però, bisognerà pure che ci si impegni a cercare di sostituirli con persone più consone.
Altrimenti, che facciamo?
Aspettiamo che venga l'extraterrestre a portarci via?
O, forse, non è rimasto altro che aspettare che la situazione si esasperi finchè la gente arrivi a pensare di non avere più niente da perdere ed assalti in massa il parlamento con mattarelli e scope?
Certo che sarebbe favoloso se accadesse davvero e, dal parlamento, telefonando ai carabinieri, si sentissero dire: "Uh! Vi assaltano con mattarelli e scope! Ma che bravi, bene! Poi, fateci sapere com'è finita."  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Nov 2011 21:59 Oggetto: |
|
|
zievatron ha scritto: | non è rimasto altro che aspettare che la situazione si esasperi finchè la gente arrivi a pensare di non avere più niente da perdere ed assalti in massa il parlamento con mattarelli e scope? |
questo punto qui, a mio avviso, era già stato raggiunto almeno tre anni fa.
zievatron ha scritto: | dal parlamento, telefonando ai carabinieri, si sentissero dire: "Uh! Vi assaltano con mattarelli e scope! Ma che bravi, bene! Poi, fateci sapere com'è finita." |
la risposta migliore, sempre a mio avviso, sarebbe:
il carabiniere, rispondendo al telefono, ha scritto: | ci dispiace molto, ma non abbiamo abbastanza macchine per venire, e anche se le avessimo ci avete tagliato i fondi e non possiamo fare la benzina.
veniamo a piedi.
è che avete accorpato le strutture, quindi siamo a 15 chilometri.
però veniamo.
se arriviamo in tempo, durante l'orario di lavoro, entriamo ad aiutarvi.
altrimenti no, visto che gli straordinari sono gratis. |
L'ultima modifica di madvero il 18 Nov 2011 02:44, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 17 Nov 2011 22:06 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | questo punto qui, a mio avviso, era già stato raggiunto almeno tre anni fa. |
Eh, no. Se fosse stato raggiunto, la gente avrebbe assaltato il parlamento con mattarelli e scope. Se non lo ha fatto, se ne deduce che quel punto non è stato ancora raggiunto.
Hai scritto la tua migliore risposta come citazione, l'hai presa da qualche parte? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Nov 2011 23:00 Oggetto: |
|
|
la mia risposta l'ho presa dal mio cervello, ho messo il quote solo per imitare una conversazione.
l'avessi presa dal mio sito ci avrei messo il link, ma poi spammo da sola (visto che il link ce l'ho in firma ad ogni post) ed essendo amministratore mi tocca autobannarmi perchè violo il regolamento
sai com'è, conflitto di interessi
mo' però edito il messaggio di prima affinchè sia più chiaro.
zievatron ha scritto: | Se fosse stato raggiunto, la gente avrebbe assaltato il parlamento con mattarelli e scope |
ma se la tv dice che non è stato raggiunto, la gente ci crede.
sento tanti barboni (come me) che invece si sentono ricchi perchè pigliano tipo 1200 € al mese (vabbè, più di me, ma comunque...) e si sentono pure in colpa perchè dicono
Citazione: | c'è tanta gente che non arriva a fine mese e invece io ci arrivo tranquillamente, siamo in due e abbiamo due stipendi... quasi 2000 € al mese in totale... e la gente che ha dei figli come fa? è giusto che noi ci sacrifichiamo un pochino... |
per me ste persone hanno subito un lavaggio del cervello.
altrimenti non si spiega. |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 17 Nov 2011 23:05 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | ed essendo amministratore mi tocca autobannarmi perchè violo il regolament |
ma scherzi mad, ti banno io se serve!  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 18 Nov 2011 00:46 Oggetto: |
|
|
sapevo di poter contare su di te!
 |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 18 Nov 2011 02:03 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | ..., ho messo il quote solo per imitare una conversazione. |
Imitare una conversazione!? E che senso ha?
Mica stai postando da sola!
madvero ha scritto: | ...l'avessi presa dal mio sito ci avrei messo il link, ma poi spammo da sola (visto che il link ce l'ho in firma ad ogni post) ... |
Io non vedo nessuna firma e meno che mai un link nei tuoi post.
Mi fai venire il dubbio che sei davvero un po' matta.
madvero ha scritto: | ma se la tv dice che non è stato raggiunto, la gente ci crede. ... ... |
Vabbhè, dai, attraverso i media si può condizionare la gente, ma fino ad un certo punto.
madvero ha scritto: | ...per me ste persone hanno subito un lavaggio del cervello. Altrimenti non si spiega. |
Questo sì. Ma anche questo regge fino ad un certo punto. Oltre è tanto peggio quanto più c'è voluto per arrirvarci. |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 18 Nov 2011 02:05 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | madvero ha scritto: | ed essendo amministratore mi tocca autobannarmi perchè violo il regolament |
ma scherzi mad, ti banno io se serve!  |
uuHh!! Ma allora c'è anche qualcunaltro!
Incominciavo a temere che fossimo solo io e Mad e non osavo chiedermi chi dei due fosse una proiezione mentale dell'altro.  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 18 Nov 2011 02:51 Oggetto: |
|
|
sì, sono matta, ma con firma è questo che intendo:
Zievatron ha scritto: | non osavo chiedermi chi dei due fosse una proiezione mentale dell'altro. |
secondo me non osa venire nessuno perchè ci vedono troppo agguerriti, e ce li mangiamo a colazione. |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 19 Nov 2011 02:30 Oggetto: |
|
|
Ed io ti ribadisco che a me non compare sotto nessun tuo messaggio. |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 19 Nov 2011 03:05 Oggetto: |
|
|
anche se è ot, non è che ci puoi fare uno screenshot così vediamo cosa vedi? |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 20 Nov 2011 14:11 Oggetto: |
|
|
--OT--
Non occorre uno screenshot.
Semplicemente, non compare il pulsante "e-mail".
inoltre, nel messaggio in coda, il pulsante "riporta", che è presente in alto a destra in tutti gli altri messaggi, è sostituito dal pulsante "rispondi".
A parte questi piccoli particolari, direi che è tutto normale. Uno screenshot non rivelerebbe niente altro.
----
Tornando IT, purtroppo, l'unico modo per porre fine all'attuale andazzo sarebbe di passare ai cittadini il compito di approvare/bocciare le proposte di legge lasciando al parlamento il ruolo di organo tecnico di raccolta, elaborazione e presentazione ufficiale delle proposte di legge.
Ma per arrivare ad ottenere una cosa del genere temo proprio che bisogna davvero dare mazzate, mazzate brutte. |
|
Top |
|
 |
|