Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
consiglio antivirus
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 19 Nov 2011 04:55    Oggetto: Rispondi citando

su comodo siamo tutti d'accordo, ed è andata.
solo luisololui consigliava PC Tools Firewall Plus...
boh, al massimo li provo tutti e due e poi scelgo.

ricominciamo per l'antivirus free, allora (visto che concodate sul fatto che in effetti a me non è che serva sta gran potenza antinfuenzale Very Happy)

le opzioni free sono panda cloud , avira , avira ...
???
(io mi butterei a pesce morto sul primo perchè è l'unico che non ho mai provato)
Profilo Invia messaggio privato
Yoda_73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 19 Nov 2011 06:24    Oggetto: Rispondi citando

Ti consiglio Panda perchè, oltre ad essere free e poco esoso di risorse, è "cloud". Non ci sono quindi aggiornamenti da scaricare. Il database delle firme virali è nella "nuvola". Ovviamente è necessaria una connessione permanente alla Rete, per fruire del massimo livello di protezione. Ha la protezione in real time... Ho fatto qualche test e posso dirti che svolge il suo lavoro egregiamente. Per il firewall, vai su Comodo ad occhi chiusi.
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 19 Nov 2011 16:41    Oggetto: Rispondi citando

beh, io non ho una connessione alla rete 24h su 24...
a volte vado al pc e devo fare dei lavori in locale, quindi preferisco non connettermi.
e ogni tanto (tipo una volta alla settimana, o giù di lì) in computer lo spengo.

però non credo che sia una pregiudiziale, no?
Yoda_73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 19 Nov 2011 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Una protezione di base credo la dia ugualmente. Solo che, senza connessione fissa, ovviamente non è la stessa cosa. A questo punto è meglio un antivirus tradizionale, che aggiorna in locale il database delle firme virali. Ti suggerirei pertanto Comodo + Avira (a dicembre esce il nuovo Avira Free Antivirus in italiano, già disponibile in inglese). Ci sarebbe eventualmente la suite Comodo Internet Security. L'ho installata su un vecchio portatile di un'amica. E' molto configurabile/personalizzabile e non mi è sembrata particolarmente pesante. In questo modo avresti tra l'altro tutto (firewall, antivirus ed altre funzionalità) a portata di mano in un unico pannello. Su questo pc l'ho installata disattivando (puoi farlo già in fase di installazione) Sandbox e Sicurezza proattiva. Ho abilitato solo Firewall e Antivirus.
R16
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Nov 2011 19:27    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Solo che, senza connessione fissa, ovviamente non è la stessa cosa.

Non ho capito.... Think
Vuoi dire che se spengo la connessione, perdo gli eventuali aggiornamenti, e non li recupero quando la riaccendo?
Perchè se li recupero, (come penso) non ha senso la "connessione fissa".
Yoda_73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 19 Nov 2011 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Il database delle firme virali non è in locale, ma online (sui loro server). Quindi non ci sono aggiornamenti da scaricare. Se sei connesso, disponi del database online aggiornato. Se non sei connesso, ovviamente non ne puoi disporre. Lessi però che, senza connessione, una protezione minima è garantita. Cioè, se dovesse venir meno la connessione, Panda dovrebbe poggiarsi su una cache locale. Però non ne sono certo. Il bello e il brutto di quest'antivirus è questo: necessita di una connessione (non lenta ovviamente) permanente.
R16
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Nov 2011 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se non sei connesso, ovviamente non ne puoi disporre.

Questo esclude tutti i portatili, e tutti i pc fissi che non dispongono (per vari motivi) di una connessione permanente.
Trovo perlomeno singolare, che la diffusione (anche se free) di un tale software, sia in "esclusiva", ad una nicchia di utenti, relativamente piccola.

Citazione:
Lessi però che, senza connessione, una protezione minima è garantita.

Con tutto il rispetto, sai cosa me ne faccio di una "protezione minima"?
Vuol dire essere continuamente ad alto rischio.

Poi, non mi risulta che Panda abbia un data-base di eccellenza, tipo Kaspersky, Avira, G-Data tanto per fare qualche nome.

Citazione:
Il bello e il brutto di quest'antivirus è questo: necessita di una connessione (non lenta ovviamente) permanente.

Io possiedo una connessione permanente, (con ADSL) ma sinceramente, me ne guarderei bene dal installare questo antivirus, con tutte le sue incognite.

Citazione:
Panda dovrebbe poggiarsi su una cache locale. Però non ne sono certo.

Non conosco personalmente Panda Cloud, ma dalle informazioni che gentilmente hai fornito, questo è l'ultimo software di difesa che installerei.
Questo, ovviamente è un parere mio personale, che non ha nessuna pretesa di essere seguito.
Yoda_73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 20 Nov 2011 00:47    Oggetto: Rispondi citando

Mi son limitato a consigliare un software che, in determinate condizioni (connessione permanente, possibilmente adsl), svolge bene il suo compito, senza assorbire troppe risorse. Ce l'ho su uno dei miei pc desktop (cpu amd 3200 mhz x64 1 core, 1,5 gb ram...non di certo una scheggia). Ho provato a testare la protezione in real time e, considerando la logica di funzionamento (cloud), mi è sembrato abbastanza reattivo. Come connessione ho alice 7 mega (6 effettivi dallo speedtest). Ripeto, è solo un suggerimento. Ne ho dato più di uno. Poi ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e alla situazione (macchina, utilizzo, conoscenze personali, connessione ecc) in cui si trova. Per ulteriori chiarimenti su Panda, segnalo/linko questa scheda/articolo.
R16
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Nov 2011 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi son limitato a consigliare un software

La mia, non voleva essere una critica sul tuo suggerimento.
Se ti è apparsa così me ne scuso.
Le mie obiezioni, erano rivolte al software Panda Cloud, che non conoscevo nel dettaglio, e che adesso ho qualche conoscenza in più.
E di questo ti ringrazio.
Yoda_73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 00:04    Oggetto: Rispondi citando

No problem, figurati Smile Se ne hai la possibilità, provalo e fammi sapere. Quando ho tempo, testo vari software su virtual machine (uso VirtualBox). Panda lo provai proprio in ambiente virtuale, prima di installarlo su uno dei miei pc desktop. Penso che almeno una prova la meriti Smile
Yoda_73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Volevo segnalare questo articolo. Per quanto riguarda l'efficacia di Panda, i test di AV-Comparatives mi sembrano molto più che rassicuranti. Buona lettura Smile
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Nov 2011 23:08    Oggetto: Rispondi citando

via dai, panda lo provo io.
kaspersky mi ha talmente stracciato l'anima con i continui alert (non disabilitabili, ci ho già litigato l'anno scorso) perchè sta scadendo che ho deciso di rinunciare agli ultimi dieci giorni di licenza.
almeno mi levo dalle p... sto mostro.

se fa schifo, me la prendo con yoda Mr. Green
Yoda_73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 00:04    Oggetto: Rispondi citando

Laughing ...Fammi sapere poi cosa ne pensi Smile
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 25 Nov 2011 03:42    Oggetto: Rispondi citando

mah... per il momento, non male.

non fosse che ha installato, senza possibilità di scegliere in fase di setup, una toolbar aggiuntiva e un controllo url non richiesto...
per fortuna è onesto e me le ha fatte tirar via (ad installazione eseguita).

non fosse che m'ha buttato al cesso l'ultrasurf (ma vabbè, l'ho recuperato).

per il resto è ok.
leggero e veloce, e consente di impostare agevolmente le eccezioni.

non ho ben capito, invece, dove si recuperino i file disinfettati.
non vorrei dover ripristinare un'altra volta tutta la mia bella collezione di bad joke...
dov'è che si ripescano?
Yoda_73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 00:31    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
non fosse che ha installato, senza possibilità di scegliere in fase di setup, una toolbar aggiuntiva e un controllo url non richiesto

?!?! Hai fatto il setup online? Col setup offline non ho avuto di questi problemi.

madvero ha scritto:
per il resto è ok. leggero e veloce, e consente di impostare agevolmente le eccezioni.

Bene Smile

madvero ha scritto:
non ho ben capito, invece, dove si recuperino i file disinfettati.

L'icona col cestino, nel pannellino principale. Visualizza dettagli e recupera..., seleziona il file, Ripristina il file (l'icona verde).
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 02:52    Oggetto: Rispondi citando

ridi per sempre...
quando ho postato non avevo ancora visto il cestino.
come si fa a non vedere il cestino, che è più grosso della mia testa?

si vede che son debilitata dall'influenza.
Yoda_73
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Succede, dai Smile
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 00:33    Oggetto: Rispondi citando

succede... virgola.

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

mi sa che ho preso l'influenza al cervello, tipo...
stamattina in ufficio non mi ricordavo neppure una password su dieci!
e anche a quest'ora ce ne son sempre due che non ricordo con esattezza.
la notte porta consiglio. speriamo bene.
stergio
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 12 Gen 2012 20:42    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare di capire che l'accoppiata più consigliata è Avira+Comodo. Posso installarli tranquillamente senza che vadano in conflitto?

(scusate se batto sempre sullo stesso tasto, ma sono cresciuto con la convinzione che tenere due diversi antivirus fosse sbagliato Razz )
stergio
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 12 Gen 2012 22:27    Oggetto: Rispondi

Mi sono accorto che esiste anche Comodo Internet Security in versione free, e dovrebbe comprendere antivirus e firewall (o sbaglio?)
E' meglio questo oppure l'accoppiata Comodo+Avira?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: