Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bill Gates: WordPerfect era inferiore a Word
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2011 10:54    Oggetto: Bill Gates: WordPerfect era inferiore a Word Rispondi citando

Commenti all'articolo Bill Gates: WordPerfect era inferiore a Word
Chiamato a testimoniare in tribunale, il fondatore di Microsoft spiega che Word ha battuto WordPerfect perché era migliore.



Top
{osfor}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2011 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Ho avuto modo di acquistare a prezzo "agevolato" entrambi gli ultimi Word Perfect, il "mitico" 6.1 per DOS (il più grosso programma per DOS mai programmato) e poi quello per Windows, a mio parere era superiore a Word (soprattutto nelle features grafiche), ma fui costretto a passare a Word per un problema preciso: la assolutamente imperfetta compatibilità con il formato DOC di Word, che mi impediva di scambiare i files dei documenti appena un po' "complicati".
Questo a mio parere è stato il problema "principe" per cui Word Perfect ha perso. ciao
Top
{osfor}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2011 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei aggiungere. Probabilmente hanno ragione che la mancata documentazione alle API Windows abbia provocato un danno a WP, stesso discorso per le specifiche non pubblicate del formato DOC.
WP era favoloso per certe funzioni, più che un word processor era un impaginatore grafico.
Per la verità "era" non è esatto, vedo adesso dei link pubblicitari che c'è ancora (WordPerfect Office X5 — Standard Edition, della Corel), però è in inglese e costa quanto la versione aziendale di Word, vabbè, può andare bene nel mondo anglosassone. ciao
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Nov 2011 03:54    Oggetto: WordPerfect era superiore a Word Rispondi citando

WordPerfect (lo usavo) era bellissimo ed era anche un impaginatore!!! Peccato che sotto Windows non funzionò MAI bene. Probabilmente alla fine hanno tirato fuori qualcosa che funzionava, ma oramai.....

La stessa cosa si può dire di WordStar o StarWriter che alla SUN divenne StarOffice o Borlad-Office (che conteneva WordPerfect ) e molti altri editor che non funzionavano più bene. Del resto è la tattica che utilizzo più volte MS verso i suoi concorrenti di ogni tipo.

Word migliore??? In cosa? Solo dopo anni (quando diventò MS-Office) era diventato decente tanto che all'epoca esisteva anche Works (sempre MS) e la gente usava il limitato WordPad piuttosto che Word.

Ora che c'è la giusta interpretazione della legge è ora che paghi tutto il maltolto la MS!!!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 24 Nov 2011 04:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per capire se la ricostruzione propugnata da Novell sia credibile, i giudici hanno voluto sentire la testimonianza dell'uomo che a metà degli anni '90 guidava Microsoft, ossia Bill Gates.


ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2011 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Ha ragione Novell. Il sistema operativo è sempre stato usato da Microsoft come ariete per eliminare i concorrenti e imporre i loro software.
Top
AL9478
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/11/11 11:48
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 24 Nov 2011 11:55    Oggetto: Re: Bill Gates: WordPerfect era inferiore a Word Rispondi citando

Ho lavorato per una sw house che inglobava wordperfect nel proprio prodotto per agevolare l'editazione di documenti anche complessi.
Era infinitamente superiore a Word. Fino al Win95 e poi al 98.
A quel punto ogni tanto c'erano dei problemini mai risolti. Non so perchè, ma non penso fossero problemi di WP.
Dopo un po' di anni quando passò sotto Corel l'ho ritrovato e riprovato; e direi che era .... era piacevole lavorarci. Era "bello" usarlo, al contrario della versione corrente all'epoca del Word (98 e 2000).
Purtroppo ormai il mondo era adnato in direzione Office e complice anche il prezo non popolare .... è andato in oblio.
Peccato.
Perchè una sana competizione avrebbe dato benefici a tutti.
AL
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Nov 2011 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Concordo anch'io con la tesi di Novell, ho usato WP fino a che ho potuto in azienda poi, con Win 95 fu deciso di passare a Word che, a quel tempo, era ancora molto inferiore.

Comunque la più bella è quella di chiedere la testimonianza di Gates persona notoriamente imparziale e di specchiata integrità morale su questi argomenti. d'oh!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 17:10    Oggetto: Rispondi

a metà degli anni '80 i soloni sentenziavano che gli standard di pubblico dominio avrebbero allargato il mercato e abbassato i prezzi dell'informatica.

Per quanto riguarda il ferro ciò si è effettivamente verificato, in parte, a spese dei poveri assemblatori che lavorano negli scantinati asiatici.

Per quanto riguarda il software ciò non è avvenuto per niente, a parte il paradigma dell'open source, sia MS che Apple hanno ben pichettato i loro recinti e la vicenda di WordPerfect ne è un esempio: una bastonata in testa al cane che già stava annegando per conto suo ... è pur sempre un reato! O no?

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi