Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Le avversità e la forza di volontà
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Set 2005 14:40    Oggetto: * Le avversità e la forza di volontà Rispondi citando

Edit by Holifay - La discussione proviene da qui qui

Rebelia ha scritto:
e' un esempio estremo, lo so, mami e' rimasto impresso proprio perche' dimostra come la volonta' possa portarci molto piu' lontano di quanto pensiamo

Alex Zanardi.....
Profilo Invia messaggio privato
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Set 2005 14:47    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Rebelia ha scritto:
e' un esempio estremo, lo so, mami e' rimasto impresso proprio perche' dimostra come la volonta' possa portarci molto piu' lontano di quanto pensiamo

Alex Zanardi.....

Si, ma la maggior parte di questi individui se lo possono permettere di farsi costruire delle protesi adatte, Alex Zanardi è ritornato in pista con due belle protesi in lega di acciaio e titanio, non credo che la mutua le passi!!! Wink
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Set 2005 14:49    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Rebelia ha scritto:

Alex Zanardi.....

lo so, mi e' venuto in mente pure lui, ma alex zanardi e' comunque una persona nota, mentre 'sto ragazzo era semplicemente uno qualunque con una passione grandissima per il free climbing

ad ogni modo vale uguale: ci basti ricordare molti degli atleti delle paraolimpiadi: corsa, nuoto, pallacanestro...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Set 2005 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:

Si, ma la maggior parte di questi individui se lo possono permettere di farsi costruire delle protesi adatte, Alex Zanardi è ritornato in pista con due belle protesi in lega di acciaio e titanio, non credo che la mutua le passi!!! Wink

ti sbagli, non e' affatto "la maggior parte", tutt'altro Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Set 2005 14:52    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
Gateo ha scritto:

Prima, durante o dopo?
(questa era di Crashd, ma non si decideva a farla...)

Sbonk

@eagle-one: non sono assolutamente d'accordo con te: non serve nient'altro che la volonta'

non riesco a trovane foto in google, ma tempo fa lessi un articolo di un free climber credo australiano: per un incidente dovettero amputargli entrambe le gambe sotto il ginocchio, ma lui non si arrese: si fece costruire delle protesi ad hoc e continuo' ad arrampicare ed il servizio era correlato dalle immagini di questo qua che faceva cose mirabolanti con i moncherini delle gambe appoggiati a due bacchette di metallo

edit: e non e' il solo, sto scoprendo!

leggi qui:
Citazione:

Norman Croucher (OBE) is the acclaimed mountain climber who, despite having two below the knee artificial legs, set out to climb just one of the world's 14 mountains which exceed 8,000 metres (about 26,250 feet) or as he put it "join the 5-mile high club". His goal truly was a near impossible dream.

da qui

Sono d'accordo con te, ma la maggior parte di questi individui è di rilievo nello sport estremo, ma sul fatto della volontà sono in disaccordo, secondo me non è l'unico fattore, perchè allora lo farebbero tutti, anzi, ho visto una volta uno che scala le rupi, liscie e verticali a mani nude, senza alcuna protezione, di questi ce ne saranno una manciata in tutto il mondo, seconod te lo possono fare tutti!!! Rolling Eyes
Gipi'
Dio minore
Dio minore

Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 13 Set 2005 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:

Certo, perche' la mutua ti passa la droga, vero? Confused

Si discute sul concetto e sulla forza di volonta' Wink
.
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Set 2005 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Gipi' alias Jupiter ha scritto:
Eagle-One ha scritto:

Si discute sul concetto e sulla forza di volonta' Wink
.

Non capisco che vuoi dire, che centra che la mutua ti passa la droga, nei casi di eroinomani ti passa il metadone, ma non è ciò che volevo dire io!!! 8)
Perchè non ho discusso del concetto di forza di volontà??? Crying or Very sad Dicendo che da sola non basta non mi sembra di aver detto qualcosa di sbagliato, anzi!!! Rolling Eyes Se credete che invece ho deviato dal discorso allora scusate!!! Confused
Volevo intendere che molti di questi individui hanno degli sponsor, che gli danno ciò che gli serve, ma ce li devi avere per uno scopo!!! Non è che se lo faccio io, e mi amputo una gamba mi danno una protesi adatta a me per farmi divertire il fine settimana, te ne schiaffano una alla buona e via!!! Smile Alex Zanardi è un pilota da corsa, che interesse hanno a darla a uno qualunque??? Wink
Secondo me la forza di volontà non basta il più delle volte, servono anche altri fattori, e penso sia un fatto innegabile!!! Rolling Eyes

L'ultima modifica di Eagle-One il 13 Set 2005 16:01, modificato 1 volta
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Set 2005 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:
Volevo intendere che molti di questi individui hanno degli sponsor

Anche tu ce l'hai lo sponsor, se vuoi:
Te Stesso !!!
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Set 2005 16:04    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Eagle-One ha scritto:

Te Stesso !!!

Scusa ma.........????????????........... Rolling Eyes I don't understund!!! Rolling Eyes
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Set 2005 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:
GrayWolf ha scritto:
Eagle-One ha scritto:

Te Stesso !!!

Scusa ma.........????????????........... Rolling Eyes I don't understund!!! Rolling Eyes

Un semplice modo per dire che il concetto sulla forza di volontà
prescinde totalmente dalle possibilità economiche.
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Set 2005 16:15    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Eagle-One ha scritto:
GrayWolf ha scritto:
Eagle-One ha scritto:

Te Stesso !!!

Un semplice modo per dire che il concetto sulla forza di volontà
prescinde totalmente dalle possibilità economiche.

Perchè io che volevo dire???? Rolling Eyes Scusa ma non è che ho quel genere di denaro per farmi fare se necessario un protesi adattata al mio corpo, bilanciata e studiata per me!!! 8) Alex Zanardi e altri se lo fanno da soli o se lo fanno fare perchè hanno interresse a farglielo, se io per divertimento un fine settimana decido di andare a fare il salto con l'elastico o qualcos'altro solo per il gusto di farlo e qualcosa va storto e mi faccio seriamente male.... ci rimani sul letto o sulla sedia a rotelle, loro hanno la possibilità di ritornare in "pista", tu non credo, poi se sei il miliardario di tutno che si costruisce la mongolfiera ultratecnologica per fare il giro del mondo solo per il gusto di farlo, allora scusa!!! Wink
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Set 2005 16:59    Oggetto: Rispondi citando

@Eagle-One

Non sono il miliardario di turno.

Posso risponderti con un esempio:

un mio amico, per un inidente in moto, (causato da un ......)
ha perso quasi tutto il braccio sinistro e quasi tutta la gamba sinistra.
Ora vive aggiustando i pc, se ne va in giro con un fuori strada che nessuno gli ha regalato
ma che si è comprato con il suo lavoro, modificato certo!, ha la pensione d'invalido, certo!.
Quando siamo al pub mi dice: "spostati perchè ho un leggero impedimento a girarmi sulla panca".

non è Alex Zanardi, nessuno fa il tifo per lui alla domenica, è una persona normale.
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Set 2005 17:21    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
@Eagle-One

Ora vive aggiustando i pc, se ne va in giro con un fuori strada che nessuno gli ha regalato
ma che si è comprato con il suo lavoro, modificato certo!, ha la pensione d'invalido, certo!.
Quando siamo al pub mi dice: "spostati perchè ho un leggero impedimento a girarmi sulla panca".

non è Alex Zanardi, nessuno fa il tifo per lui alla domenica, è una persona normale.

Ok, ma magari il tuo amico non se l'è cercata, un incidente può capitare a chiunque, però adesso non può più andare in moto, se fosse stato Valentino Rossi, gli avrebbero creato una protesi apposta per farlo risalire in sella!!! Wink
Il fatto è che lui in moto ci andava solo per divertiemento, non per lavoro!!! Rolling Eyes
Ashu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Set 2005 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:
GrayWolf ha scritto:
@Eagle-One

Ok, ma magari il tuo amico non se l'è cercata, un incidente può capitare a chiunque, però adesso non può più andare in moto, se fosse stato Valentino Rossi, gli avrebbero creato una protesi apposta per farlo risalire in sella!!! Wink
Il fatto è che lui in moto ci andava solo per divertiemento, non per lavoro!!! Rolling Eyes

Vorrei contraddirti...conosco un ragazzo che ha perso l'uso del braccio sinistro per un incidente in moto...e la moto la usa ancora! Naturalmente l'ha un po' modificata con un dispositivo che gli bilancia la forza e ha spostato il freno o la frizione (non ricordo non sono molto pratica di meccanica)...ma ha fatto tutto da solo!
E ho un cugino che è 19 anni che è in sedia a rotelle per un incidente d'auto...guida, lavora, va in palestra, fa tiro con l'arco e cura bonsai...
L'importante è non arrendersi di fronte agli ostacoli che inevitabilmente la vita ti pone davanti...
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Set 2005 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Ashu ha scritto:

L'importante è non arrendersi di fronte agli ostacoli che inevitabilmente la vita ti pone davanti...

Brava !! altra bella spiegazione sintetica della forza di volontà.
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Set 2005 14:59    Oggetto: Rispondi citando

x Ashu e Graywolf

Condivido, la forza di volontà e la determanazione al non arrendersi agli ostacoli della vita sono fattori importanti, ma continuo a credere che non siano gli unici e che dipende anche dalle persone, perchè essendo che non siamo tutti uguali, hanno una misura ed un peso diverso per ogni singolo individuo e di conseguenza ognuno reagisce in modo diverso alle avversità!!! Rolling Eyes
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Set 2005 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:
x Ashu e Graywolf

Condivido, la forza di volontà e la determanazione al non arrendersi agli ostacoli della vita sono fattori importanti, ma continuo a credere che non siano gli unici e che dipende anche dalle persone, perchè essendo che non siamo tutti uguali, hanno una misura ed un peso diverso per ogni singolo individuo e di conseguenza ognuno reagisce in modo diverso alle avversità!!! Rolling Eyes

Che siamo tutti diversi è scontato.
Esistono però gli omologhi, le correnti di pensiero, le posizioni comuni.
Il motivo che ha fatto nascere questi post
è la differenza fra un rifugio facile da raggiungere (droga)
e una parete impervia da scalare (difficoltà della vita, problemi ecc. ecc.)
Gli esempi portati, determinano molto chiaramente quale sia la corrente di pensiero di quelli che hanno risposto
e di come queste persone (me compreso) possano provare ammirazione
per qualcuno che con la caparbietà, con la voglia di vivere,
sia riuscito a vincere battaglie che sembravano perse in partenza.

Nessuno ti ha dato torto, abbiamo tutti voluto dirti:
"guarda che esistono altri punti di vista, la vita si può affrontare anche così".
Tua è la libertà di tenerne conto come possibilità non necessariamente usare quanto detto,
come "ricetta" prescritta da un "mediconzolo" qualsiasi.
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Set 2005 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Graywolf, in una discussione precedente, io con tono ironico dissi "avvolte le cose difficili, sono sinonimo di più divertente.... anche se non sempre è così" e tu mi risposi, "no, è sempre divertente", allora quello che penso è che un problema o una avversità sia qualcosa di difficile, però perchè si usa spesso l'affermazione "....magari fosse facile!!!", io penso perchè in cuor tuo speri che una cosa sia facile, quando in realtà non lo è affatto, questo però non esclude che una cosa facile non sia divertente!!! Rolling Eyes
Se uno ha avuto un incidente in moto, e intende, è determinato a risalire in sella al più presto, cercherà in tutti i modi di farlo, ma se uno ha paura ed è inchiodato da essa, molto probabilmente non lo rifarà!!! Rolling Eyes
Prendi ad esempio la soglia del dolore, c'è chi ce l'ha alta e chi ce l'ha più bassa, la stessa cosa vale per gli altri fattori, una persona emotiva ad esempio sarà spaventata per eventi che per altri possono sembrare banali e di conseguenza reagirà in modo diverso da un'altra!!! Rolling Eyes
Con omologo, tu vorresti dire che ci sono delle cose che sono uguali per tutti, ma io credo che non sia affatto così, perchè un problema che per uno è una montagna insormontabile, per altri può essere una sciocchezza, quindi si cade nel baratro del giudizio, dicendo, "vedi, se ce l'ha fatta lui, allora ce la devi fare anche tu!!!", secondo me è errato dire una cosa del genere, perchè si danno per scontate tante cose che invece non lo sono, come te che hai detto, "che siamo diversi è scontato", io non do per scontato niente, perchè avvolte si danno per ovvie cose che in realtà non lo sono, perchè all'ovvio non gli viene mai dato il giusto peso!!! Rolling Eyes
crashd
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Set 2005 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Gipi' alias Jupiter ha scritto:
Eagle-One ha scritto:

.
magari!
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Set 2005 17:52    Oggetto: Rispondi

Eagle-One ha scritto:
io con tono ironico dissi "avvolte le cose difficili, sono sinonimo di più divertente.... anche se non sempre è così" e tu mi risposi, "no, è sempre divertente"

Quello che ti risposi allora mi sembra coerente con quello che ho appena detto.

Eagle-One ha scritto:
Con omologo, tu vorresti dire che ci sono delle cose che sono uguali per tutti

Probabilmente mi sono spiegato male.
tieni presente questo
Citazione:

Omologo
Etimologia Dal gr. homólogos, comp. di homós 'uguale' e lógos 'discorso'
Definizione agg. [pl. m. -ghi] che corrisponde a un altro; che ha le stesse caratteristiche di un altro

quindi io non ho voluto dire che delle cose sono uguali per tutti, bensì che ci sono delle corrispondenze.

Eagle-One ha scritto:
si cade nel baratro del giudizio, dicendo, "vedi, se ce l'ha fatta lui, allora ce la devi fare anche tu!!!", secondo me è errato dire una cosa del genere, perchè si danno per scontate tante cose che invece non lo sono

Sei tu che credi di "cadere nel baratro del giudizio" infatti io ho affermato:
Citazione:
Tua è la libertà di tenerne conto come possibilità, non necessariamente usare quanto detto,
come "ricetta" prescritta da un "mediconzolo" qualsiasi.

Eagle-One ha scritto:
come te che hai detto, "che siamo diversi è scontato", io non do per scontato niente, perchè avvolte si danno per ovvie cose che in realtà non lo sono, perchè all'ovvio non gli viene mai dato il giusto peso!!! Rolling Eyes

Mi sembra ci sia un vizio di logica:
Io affermo che è certo (scontato) che tutti siamo diversi e tu mi rispondi
che non dai niente per scontato,
se non dai per scontato che tutti siamo diversi, affermi che tutti siamo uguali
e questa, scusami mi sembra una contraddizione, un vizio di logica.

NB. "il giusto peso all'ovvio" significa che occorre tenerne conto, dicendo:
"è ovvio che tutti siamo diversi" sono convinto di aver dato a questa ovvietà il giusto peso.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: